quote:Risposta al messaggio di giovanni1953 inserito in data 16/01/2015 22:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Semplicemente andresti incontro alle sanzioni previste per guida senza patente...! E l'assicurazione avrebbe qualcosa da ridire... Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di giovanni1953 inserito in data 16/01/2015 22:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di sicuro andresti incontro alle sanzioni riferibili a guida con patente di categoria inferiore - ovvero: http://www.dimmicomesifa.altervista.org/joomla/documenti-e-certificati/patente-guida-sottocategoria/33-patente-guida-sanzioni.html leggiti in particolare la nota 13 - Art. 116 comma 13 Per guidare un mezzo over 3500, serve a scelta una delle seguenti patenti: c1,c1e,c,ce,d1,d1e,d,de - spesso chiamate patenti superiori o professionali, in quanto in mano a chi ne fa uso per professione (autisti di autobus, traporto merci, ecc.) Di la verità, la tua patente b è stata presa qualche annetto fa e queste cosette sono andate a finire nel dimenticatoio, vero? - (accidenti alla memoria che fa brutti scherzi) [8D]
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 16/01/2015 23:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, non è proprio esatto. Per guidare un veicolo di categoria M1 o N1 e N2 (autoveicoli ed autocarri) di massa maggiore a 3500 kg serve una patente di categoria C*. Le patenti di categoria D* servono per guidare esclusivamente gli autobus di categoria M2 e M3. In sintesi oggi le patenti sono separate tutte separate ed autorizzano in maniera esclusiva la guida di una determinata categoria di veicoli. Es oggi chi prende la D non ha più in automatico la C come anni fa (infatti ho solo la C grrrr..). Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 17/01/2015 09:59:10 (> Se vogliamo dirla sino in fondo, la patente D conseguita fino al 30 settembre 2003 consente di guidare anche i camper Per ulteriori dettagli leggi qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.patente.it/normativa...
quote:Risposta al messaggio di giovanni1953 inserito in data 16/01/2015 22:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedi al tuo assicurazione come funziona l'estensione per la copertura per sovraccarico, proprio qui sul forum ho letto strane clausole. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di giovanni1953 inserito in data 16/01/2015 22:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sei nemmeno tranquillo con la clausola del sovrappeso perché non copre sanzioni penali ma solo civili. Quindi se hai la sfortuna di andare sul penale l'assicurazione si chiama fuori. Fatti la C cosí ti levi tutti i problemi --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 17/01/2015 09:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un camper over 35q facilmente rimane in "m1", in quanto difficilmente il numero di persone trasportabili sarà tale da dover prendere "d" o "d1", quindi effettivamente e correttamente, dovendo prendere la patente oggi si parla di patente "c" oppure "c1" proprio perché "d" piuttosto che "d1" servono più facilmente per categorie "m3" o "m2" (discriminante il numero di persone trasportate oltre che il peso) se però ho a che fare con una "d" alquanto datata (hai ragione all'epoca non c'erano ne "d1" ne "c1" e quindi neanche le versioni "c1e", "d1e"), potrei pensare che ... (se 1952 del nick è la data di nascita, facilmente una patente "d" presa appena possibile ... ) comunque, anche se esula dal nostro caso, essendoci un limite "c1" a 7500, per gli "n2" over questo peso, ci vuole la "c", se invece ho a che fare con "n1" (quindi trasporto merci limitato a 3500) potrei guidare anche con la "b" torniamo a giovanni1953 - semplificando al massimo, over 3500, non ti basta la "b", e facilmente vai incontro anche a grane assicurative
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/01/2015 12:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spiegalo a mia moglie, a me abndava bene un Furgonato di m.5,50 con 4x4 e tetto superalto, per accontentare la moglie siamo a m.6,98 [:(] ma la 4x4 non ci ho rinunciato [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/01/2015 11:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sei sicuro di quanto hai scritto sul caso A?perchè ho letto sul sito di Vacanzelandia che il 2 gennaio scorso due camper italiani mentre viaggiavano tranquillamente sull'autostrada in Slovenia sono stati obbligati dalla polizia ad entrare in un'area di servizio dove oltre ai normali controlli su patente.libretto,carta verde,dotazioni di bordo:gomme termiche,catene,pala,kit pronto soccorso;documenti d'identità di tutti i passeggeri,sono stati pesati asse x asse ed entrambi i camper pesavano kg 3700 invece dei 3500 previsti dai libretti.Gli hanno fatto un verbale di € 400,00 a camper.Pagandolo subito in contanti se la sono cavata con 200,00€ a testa.Ciao.
