Beh, il semirimorchio rimane in un campeggio, ma poi vale e ancora di piu per una caravan, il gancio a sfera lo hanno tutti, una ralla di quella dimensione (che non è certo come quella standard dei TIR) penso ce ne saranno una decina in tutta europa.
In risposta al messaggio di volvo960 del 05/06/2016 alle 19:22:08
Ultimo aggiornamento. Ieri sera passaggio frontiera tedesco-austriaca verso le 19.30. Non me ne sono neanche accorto.Devo dire che c'era un temporale bello forte.Sosta per la notte in un park a innsbruck e stamattina alle9.00 abbiamo passato il brennero. Anche oggi niente, assolutamente niente. Nessuna traccia di poliziotti, filo spinato muri, né tanto meno bilance ! Massimo
E' cambiata la area di servizio al confine ?, io di solito mi fermavo sempre a dormire li perchè anche a Agosto si usa il riscaldamento vista la quota. Però penso che il muro lo dovrebbero fare proprio dove c'era il "mio" posticino (posto pianeggiante e tranquillo di angolo)

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2016 alle 20:36:08
E' cambiata la area di servizio al confine ?, io di solito mi fermavo sempre a dormire li perchè anche a Agosto si usa il riscaldamento vista la quota. Però penso che il muro lo dovrebbero fare proprio dove c'era il mio posticino (posto pianeggiante e tranquillo di angolo) Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso, non sono in grado di dirtelo se ci sono stati cambiamenti. Non mi sono fermato. Comunque non ho visto niente di particolare.
In risposta al messaggio di volvo960 del 06/06/2016 alle 16:24:02
Ciao Tommaso, non sono in grado di dirtelo se ci sono stati cambiamenti. Non mi sono fermato. Comunque non ho visto niente di particolare. Mi spiace. Massimo
grazie, e scusa se rispondo solo ora ma mi era sfuggito

In risposta al messaggio di CamperOnLine del 21/06/2016 alle 10:11:16
In seguito all’apertura di questo topic all’interno del forum di CamperOnLine.it, in cui alcuni utenti facevano riferimento al sequestro di camper Laika, la redazione di CamperOnLine.it ha contattato l’azienda peravere delucidazioni in merito. Pubblichiamo di seguito quanto ci è stato conseguentemente comunicato da Laika. Nelle scorse settimane, la Procura della Repubblica di Bergamo ha disposto degli approfondimenti in relazione al peso di pochi camper prodotti da Laika. La Polizia aveva riscontrato, in alcuni casi, che il veicolo, così come equipaggiato al momento della verifica e non al momento della produzione, aveva un peso superiore a quello previsto dall’art 167 del Codice della Strada. Laika, in conformità agli alti standard etici cui ha sempre ispirato la sua attività e alle policy aziendali, ha fornito all’Autorità tutta la collaborazione necessaria per il corretto accertamento dei pesi dei veicoli e la Procura, in accoglimento della richiesta in questo senso avanzata in favore dei clienti finali, ha disposto in data 3 giugno 2016 il dissequestro dei caravan interessati dall’indagine. Parallelamente, la società si è attività fin da subito, in un’ottica di tutela dei propri clienti, per ridurre ai minimi termini temporali le verifiche e il dissequestro dei veicoli interessati, nonché i disagi comportati, offrendo camper sostituitivi gratuiti per il periodo necessario. Tutti i veicoli commercializzati da Laika sono perfettamente in linea con la legge, così come confermato dalla valutazione fatta da autorevoli tecnici esperti e consulenti legali. Quanto all’utilizzo dei camper o al loro equipaggiamento post-vendita a distanza di anni, come era il caso, dalla produzione - evidentemente fuori delle disponibilità dell'azienda - è opportuno che i proprietari o conducenti dei veicoli si attengano a quanto previsto dall’art. 167 del Codice della Strada in materia di peso di circolazione dei camper.
Grazie, apprendo con soddisfazione che per la Procura della Repubblica di Bergamo si applica l'art. 167 del cds e non l'art. 169 come più volte scritto su questo forum.
In risposta al messaggio di chorus del 21/06/2016 alle 11:49:24
Grazie, apprendo con soddisfazione che per la Procura della Repubblica di Bergamo si applica l'art. 167 del cds e non l'art. 169 come più volte scritto su questo forum.
A noi va sicurament meglio però mi verrebbe da chiedere a cosa serve il 169.....
.
https://forum.camperonline.it
#3881996 .https://forum.camperonline.it
) stai nei pesi. Io che ho un 7m e non guido in mutande e mangio in camper............
..........ma lo sapevo bene anche prima 
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 21/06/2016 alle 12:01:01
Adesso la faccenda ha molto più senso... e intuisco meglio i retroscena nella querelle. A sensazione, dovendolo fare con una sola immagine penso a questa: Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Come avevo preventivato, ma senza ricorrere al tribunale la Procura ha verificato che al momento della consegna i mezzi in questione sono in regola con quanto verificato nei prototipi in omologazione. Ora la Laika, tirata in ballo, avendo sostenuto delle spese non di poco conto nella sostituzione dei mezzi coinvolti nel sequestro oltre ad un ben maggiore danno d'immagine ( basta leggere i numerosi post pubblicati) , potrebbe con ragione chiedere i danni all'autore di questa denuncia, insomma non vorrei essere lui.
In risposta al messaggio di alexbio del 21/06/2016 alle 17:07:53
Come avevo preventivato, ma senza ricorrere al tribunale la Procura ha verificato che al momento della consegna i mezzi in questione sono in regola con quanto verificato nei prototipi in omologazione. Ora la Laika, tiratain ballo, avendo sostenuto delle spese non di poco conto nella sostituzione dei mezzi coinvolti nel sequestro oltre ad un ben maggiore danno d'immagine ( basta leggere i numerosi post pubblicati) , potrebbe con ragione chiedere i danni all'autore di questa denuncia, insomma non vorrei essere lui. Si ricordi la denuncia di un costruttore di sistemi di traino per auto nei confronti di chi aveva semplicemente espresso il proprio parere. Il boomerang rende perfettamente l'idea.
Eh, lo so bene, io sono uno di quelli che su queste pagine aveva espresso il proprio parere molto educatamente su quei traini, ho gia speso una cifretta di avvocato e mica è finita.

