CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Camper sequestrato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 202
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 01/06/2016 alle: 15:00:00
TheDevil ha scritto:
Su richiesta del costruttore, il CPA interessato (probabilmente quello di Bologna) ha omologato il prototipo del Kreos 7009 per la massa massima indicata nella domanda (3500 kg) e per il numero massimo di posti a sedere (n.4) previsto per la versione "serie" come da scheda

http://www.laika.it/pdf/modelli...

A tal fine il CPA ha debitamente verificato la 
massa in ordine di marcia dichiarata dal costruttore per il prototipo, pari a 3160 kg e corrispondente a 3500 kg meno 225 kg di "carico convenzionale" (75 kg x 3, essendo la massa di 75 kg del conducente gia' inclusa nella  m.o.m. ) meno 115 kg di "eccedenza di portata" (10 kg x 4 + 10 kg x 7,5).

Volvo960 ha scritto:

Comunque se ho ben capito dai 3500 si scalano 225 chili di carico convenzionale (75 a passeggero in quanto per il guidatore forse mettono tre sacchi di cemento sul camper?) poi si scalano altri 115 kg di eccedenza di carico (?) e si arriva alla massa massima [in ordine di marcia, ndr] che puó avere il camper pari a 3160 kg.
Prima di scrivere una battuta/quesito fuori luogo non hai neanche avuto il dubbio di rileggere il mio intervento.

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 01/06/2016 alle: 15:00:46

Tutto chiaro Tommaso, ciao e buon we.

Massimo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 01/06/2016 alle: 15:05:05

... non volevo scatenare trattazioni sulle normative...
Grazie comunque della lezione.

Non partecipo al forum con l'intento di impartire lezioni ma, se metti in dubbio le mie asserzioni, ti documento quale sia stata la mia fonte normativa (anche ad uso dei numerosi utenti del forum che seguono la discussione pur senza parteciparvi direttamente).

Non c'e' certezza assoluta che le mie asserzioni siano corrette ma, almeno, sono coerenti con il vigente dettato normativo sulla materia trattata.

Dettato normativo che dovra' essere osservato anche dal magistrato chiamato a valutare la regolarita' dei certificati di conformita' che il costruttore ha rilasciato per i Kreos 7009 attualmente oggetto di sequestro probatorio.

--------------------
p.s. In questo forum una trattazione sulle normative e' comunque molto piu' pertinente di tanti interventi OT!

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 01/06/2016 alle: 15:10:25
In risposta al messaggio di TheDevil del 01/06/2016 alle 15:00:00

TheDevil ha scritto: Su richiesta del costruttore, il CPA interessato (probabilmente quello di Bologna) ha omologato il prototipo del Kreos 7009 per la massa massima indicata nella domanda (3500 kg) e per il numero massimo
di posti a sedere (n.4) previsto per la versione serie come da scheda . A tal fine il CPA ha debitamente verificato la massa in ordine di marcia dichiarata dal costruttore per il prototipo, pari a 3160 kg e corrispondente a 3500 kg meno 225 kg di carico convenzionale (75 kg x 3, essendo la massa di 75 kg del conducente gia' inclusa nella m.o.m.) meno 115 kg di eccedenza di portata (10 kg x 4 + 10 kg x 7,5). Volvo960 ha scritto: Comunque se ho ben capito dai 3500 si scalano 225 chili di carico convenzionale (75 a passeggero in quanto per il guidatore forse mettono tre sacchi di cemento sul camper?) poi si scalano altri 115 kg di eccedenza di carico (?) e si arriva alla massa massima [in ordine di marcia, ndr] che puó avere il camper pari a 3160 kg. Prima di scrivere una battuta/quesito fuori luogo non hai neanche avuto il dubbio di rileggere il mio intervento.  
...

Ciao The Devil,
la mia non era una battuta nei tuoi confronti ma semplicemente una battuta. E perdonami se non capisco il burocratese nei minimi dettagli.  