quote:Risposta al messaggio di gianpy53 inserito in data 18/01/2015 15:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche in Austria spesso fanno posti di blocco dove stringono l'autostrada a una sola cosia, e inviano in un area camper, caravan, ma anche auto che danno l'idea di esssere un po carichi. In tanti anni ne ho incontrati due, in uno mi hanno fatto segno di proseguire, nell'altro mi hanno inviato dentro, ma mentre ero in fila con tanti altri, camper e auto, ci hanno mandati via e sono andati via anche loro...non ho chiesto perchè. Avevo gia i soldi scambi sul cruscotto [:D] Parlo di controlli come questo: https://www.youtube.com/watch?v=yt-tVtD6-gQ https://www.youtube.com/watch?v=L0jOWkl0ChY https://www.youtube.com/watch?v=Qogqfwa6sJs In Slovenia non so come funziona, ma mi sembra che abbiano fatto un normale controllo come fanno ovunque, e di fronte a un sovrappeso hanno sanzionato, anzi sono stati anche gentili a dimezzare. Alla fine 200 euro è lo scotto per circolare in sovrappeso, se quei due camper fossero stati immatricolati a 42q, non avrebbero preso la multa, ma sicuramente avrebbero speso ben di piu annualmente per i vari adempimenti, tariffe etc che si pagano circolando con un mezzo over 35. Solo per esempio conun over 35, fare Tarvisio-Vienna e ritorno si spendono 150 euro di autostrada contro i 8 euro di un camper entro 35q [:D] e quelli sono sicuri , non possibili come una sanzione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 18/01/2015 17:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero, in Spagna per i camper c'è il limite dei 90 , loro contano che casomai gli Italiani non lo sanno e quindi li tengono d'occhio. Io ho attraversato tutta la Spagna e mai fatto piu dei 90. Con le cinture è facile farsi fregare, perchè quando ci si ferma, uno la toglie, invece bisognerebbe tenerla allacciata. Mi fermarono i carabinieri, ero in auto , "mi faccia vedere il triangolo" scendo e apro il baule. "Bene vada, ma chiudiamo un occhio, ma la prossima volta la cintura deve essere allacciata" [:0] Ma scusa se mi hai fatto scendere per aprire il baule! Ma glielo ho anche edetto. Ora, quando mi fermano dico sempre a alta voce "aspetti che mi slaccio la cintura" [;)][:D][:D][:D] Io però non sono mai portato a credere che all'estero ce l'abbiano con gli Italiani, ci controllano e ci sanzionano come fanno con i loro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
RufusArras L'Extra CEE quote:Risposta al messaggio di RufusArras inserito in data 18/01/2015 18:46:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, lo avevo sentito dire, ma penso che siano piu per i camion. Non penso che una bilancia affogata nell'asfalto riesca a rilevare qualche centinaio di kg su un mezzo in corsa, altra cosa è se il mezzo ha delle tonnellate in piu, che almeno un idea la si puo avere. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/01/2015 18:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> limite per i camper a 90,mentre i Tir potevano sfrecciare a 130, in quel caso pensavano di spennare un pollo straniero, mi sono stati dietro per più di 10km, poi spazientiti mi hanno fatto uscire, per fare la rapina, non scordiamoci le vecchie abitudini italiche del secolo scorso, sono pur sempre dei Borboni. Roberto