CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Camper guidato da pìù persone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
attiper
attiper
02/07/2008 54
Inserito il 23/07/2008 alle: 23:09:52
Abbiamo acquistato un camper, il quale è stato intestato ad un mio nipote. Però lo utilizziamo anche anche altre tre persone. Ho saputo che c'è bisogno di una carta firmata dal proprietario, che autorizza la guida anche ad altri e viene rilasciata dall'ACI. E' vero?, oppure c'è un altro sistema, anche perchè tra 15 giorni, vado in Croazia, e dovrei guidare io. Grazie
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 24/07/2008 alle: 08:15:01
Ti dico come ho fatto io, il camper mio è intestato a mia mamma. O vai da un notaio e ti fa la delega ma ti succhia un centinaio di euro oppure vai in comune e ti fai dare il foglio per fare la autocertificazione della firma, l'intestatario lo compila con la delega e l'impegato comunale ti fa la sostitutiva dell'atto notarile in due minuti spendendo circa 20 euro di marche. Anche io l'ho fatto per andare in Croazia ma nessuno mi ha mai chiesto ne la delega ne i documenti. Questo documento interessa alla polizia italiana, e non a quella croata, comunque è buona norma fare la delega. Silvio
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 24/07/2008 alle: 08:46:08
Ma perchè vi fate queste s...e mentali? Non c'è bisogno di nessuna delega od autorizzazione per guidare mezzi ad altri intestati( fin che si circola nei paesi EU). Se si esce allora per essere in regola serve una regolare delega e per questo ci si deve per forza rivolgersi ad un notaio.
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 24/07/2008 alle: 09:00:49
In ambito ue siamo d'accordo non serve nulla, fuori ue serve una delega notarile che può essere sostituita dalla certificazione del comune, così come per il trapasso di auto e tante altre cose. Mi è stato detto allo sportello aci, dal comune e dallo stesso notaio da me inetrpellato. Più di così non so che dire.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 24/07/2008 alle: 12:28:57
Personalmente l'unico motivo per cui farei la delega a terzi per la guida di un mezzo intestato a me è una potenziale multa per incauto affidamento nel caso avvenga un incidente con torto e intervengano le forze dell'ordine (una volta era 500.000 Lire, forse oggi 500 €?). Tempo fa un mio collega che aveva prestato la macchina alla figlia si è beccato, oltre alla macchina sfasciata, anche la multa x incauto affidamento dal momento che la figlia ha avuto un incidente per mancata precedenza..... Enzo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 24/07/2008 alle: 14:20:02
Cfr.

http://www.viaggiaresicuri.it/i...

In particolare, il punto 4 "Viabilità". Attenzione anche all'equipaggiamento obbligatorio: - nel kit delle lampadine di scorta va compreso anche un adeguato numero di fusibili; - risulterebbe prevista anche la dotazione di un "cavo di traino". Buon viaggio.
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 24/07/2008 alle: 15:14:49
quote:Originally posted by ecartix
Personalmente l'unico motivo per cui farei la delega a terzi per la guida di un mezzo intestato a me è una potenziale multa per incauto affidamento nel caso avvenga un incidente con torto e intervengano le forze dell'ordine (una volta era 500.000 Lire, forse oggi 500 €?). Tempo fa un mio collega che aveva prestato la macchina alla figlia si è beccato, oltre alla macchina sfasciata, anche la multa x incauto affidamento dal momento che la figlia ha avuto un incidente per mancata precedenza..... Enzo >
> L'incauto affidamento si verifica quando io consegno la macchina in custodia a qualcuno non autorizzato e questi, senza patente, causa un danno. Ma se io presto o consegno in custodia la vettura a chi è munito di patente ( rilasciata dalla motorizzazione unica a poterlo fare) non è incauto affidamento perchè è lo Stato medesimo che rilasciando la patente ha garantito della possibiità di guida. Potrebbe essere incauto affidamento se il conducente per qualsiasi motivo ha la patente sospesa.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 24/07/2008 alle: 17:04:11
... sarà ma allora perchè a suo tempo al mio collega hanno staccato una multa da 500.000 Lit. [?][?] La figlia era si "inesperta" ma di sicuro non aveva la patente scaduta/sospesa..... Sarà stato un "errore" da parte delle Forze dell'ordine?[:0][:0]
quote:Originally posted by V Lmc
quote:Originally posted by ecartix
Personalmente l'unico motivo per cui farei la delega a terzi per la guida di un mezzo intestato a me è una potenziale multa per incauto affidamento nel caso avvenga un incidente con torto e intervengano le forze dell'ordine (una volta era 500.000 Lire, forse oggi 500 €?). Tempo fa un mio collega che aveva prestato la macchina alla figlia si è beccato, oltre alla macchina sfasciata, anche la multa x incauto affidamento dal momento che la figlia ha avuto un incidente per mancata precedenza..... Enzo >
> L'incauto affidamento si verifica quando io consegno la macchina in custodia a qualcuno non autorizzato e questi, senza patente, causa un danno. Ma se io presto o consegno in custodia la vettura a chi è munito di patente ( rilasciata dalla motorizzazione unica a poterlo fare) non è incauto affidamento perchè è lo Stato medesimo che rilasciando la patente ha garantito della possibiità di guida. Potrebbe essere incauto affidamento se il conducente per qualsiasi motivo ha la patente sospesa.
>
>
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 24/07/2008 alle: 17:37:01
[quote]Originally posted by ecartix
... sarà ma allora perchè a suo tempo al mio collega hanno staccato una multa da 500.000 Lit. [?][?] La figlia era si "inesperta" ma di sicuro non aveva la patente scaduta/sospesa..... Sarà stato un "errore" da parte delle Forze dell'ordine?[:0][:0] Non è mai un errore delle forze dell'ordine. E' solo abuso di potere perchè davanti ad una ragazza giovane ed inesperta fanno i forti e coraggiosi. Il tuo collega ha sbagliato se ha pagato la multa senza contestarla, perchè non è lui a dover stabilire se uno( capace di intendere e volere, non drogato nè ubriaco) è o no meritevole di patente Ora mi viene in mente una cosa. Visto che hai parlato di 500.000 L, risale a molti anni fa. All'epoca è probabile vi erano limitazioni di potenza per le patenti appena rilasciate o ai minori di determinati anni. In questo caso, se il padre ha dato la macchina alla figlia, in effetti ci può stare.