Però non ti soffermare sulla battuta e magari dacci la tua versione in vulgaris di come avviene la pesata. Ho posto delle domande, magari sarcastiche, ma sempre domande sono. Mi fgarebbe piacere che mi dessi una risposta, o anche solo una tua interpretazione.

Grazie comunque e buon we anche a te.
Massimo
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 01/06/2016 alle: 15:11:11
IZ4DJI ha scritto:
Attualmente i camper vengono venduti perfettamente rispondenti (in passato forse no), quindi come viene venduto un camper è regolare con i pesi.

IZ4DJI ha scritto:
Probabilmente quei camper un po' pesantucci verranno regolarizzati diminuendo i posti a due...

?

14
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 01/06/2016 alle: 15:16:39
In risposta al messaggio di TheDevil del 01/06/2016 alle 15:05:05

... non volevo scatenare trattazioni sulle normative... Grazie comunque della lezione. Non partecipo al forum con l'intento di impartire lezioni ma, se metti in dubbio le mie asserzioni, ti documento quale sia stata la mia
fonte normativa (anche ad uso dei numerosi utenti del forum che seguono la discussione pur senza parteciparvi direttamente). Non c'e' certezza assoluta che le mie asserzioni siano corrette ma, almeno, sono coerenti con il vigente dettato normativo sulla materia trattata. Dettato normativo che dovra' essere osservato anche dal magistrato chiamato a valutare la regolarita' dei certificati di conformita' che il costruttore ha rilasciato per i Kreos 7009 attualmente oggetto di sequestro probatorio. p.s. In questo forum una trattazione sulle normative e' comunque molto piu' pertinente di tanti interventi OT!  
...

Credo di conoscere bene le fonti che citi, tuttavia non sono pertinenti con quello che affermavo io, ovviamente non perchè tu non abbia capito, ma perchè mi sono espresso male io.
Come dicevo non mi interessa entrare su aspetti normativi ma valutativi della situazione, se bastasse la norma per dirimere ogni controversia non servirebbero le sentenze.

Va bene così, tanto non deciderai ne tu ne tanto meno io.. ;-)

Leggerezza, passione e amicizia..altro non mi interessa nel forum, parlo di me ovviamente.

Buon tutto!
Massimo  
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 01/06/2016 alle: 15:20:37

Qualcuno, oltre me, ti ha già detto che hai stancato con le tue lezioncine dal sig. Leggero.

Forse sarebbe il caos di partecipare in modo più collaborativo e solidale in questo forum e senza dileggiare gli altri. 

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 01/06/2016 alle: 16:06:32

Appunto, quelli incriminati sono camper mica venduti quest'anno.

Il mio, pesato al grammo, e dati tre posti, se avessi voluto la ruota di scorta i posti sarebbero stati due, per qualche Kg , ma la Hymer pesa al grammo e se il mezzo come lo ordini pesa anche solo mezzo kg di piu , non ti danno la immatricolazione neppure se piangi in greco.

In passato, si dice che venissero presentati alla omologazione camper con mobilio in legno di balsa laugh  probabilmente leggende metropolitane, ma forse un fondo di verità.....

Parlai qualche anno fa con un camperista con un Mobilvetta su IVECO e mi disse che il suo mezzo era stato richiamato dalla Mobilvetta che gli aveva sostituito mi sembra il tavolo e alcuni sportelli con altri molto piu leggeri in quanto c'erano stati riscontri di non conformità dei pesi su quella serie. Questo è quanto mi disse, e che quindi riporto solamente prendendolo per buono.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/06/2016 alle 16:10:19
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 01/06/2016 alle: 19:32:05

====================================

volvo960

Iscritto 27 Lug 11
Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi
inviati - 01/06/2016 :  15:20:37  

Mostra il profilo

Email all'autore  

Rispondi citando il messaggio

Qualcuno, oltre me, ti ha già detto che hai stancato con le tue lezioncine dal sig. Leggero.

Forse sarebbe il caos di partecipare in modo più collaborativo e solidale in questo forum e senza dileggiare gli altri. 

Massimo
======================================================

?

