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masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 20/09/2019 alle: 10:30:41
Per giudicare bene l' affare si dovrebbero avere le cifre in mano.
Comunque in linea di massima, è come prestare una grossa cifra ad un concessionario che prima o poi ti restituirà, con tutti i rischi del caso, non ci sono garanzie sui tempi, se il camper non lo ha in casa.
Il rischio è grosso ma sopratutto lo vedo inutile, sarebbero mesi nei quali si dorme preoccupatilaugh, sarei anche io per vendermelo e poi acquistare, in fin dei conti se non si vende bene, si può anche non comprare, e si vive bene lo stesso.
Ivo
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chorus
chorus
05/10/2006 12457
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Inserito il 20/09/2019 alle: 15:05:16
Magari ad aprile il camper dato in permuta sconterà una svalutazione e il delta prezzo sarà diverso.
Questo presumibile maggior delta compensa il rischio a cui si incorre?
RobertoBcn
RobertoBcn
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Inserito il 20/09/2019 alle: 15:16:30
Io pagherei una caparra per confermare l'acquisto( ma poca cosa, se chiude perdi solo quella), e alla consegna gli porti il camper vecchio.
Tanto quando arriva la primavera i pronta consegna fioccano. Adesso giocano in fiera con il principio di scarsitá.

io ho ritirato il mio ordinato in aprile e consegnato la prima settimana di maggio, assieme a tutti gli altri che avevano prenotato in fiera 9 mesi prima. Peró avevo venduto il mio come privato. Il tuo mezzo é quotato bene, magari ti conviene vendertelo per conto tuo.

specialmente se non chiedi accessori o opzional strani ma ti va bene non molto personalizzato come feci io, questa é un'opzione da tenere presente.
Life is too short to drink bad wine!!
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 20/09/2019 alle: 19:18:51
In risposta al messaggio di chorus del 20/09/2019 alle 15:05:16

Magari ad aprile il camper dato in permuta sconterà una svalutazione e il delta prezzo sarà diverso. Questo presumibile maggior delta compensa il rischio a cui si incorre?

in 5- 7 mesi cosa vuoi mai che svaluti l'sato da permutare ! , chiaramente alla consegna deve essere in condizioni pari a quando è stato visionato , quindi direi che il valore dell'usato da rendere non subisca alcuna particolare diminuzione di costo tale da compromettere il suo valore quantificato 5 - 7 mesi prima , vista da questo lato direi nessun rischio ne per l'acquirente ne per il venditore 

l'unico inconveniete è che se in quel frangente di tempistca dovesse vendere il camper da privato bisognerà avere la possibilità di rivedere tutte le clausole del contratto firmato altrimenti potrebbero esserci alcuni problemi ma sul contratto basta specificare la possibilità di vendita da privato prima della permuta  e quantificare il costo finale del nuovo senza permuta 

prendere o lasciare , questo sarebbe quello che farebbe il sottoscritto 

mario


 
Mario
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 18:08:48
molto probabile il concessionario gli abbia fatto una allettante proposta per invogliarlo e poi se il camper nuovo ti interessa quel pallino ti gira in testa e non è facile toglierlo ,ovviamente l'occasione ha i suoi rischi ed in questo caso il rischio è che si da un camper di un valore importante  ad un concessionario senza che lui oltre  a fare  due righe  su un pezzo di carta non ti dia  in cambio nessuna garanzia ,siccome di queste pratiche se ne leggono spesso non mi spiego il perchè i concessionari a cui  piace questo metodo  non offrano in cambio  una copertura assicurativa al cliente che garantisca il valore del camper anticipato al concessionario ... certo è che sino a quando i concessionari troveranno clienti che accettano questa metodo poi quando qualcuno rimane con il cerino in mano sarò tardi a venire a piangere quì sul col.   
oramai ho assodato che acquistare un camper a inizio stagione con la fera di parma sia poco conveniente perchè i nuovi modelli latitano e risulta molto più conveniente acquistare un camper nuovo verso fine stagione quando danno fastidio  nei piazzali dei concessionari frettolosi a organizzarsi sulla nuova stagione e si strappa sempre una buona occasione senza alcun rischio .
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 21/09/2019 alle 18:14:32
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 18:14:25
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2019 alle 19:18:51

