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Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 04/12/2009 alle: 23:34:23
Buna sera a tutti,Chiedo un consiglio a voi esperti in merito a un dubbio che continua a farmi venire l'ansia e nn mi permette di godermi il tanto agognato camper comprato nuovo con i sacrifici che si possono immaginare. Posseggo un Kea M71 su ducato 2300 che è fatto ad ok per le mie esigenze,solo che in ordine di marcia,con solo la veranda ed il pannello solare come optional,con meno di metà serbatoio acqua,metà gasolio e senza nessun vestito e cambusa,con me (83kg)escluso sono andato in pesa e sono quasi svenuto! kg 3460!! Ora mi chiedo se è il caso di prendere la C e immatricolare il camper 40ql (se si può). cosa mi consigliate visto che meno di cosi non posso scendere di pesi a bordo? Il probrema grosso è che vorrei andare oltralpe e sò che fuori Italia con i pesi nn scherzano !! Grazie in anticipo Omar69[;)]
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 05/12/2009 alle: 00:04:52
quote:Risposta al messaggio di Omar69 inserito in data 04/12/2009  23:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Informati con la casa costruttrice se si può reimmatricolare il tuo camper ad un peso superiore (dubito fortemente però che si possa fare). Inoltre, ti consiglio di ripesarlo presso un'altra pesa.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 07/12/2009 alle: 00:51:28
E' un problema comune a quasi tutti i mezzi, il mio MH Hymer B-514-SL , ritirato dal concessionario e pesato con solo il pieno di Gasolio (senza bombole, acqua o altro) pesava 3200kg per cui con acqua, bombole e due persone, ma completamente vuoto, comunque passa i 35q. In viaggio sono tra i 39 e i 40q. In Svizzera non ci vado, il Austria e Germania ci vado spesso e per ora tutto bene. Per la reimmatricolazione dipende dal telaio, se è un telaio leggero, cioè con le ruote da 15" in tutti i casi non si può oltre i 35q. Per esempio la Hymer sui mezzi con telaio Light Alko permette un peso anche di 38,5q mentre nei Heavy si può immatricolare a 40 o 42,5q. Mi sono informato e la reimmatricolazione è possibile con un nullaosta della casa, ma appunto solo sui mezzi che tecnicamente lo consentono. Io per ora lo tengo così, ma ai primi guai lo faccio reimmatricolare visto che poi la C la ho già. Giusto che dopo rivendere il mezzo diventa più difficile e si deprezza, unico motvo per cui non lo ho fatto. In Italia fino al 5% sei in regola e fino al 10% (3850kg) te la cavi con una piccola multa. Se non sbaglio, ma non sono sicuro, forse c'è anche l'arrotondamento ai 100kg superiori quindi fino a 3900kg si rischia poco. In Svizzera la tolleranza è del 3% e se si va più su c'è anche il procedimento penale che non è uno scherzo, quindi meglio vederla in cartolina!

Modificato da IZ4DJI il 07/12/2009 alle 00:56:01
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/12/2009 alle: 10:22:35
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/12/2009  00:51:28 E' un problema comune a quasi tutti i mezzi, il mio MH Hymer B-514-SL , ritirato dal concessionario e pesato con solo il pieno di Gasolio (senza bombole, acqua o altro) pesava 3200kg per cui con acqua, bombole e due persone, ma completamente vuoto, comunque passa i 35q. In viaggio sono tra i 39 e i 40q. In Svizzera non ci vado, il Austria e Germania ci vado spesso e per ora tutto bene. >
> Mi stupisce molto la tua affermazione. Io ho un MH 624 B-Klasse (Hymer). La casa madre dichiarava 3200 Kg con autista pieni di acqua, gasolio e 2 bombole di gas piene. Prima di pagarlo l'ho fatto pesare e l'errore era di 5 kg. Poteva essere immatricolato fino a 35 q. (solo tre persone a bordo) o per 39 q. (6 persone a bordo). Lo feci immatricolare per 39 q. Poi ho fatto istallare: generatore TEC 29 condizionatore da tetto portabici 3 casseforti (peso tra i 20 e i 50 kg ciascuna) microonde macchina del caffè antifurto e dell'altro. In assetto di marcia (con 4 viaggiatori, derrete, vestiti e tutto quello che ci si porta dietro) pesa 3800/3850 Kg. Per mia esperienza non si svaluta per l'omologazione oltre i 35. Questa estate (PER GIOCO) ho provato a sentire quale valutazione mi davano per una sostituzione e la valutazione è stata assolutamente indipendente dalla massa di omologazione e anche molto alta! Ciao
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 07/12/2009 alle: 23:16:18