============

Messaggio di  salito del  01/06/2016 12:51:56
...
nessun OT
le fabbriche vendono immatricolano camper con PTT 3500kg e con tara non superiore a kg xxxx( thedevil ha specificato la sifra )
veicoli con a bordo l attrezzatura prevista dalla legge per essere in categoria ""uso abitativo "" 
 se chi compera non si accontenta delle attrezzature accesori minimi indispensabili richiesti dalla vigente legge
ed esige fare vacanze personalizzando detto veicolo aggiungendo altri accessori che sommati al peso del suo equipaggio portano il veicolo a superare i 3500 kg lo fa a proprio piacimento e rischio.
troppo semplice ...la spiegazione ?...thedevil traducilo in burocratese o comunque dammi un segno che non toppato...

======================================

Modificato da salito il 01/06/2016 alle 19:36:10
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37144
Inserito il 01/06/2016 alle: 23:57:40
salito , ma sei proprio di coccio , ora te ne racconto una , qualche mese fa noleggiai un motorhome di circa 7.20 mt 35 Q/li alta gamma ,in 3 a bordo ben in carne + un minore di 2,5 anni , H2O circa 120 lt , 2 bombole di gpl da 10 kg piene , disgregante  carta da cesso , ebbene eravamo fuori anche dalla tolleranza , di nostro  avevamo solo indumenti , biancheria , qualche coperta , pochi viveri e bevande , come accessori extra aggiunti solo tendalino ma anche se non ci fosse stato saremmo comunque stati fuori di poco ma fuori , tra l'altro il peso tolleranza dove andavamo non era riconosciuto , detta con questa salsa forse l'assapori meglio wink

ciao
mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 02/06/2016 alle: 02:53:07

####
ecostar Posted - 01/06/2016 : 23:57:40 o
salito , ma sei proprio di coccio , ora te ne racconto una , qualche mese fa noleggiai un motorhome di circa 7.20 mt 35 Q/li alta gamma ,in 3 a bordo ben in carne + un minore di 2,5 anni , H2O circa 120 lt , 2 bombole di gpl da 10 kg piene , disgregante  carta da cesso , ebbene eravamo fuori anche dalla tolleranza , di nostro  avevamo solo indumenti , biancheria , qualche coperta , pochi viveri e bevande , come accessori extra aggiunti solo tendalino ma anche se non ci fosse stato saremmo comunque stati fuori di poco ma fuori , tra l'altro il peso tolleranza dove andavamo non era riconosciuto , detta con questa salsa forse l'assapori meglio wink
ciao
mario
​############

​prendevate a noleggio un modello un camper meno abbondante
dove a rigor di logica ogni centimetro in meno vuol dire peso in meno di tara di conseguenza peso iin più di carico...

.con la legge attuale se uno è "fissato " con un determinato modello se vuole avere più capacità di carico la fabbrica ha in catalogo la versione con PTT maggiorata 3850 oppure di più ancora
​se anni fa le fabbriche hanno barato sul peso tara uno lo dimostri
​nel caso in questione sembra che qualc uno abbia portato in giudizio la fabbrica i periti diranno la loro

mi sembra che "di coccio "" ci siano quelli che vogliono un veicolo over sette metri con tara di un veicolo di quattro e ottanta vedi vw Vestfalia
...chi ha camper con tara molto alta tolga gli accessori after Mark ...non riesce fare vacanza senza di essi ? lo omologhi a PTT più alta oppure
si sbrighi a venderlo fintanto che gli accessori sono un plusvalore
conclusione della vicenda in atto o comunque come la gente prenderà coscienza del problema peso avere accessori sarà una perdita di valore del veicolo
​...diversamente attende che l Italia riesca a cambiare la legge attuale s
ui pesi camper sulle patenti camper o fare un condonno ...e trovarsi con il cerino in mano ...questa e' la realtà ...
aprite in""Altro Camper"" un topic "" riservato ai soli sognatori di avere la B fino 4200 kg cioè quella che la germani a stralciato per adeguare alla normativa europea""

