quote:Risposta al messaggio di Omar69 inserito in data 04/12/2009 23:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Informati con la casa costruttrice se si può reimmatricolare il tuo camper ad un peso superiore (dubito fortemente però che si possa fare). Inoltre, ti consiglio di ripesarlo presso un'altra pesa.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/12/2009 00:51:28 E' un problema comune a quasi tutti i mezzi, il mio MH Hymer B-514-SL , ritirato dal concessionario e pesato con solo il pieno di Gasolio (senza bombole, acqua o altro) pesava 3200kg per cui con acqua, bombole e due persone, ma completamente vuoto, comunque passa i 35q. In viaggio sono tra i 39 e i 40q. In Svizzera non ci vado, il Austria e Germania ci vado spesso e per ora tutto bene. >> Mi stupisce molto la tua affermazione. Io ho un MH 624 B-Klasse (Hymer). La casa madre dichiarava 3200 Kg con autista pieni di acqua, gasolio e 2 bombole di gas piene. Prima di pagarlo l'ho fatto pesare e l'errore era di 5 kg. Poteva essere immatricolato fino a 35 q. (solo tre persone a bordo) o per 39 q. (6 persone a bordo). Lo feci immatricolare per 39 q. Poi ho fatto istallare: generatore TEC 29 condizionatore da tetto portabici 3 casseforti (peso tra i 20 e i 50 kg ciascuna) microonde macchina del caffè antifurto e dell'altro. In assetto di marcia (con 4 viaggiatori, derrete, vestiti e tutto quello che ci si porta dietro) pesa 3800/3850 Kg. Per mia esperienza non si svaluta per l'omologazione oltre i 35. Questa estate (PER GIOCO) ho provato a sentire quale valutazione mi davano per una sostituzione e la valutazione è stata assolutamente indipendente dalla massa di omologazione e anche molto alta! Ciao
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/12/2009 23:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo capito che quel peso lo raggiungevi con i serbatoi vuoti. Devo dire che la Hymer è seria e dice sempre quali sono i pesi reali. Davvero posso garantirti che la vendibilità non cambia con se fino o oltre i 35 quintali. Averlo SOPRA i 35 quintali ha solo due inconvenienti: a) si deve fare la revisione ogni anno; b) in Austria si deve pagare l'autostrada a chilometri e non con l'economico bollino; c) in Svizzera non si paga il bollino da 40 euro all'anno ma si pagano 3,4 euro per ogni giorno che si circola in Svizzera su qualunque tipo di strade. Per il resto non rischi multe e sei sempre in regola. Il mio consiglio? Se puoi fallo omologare per 38,5 q. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/12/2009 00:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Avevo capito che quel peso lo raggiungevi con i serbatoi vuoti>> mi ero espresso male, comunque avevo 4/4 di gasolio e acqua vuoto anzichè 1/2 di gasolio e 1/2 di acqua, quindi più o meno la stessa cosa. Il concessionario mi ha detto che si può tranquillamente reimmatricolare con 38,5q. Al primo problema che ho lo faccio fare. Se avessi ragionato con la mia testa sarebbe già nato così, e pensa che avevo fatto la C apposta.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/12/2009 19:00:00 senti prof: non è un po' paranoico avere TRE cassaforti sul camper ? mah... forse tu ci metti i tuoi strumenti dentro e questo lo capisco, comunque mi sambrano tantine... >> Punti di vista! Un tempo mi dicevano che ero paranoico perché istallavo sistemi di allarme a casa... ora è cosa normale. Stessa cosa per le casseforti a casa. Prevenire è sempre meglio che curare! In camper? Beh, un ladro ad aprirli non ci mette molto ad aprirlo. Nel mio al massimo ruberà un piatto di "pasta e fagioli". Cose di valore (monetario o anche solo affettivo) ne abbiamo sempre molte. Quindi cassaforte per soldi, documenti, carte di credito, libretti di circolazione, ecc... Una per cose di valore più ingombranti come computer 17" MAC, nutrita attrezzatura fotografica, ecc... Una grande e ben nascosta per il mio strumento... Le casseforti sono tutte saldate al telaio del veicolo con doppi tondino di acciaio.
quote: altra cosa: i camper immatricolati per più di 3500 kg in generale in europa viaggiano a meno di 120/130 km/h, anche se il prof e altri sostengono il contrario. >> ..e dove sarebbe il problema? Potrebbe essere un problema per me, ma non per la gran parte dei camperisti. Da quel che leggo su questo forum praticamente tutti dichiarano di non andare oltre i 100/100. In Francia si va a 110. In Germania e Svizzera a 100, Il Austria a 130, in Italia a 130, in Belgio a 120 (anche le automobili).
quote: Poi però si ritrovano a dover fare 10 ricorsi all'anno al prefetto & co. per non pagare le multe. >> Dipende da quanto ognuno desidera tutelare i propri diritti. Io li ho sempre fatti anche per l'avventura questi ricorsi e per i più svariati motivi. Col camper in genere ne ho 1 per motivi di velocità ogni 10 per motivi di sosta!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/12/2009 08:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti correggo prof. 100 km all'ora in italia. e revisione annuale del mezzo . occhio ai tutor, sono micidiali
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 09/01/2010 00:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper è un M1 anche se supera i 35 q.li. Quindi stessi limiti delle autovetture che sono anche loro M1. I tutor è vero non perdonano e ti fanno la multa ma facendo ricorso....