Non mi sembra di avere detto nulla di strano, è che il mio ha il motore 3000 (+50kg) il gancio di traino (+35kg) La Hymer da un peso di 3060 +50+35 diventa 3145kg + 80kg di altri accessori diventa 3220kg poi mi hanno messo il pannello solare che sarà circa 20kg e siamo a 3240 che dovrebbe comprendere anche le bombole 1/2 gasolio e 1/2 acqua cioè 35 litri visto che la Hymer con la immatricolazione a 3,5t autorizza solo 70 litri di serbatoio (poi si chiude lo sfiato a metà e diventano 120 ma è un altra storia) La pesata, ritirato dal concessionario con solo 4/4 di gasolio, acqua vuota, senza bombole e senza conducente (ero sceso) è stata esattamente di 3120kg (ora sono andato a leggere per essere preciso) che appunto con il conducente diventano 3200. quindi togliendo 1/2 gasolio circa 40kg? e aggiungendo 35kg di acqua e 40kg di bombole (loro lo pesano con quelle di alluminio), saremo a circa 3240 e quindi alla fine il conto viene esatto o quasi, se non mi sono perso nei conti, a quello che dice Hymer. Il problema è che 3240 è troppo in tutti i casi, rimane un carico utile di 260kg se ci metto altre tre persone di 75kg il carico utile si riduce a 35Kg. Ma se ho 4/4 di gasolio e 120 litri di acqua, lo scooter nel garage, e il resto che mi porto, ripeto limitandomi parecchio, arrivo a pesare 3900 4000 e siamo solo in due!! Il mio è un 35 Heavy e quindi è immatricolabile così mi hanno detto fino a 3850kg,(con la tolleranza del 5% siamo a 4042kg) ho già la C ma il concessionario mi ha spinto a immatricolarlo a 3500 dicendo che poi non si vende. Forse avrei fatto meglio a fare di testa mia, ma si può sempre reimmatricolare. Sarei in regola anche in Svizzera con il 3% di tolleranza.

Modificato da IZ4DJI il 07/12/2009 alle 23:20:28
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Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 08/12/2009 alle: 00:33:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/12/2009  23:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo capito che quel peso lo raggiungevi con i serbatoi vuoti. Devo dire che la Hymer è seria e dice sempre quali sono i pesi reali. Davvero posso garantirti che la vendibilità non cambia con se fino o oltre i 35 quintali. Averlo SOPRA i 35 quintali ha solo due inconvenienti: a) si deve fare la revisione ogni anno; b) in Austria si deve pagare l'autostrada a chilometri e non con l'economico bollino; c) in Svizzera non si paga il bollino da 40 euro all'anno ma si pagano 3,4 euro per ogni giorno che si circola in Svizzera su qualunque tipo di strade. Per il resto non rischi multe e sei sempre in regola. Il mio consiglio? Se puoi fallo omologare per 38,5 q. Ciao
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 08/12/2009 alle: 00:43:03
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/12/2009  00:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Avevo capito che quel peso lo raggiungevi con i serbatoi vuoti>
> mi ero espresso male, comunque avevo 4/4 di gasolio e acqua vuoto anzichè 1/2 di gasolio e 1/2 di acqua, quindi più o meno la stessa cosa. Il concessionario mi ha detto che si può tranquillamente reimmatricolare con 38,5q. Al primo problema che ho lo faccio fare. Se avessi ragionato con la mia testa sarebbe già nato così, e pensa che avevo fatto la C apposta.
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Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 09/12/2009 alle: 17:27:08
Butta il frigo!! [:D][:D][:D][:D] (Scusa, non ho proprio resistito...).
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 16/12/2009 alle: 18:01:46
già, l'acqua non mi piace fredda![:)]
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 16/12/2009 alle: 19:00:00
senti prof: non è un po' paranoico avere TRE cassaforti sul camper ? mah... forse tu ci metti i tuoi strumenti dentro e questo lo capisco, comunque mi sambrano tantine.... altra cosa: i camper immatricolati per più di 3500 kg in generale in europa viaggiano a meno di 120/130 km/h, anche se il prof e altri sostengono il contrario. Poi però si ritrovano a dover fare 10 ricorsi all'anno al prefetto & co. per non pagare le multe.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/12/2009 alle: 08:40:11
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/12/2009  19:00:00 senti prof: non è un po' paranoico avere TRE cassaforti sul camper ? mah... forse tu ci metti i tuoi strumenti dentro e questo lo capisco, comunque mi sambrano tantine... >
> Punti di vista! Un tempo mi dicevano che ero paranoico perché istallavo sistemi di allarme a casa... ora è cosa normale. Stessa cosa per le casseforti a casa. Prevenire è sempre meglio che curare! In camper? Beh, un ladro ad aprirli non ci mette molto ad aprirlo. Nel mio al massimo ruberà un piatto di "pasta e fagioli". Cose di valore (monetario o anche solo affettivo) ne abbiamo sempre molte. Quindi cassaforte per soldi, documenti, carte di credito, libretti di circolazione, ecc... Una per cose di valore più ingombranti come computer 17" MAC, nutrita attrezzatura fotografica, ecc... Una grande e ben nascosta per il mio strumento... Le casseforti sono tutte saldate al telaio del veicolo con doppi tondino di acciaio.