Modificato da salito il 02/06/2016 alle 03:36:10
21
maxime
maxime
20/08/2004 6564
Inserito il 02/06/2016 alle: 10:25:18
forse non hai capito che MArio ha preso un camper a noleggio, quindi così come è nato dalla fabbrica e solo con un tendalino in aggiunta (40 kg) e con 2 persone e vestiario (che non credo abbia fatto un trasloco per un camper a noleggio) ERA fuori peso e tolleranza , quindi voleva dire che chi ci marcia sono i FABBRICANTI e le MOTORIZZAZIONI che mettono in circolazione mezzi NON conformi appena usciti dalla fabbrica . . . .ed è quello che non si riesce a capire !

Massimo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37144
Inserito il 02/06/2016 alle: 11:17:41
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2016 alle 02:53:07

#### ecostar Posted - 01/06/2016 : 23:57:40 o salito , ma sei proprio di coccio , ora te ne racconto una , qualche mese fa noleggiai un motorhome di circa 7.20 mt 35 Q/li alta gamma ,in 3 a bordo ben in carne + un minore
di 2,5 anni , H2O circa 120 lt , 2 bombole di gpl da 10 kg piene , disgregante  carta da cesso , ebbene eravamo fuori anche dalla tolleranza , di nostro  avevamo solo indumenti , biancheria , qualche coperta , pochi viveri e bevande , come accessori extra aggiunti solo tendalino ma anche se non ci fosse stato saremmo comunque stati fuori di poco ma fuori , tra l'altro il peso tolleranza dove andavamo non era riconosciuto , detta con questa salsa forse l'assapori meglio wink ciao mario ​############ ​prendevate a noleggio un modello un camper meno abbondante dove a rigor di logica ogni centimetro in meno vuol dire peso in meno di tara di conseguenza peso iin più di carico... .con la legge attuale se uno è fissato con un determinato modello se vuole avere più capacità di carico la fabbrica ha in catalogo la versione con PTT maggiorata 3850 oppure di più ancora ​se anni fa le fabbriche hanno barato sul peso tara uno lo dimostri ​nel caso in questione sembra che qualc uno abbia portato in giudizio la fabbrica i periti diranno la loro mi sembra che di coccio ci siano quelli che vogliono un veicolo over sette metri con tara di un veicolo di quattro e ottanta vedi vw Vestfalia ...chi ha camper con tara molto alta tolga gli accessori after Mark ...non riesce fare vacanza senza di essi ? lo omologhi a PTT più alta oppure si sbrighi a venderlo fintanto che gli accessori sono un plusvalore conclusione della vicenda in atto o comunque come la gente prenderà coscienza del problema peso avere accessori sarà una perdita di valore del veicolo ​...diversamente attende che l Italia riesca a cambiare la legge attuale s ui pesi camper sulle patenti camper o fare un condonno ...e trovarsi con il cerino in mano ...questa e' la realtà ... aprite inAltro Camper un topic riservato ai soli sognatori di avere la B fino 4200 kg cioè quella che la germani a stralciato per adeguare alla normativa europea
...

ma sei proprio fissato , io ho noleggiato quel che passava il convento e quel che mi aggradava ma da finto profano non chiesi il peso anche se lo presumevo e ne ero consapevole , quindi da finto profano ho noleggiato e il noleggiatore sulla situazione pesi non disse ne scrisse nulla , ora chiedo a tè se quel noleggio era regolare e di chi erano le responsabilità altre a chi lo guidava , comunque sia quel mezzo è stato omologato per circolare nella categoria 35 Q/li su strade pubbliche con patente B ma con un rotolo di carta igienica in + era fuori peso e con due rotoli anche fuori peso tolleranza , questo per dirti che omologare mezzi con tara di 32/33 Q/li in categoria B è un paradosso e fino ad ora su questo si sta discutendo , sei liberissimo di pensarla come meglio credi ma se ti sforzassi un pochino anche la tua collaborazione e parere sarebbe utile ma ti consiglio di cambiare rotta altrimenti non vedrai mai un traguardo 

a pranzo ne stappo una di quelle furbe e un bicchierotto la bevo in tua salute
ciao
mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37144
Inserito il 02/06/2016 alle: 11:24:29
ON OT
succede anche a voi di non leggere completamente a video alcuni post , nel senso che alcune parole di fine riga rimangono nascoste  
OFF OT