Modificato da V Lmc il 24/07/2008 alle 18:29:40
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 24/07/2008 alle: 20:07:42
quote:Originally posted by TheDevil
Cfr.

In particolare, il punto 4 "Viabilità". Attenzione anche all'equipaggiamento obbligatorio: - nel kit delle lampadine di scorta va compreso anche un adeguato numero di fusibili; - risulterebbe prevista anche la dotazione di un "cavo di traino".id="blue"> Buon viaggio. >
> ma.......non è vietato trainare un veicolo?? 1 salutone
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 24/07/2008 alle: 20:10:57
Ma perchè vi fate queste s...e mentali? Non c'è bisogno di nessuna delega od autorizzazione per guidare mezzi ad altri intestati( fin che si circola nei paesi EU). Se si esce allora per essere in regola serve una regolare delega e per questo ci si deve per forza rivolgersi ad un notaio. >
> io personalmente (in italia) da sempre uso l'auto intestata mia moglie e lei quella intestata a me e quando mi succede di essere fermato dalle forze dell'ordine nessuno ha mai fatto di questo 1 problema. All'estero non saprei come funziona 1 salutone
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 25/07/2008 alle: 08:51:29
Ciao V Lmc, la vicenda risale al 1998, la figlia era patentata da poco ed effettivamente non so se la macchina del padre fosse fuori target per lei... fatto sta che la poverina si è beccata oltre il danno e la beffa! Un salutone Enzo
[quote]Originally posted by ecartix
... sarà ma allora perchè a suo tempo al mio collega hanno staccato una multa da 500.000 Lit. [?][?] La figlia era si "inesperta" ma di sicuro non aveva la patente scaduta/sospesa..... Sarà stato un "errore" da parte delle Forze dell'ordine?[:0][:0] Non è mai un errore delle forze dell'ordine. E' solo abuso di potere perchè davanti ad una ragazza giovane ed inesperta fanno i forti e coraggiosi. Il tuo collega ha sbagliato se ha pagato la multa senza contestarla, perchè non è lui a dover stabilire se uno( capace di intendere e volere, non drogato nè ubriaco) è o no meritevole di patente Ora mi viene in mente una cosa. Visto che hai parlato di 500.000 L, risale a molti anni fa. All'epoca è probabile vi erano limitazioni di potenza per le patenti appena rilasciate o ai minori di determinati anni. In questo caso, se il padre ha dato la macchina alla figlia, in effetti ci può stare. >
>
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 25/07/2008 alle: 09:35:19
quote:Originally posted by condorRE
Cfr.

In particolare, il punto 4 "Viabilità". Attenzione anche all'equipaggiamento obbligatorio: - nel kit delle lampadine di scorta va compreso anche un adeguato numero di fusibili; - risulterebbe prevista anche la dotazione di un "cavo di traino".id="blue"> Il traino è permesso purchè si rispettino le norme previste per il traino medesimo: cavo di traino di lunghezza adeguata luci accese 4 frecce accese motore acceso (per far funzionare servosterzo e freno) fuori dalle autostrade e assimilabili cavo con evidenziatore della sua presenza (straccio legato a metà) Buon viaggio. >
>
>
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 25/07/2008 alle: 21:06:38
quote:Originally posted by condorRE
Cfr.

In particolare, il punto 4 "Viabilità". Attenzione anche all'equipaggiamento obbligatorio: - nel kit delle lampadine di scorta va compreso anche un adeguato numero di fusibili; - risulterebbe prevista anche la dotazione di un "cavo di traino".id="blue"> Il traino è permesso purchè si rispettino le norme previste per il traino medesimo: cavo di traino di lunghezza adeguata luci accese 4 frecce accese motore acceso (per far funzionare servosterzo e freno) fuori dalle autostrade e assimilabili cavo con evidenziatore della sua presenza (straccio legato a metà) Buon viaggio. >
>
>
>
> grazie 1000 dell'info V LMC credevo che non fosse + permesso, ora so come comportarmi in caso di bisogno (mio o altrui) 1 salutone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link