CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Camper sequestrato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
8 20 202
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/06/2016 alle: 17:52:59

Dal PDF che hai allegato si evince che (camper di 3,5t) si potrà riprendere il viaggio (in Italia) senza scaricare alcunché fino a una massa rilevata di 4,1t con solo 39€ di sanzione e un punticino in meno.

Facendo il conto senza pensare, avevo sempre fatto 3,5t + 10% = 3,85t = 3,9t arrotondati ai 100 Kg superiori.

Invece il limite è di ben 200 Kg più alto!

Infatti nella tabella allegata al PDF il calcolo lo fanno così:

3,5t + 5% = 3,675t = 3,7t  (arrotondato ai 100 Kg superiori)
e poi da lì sommano il 10% (350 Kg, senza tenere conto del possibile errore strumento del 5%), e arrotondano ancora ai 100 Kg superiori (che manica larga!):
3,7t + 10% = 4,07t = 4,1t (arrotondato ai 100 Kg superiori)

Quindi (sempre da tabella) un camper omologato per 4t potrà riprendere la marcia con un sovraccarico fino a non oltre 600 Kg.

Chissà come faranno questi conti in Austria e in Svizzera?

Ciao da Dash
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58780
Inserito il 21/06/2016 alle: 19:20:34
In risposta al messaggio di Dash del 21/06/2016 alle 17:52:59

Dal PDF che hai allegato si evince che (camper di 3,5t) si potrà riprendere il viaggio (in Italia) senza scaricare alcunché fino a una massa rilevata di 4,1t con solo 39€ di sanzione e un punticino in meno. Facendo il
conto senza pensare, avevo sempre fatto 3,5t + 10% = 3,85t = 3,9t arrotondati ai 100 Kg superiori. Invece il limite è di ben 200 Kg più alto! Infatti nella tabella allegata al PDF il calcolo lo fanno così: 3,5t + 5% = 3,675t = 3,7t  (arrotondato ai 100 Kg superiori) e poi da lì sommano il 10% (350 Kg, senza tenere conto del possibile errore strumento del 5%), e arrotondano ancora ai 100 Kg superiori (che manica larga!): 3,7t + 10% = 4,07t = 4,1t (arrotondato ai 100 Kg superiori) Quindi (sempre da tabella) un camper omologato per 4t potrà riprendere la marcia con un sovraccarico fino a non oltre 600 Kg. Chissà come faranno questi conti in Austria e in Svizzera? Ciao da Dash  
...

Secondo me in Austria e in Svizzera hanno le maniche parecchio attillate laugh.

In Svizzera poi molto strette e c'è anche la denuncia penale, in Austria, secondo me il +10% lo considerano i 3850kg ma qui non si riesce a sapere di preciso.

Buon segno perchè vuole dire che nessuno o pochissimi sono effettivamente stati pesati altrimenti si saprebbe qualcosa di preciso.

Io conosco personalmente chi è stato pesato e superava i 40q, inizialmente volevano 350 euro, poi fatta buttare l'acqua, parlamentato un po, e alla fine si sono accontentati di 140 euro e fatto proseguire, da dire che questa persona è di origine Slovacca e  parla Tedesco correntemente, poi è una bella signora e casomai ha fatto qualche sorriso, forse vuole dire anche quello. winklaugh

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/06/2016 alle: 19:44:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2016 alle 19:20:34

Secondo me in Austria e in Svizzera hanno le maniche parecchio attillate . In Svizzera poi molto strette e c'è anche la denuncia penale, in Austria, secondo me il +10% lo considerano i 3850kg ma qui non si riesce a sapere
di preciso. Buon segno perchè vuole dire che nessuno o pochissimi sono effettivamente stati pesati altrimenti si saprebbe qualcosa di preciso. Io conosco personalmente chi è stato pesato e superava i 40q, inizialmente volevano 350 euro, poi fatta buttare l'acqua, parlamentato un po, e alla fine si sono accontentati di 140 euro e fatto proseguire, da dire che questa persona è di origine Slovacca e  parla Tedesco correntemente, poi è una bella signora e casomai ha fatto qualche sorriso, forse vuole dire anche quello.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Allora a me che sono grosso e peloso  fanno subito 700€ ! sad