Mario
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 02/06/2016 alle: 12:39:52
In risposta al messaggio di ecostar del 02/06/2016 alle 11:24:29

ON OT succede anche a voi di non leggere completamente a video alcuni post , nel senso che alcune parole di fine riga rimangono nascoste   OFF OT Mario

SI.sad
Ciao Giorgio.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 02/06/2016 alle: 13:08:23
Alla faccia di chi sta menando jella da un mese e passa al Brennero non c'era nulla. Nè controlli nè bilance e nemmeno extra comunitari. Siamo già a Fussen ed è andato tutto bene. Buon ponte
Massimo
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 02/06/2016 alle: 13:19:57
..... e c'è pure il sole !
Massimo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37144
Inserito il 02/06/2016 alle: 14:49:39
In risposta al messaggio di volvo960 del 02/06/2016 alle 13:08:23

Alla faccia di chi sta menando jella da un mese e passa al Brennero non c'era nulla. Nè controlli nè bilance e nemmeno extra comunitari. Siamo già a Fussen ed è andato tutto bene. Buon ponte Massimo

sii prudente , occhi sempre attenti , riflessi sempre pronti , una coda d'occhio al retrovisore e piede leggero sull'accelleratore  , anche se guidando non li sentirai non dimenticare quei kg di troppo perchè li sentirai quando meno te l'aspetti  , non ti nascondo un pizzico di invidia , divertitevi 

mario
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 02/06/2016 alle: 16:16:16

Il mio per esempio che pesa come dichiarato sul contratto di acquisto 3248kg con 252kg di carico utile, ha tre posti (ma a me bastavano anche due) visto che ho optato per la immatricolazione a 35q anzichè 42q.
Pesato al ritiro, vuoto 3180kg con solo pieno di gasolio.

Ritengo che:
- la lunghezza del tuo camper sia di circa 720 cm;
- sul contratto di acquisto sia indicata la massa in ordine di marcia di 3248 kg (comprensiva del carico convenzionale di 75kg per il conducente);
- il tuo "carico utile" sia pertanto di 327 kg.

Appena ti e' possibile mi farebbe piacere un tuo cenno di conferma con anticipato ringraziamento.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 02/06/2016 alle: 20:06:08

La lunghezza è m.6,98     https://www.hymer.com/it/modelli/motorcaravan/semintegrali/hymer-ml-t/disposizioni-interne-e-dati/?singleview=398

Massa in ordine di marcia veicolo base kg 2.970kg (solo trazione posteriore senza nessun accessorio)
Massa in ordine di marcia sul contratto Kg 3.248kg (trazione integrale, qualche minimo accessorio di fabbrica)
Carico utile 252kg
Posti omologati 3

Il mezzo poteva essere immatricolato sia a 42q che a 35q e io ho scelto 35q.

Per darti una visione piu completa degli accessori come da contratto

Confort Paket (obbligatorio)   47kg
Gancio di traino 63kg
Trazione integrale 150kg
Duoconfort CS 0,5kg
Fantastic vent 5kg
Serratura di sicurezza 0,5kg
Oscuranti a soffietto 7,5kg
Webasto ThermoTop 4,5kg

questo quanto scritto sul contratto, come vedi la Hymer calcola anche il mezzo kg e da poi il numero dei posti in relazione, e se il peso con accessori supera un certo tot, si puo avere solo la immatricolazione a 3850kg o se ancora di piu si puo avere solo quella a 4200kg.

Fortunatamente il motore da 163cv pesa esattamente come il 130cv di serie e quindi non aumenta il peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/06/2016 alle 20:08:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link