http://www.viaggiaresicuri.it/i...
In particolare, il punto 4 "Viabilità". Attenzione anche all'equipaggiamento obbligatorio: - nel kit delle lampadine di scorta va compreso anche un adeguato numero di fusibili; - risulterebbe prevista anche la dotazione di un "cavo di traino". Buon viaggio.quote:Originally posted by ecartix> L'incauto affidamento si verifica quando io consegno la macchina in custodia a qualcuno non autorizzato e questi, senza patente, causa un danno. Ma se io presto o consegno in custodia la vettura a chi è munito di patente ( rilasciata dalla motorizzazione unica a poterlo fare) non è incauto affidamento perchè è lo Stato medesimo che rilasciando la patente ha garantito della possibiità di guida. Potrebbe essere incauto affidamento se il conducente per qualsiasi motivo ha la patente sospesa.
Personalmente l'unico motivo per cui farei la delega a terzi per la guida di un mezzo intestato a me è una potenziale multa per incauto affidamento nel caso avvenga un incidente con torto e intervengano le forze dell'ordine (una volta era 500.000 Lire, forse oggi 500 €?). Tempo fa un mio collega che aveva prestato la macchina alla figlia si è beccato, oltre alla macchina sfasciata, anche la multa x incauto affidamento dal momento che la figlia ha avuto un incidente per mancata precedenza..... Enzo >
quote:Originally posted by V Lmc>
quote:Originally posted by ecartix> L'incauto affidamento si verifica quando io consegno la macchina in custodia a qualcuno non autorizzato e questi, senza patente, causa un danno. Ma se io presto o consegno in custodia la vettura a chi è munito di patente ( rilasciata dalla motorizzazione unica a poterlo fare) non è incauto affidamento perchè è lo Stato medesimo che rilasciando la patente ha garantito della possibiità di guida. Potrebbe essere incauto affidamento se il conducente per qualsiasi motivo ha la patente sospesa.
Personalmente l'unico motivo per cui farei la delega a terzi per la guida di un mezzo intestato a me è una potenziale multa per incauto affidamento nel caso avvenga un incidente con torto e intervengano le forze dell'ordine (una volta era 500.000 Lire, forse oggi 500 €?). Tempo fa un mio collega che aveva prestato la macchina alla figlia si è beccato, oltre alla macchina sfasciata, anche la multa x incauto affidamento dal momento che la figlia ha avuto un incidente per mancata precedenza..... Enzo >
>
quote:Originally posted by TheDevil> ma.......non è vietato trainare un veicolo?? 1 salutone
Cfr.http://www.viaggiaresicuri.it/i...
In particolare, il punto 4 "Viabilità". Attenzione anche all'equipaggiamento obbligatorio: - nel kit delle lampadine di scorta va compreso anche un adeguato numero di fusibili; - risulterebbe prevista anche la dotazione di un "cavo di traino".id="blue"> Buon viaggio. >
quote:Originally posted by V Lmc> io personalmente (in italia) da sempre uso l'auto intestata mia moglie e lei quella intestata a me e quando mi succede di essere fermato dalle forze dell'ordine nessuno ha mai fatto di questo 1 problema. All'estero non saprei come funziona 1 salutone
Ma perchè vi fate queste s...e mentali? Non c'è bisogno di nessuna delega od autorizzazione per guidare mezzi ad altri intestati( fin che si circola nei paesi EU). Se si esce allora per essere in regola serve una regolare delega e per questo ci si deve per forza rivolgersi ad un notaio. >
quote:Originally posted by V Lmc>
[quote]Originally posted by ecartix
... sarà ma allora perchè a suo tempo al mio collega hanno staccato una multa da 500.000 Lit. [?][?] La figlia era si "inesperta" ma di sicuro non aveva la patente scaduta/sospesa..... Sarà stato un "errore" da parte delle Forze dell'ordine?[:0][:0] Non è mai un errore delle forze dell'ordine. E' solo abuso di potere perchè davanti ad una ragazza giovane ed inesperta fanno i forti e coraggiosi. Il tuo collega ha sbagliato se ha pagato la multa senza contestarla, perchè non è lui a dover stabilire se uno( capace di intendere e volere, non drogato nè ubriaco) è o no meritevole di patente Ora mi viene in mente una cosa. Visto che hai parlato di 500.000 L, risale a molti anni fa. All'epoca è probabile vi erano limitazioni di potenza per le patenti appena rilasciate o ai minori di determinati anni. In questo caso, se il padre ha dato la macchina alla figlia, in effetti ci può stare. >
quote:Originally posted by condorRE>
quote:Originally posted by TheDevil> ma.......non è vietato trainare un veicolo?? 1 salutone
In particolare, il punto 4 "Viabilità". Attenzione anche all'equipaggiamento obbligatorio: - nel kit delle lampadine di scorta va compreso anche un adeguato numero di fusibili; - risulterebbe prevista anche la dotazione di un "cavo di traino".id="blue"> Il traino è permesso purchè si rispettino le norme previste per il traino medesimo: cavo di traino di lunghezza adeguata luci accese 4 frecce accese motore acceso (per far funzionare servosterzo e freno) fuori dalle autostrade e assimilabili cavo con evidenziatore della sua presenza (straccio legato a metà) Buon viaggio. >
>
quote:Originally posted by V Lmc> grazie 1000 dell'info V LMC credevo che non fosse + permesso, ora so come comportarmi in caso di bisogno (mio o altrui) 1 salutone
quote:Originally posted by condorRE>
In particolare, il punto 4 "Viabilità". Attenzione anche all'equipaggiamento obbligatorio: - nel kit delle lampadine di scorta va compreso anche un adeguato numero di fusibili; - risulterebbe prevista anche la dotazione di un "cavo di traino".id="blue"> Il traino è permesso purchè si rispettino le norme previste per il traino medesimo: cavo di traino di lunghezza adeguata luci accese 4 frecce accese motore acceso (per far funzionare servosterzo e freno) fuori dalle autostrade e assimilabili cavo con evidenziatore della sua presenza (straccio legato a metà) Buon viaggio. >
>
>