in 5- 7 mesi cosa vuoi mai che svaluti l'sato da permutare ! , chiaramente alla consegna deve essere in condizioni pari a quando è stato visionato , quindi direi che il valore dell'usato da rendere non subisca alcuna particolare
diminuzione di costo tale da compromettere il suo valore quantificato 5 - 7 mesi prima , vista da questo lato direi nessun rischio ne per l'acquirente ne per il venditore  l'unico inconveniete è che se in quel frangente di tempistca dovesse vendere il camper da privato bisognerà avere la possibilità di rivedere tutte le clausole del contratto firmato altrimenti potrebbero esserci alcuni problemi ma sul contratto basta specificare la possibilità di vendita da privato prima della permuta  e quantificare il costo finale del nuovo senza permuta  prendere o lasciare , questo sarebbe quello che farebbe il sottoscritto  mario  
...
In 5-7 mesi ad un camper può accadere di tutto: dall'incidente stradale, all'infiltrazione, dalla rottura meccanica alla rottura di uno degli impianti presenti, sai che discussioni al momento della consegna tra cliente e concessionario se si verifica una tale anomalia?
Io comprendo le ragioni del concessionario: il prezzo della permuta è fatto nel momento in cui viene firmato il contratto, non è un valore garantito futuro.
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 19:06:54
In risposta al messaggio di chorus del 21/09/2019 alle 18:14:25

In 5-7 mesi ad un camper può accadere di tutto: dall'incidente stradale, all'infiltrazione, dalla rottura meccanica alla rottura di uno degli impianti presenti, sai che discussioni al momento della consegna tra cliente e
concessionario se si verifica una tale anomalia? Io comprendo le ragioni del concessionario: il prezzo della permuta è fatto nel momento in cui viene firmato il contratto, non è un valore garantito futuro.
...

visto che potrebbe permutare prima della consegna del nuovo probabilmente in quei mesi di attesa il camper non lo utilizza , comuque anche se lo utilizzasse e capitasse qualche malaugurato incidente a torto o qualsiasi altra tipologia di rottura sarebbe un inconveniente che in tutti i casi ninciderebbe anche senza vendere il mezzo , io al contrario di tè comprendo le ragioni sia del conce che del cliente , troppo facile e redditizio vendere sul venduto  ma i conce ci tentano e a volte gli va anche bene , tra l'altro con quella forma di contratto è evidente che la tempistica di attesa non è garantita ma potrebbe slittare di alcuni mesi e l'acquirente rimane senza camper ulteriormente fino a data ignota  , tutto questo a quale scopo e quale vantaggio per l'acquirente se non solo per risparmiare poche centinaia di euro ma il rischio in gioco non è congruo , e se dopo tutti quei mesi di attesa "tra l'altro senza camper causa permuta anticipata" il nuovo mezzo arrivasse danneggiato o con vari difetti sarebbe altro tempo perso  , ma si tanto nel frattempo la permuta è stata venduta e il cliente rimane ancora senza camper con l'aggiunta di incacchiature varie  , no per il sottoscritto non va benema ma va benissimo per il conce , chiaramente ognuno è liberissimo di rischiare e farsi male come meglio crede 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 21/09/2019 alle 19:22:45
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brikketto
brikketto
18/09/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 19:11:23
In risposta al messaggio di chorus del 21/09/2019 alle 18:14:25

In 5-7 mesi ad un camper può accadere di tutto: dall'incidente stradale, all'infiltrazione, dalla rottura meccanica alla rottura di uno degli impianti presenti, sai che discussioni al momento della consegna tra cliente e
concessionario se si verifica una tale anomalia? Io comprendo le ragioni del concessionario: il prezzo della permuta è fatto nel momento in cui viene firmato il contratto, non è un valore garantito futuro.
...
Grazie luca molto esaustivo 
vincent
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 19:34:53
In risposta al messaggio di chorus del 21/09/2019 alle 18:14:25

