CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Camper over 35 guida con Patente B

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/06/2015 alle: 13:52:27

nulla vieta di fermarsi e riposare ma è l'esatto contrario 

ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/06/2015 alle: 14:00:35

nessuna difficoltà over 65 , viene solo posticipato il rinnovo annualmente e una martellatina in + sulle ginocchia smiley , io ho ancora un anno poi ci sono dentro 

mario
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/06/2015 alle: 16:40:07

Non ho affatto detto che gli over 35 siano alcol dipendenti , ho solo detto che rispettare il parametro ZERO è difficile al pari dei 35 q di peso, ma nessuno lo rammenta.
Non sono un bevitore, ma a pranzo un bicchiere di acqua e vino lo bevo volentieri.
Secondo alcune tabelle che ho avuto modo di leggere questo comporta per una persona della mia età e peso corporeo un tasso alcolemico di circa 0,12 mg ampiamente in regola rispetto al limite 0,5 , ma fuori rispetto alla limite imposto per gli over 35 ZERO (assurdo).
E le sanzioni sono pesantissime.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/06/2015 alle: 18:04:09

il tasso zero non è assordo ma lo ritengo più che giusto , a mio modesto parere è + facile non bere alcolici che andare fuori peso , ci sono camper in B che senza salirci sopra sono al limite peso acconsentito  e ci sono accaniti bevitori del buon succo di vite come il sottoscritto che quando devono guidare non bevono alcolici , dimmi tu quale è + facile 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 27/06/2015 alle 18:12:30
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 27/06/2015 alle: 20:07:14

Quindi il corollario è: camper immatricolato patente B fuoripeso, ergo illegale, che ti permette di bere moderatamente.

Modificato da chorus il 27/06/2015 alle 20:10:09
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 27/06/2015 alle: 23:14:33
Sono ormai sei anni che guido un patente C ed ho il rinnovo biennale della patente presso la C.M.P., data la mia età che fra meno di 10 mesi raggiungerà cifra tonda 70, non ho mai avuto problemi ad ottemperare a queste incombenze e tantomeno a mantenere il grado alcoolico a zero, visto che abitualmente bevo acqua.
Essere in regola mi dà tranquillità e rende la vacanza ancora più rilassante, ancora 6 o 7 anni e poi appenderò le chiavi del camper al chiodo,  dopo 40 anni di viaggi in camper penso che ne avrò abbastanza, ma certo non di viaggiare, sempre se la salute lo permetterà
Saluti. Marino2

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/06/2015 alle: 23:32:31
In risposta al messaggio di Marino2 del 27/06/2015 alle 23:14:33

Sono ormai sei anni che guido un patente C ed ho il rinnovo biennale della patente presso la C.M.P., data la mia età che fra meno di 10 mesi raggiungerà cifra tonda 70, non ho mai avuto problemi ad ottemperare a queste
incombenze e tantomeno a mantenere il grado alcoolico a zero, visto che abitualmente bevo acqua. Essere in regola mi dà tranquillità e rende la vacanza ancora più rilassante, ancora 6 o 7 anni e poi appenderò le chiavi del camper al chiodo,  dopo 40 anni di viaggi in camper penso che ne avrò abbastanza, ma certo non di viaggiare, sempre se la salute lo permetterà Saluti. Marino2  
...

ciao Marino , ma dove li hai messi gli alri venti che non si vedono ! , quando arriverà il momento rinforza il chiodo perchè le chiavi saranno tante wink

Mario
13
Alfetti
Alfetti
19/09/2012 15
Inserito il 28/06/2015 alle: 21:11:27
Riguardo al tasso alcolemico, la legge parla di guidatori professionali e neo patentati, quindi o appartenete a una delle due categorie oppure informatevi prima di scrivere cose assurde, chi guida un camper deve rispettare il limite di 0,5 a prescindere dal peso del mezzo
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 28/06/2015 alle: 21:58:50

Ciao,
non è proprio così, anche se in effetti noto una discrepanza nell'articolo 186 bis che riporto:

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO
Art.  186-bis.  -  (Guida  sotto   l'influenza   dell'alcool   per conducenti di eta' inferiore a ventuno anni, per  i  neo-patentati  e per  chi  esercita  professionalmente  l'attivita'  di  trasporto  di persone o di cose). (1)
1. E' vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste per:
a) i conducenti di età inferiore a ventuno anni e i conducenti nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida di categoria B;
b) i conducenti che esercitano l'attività di trasporto di persone, di cui agli articoli 85, 86 e 87;
c) i conducenti che esercitano l'attività di trasporto di cose, di cui agli articoli 88, 89 e 90;
d) i conducenti di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, di autoveicoli trainanti un rimorchio che comporti una massa complessiva totale a pieno carico dei due veicoli superiore a 3,5 t, di autobus e di altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, e' superiore a otto, nonché di autoarticolati e di autosnodati.

Nel titolo dell'articolo si parla inequivocabilmente di "e per  chi  esercita  professionalmente  l'attivita'  di  trasporto  di persone o di cose"  mentre al punto 1D si fa cenno solo alla massa complessiva.

Chi ne sa di più?
Anche perché fra zero e zero virgola fa una bella differenza, si sa mai....wink

Enrico

Modificato da enricobig il 28/06/2015 alle 22:00:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 28/06/2015 alle: 22:03:16

scusa Alfetti ma non capisco il finale del tuo intervento e potevi benissimo finirlo in altro modo ,nessuno ha scritto cose assurde ma sono state specificate le differenze dei tassi alcolemici in base alla categoria di patente che pare differiscano da B a C , se poi cè stato un errore sulla tipologia di mezzo e tipologia di trasporto bastava solo correggere senza menate anche se francamente non capisco cosa guidi un guidatore professionale con la sola patente a livello C senza alcuna aggiunta che permetta di superare un tot peso + traino e tipologia di trasporto  , tu che non scrivi fesserie illuminaci ed in particolare sulla figura professionale 

mario

Modificato da ecostar il 28/06/2015 alle 22:14:52
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 29/06/2015 alle: 11:35:19

Non vedo il problema, se bevo significa che non devo guidare e questo lo faccio anche quando sono in auto, lo 0,5 è di fatto una cavolata, se devi guidare NON devi bere, non esiste si ma una irra o un bicchiere di vino tanto sarai sempre fuori dallo 0,5.
Ade esempio ieri festeggiavamo il compleanno della nipotina, avendo la C ma guidando un mezzo B avevo il margina anch'io di 0,5 ho bevuto un bicchiedere di spumante Brut ed ha guidato mia moglie che p astemia anche al coca cola!wink
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 29/06/2015 alle 11:39:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link