Ciao da Dash
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58780
Inserito il 21/06/2016 alle: 21:09:12
In risposta al messaggio di Dash del 21/06/2016 alle 19:44:17

Allora a me che sono grosso e peloso  fanno subito 700€ ! Ciao da Dash  

Pensavo la stessa cosa, se pesano me anzichè il camper rischio l'ergastolo laughlaughlaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Inserito il 22/06/2016 alle: 05:43:40

Boomerang lo riferivo alla ditta
​pensando fosse una inchiesta e non una "causa" del cliente contro la ditta e che alla conclusione chi perde paga le spese
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 22/06/2016 alle: 15:08:57
solite cose all'italiana,finisce tutto a tarallucci e vino,
se un camper è omologato 4 posti,quanto deve pesare a vuoto?
a quando le inchieste serie.
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58780
Inserito il 22/06/2016 alle: 19:58:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/06/2016 alle 15:08:57

solite cose all'italiana,finisce tutto a tarallucci e vino, se un camper è omologato 4 posti,quanto deve pesare a vuoto? a quando le inchieste serie. Roberto

sicuramente meno di 3.248 kg in ordine di marcia.

Infatti il mio che in odm come da contratto è 3.248kg con 252 kg di carico utile (3180kg effettivi pesato vuoto alla consegna) ha avuto tre posti anzichè 4.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 22/06/2016 alle: 23:35:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/06/2016 alle 15:08:57

solite cose all'italiana,finisce tutto a tarallucci e vino, se un camper è omologato 4 posti,quanto deve pesare a vuoto? a quando le inchieste serie. Roberto

... se un camper è omologato 4 posti, quanto deve pesare a vuoto? Dipende dalla massa massima per cui e' stato omologato e dalla sua lunghezza.

Ad esempio, per il Kreos 7009 oggetto della presente discussione la massa a vuoto deve risultare non superiore a 3085 kg.

Cfr.

https://forum.camperonline.it

#3882274 .
 
mtravel
mtravel
-
Inserito il 24/06/2016 alle: 11:52:53
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/06/2016 alle 23:35:14

... se un camper è omologato 4 posti, quanto deve pesare a vuoto?Dipende dalla massa massima per cui e' stato omologato e dalla sua lunghezza. Ad esempio, per il Kreos 7009 oggetto della presente discussione la massa a vuoto deve risultare non superiore a 3085 kg. Cfr. .  

Scusa, una cosa mi sfugge, forse solo perchè non ho letto attentamente.
Cosa c'entra la lunghezza ?

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58780
Inserito il 24/06/2016 alle: 13:53:50
In risposta al messaggio di mtravel del 24/06/2016 alle 11:52:53

Scusa, una cosa mi sfugge, forse solo perchè non ho letto attentamente. Cosa c'entra la lunghezza ? Max

Attendendo una risposta certamente piu circostanziata e precisa, te la dico come la so.

Quando si calcola il carico utile minimo che deve avere un camper si calcola 75kg per ogni posto omologato, mi sembra 10kg di bagaglio per ogni persona e mi sembra 10kg per ogni metro di lunghezza del camper.

Quindi a parità di tutto il resto, un camper di 7m, per avere lo stesso numero di posti deve pesare meno di uno di 6m.
Te la ho detta a grandi linee, ma piu o meno è così.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





mtravel
mtravel
-
Inserito il 24/06/2016 alle: 13:58:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2016 alle 13:53:50

Attendendo una risposta certamente piu circostanziata e precisa, te la dico come la so. Quando si calcola il carico utile minimo che deve avere un camper si calcola 75kg per ogni posto omologato, mi sembra 10kg di bagaglio
per ogni persona e mi sembra 10kg per ogni metro di lunghezza del camper. Quindi a parità di tutto il resto, un camper di 7m, per avere lo stesso numero di posti deve pesare meno di uno di 6m. Te la ho detta a grandi linee, ma piu o meno è così.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie, questa dei 10kg per metro mi era proprio sfuggita.
Al di là che 10 sono pochi, un metro di camper pesa ben di più, ironicamente mi sorge un dubbio.
E la larghezza ?