In 5-7 mesi ad un camper può accadere di tutto: dall'incidente stradale, all'infiltrazione, dalla rottura meccanica alla rottura di uno degli impianti presenti, sai che discussioni al momento della consegna tra cliente e
concessionario se si verifica una tale anomalia? Io comprendo le ragioni del concessionario: il prezzo della permuta è fatto nel momento in cui viene firmato il contratto, non è un valore garantito futuro.
...
 il concessionario in caso di problemi  alla consegna dell'usato può sempre  premunirsi in mille modi . ma dall'altra se lui  fallisce   adios soldi dove l'acquirente non ha alcuna cosa a cui attaccarsi ...    raga il mercato e le modalità  le facciamo noi  se poi gli diamo questo vizio  diventando una  consuetudine ci diamo la mazza sui piedi da soli , dopo se prima o poi qualcuno rimane  con il cerino in mano non venga a piangere quì , della serie chi è causa del proprio male pianga  se stesso !
a me personalmente non va di finanziare i concessionari  assumendomi l'onere del rischio , per questo  ci sono le  banche .
 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 21/09/2019 alle 19:45:39
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albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 15:24:53
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/09/2019 alle 19:34:53

 il concessionario in caso di problemi  alla consegna dell'usato può sempre  premunirsi in mille modi . ma dall'altra se lui  fallisce   adios soldi dove l'acquirente non ha alcuna cosa a cui attaccarsi ...    raga
il mercato e le modalità  le facciamo noi  se poi gli diamo questo vizio  diventando una  consuetudine ci diamo la mazza sui piedi da soli , dopo se prima o poi qualcuno rimane  con il cerino in mano non venga a piangere quì , della serie chi è causa del proprio male pianga  se stesso ! a me personalmente non va di finanziare i concessionari  assumendomi l'onere del rischio , per questo  ci sono le  banche .  
...
IO ordinata la nuova in fiera e arrivato a Marzo 2018 e consegnata il vecchio al momento del ritiro.
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 23/09/2019 alle: 19:39:27
In risposta al messaggio di albertinistrike del 23/09/2019 alle 15:24:53

IO ordinata la nuova in fiera e arrivato a Marzo 2018 e consegnata il vecchio al momento del ritiro.

infatti sono 6 mesi di attesa , hai fatto benissimo a permutare solo quando il nouvo camper era disponibile , il prezzo dell'usato concordato o presunto credo sia rimasto invariato  a quello patuito 6 mesi prima  , idem anche per il prezzo del nuovo 

mario
Mario
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
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Inserito il 04/03/2020 alle: 15:10:39

Salve a tutti, vorrei consigli sul problema che sto affrontando in questi giorni.
Il nuovo mezzo è uscito da qualche settimana dalla produzione, pertanto è nel piazzale del costruttore in Germania e per problemi connessi al coronavirus (almeno questa è la tesi del conce) il trasportatore ha problemi a portarlo in Lombardia.
Sta di fatto che continua a martellarmi per avere il mio camper che è già prevenduto e mi spiego.
Alla stipula del contratto sono state fatte foto e con tutte le caratteristiche è stato inserito nel sito del conce; un paio di settimane fa, venendogli incontro, ho accettato di farlo vedere a casa mia ad una coppia che, si è dimostrata disponibile all’acquisto; fatto sta che qualche giorno dopo mi hanno fatto il bonifico per le gomme termiche, particolare che il conce mi aveva detto di trattare personalmente.
Il problema è questo: del nuovo non so ancora nulla e sono convinto che tenere il vecchio camper, sia l’unica leva per costringere il conce a far arrivare il più presto possibile il nuovo.
Gli scenari possibili sono questi:
Porto il mio camper, facciamo mini passaggio di proprietà, incasso il valore della permuta scritto sul contratto, poi quando arriverà il nuovo saldo il tutto ma, per precauzione faccio portare a casa il mezzo in attesa di immatricolazione; oppure:
All’arrivo del nuovo dopo aver verificato che è tutto ok saldo la differenza, facciamo mini passaggio di proprietà ma, per precauzione faccio portare a casa il mezzo in attesa di immatricolazione; oppure:
All’arrivo del nuovo dopo aver verificato che è tutto ok saldo la differenza e quando è immatricolato arrivo col vecchio, facciamo mini passaggio di proprietà e torno a casa col nuovo.
Il conce non ci sente dal punto di vista “portare a casa il mezzo in attesa di immatricolazione”, cosa che anni orsono ho già fatto in previsione del fallimento di un blasonato conce lombardo e furono proprio loro a propormi questo escamotage.
In questi momenti con la crisi economica che il coronavirus sta creando, vorrei mettermi al riparo per non perdere il camper, l’anticipo e il saldo.
La domanda è questa: riuscendo a portare a casa il nuovo camper dimostrando di averlo pagato totalmente ma non ancora immatricolato, in caso di fallimento rischio il sequestro?
Ringrazio chiunque mi possa dare un’indicazione in merito.
Gianni.
 
