CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Camper sequestrato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 202
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 05/06/2016 alle: 00:32:05

Beh, il semirimorchio rimane in un campeggio, ma poi vale e ancora di piu per una caravan, il gancio a sfera lo hanno tutti, una ralla di quella dimensione (che non è certo come quella standard dei TIR) penso ce ne saranno una decina in tutta europa.

Un telaio Daily o Sprinter passo piu corto è veramente compatto, molto piu corto di un furgone, e si parcheggia comodo.  Ma quello che facilita molto rispetto a auto e caravan è fare le manovre di retromarcia.
Tu che traini con un furgone sei anche facilitato perchè non serve mettere specchi aggiuntivi, ma io che ho trainato la caravan con una vettura, per carità, con gli specchi aggiuntivi che vibrano dietro non si vede nulla e se devi uscire in sorpasso si va praticamente alla cieca. Per trainare agevolmente una caravan serve un mezzo largo come la caravan stessa, allora si che si traina bene.
Poi viaggiare costretto nell'angusto e scomodo abitacolo di una vettura, diventa un supplizio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 05/06/2016 alle: 19:22:08
Ultimo aggiornamento. Ieri sera passaggio frontiera tedesco-austriaca verso le 19.30. Non me ne sono neanche accorto.Devo dire che c'era un temporale bello forte.Sosta per la notte in un park a innsbruck e stamattina alle 9.00 abbiamo passato il brennero. Anche oggi niente, assolutamente niente. Nessuna traccia di poliziotti, filo spinato muri,  né tanto meno bilance ! 
Massimo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/06/2016 alle: 19:41:50

Mi sembra normale: le elezioni austriache sono dietro le spalle, BACK TO NORMAL

Anche perché si devono essere resi conto che sarebbe stata la fine dei WE sul lago di Garda e al Lido di Jesolo e Dolomiti e etc... per qualche centinaio di migliaia di tedeschi e austriaci. Per non parlare della fine del trasporto su gomma N-S (dal porto di Rotterdam che è il più grande d'Europa).

Poi sarò smentito, ma sono loro che vogliono farsi del male...

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 05/06/2016 alle 20:10:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 05/06/2016 alle: 20:36:08
In risposta al messaggio di volvo960 del 05/06/2016 alle 19:22:08

Ultimo aggiornamento. Ieri sera passaggio frontiera tedesco-austriaca verso le 19.30. Non me ne sono neanche accorto.Devo dire che c'era un temporale bello forte.Sosta per la notte in un park a innsbruck e stamattina alle
9.00 abbiamo passato il brennero. Anche oggi niente, assolutamente niente. Nessuna traccia di poliziotti, filo spinato muri,  né tanto meno bilance !  Massimo
...

E' cambiata la area di servizio al confine ?, io di solito mi fermavo sempre a dormire li perchè anche a Agosto si usa il riscaldamento vista la quota. Però penso che il muro lo dovrebbero fare proprio dove c'era il "mio" posticino (posto pianeggiante e tranquillo di angolo) crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 06/06/2016 alle: 16:24:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2016 alle 20:36:08

E' cambiata la area di servizio al confine ?, io di solito mi fermavo sempre a dormire li perchè anche a Agosto si usa il riscaldamento vista la quota. Però penso che il muro lo dovrebbero fare proprio dove c'era il mio posticino (posto pianeggiante e tranquillo di angolo) Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ciao Tommaso, non sono in grado di dirtelo se ci sono stati cambiamenti. Non mi sono fermato. Comunque non ho visto niente di particolare.
Mi spiace.
Massimo
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 17/06/2016 alle: 11:30:13
Ciao,
ci sono news sul tema?

Ciao

Enrico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 17/06/2016 alle: 13:54:55
In risposta al messaggio di volvo960 del 06/06/2016 alle 16:24:02

Ciao Tommaso, non sono in grado di dirtelo se ci sono stati cambiamenti. Non mi sono fermato. Comunque non ho visto niente di particolare. Mi spiace. Massimo

grazie, e scusa se rispondo solo ora ma mi era sfuggito blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
CamperOnLine
CamperOnLine
20/10/2003 1116
Inserito il 21/06/2016 alle: 10:11:16
In seguito all’apertura di questo topic all’interno del forum di CamperOnLine.it, in cui alcuni utenti facevano riferimento al sequestro di camper Laika, la redazione di CamperOnLine.it ha contattato l’azienda per avere delucidazioni in merito. Pubblichiamo di seguito quanto ci è stato conseguentemente comunicato da Laika.