quote: altra cosa: i camper immatricolati per più di 3500 kg in generale in europa viaggiano a meno di 120/130 km/h, anche se il prof e altri sostengono il contrario. >
> ..e dove sarebbe il problema? Potrebbe essere un problema per me, ma non per la gran parte dei camperisti. Da quel che leggo su questo forum praticamente tutti dichiarano di non andare oltre i 100/100. In Francia si va a 110. In Germania e Svizzera a 100, Il Austria a 130, in Italia a 130, in Belgio a 120 (anche le automobili).
quote: Poi però si ritrovano a dover fare 10 ricorsi all'anno al prefetto & co. per non pagare le multe. >
> Dipende da quanto ognuno desidera tutelare i propri diritti. Io li ho sempre fatti anche per l'avventura questi ricorsi e per i più svariati motivi. Col camper in genere ne ho 1 per motivi di velocità ogni 10 per motivi di sosta!! Ciao
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TinKup
TinKup
01/08/2009 64
Inserito il 08/01/2010 alle: 23:40:11
Beati voi che riuscite a "correre" così tanto. Col mio BRIG 648 del '92, 2500 diesel e 2450kg a secco non riesco mai a superare i 100km/h, in discesa e con il vento a favore [:D]... però ho riscoperto il piacere di viaggiare sulle statali, gustarmi il panorama e fermarmi ad ogni sagra, festa paesana, punto di ristoro che ci si para davanti. L'autostrada non è più conveniente per i miei standard. Scherzi a parte, capisco che il tempo per le vacanze è sempre poco ma che bisogno c'è di correre tanto? E poi... ma abbiamo veramente bisogno del forno a microonde, magari per le brioches a colazione, abbiamo bisogno della tv?... In vacanza!? Forse la mia idea di vacanza è molto più spartana della media dei camperisti ma se dovessi portare tutta questa roba (siamo 4 in famiglia) mi servirebbe un pullman e poi altro che 35q.li Godetevi le ferie. Un saluto a tutti
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 09/01/2010 alle: 00:48:59
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/12/2009  08:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti correggo prof. 100 km all'ora in italia. e revisione annuale del mezzo . occhio ai tutor, sono micidiali
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/01/2010 alle: 10:10:18
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 09/01/2010  00:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il camper è un M1 anche se supera i 35 q.li. Quindi stessi limiti delle autovetture che sono anche loro M1. I tutor è vero non perdonano e ti fanno la multa ma facendo ricorso....
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 11:07:28
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 09/01/2010  00:48:59 ti correggo prof. 100 km all'ora in italia. >
> Come ti ha già risposto "suki74" il camper è un veicolo M1 indipendentemente dal peso. Come tale rientra nei limiti di velocità previsti dal CdS art. 142 comma 1. Non rientra nell'art. 142 comma 3 lettera "g" perché il camper, in quanto M1, non è un veicolo "trasporto cose e altri usi", ma un veicolo TRASPORTO PERSONE.
quote: e revisione annuale del mezzo . >
> Esiste apposito articolo del CdS che prevede tale obbligo per qualunque tipo di veicolo oltre i 35 q. Poco male!
quote: occhio ai tutor, sono micidiali >
> I tutor fanno contravvenzioni? si. E noi ricorriamo! Io ne ho già fatti 4 al Prefetto di competenza e a distanza di oltre un anno ancora non ho ricevuto nulla. Quindi, in assenza di respingimento ufficiale del ricorso, il ricorso è vinto!! D'altronde è una impostazione imposta dal Dr. Protospataro che ha preso una sonora cantonata!!