Max
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 24/06/2016 alle: 16:04:48
In risposta al messaggio di mtravel del 24/06/2016 alle 13:58:57

Grazie, questa dei 10kg per metro mi era proprio sfuggita. Al di là che 10 sono pochi, un metro di camper pesa ben di più, ironicamente mi sorge un dubbio. E la larghezza ? Max

Non è il peso di un metro di camper, ma il carico utile di 1 metro di camper. Ossia se hai un camper di 7 metri, devi avere la possibilità di caricare almeno 70 Kg di materiale vario pur restando nel peso massimo omologato.

Quindi contando in ipotesi di voler immatricolare per 4 persone un camper di 7+ metri omologato per 3500 Kg, devi sottrarre 70 Kg (10 Kg per metro), sottrarre 4x75 Kg (3+1 passeggeri), sottrarre 4x10 Kg (il bagaglio di ogni passeggero). Il risultato da sottrarre è: 410 Kg. Se alla pesa quel camper pesa più di 3090 Kg, non è immatricolabile per  4 persone.

I conti sono stati fatti nell'ipotesi che siano 10 Kg al metro (ma lì the devil ci darà il giusto valore)

Ciao da Dash
 
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Inserito il 24/06/2016 alle: 17:38:51
In risposta al messaggio di Dash del 24/06/2016 alle 16:04:48

Non è il peso di un metro di camper, ma il carico utile di 1 metro di camper. Ossia se hai un camper di 7 metri, devi avere la possibilità di caricare almeno 70 Kg di materiale vario pur restando nel peso massimo omologato.
Quindi contando in ipotesi di voler immatricolare per 4 persone un camper di 7+ metri omologato per 3500 Kg, devi sottrarre 70 Kg (10 Kg per metro), sottrarre 4x75 Kg (3+1 passeggeri), sottrarre 4x10 Kg (il bagaglio di ogni passeggero). Il risultato da sottrarre è: 410 Kg. Se alla pesa quel camper pesa più di 3090 Kg, non è immatricolabile per  4 persone. I conti sono stati fatti nell'ipotesi che siano 10 Kg al metro (ma lì the devil ci darà il giusto valore) Ciao da Dash  
...

Ecco il perchè delle misure 6,99 mt.

Risparmiano 10 Kg. !

Franco
mtravel
mtravel
-
Inserito il 24/06/2016 alle: 17:55:09
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/06/2016 alle 17:38:51

Ecco il perchè delle misure 6,99 mt. Risparmiano 10 Kg. ! Franco

No. Quella misura è per poter andare in terza corsia.
Magari anche a 136.499 km/h per essere sicuro di non essere multato.
Anche se sei sopra i 35qli, tanto sei M1.

Max
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Inserito il 24/06/2016 alle: 18:48:27
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Ecco il perchè delle misure 6,99 mt.


Risparmiano 10 Kg. !

Franco
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

No. Quella misura è per poter andare in terza corsia.

Magari anche a 136.499 km/h per essere sicuro di non essere multato.
Anche se sei sopra i 35qli, tanto sei M1.