Nelle scorse settimane, la Procura della Repubblica di Bergamo ha disposto degli approfondimenti in relazione al peso di pochi camper prodotti da Laika. La Polizia aveva riscontrato, in alcuni casi, che il veicolo, così come equipaggiato al momento della verifica e non al momento della produzione, aveva un peso superiore a quello previsto dall’art 167 del Codice della Strada.
Laika, in conformità agli alti standard etici cui ha sempre ispirato la sua attività e alle policy aziendali, ha fornito all’Autorità tutta la collaborazione necessaria per il corretto accertamento dei pesi dei veicoli e la Procura, in accoglimento della richiesta in questo senso avanzata in favore dei clienti finali, ha disposto in data 3 giugno 2016 il dissequestro dei caravan interessati dall’indagine. Parallelamente, la società si è attività fin da subito, in un’ottica di tutela dei propri clienti, per ridurre ai minimi termini temporali le verifiche e il dissequestro dei veicoli interessati, nonché i disagi comportati, offrendo camper sostituitivi gratuiti per il periodo necessario.
Tutti i veicoli commercializzati da Laika sono perfettamente in linea con la legge, così come confermato dalla valutazione fatta da autorevoli tecnici esperti e consulenti legali.
Quanto all’utilizzo dei camper o al loro equipaggiamento post-vendita a distanza di anni, come era il caso, dalla produzione - evidentemente fuori delle disponibilità dell'azienda - è opportuno che i proprietari o conducenti dei veicoli si attengano a quanto previsto dall’art. 167 del Codice della Strada in materia di peso di circolazione dei camper.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 21/06/2016 alle: 10:39:49
...non poteva essere diversamente...si era travisato lo spirito del pleinair trasferendo tutto e di più,in nome delle comodità, sui veicoli ricreazionali snaturandoli dalla loro funzione di veicolo ricreazionale a villetta della barby su ruote ..
.i venditori hanno fatto il loro lavoro di venditori.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 21/06/2016 alle: 11:49:24
In risposta al messaggio di CamperOnLine del 21/06/2016 alle 10:11:16

In seguito all’apertura di questo topic all’interno del forum di CamperOnLine.it, in cui alcuni utenti facevano riferimento al sequestro di camper Laika, la redazione di CamperOnLine.it ha contattato l’azienda per
avere delucidazioni in merito. Pubblichiamo di seguito quanto ci è stato conseguentemente comunicato da Laika. Nelle scorse settimane, la Procura della Repubblica di Bergamo ha disposto degli approfondimenti in relazione al peso di pochi camper prodotti da Laika. La Polizia aveva riscontrato, in alcuni casi, che il veicolo, così come equipaggiato al momento della verifica e non al momento della produzione, aveva un peso superiore a quello previsto dall’art 167 del Codice della Strada. Laika, in conformità agli alti standard etici cui ha sempre ispirato la sua attività e alle policy aziendali, ha fornito all’Autorità tutta la collaborazione necessaria per il corretto accertamento dei pesi dei veicoli e la Procura, in accoglimento della richiesta in questo senso avanzata in favore dei clienti finali, ha disposto in data 3 giugno 2016 il dissequestro dei caravan interessati dall’indagine. Parallelamente, la società si è attività fin da subito, in un’ottica di tutela dei propri clienti, per ridurre ai minimi termini temporali le verifiche e il dissequestro dei veicoli interessati, nonché i disagi comportati, offrendo camper sostituitivi gratuiti per il periodo necessario. Tutti i veicoli commercializzati da Laika sono perfettamente in linea con la legge, così come confermato dalla valutazione fatta da autorevoli tecnici esperti e consulenti legali. Quanto all’utilizzo dei camper o al loro equipaggiamento post-vendita a distanza di anni, come era il caso, dalla produzione - evidentemente fuori delle disponibilità dell'azienda - è opportuno che i proprietari o conducenti dei veicoli si attengano a quanto previsto dall’art. 167 del Codice della Strada in materia di peso di circolazione dei camper.
...