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 09/01/2010 00:48:59 ti correggo prof. 100 km all'ora in italia. >> Come ti ha già risposto "suki74" il camper è un veicolo M1 indipendentemente dal peso. Come tale rientra nei limiti di velocità previsti dal CdS art. 142 comma 1. Non rientra nell'art. 142 comma 3 lettera "g" perché il camper, in quanto M1, non è un veicolo "trasporto cose e altri usi", ma un veicolo TRASPORTO PERSONE.
quote: e revisione annuale del mezzo . >> Esiste apposito articolo del CdS che prevede tale obbligo per qualunque tipo di veicolo oltre i 35 q. Poco male!
quote: occhio ai tutor, sono micidiali >> I tutor fanno contravvenzioni? si. E noi ricorriamo! Io ne ho già fatti 4 al Prefetto di competenza e a distanza di oltre un anno ancora non ho ricevuto nulla. Quindi, in assenza di respingimento ufficiale del ricorso, il ricorso è vinto!! D'altronde è una impostazione imposta dal Dr. Protospataro che ha preso una sonora cantonata!!
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 09/01/2010 12:00:45 Ciao a tutti, 3500x5%=3675 non 3850 kg. Il mio hymer star line, pesa ant. 1214 e post 1497 tot. 2711...penso che non lo cambierò mai più...se devi passare per l'Austria, devi comprare il box (500 euro), >> Perché dai notizie false e tese a spaventare la gente? Il Go-Box (questo è il nome esatto) costa come apparecchio in se stesso € 5,00. Lo si può prendere ricaricabile o con addebito su carta di credito. La ricarica iniziale è se ben rammento a tagli a partire da € 80. Non rammento per successive ricariche se c'è un ammontare minimo previsto o se si può ricaricare con la cifra che si desidera. All'uscita dall'Austria, se si desidera, ci si reca presso un centro Go-Box si rende il Go-Box e si ottiene indietro il credito residuo. Il Go-Box serve solo se si desidera percorrere una autostrada (fatto salvo quelle con caselli come la Brennero-Innsbück o il traforo sulla Tarvisio-Salisburgo)
quote: per la Svizzera, è più semplice assaltare una banca, che passare. >> Ma che stai dicendo? Si acquista i 5 minuti (lo stesso tempo necessario per una normale vignetta) il pedaggio. Il taglio più economico per un camper over 35 costa 34,xx euro e dà diritto a 10 giorni di transito nelle strade Svizzere da scegliersi nell'arco di un anno alla bisogna (è il conducente che segna i giorni sull'apposito modulo ogni volta che entra o permane in Svizzera!). In Svizzera questo sistema è obbligatorio anche per le strade normali per i veicoli over 35.
quote: E adesso che hanno messo un costo di 70 euro per ogni ricorso? >> Vale per l'Italia e solo per i ricorsi al Giudice di Pace. I Ricorsi al Prefetto restano gratuiti! In Svizzera e Austria hanno regole loro per i ricorsi! In ogni caso in Italia si chiede al Giudice di non emettere sentenze con "spese compensate" ovvero si chiede che tutte le spese legali siano a carico del soccombente!
quote: il cerchio si stringe...l'unica per voi è DIMAGRIRE; togliere una agm,-40 kg., h2o? 10 litri, gasolio 20 litri max, via Garmisch-Partenchirchen, sono solo 50/60 km.ed è molto più corta che Rosenhaim...,insomma, bisogna studiare tragitti ad "hoc" e farai vacanze serene...ah, il mio avrei potuto anche immatricolarlo a 38q., ma a 36,75 ho quasi 90 kg di carico...sò che mi invidiate...ciao, Tony >> Invidiarti? Ma nemmeno un po'! Il mio Hymer B-Klasse 624 poteva essere omologato per 35 quintali. Scelsi l'omologazione per 39. Lo feci e lo rifarei! Un vero piacere girare il mondo senza patemi di essere pesato.
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 09/01/2010 12:48:06 In Svizzera io pago giornallmente, a seconda del tempo che mi fermo... Ogni giorno sono 25,00 euro... >> € 25?? Ma ci vai con un Jumbo Jet? [:D] Spiegami come fai a spendere tale cifra quando col sistema forfettario il costo è di € 3,42 al giorno. Oppure son cambiate le regole? Ciao