Max


<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

non li vedo cosi  (dis ) interessati 
le grandi industrie con i grandi numeri ci vivono con il cm,il grammo,il bullone ,la vite ,la ruota,-- in meno
anche con i 599 ...
e come non darli ragione per quel cm in meno ci guadagnano anche i clienti 

Modificato da salito il 24/06/2016 alle 18:56:08
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 24/06/2016 alle: 18:59:35
In risposta al messaggio di salito del 24/06/2016 alle 18:48:27

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Ecco il perchè delle misure 6,99 mt. Risparmiano
10 Kg. ! Franco >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> No. Quella misura è per poter andare in terza corsia. Magari anche a 136.499 km/h per essere sicuro di non essere multato. Anche se sei sopra i 35qli, tanto sei M1. Max <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< non li vedo cosi  (dis ) interessati  le grandi industrie con i grandi numeri ci vivono con il cm,il grammo,il bullone ,la vite ,la ruota, in meno anche con i 599 ... e come non darli ragione per quel cm in meno ci guadagnano anche i clienti 
...

Certamente anche noialtri camperisti ci dovremmo guardare, ad esempio se per le nostre tipologie di viaggio prendiamo tanti traghetti, possiamo arrivare a risparmiare un bel po' stando sotto il valore dei 6 m (e anche dei 7 m).

10 Kg in più o in meno è comunque un'inezia, contando che un camper di 7 metri pesa circa 500 Kg al metro. Stiamo parlando di uno 0,28%

Ciao da Dash
 
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 24/06/2016 alle: 21:54:55

Dal PDF che hai allegato si evince che (camper di 3,5t) si potrà riprendere il viaggio (in Italia) senza scaricare alcunché fino a una massa rilevata di 4,1t...
3850 kg. per l'autore del documento.

Rileggi la NOTA in testa alla pag. 8.

--------------------
p.s. OK per il valore di 10 kg per il numero dei posti a sedere e per la lunghezza in metri del camper nel calcolo dell'eccedenza di portata.
Cfr.

https://forum.camperonline.it

#3882274 .

Modificato da TheDevil il 24/06/2016 alle 22:02:02
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 25/06/2016 alle: 07:33:07
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/06/2016 alle 21:54:55

Dal PDF che hai allegato si evince che (camper di 3,5t) si potrà riprendere il viaggio (in Italia) senza scaricare alcunché fino a una massa rilevata di 4,1t... 3850 kg. per l'autore del documento. Rileggi la NOTA in
testa alla pag. 8. p.s. OK per il valore di 10 kg per il numero dei posti a sedere e per la lunghezza in metri del camper nel calcolo dell'eccedenza di portata. Cfr. .
...

Ho letto la nota, però continua a non tornarmi qualcosa...

Infatti la tabella sottostante la nota (da cui ho derivato il 4100 Kg), ha un "(vedi nota)" nelle tre colonne finali (fino al 20%, fra 20 e 30%, e maggiore di 30%), mentre invece non c'è il "(vedi nota)" nella colonna "ECCEDENZA FINO AL 10%".

Guardando la riga dei veicoli omologati fino a 3500 Kg, sembrerebbe che l'estensore della tabella voglia significare che fino a una massa rilevata (sulla pesa) di 4099 Kg (o 4100 Kg includendo l'estremo) si ricada nella categoria "entro il 10% di eccedenza", quindi senza l'obbligo di ripristino. Questo in virtù del metodo a doppia manica larga esposto prima.

Da 4101 Kg in poi c'è ovviamente l'obbligo di ripristino.

In questo modo forse ci troviamo in presenza di una normativa "quantica", dove per un Kg di differenza (secondo la tabella, da 4101 Kg) si è obbligati a scaricare 251 o più Kg.

Ciao da Dash

P.S. Mi immagino anche la situazione di difficoltà in cui si trovi una pattuglia ad applicare la norma. Quando pesano il veicolo devono applicare la tolleranza, ma quando fanno scaricare il veicolo non la devono applicare. Quindi per sapere se il sanzionato può riprendere la marcia devono andare a occhio, o devono farsi prestare una bilancia dall'Istituto Metrologico di Parigi? Se il veicolo trasportava sacchi di cemento, a occhio si fa abbastanza bene (5 sacchi da 50 Kg), ma nel caso di un camper diventa più complicatosmiley, soprattutto pesare l'acqua scaricata dai serbatoi.
 