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:00:45
Ciao a tutti, 3500x5%=3675 non 3850 kg. Il mio hymer star line, pesa ant. 1214 e post 1497 tot. 2711....penso che non lo cambierò mai più....se devi passare per l'Austria, devi comprare il box (500 euro), per la Svizzera, è più semplice assaltare una banca, che passare.E adesso che hanno messo un costo di 70 euro per ogni ricorso? il cerchio si stringe....l'unica per voi è DIMAGRIRE; togliere una agm,-40 kg., h2o? 10 litri, gasolio 20 litri max, via Garmisch-Partenchirchen, sono solo 50/60 km.ed è molto più corta che Rosenhaim....,insomma, bisogna studiare tragitti ad "hoc" e farai vacanze serene...ah, il mio avrei potuto anche immatricolarlo a 38q., ma a 36,75 ho quasi 90 kg di carico...sò che mi invidiate...ciao, Tony
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:36:18
[quote]Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 09/01/2010  12:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Invidiarti?? per Nulla!! Io posso arrivare a 67 q.li e di certo non riuscirò mai a caricare il mio mezzo sino ad arrivare a certi pesi, il box per l'Austria non costa 500 € ma molto meno, in Svizzera ho il documento che mi permette 10 gg di viaggi in autostrada nel corso di un anno, ed in tutti gli altri Stati viaggio senza patemi d'animo, per di più ho spazi e comodità ed un riscaldamento superlativo del mezzo in sosta ed in viaggio. Non vedo cosa ci sia da invidiarti, e poi ognuno di noi fa le proprie scelte che ritiene siano le migliori senza confrontarsi ogni volta con cosa hanno gli altri. Cordiali Saluti. Marino2
16
Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:48:06
Ciao Marino, il GO BOX si carica a seconda del tragitto che fai e paghi di conseguenza, il minimo ricaricabile è 80,00 euro... In Svizzera io pago giornallmente, a seconda del tempo che mi fermo... Ogni giorno sono 25,00 euro... SALUTONI
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:54:25
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 09/01/2010  12:00:45 Ciao a tutti, 3500x5%=3675 non 3850 kg. Il mio hymer star line, pesa ant. 1214 e post 1497 tot. 2711...penso che non lo cambierò mai più...se devi passare per l'Austria, devi comprare il box (500 euro), >
> Perché dai notizie false e tese a spaventare la gente? Il Go-Box (questo è il nome esatto) costa come apparecchio in se stesso € 5,00. Lo si può prendere ricaricabile o con addebito su carta di credito. La ricarica iniziale è se ben rammento a tagli a partire da € 80. Non rammento per successive ricariche se c'è un ammontare minimo previsto o se si può ricaricare con la cifra che si desidera. All'uscita dall'Austria, se si desidera, ci si reca presso un centro Go-Box si rende il Go-Box e si ottiene indietro il credito residuo. Il Go-Box serve solo se si desidera percorrere una autostrada (fatto salvo quelle con caselli come la Brennero-Innsbück o il traforo sulla Tarvisio-Salisburgo)
quote: per la Svizzera, è più semplice assaltare una banca, che passare. >
> Ma che stai dicendo? Si acquista i 5 minuti (lo stesso tempo necessario per una normale vignetta) il pedaggio. Il taglio più economico per un camper over 35 costa 34,xx euro e dà diritto a 10 giorni di transito nelle strade Svizzere da scegliersi nell'arco di un anno alla bisogna (è il conducente che segna i giorni sull'apposito modulo ogni volta che entra o permane in Svizzera!). In Svizzera questo sistema è obbligatorio anche per le strade normali per i veicoli over 35.
quote: E adesso che hanno messo un costo di 70 euro per ogni ricorso? >
> Vale per l'Italia e solo per i ricorsi al Giudice di Pace. I Ricorsi al Prefetto restano gratuiti! In Svizzera e Austria hanno regole loro per i ricorsi! In ogni caso in Italia si chiede al Giudice di non emettere sentenze con "spese compensate" ovvero si chiede che tutte le spese legali siano a carico del soccombente!
quote: il cerchio si stringe...l'unica per voi è DIMAGRIRE; togliere una agm,-40 kg., h2o? 10 litri, gasolio 20 litri max, via Garmisch-Partenchirchen, sono solo 50/60 km.ed è molto più corta che Rosenhaim...,insomma, bisogna studiare tragitti ad "hoc" e farai vacanze serene...ah, il mio avrei potuto anche immatricolarlo a 38q., ma a 36,75 ho quasi 90 kg di carico...sò che mi invidiate...ciao, Tony >
> Invidiarti? Ma nemmeno un po'! Il mio Hymer B-Klasse 624 poteva essere omologato per 35 quintali. Scelsi l'omologazione per 39. Lo feci e lo rifarei! Un vero piacere girare il mondo senza patemi di essere pesato.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 09/01/2010 alle 13:05:17
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 13:07:54
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 09/01/2010  12:48:06 In Svizzera io pago giornallmente, a seconda del tempo che mi fermo... Ogni giorno sono 25,00 euro... >
> € 25?? Ma ci vai con un Jumbo Jet? [:D] Spiegami come fai a spendere tale cifra quando col sistema forfettario il costo è di € 3,42 al giorno. Oppure son cambiate le regole? Ciao
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 09/01/2010 alle: 13:15:31
Io ho ancora il modulo valido sino ad Agosto 2010 con ancora 8 gg di percorrenza sulle autostrade svizzere e mi era costato quanto ha scritto l'amico Antonio ( poco più di 30 €)
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