16
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 16:20:28
In risposta al messaggio di giuan del 04/03/2020 alle 15:10:39

Salve a tutti, vorrei consigli sul problema che sto affrontando in questi giorni. Il nuovo mezzo è uscito da qualche settimana dalla produzione, pertanto è nel piazzale del costruttore in Germania e per problemi connessi
al coronavirus (almeno questa è la tesi del conce) il trasportatore ha problemi a portarlo in Lombardia. Sta di fatto che continua a martellarmi per avere il mio camper che è già prevenduto e mi spiego. Alla stipula del contratto sono state fatte foto e con tutte le caratteristiche è stato inserito nel sito del conce; un paio di settimane fa, venendogli incontro, ho accettato di farlo vedere a casa mia ad una coppia che, si è dimostrata disponibile all’acquisto; fatto sta che qualche giorno dopo mi hanno fatto il bonifico per le gomme termiche, particolare che il conce mi aveva detto di trattare personalmente. Il problema è questo: del nuovo non so ancora nulla e sono convinto che tenere il vecchio camper, sia l’unica leva per costringere il conce a far arrivare il più presto possibile il nuovo. Gli scenari possibili sono questi: Porto il mio camper, facciamo mini passaggio di proprietà, incasso il valore della permuta scritto sul contratto, poi quando arriverà il nuovo saldo il tutto ma, per precauzione faccio portare a casa il mezzo in attesa di immatricolazione; oppure: All’arrivo del nuovo dopo aver verificato che è tutto ok saldo la differenza, facciamo mini passaggio di proprietà ma, per precauzione faccio portare a casa il mezzo in attesa di immatricolazione; oppure: All’arrivo del nuovo dopo aver verificato che è tutto ok saldo la differenza e quando è immatricolato arrivo col vecchio, facciamo mini passaggio di proprietà e torno a casa col nuovo. Il conce non ci sente dal punto di vista “portare a casa il mezzo in attesa di immatricolazione”, cosa che anni orsono ho già fatto in previsione del fallimento di un blasonato conce lombardo e furono proprio loro a propormi questo escamotage. In questi momenti con la crisi economica che il coronavirus sta creando, vorrei mettermi al riparo per non perdere il camper, l’anticipo e il saldo. La domanda è questa: riuscendo a portare a casa il nuovo camper dimostrando di averlo pagato totalmente ma non ancora immatricolato, in caso di fallimento rischio il sequestro? Ringrazio chiunque mi possa dare un’indicazione in merito. Gianni.  
...
se la ditta è registrata in Italia con sede in Italia la legislazione italiana prevede una verifica delle vendite/acquisti degli ultimi due anni .Se prezzi sconti sono nella norma nessun problema se invece non sono chiari troppo alti/bassi  sospettano e bloccano soldi/beni 
Se estera seguirà la procedura del suo paese
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 17:50:56
In risposta al messaggio di giuan del 04/03/2020 alle 15:10:39