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 25/06/2016 alle: 22:22:21
In risposta al messaggio di Dash del 25/06/2016 alle 07:33:07

Ho letto la nota, però continua a non tornarmi qualcosa... Infatti la tabella sottostante la nota (da cui ho derivato il 4100 Kg), ha un (vedi nota) nelle tre colonne finali (fino al 20%, fra 20 e 30%, e maggiore di 30%),
mentre invece non c'è il (vedi nota) nella colonna ECCEDENZA FINO AL 10%. Guardando la riga dei veicoli omologati fino a 3500 Kg, sembrerebbe che l'estensore della tabella voglia significare che fino a una massa rilevata (sulla pesa) di 4099 Kg (o 4100 Kg includendo l'estremo) si ricada nella categoria entro il 10% di eccedenza, quindi senza l'obbligo di ripristino. Questo in virtù del metodo a doppia manica larga esposto prima. Da 4101 Kg in poi c'è ovviamente l'obbligo di ripristino. In questo modo forse ci troviamo in presenza di una normativa quantica, dove per un Kg di differenza (secondo la tabella, da 4101 Kg) si è obbligati a scaricare 251 o più Kg. Ciao da Dash P.S. Mi immagino anche la situazione di difficoltà in cui si trovi una pattuglia ad applicare la norma. Quando pesano il veicolo devono applicare la tolleranza, ma quando fanno scaricare il veicolo non la devono applicare. Quindi per sapere se il sanzionato può riprendere la marcia devono andare a occhio, o devono farsi prestare una bilancia dall'Istituto Metrologico di Parigi? Se il veicolo trasportava sacchi di cemento, a occhio si fa abbastanza bene (5 sacchi da 50 Kg), ma nel caso di un camper diventa più complicato, soprattutto pesare l'acqua scaricata dai serbatoi.  
...

Ho letto la nota, però continua a non tornarmi qualcosa... Infatti la tabella sottostante la nota (da cui ho derivato il 4100 Kg)... [1]

Mi immagino anche la situazione di difficoltà in cui si trovi una pattuglia ad applicare la norma. [2]

Se il veicolo trasportava sacchi di cemento, a occhio si fa abbastanza bene (5 sacchi da 50 Kg), ma nel caso di un camper diventa più complicato... [3]

[1] Infatti ... e' la tabella che e' concettualmente "sballata", a partire dalla prima "regola principale" di cui a pag. 1 del documento.

[2] La difficolta' sarebbe per l'operatore di polizia stradale che si "adagia" passivamente ad applicare la norma secondo l'interpretazione dell'autore del documento.

[3] Infatti ad un camper l'art. 167 CdS si àpplica soltanto quando trasporta cose (come i sacchi di cemento del tuo esempio) e non quando trasporta persone, bagagli ed oggetti personali (oltre che animali domestici).

P.S.
Arrivera' il momento in cui il camperista italiano dovra' finalmente prendere atto che:
1) la franchigia sanzionatoria per il sovraccarico fino al 5% "arrotondato"
2) la possibilita' di proseguire il viaggio con un sovraccarico del 10% "arrotondato"
(come previste nell'attuale art. 167 CdS per i veicoli che trasportano cose) non sono riferibili ai veicoli che trasportano abitualmente persone.

 
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 26/06/2016 alle: 18:46:14

Nelle scorse settimane, la Procura della Repubblica di Bergamo ha disposto degli approfondimenti in relazione al peso di pochi camper prodotti da Laika. La Polizia aveva riscontrato, in alcuni casi, che il veicolo, così come equipaggiato al momento della verifica e non al momento della produzione, aveva un peso superiore a quello previsto dall’art 167 del Codice della Strada.


Nonostante che la procura di Bergamo abbia affermato che la norma di riferimento è il 167 del C.d. S. si insiste nel dire che quella norma si applica per chi trasporta sacchi di cemento. Evidentemente l'interpretazione non mia,  ma di una procura  è diversa. 
 

Modificato da alexbio il 26/06/2016 alle 19:43:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link