In risposta al messaggio di CamperOnLine del 21/06/2016 alle 10:11:16
In seguito all’apertura di questo topic all’interno del forum di CamperOnLine.it, in cui alcuni utenti facevano riferimento al sequestro di camper Laika, la redazione di CamperOnLine.it ha contattato l’azienda peravere delucidazioni in merito. Pubblichiamo di seguito quanto ci è stato conseguentemente comunicato da Laika. Nelle scorse settimane, la Procura della Repubblica di Bergamo ha disposto degli approfondimenti in relazione al peso di pochi camper prodotti da Laika. La Polizia aveva riscontrato, in alcuni casi, che il veicolo, così come equipaggiato al momento della verifica e non al momento della produzione, aveva un peso superiore a quello previsto dall’art 167 del Codice della Strada. Laika, in conformità agli alti standard etici cui ha sempre ispirato la sua attività e alle policy aziendali, ha fornito all’Autorità tutta la collaborazione necessaria per il corretto accertamento dei pesi dei veicoli e la Procura, in accoglimento della richiesta in questo senso avanzata in favore dei clienti finali, ha disposto in data 3 giugno 2016 il dissequestro dei caravan interessati dall’indagine. Parallelamente, la società si è attività fin da subito, in un’ottica di tutela dei propri clienti, per ridurre ai minimi termini temporali le verifiche e il dissequestro dei veicoli interessati, nonché i disagi comportati, offrendo camper sostituitivi gratuiti per il periodo necessario. Tutti i veicoli commercializzati da Laika sono perfettamente in linea con la legge, così come confermato dalla valutazione fatta da autorevoli tecnici esperti e consulenti legali. Quanto all’utilizzo dei camper o al loro equipaggiamento post-vendita a distanza di anni, come era il caso, dalla produzione - evidentemente fuori delle disponibilità dell'azienda - è opportuno che i proprietari o conducenti dei veicoli si attengano a quanto previsto dall’art. 167 del Codice della Strada in materia di peso di circolazione dei camper.
Non avevo dubbi.