Grazie, apprendo con soddisfazione che per la Procura della Repubblica di Bergamo si applica l'art. 167 del cds e non l'art. 169 come più volte scritto su questo forum.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 21/06/2016 alle: 12:01:01
Adesso la faccenda ha molto più senso... e intuisco meglio i retroscena nella querelle. 

A sensazione, dovendolo fare con una sola immagine penso a questa:

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63424
Inserito il 21/06/2016 alle: 12:34:57
In risposta al messaggio di chorus del 21/06/2016 alle 11:49:24

Grazie, apprendo con soddisfazione che per la Procura della Repubblica di Bergamo si applica l'art. 167 del cds e non l'art. 169 come più volte scritto su questo forum.

A noi va sicurament meglio però mi verrebbe da chiedere a cosa serve il 169.....
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. -------------------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 21/06/2016 alle: 12:38:24

il 169 dovrebbe essere quando ci sono persone in numero maggiore al previsto ed è questo che causa il sovraccarico. Ma vado a memoria, di cui però mi fido il giusto laugh.

Riguardo invece il 167 è molto interessate questo documento ufficiale

http://www.asaps.it/articoli/Art_2011/il_sovraccarico.pdf

Una considerazione, alla fine con un camper piccolo si viaggia con il confort di tutto quello che serve peer il viaggio, con un camper grande si viaggia ....... con i vestiti che si ha addosso e basta. laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/06/2016 alle 12:41:47
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 21/06/2016 alle: 13:30:55
...con uno grande si viaggia portandosi dietro il necessario....e tanto spazio ...che non si è obbligati a riempirlo...
boomerang ? Non proprio le vendite si sposteranno sui mezzi più contenuti nei volumi per la B gli altri B per 2pax solo oppure per più passegeri la C come ultima risorsa la contravenzione che con il calcolo delle probabilità...
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 21/06/2016 alle: 15:36:36
@BobPlissken che scrive: Adesso la faccenda ha molto più senso... e intuisco meglio i retroscena nella querelle.
@Salito che scrive: ... boomerang? Non proprio, le vendite si sposteranno...

Da parte mia ritengo che il costoso "boomerang" sia per il camperista che ha presentato l'esposto in Procura contro la Laika ed il cui profilo e' stato tratteggiato da Marinox nel suo intervento del 30 maggio scorso al link

https://forum.camperonline.it

#3881996 .

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 21/06/2016 alle: 15:55:55
TheDevil ha scritto:

https://forum.camperonline.it

Laika, nel comunicato di cui sopra, ha scritto: Tutti i veicoli commercializzati da Laika sono perfettamente in linea con la legge, cosi' come confermato dalla valutazione fatta da autorevoli tecnici esperti e consulenti legali.

C.V.D.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 21/06/2016 alle: 15:56:15

Volevo dire che uno grande con metri in piu di superficie della cellula e piu arredi solitamente pesa gia da vuoto molto più di uno piccolo, quindi la grandezza in più si mangia il carico utile.
In un 5,50 puoi portarti quello che vuoi (o che ci sta) con un 7m forse se guidi in mutande e vai a mangiare solo al ristorante (ma andare al ristorante in mutande non sta bene laugh) stai nei pesi. Io che ho un 7m e non guido in mutande e mangio in camper............wink..........ma lo sapevo bene anche prima smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/06/2016 alle: 17:07:53
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 21/06/2016 alle 12:01:01

Adesso la faccenda ha molto più senso... e intuisco meglio i retroscena nella querelle.  A sensazione, dovendolo fare con una sola immagine penso a questa:   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)

Come avevo preventivato,  ma  senza ricorrere al tribunale la Procura ha verificato che al momento della consegna i mezzi in questione sono in regola con quanto verificato nei prototipi in omologazione. Ora la Laika, tirata in ballo, avendo sostenuto delle spese non di poco conto nella sostituzione dei mezzi coinvolti nel sequestro oltre ad un ben maggiore danno d'immagine ( basta leggere i numerosi post pubblicati) , potrebbe con ragione chiedere i danni all'autore di questa denuncia, insomma non vorrei essere lui.
Si ricordi la denuncia di un costruttore di sistemi di traino per auto nei confronti di chi aveva semplicemente espresso il proprio parere.
Il boomerang rende perfettamente l'idea.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 21/06/2016 alle: 17:24:08
In risposta al messaggio di alexbio del 21/06/2016 alle 17:07:53