Salve a tutti, vorrei consigli sul problema che sto affrontando in questi giorni. Il nuovo mezzo è uscito da qualche settimana dalla produzione, pertanto è nel piazzale del costruttore in Germania e per problemi connessi
al coronavirus (almeno questa è la tesi del conce) il trasportatore ha problemi a portarlo in Lombardia. Sta di fatto che continua a martellarmi per avere il mio camper che è già prevenduto e mi spiego. Alla stipula del contratto sono state fatte foto e con tutte le caratteristiche è stato inserito nel sito del conce; un paio di settimane fa, venendogli incontro, ho accettato di farlo vedere a casa mia ad una coppia che, si è dimostrata disponibile all’acquisto; fatto sta che qualche giorno dopo mi hanno fatto il bonifico per le gomme termiche, particolare che il conce mi aveva detto di trattare personalmente. Il problema è questo: del nuovo non so ancora nulla e sono convinto che tenere il vecchio camper, sia l’unica leva per costringere il conce a far arrivare il più presto possibile il nuovo. Gli scenari possibili sono questi: Porto il mio camper, facciamo mini passaggio di proprietà, incasso il valore della permuta scritto sul contratto, poi quando arriverà il nuovo saldo il tutto ma, per precauzione faccio portare a casa il mezzo in attesa di immatricolazione; oppure: All’arrivo del nuovo dopo aver verificato che è tutto ok saldo la differenza, facciamo mini passaggio di proprietà ma, per precauzione faccio portare a casa il mezzo in attesa di immatricolazione; oppure: All’arrivo del nuovo dopo aver verificato che è tutto ok saldo la differenza e quando è immatricolato arrivo col vecchio, facciamo mini passaggio di proprietà e torno a casa col nuovo. Il conce non ci sente dal punto di vista “portare a casa il mezzo in attesa di immatricolazione”, cosa che anni orsono ho già fatto in previsione del fallimento di un blasonato conce lombardo e furono proprio loro a propormi questo escamotage. In questi momenti con la crisi economica che il coronavirus sta creando, vorrei mettermi al riparo per non perdere il camper, l’anticipo e il saldo. La domanda è questa: riuscendo a portare a casa il nuovo camper dimostrando di averlo pagato totalmente ma non ancora immatricolato, in caso di fallimento rischio il sequestro? Ringrazio chiunque mi possa dare un’indicazione in merito. Gianni.  
...
"""... piazzale del costruttore in Germania e per problemi connessi al coronavirus (almeno questa è la tesi del conce) il trasportatore ha problemi a portarlo in Lombardia. """""
""""""""
vero ci sono altri casi dove gli autisti si rifiutano di raggiungere certe zone o addirittura l italia in genere per paura di essere messi in quarantenna una volta rientrati in sede ,che vuol dire non poter lavorare tralasciando il pericolo di contrarre il morbo
questo ad esempio ha abbandonato il camion al confine del Brennero...
""""

http://www.ansa.it/friulivenezi...


"""""
  • ANSA.it

  • Friuli Venezia Giulia

  • Camionisti, 'no in Italia, rischiamo quarantena'
Camionisti, 'no in Italia, rischiamo quarantena'
Un camion diretto a Gorizia è fermo al Brennero
.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/03/2020 alle 17:52:22
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 19:11:44
Perché non proponi al concessionario ti versarti la somma pagata dall'acquirente e farti firmare impegnativa che acquisterai da lui quanto pattuito nel contratto?
Così facendo vendi il tuo mezzo, non rischi i tuoi soldi e il concessionario avrà comunque fretta per incassare quanto dovuto.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 20:49:49
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/03/2020 alle 19:11:44

Perché non proponi al concessionario ti versarti la somma pagata dall'acquirente e farti firmare impegnativa che acquisterai da lui quanto pattuito nel contratto? Così facendo vendi il tuo mezzo, non rischi i tuoi soldi e il concessionario avrà comunque fretta per incassare quanto dovuto.
Infatti è il primo scenario che ho descritto e il conce è disponibile (almeno a parole) a versarmi l'importo della permuta anche perché ha già l'acquirente e sicuramente incassa un cifra superiore a quella che mi deve versare.
Però passare dalle parole ai fatti è un gran passo specialmente quando si parla di decine e decine di migliaia di euro.
Gianni.
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salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 06:30:18
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/03/2020 alle 19:11:44

Perché non proponi al concessionario ti versarti la somma pagata dall'acquirente e farti firmare impegnativa che acquisterai da lui quanto pattuito nel contratto? Così facendo vendi il tuo mezzo, non rischi i tuoi soldi e il concessionario avrà comunque fretta per incassare quanto dovuto.
"" ...farti firmare un impegnativa che acquisterai da lui... ""
 L 'unica impegnativa sicura  e' ¡ l denaro ! e ovviamente se lo tiene stretto. 
Visto che questo è suo insieme al conguaglio che consegnerai al momento del ritiro del nuovo. 
Correggimi dove sbaglio. 
Praticamente tu porti fuori il tuo aggiungi il conguaglio lui ti dà il nuovo+i documenti +targa provvisoria (in Germania da quel momento tu sei il proprietario) rientri in Italia e fai l immatricolazione targa italiana (in Italia per essere proprietario devi farlo registrare al pra) La targa provvisoria germanica è comprensiva di tot giorni di assicurazione, ci puoi viaggiare fino alla scadenza. 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/03/2020 alle 06:39:35
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salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 10:27:53
rileggendo trovo che il camper nuovo è in Germania mentre il concessionario è in Italia (?).se è cosi
lui -1-deve pagarlo alla fabbrica+pagare l iva all agenzia dell entrate in Italia pura questione di soldi
sembra chiaro che lui non voglia anticipare dei suoi...fagli sapere che tu sai di questa procedura e se lui è cosi povero
...poi entra in gioco-2- il trasporto trasferimento/ritiro ...che potresti offrirti di farlo tu.
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 15:31:26
Io lasciai il camper al concessionario a Settembre e ritirai il nuovo a Marzo.

Però, il conce mi disse che aveva il cliente pronto per il mio usato e quindi poteva valutarmelo 50mila solo se glielo lasciavo subito, e così feci.

Però il mio concessionario HYMER di Bologna, lo conosco da 30 anni, persone serissime e affidabili, diciamo che c'è un rapporto di amicizia e stima e fiducia reciproca, e quindi solo per questo ho deciso di fare così.
Con un altro non gli avrei mai lasciato miei 50mila euro in tasca perchè in 6 mesi possono succedere tante cose.
Anzi, da un altro non avrei neppure comperato un camper , perchè per me avere un assistenz apost vendita eccezzionale e perdipiu vicino a casa, è cosa fondamentale, e piu importante che la marca o modello del camper.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 10:46:16
Ciao
da Ex commerciale di concessionario, la famosa "caparra" dovrebbe essere almenno il 10% del prezzo totale pattuito per il veicolo nuovo, quindi se il nuovo acquisto vale 80K€ sarebbe lecito chiedere tra 8 e 10K€ di caparra, che ovviamente possono essere integrati dal valore della permuta.
La cosa più limpida per tutti sarebbe che il conc erogasse la quota di valore eccedente i al proprietario al momento di consegna della permuta (cosa che non fa quasi nessuno)
Tenete presente che, qualora il conc non dovesse rispettare i tempi contrattuali con un eccedenza superiore a 30gg lavorativi, è tenuto a restituire il doppio della caparra versata, quindi anche per il conc che non ha un fallimento programmato è un rischio alzare a dismisura il valore di caparra.
Per quanto riguarda il pagamento del veicolo nuovo, solitamente si procede così
  • il produttore invia il veicolo al conc
  • la banca del conc garantisce il pagamento e ritira il certificato di conformità (titolo al portatore)
  • il conc paga alla banca
  • il conc versa iva (nei tempi previsti)
  • la banca rilascia il conformità
  • traga
  • consegna

l'acquirente dovrebbe fare il saldo prima che il conc paghi la banca (al netto della permuta), quindi il problema del conc è che se l'usato rimane in cortile, il valore di quello lo deve coprire di tasca sua

Ciao
Mark74
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