Come avevo preventivato,  ma  senza ricorrere al tribunale la Procura ha verificato che al momento della consegna i mezzi in questione sono in regola con quanto verificato nei prototipi in omologazione. Ora la Laika, tirata
in ballo, avendo sostenuto delle spese non di poco conto nella sostituzione dei mezzi coinvolti nel sequestro oltre ad un ben maggiore danno d'immagine ( basta leggere i numerosi post pubblicati) , potrebbe con ragione chiedere i danni all'autore di questa denuncia, insomma non vorrei essere lui. Si ricordi la denuncia di un costruttore di sistemi di traino per auto nei confronti di chi aveva semplicemente espresso il proprio parere. Il boomerang rende perfettamente l'idea.
...

Eh, lo so bene, io sono uno di quelli che su queste pagine aveva espresso il proprio parere molto educatamente su quei traini, ho gia speso una cifretta di avvocato e mica è finita.

Ma è ovvio che al giorno d'oggi una grossa e seria casa produttrice di camper mette in vendita mezzi in regola con i pesi.  E' un parametro troppo ovvio e facile da rilevare per pensare di barare.  Altrettanto ovvio è che poi su certi camper che stanno nel peso ma al limite di legge, poi non si possono montare nessun tipo di accessorio, e si deve andare in vacanza con solo un piccolo marsupio a testa ma con camper vuoto. Penso che alcuni non si rendano conto che in un camper tra persone, bombole, acqua, roba varia, si deve calcolare un peso reale tra i 600kg (per quelli che sono Francescani) ai 800kg se uno porta le cose normali.
Quindi per pensare di stare in regola nell'utilizzo pratico bisogna orientarsi su mezzi che vuoti stiano sui 2700/2900kg al massimo.

Con mezzi di 3200kg a vuoto come il mio, è ovvio che in viaggio, stando accorti si sta sui 3900kg , ma limitando gli accessori a poco o niente e neppure sognarsi uno scooter.

Penso anch'io che chi ha sollevato questa questione, come si dice parlando forbito, "abbia pestato una mer**" laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 21/06/2016 alle: 17:38:45
In risposta al messaggio di CamperOnLine del 21/06/2016 alle 10:11:16

In seguito all’apertura di questo topic all’interno del forum di CamperOnLine.it, in cui alcuni utenti facevano riferimento al sequestro di camper Laika, la redazione di CamperOnLine.it ha contattato l’azienda per
avere delucidazioni in merito. Pubblichiamo di seguito quanto ci è stato conseguentemente comunicato da Laika. Nelle scorse settimane, la Procura della Repubblica di Bergamo ha disposto degli approfondimenti in relazione al peso di pochi camper prodotti da Laika. La Polizia aveva riscontrato, in alcuni casi, che il veicolo, così come equipaggiato al momento della verifica e non al momento della produzione, aveva un peso superiore a quello previsto dall’art 167 del Codice della Strada. Laika, in conformità agli alti standard etici cui ha sempre ispirato la sua attività e alle policy aziendali, ha fornito all’Autorità tutta la collaborazione necessaria per il corretto accertamento dei pesi dei veicoli e la Procura, in accoglimento della richiesta in questo senso avanzata in favore dei clienti finali, ha disposto in data 3 giugno 2016 il dissequestro dei caravan interessati dall’indagine. Parallelamente, la società si è attività fin da subito, in un’ottica di tutela dei propri clienti, per ridurre ai minimi termini temporali le verifiche e il dissequestro dei veicoli interessati, nonché i disagi comportati, offrendo camper sostituitivi gratuiti per il periodo necessario. Tutti i veicoli commercializzati da Laika sono perfettamente in linea con la legge, così come confermato dalla valutazione fatta da autorevoli tecnici esperti e consulenti legali. Quanto all’utilizzo dei camper o al loro equipaggiamento post-vendita a distanza di anni, come era il caso, dalla produzione - evidentemente fuori delle disponibilità dell'azienda - è opportuno che i proprietari o conducenti dei veicoli si attengano a quanto previsto dall’art. 167 del Codice della Strada in materia di peso di circolazione dei camper.
...

Non avevo dubbi.

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link