Dal PDF che hai allegato si evince che (camper di 3,5t) si potrà riprendere il viaggio (in Italia) senza scaricare alcunché fino a una massa rilevata di 4,1t con solo 39€ di sanzione e un punticino in meno.
In risposta al messaggio di Dash del 21/06/2016 alle 17:52:59
Dal PDF che hai allegato si evince che (camper di 3,5t) si potrà riprendere il viaggio (in Italia) senza scaricare alcunché fino a una massa rilevata di 4,1t con solo 39€ di sanzione e un punticino in meno. Facendo ilconto senza pensare, avevo sempre fatto 3,5t + 10% = 3,85t = 3,9t arrotondati ai 100 Kg superiori. Invece il limite è di ben 200 Kg più alto! Infatti nella tabella allegata al PDF il calcolo lo fanno così: 3,5t + 5% = 3,675t = 3,7t (arrotondato ai 100 Kg superiori) e poi da lì sommano il 10% (350 Kg, senza tenere conto del possibile errore strumento del 5%), e arrotondano ancora ai 100 Kg superiori (che manica larga!): 3,7t + 10% = 4,07t = 4,1t (arrotondato ai 100 Kg superiori) Quindi (sempre da tabella) un camper omologato per 4t potrà riprendere la marcia con un sovraccarico fino a non oltre 600 Kg. Chissà come faranno questi conti in Austria e in Svizzera? Ciao da Dash
Secondo me in Austria e in Svizzera hanno le maniche parecchio attillate
.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2016 alle 19:20:34
Secondo me in Austria e in Svizzera hanno le maniche parecchio attillate . In Svizzera poi molto strette e c'è anche la denuncia penale, in Austria, secondo me il +10% lo considerano i 3850kg ma qui non si riesce a saperedi preciso. Buon segno perchè vuole dire che nessuno o pochissimi sono effettivamente stati pesati altrimenti si saprebbe qualcosa di preciso. Io conosco personalmente chi è stato pesato e superava i 40q, inizialmente volevano 350 euro, poi fatta buttare l'acqua, parlamentato un po, e alla fine si sono accontentati di 140 euro e fatto proseguire, da dire che questa persona è di origine Slovacca e parla Tedesco correntemente, poi è una bella signora e casomai ha fatto qualche sorriso, forse vuole dire anche quello. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Allora a me che sono grosso e peloso fanno subito 700€ !
In risposta al messaggio di Dash del 21/06/2016 alle 19:44:17
Allora a me che sono grosso e peloso fanno subito 700€ ! Ciao da Dash
Pensavo la stessa cosa, se pesano me anzichè il camper rischio l'ergastolo

Boomerang lo riferivo alla ditta
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/06/2016 alle 15:08:57
solite cose all'italiana,finisce tutto a tarallucci e vino, se un camper è omologato 4 posti,quanto deve pesare a vuoto? a quando le inchieste serie. Roberto
sicuramente meno di 3.248 kg in ordine di marcia.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/06/2016 alle 15:08:57
solite cose all'italiana,finisce tutto a tarallucci e vino, se un camper è omologato 4 posti,quanto deve pesare a vuoto? a quando le inchieste serie. Roberto
... se un camper è omologato 4 posti, quanto deve pesare a vuoto? Dipende dalla massa massima per cui e' stato omologato e dalla sua lunghezza.
https://forum.camperonline.it
#3882274 .In risposta al messaggio di TheDevil del 22/06/2016 alle 23:35:14
... se un camper è omologato 4 posti, quanto deve pesare a vuoto?Dipende dalla massa massima per cui e' stato omologato e dalla sua lunghezza. Ad esempio, per il Kreos 7009 oggetto della presente discussione la massa a vuoto deve risultare non superiore a 3085 kg. Cfr. .
Scusa, una cosa mi sfugge, forse solo perchè non ho letto attentamente.
In risposta al messaggio di mtravel del 24/06/2016 alle 11:52:53
Scusa, una cosa mi sfugge, forse solo perchè non ho letto attentamente. Cosa c'entra la lunghezza ? Max
Attendendo una risposta certamente piu circostanziata e precisa, te la dico come la so.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2016 alle 13:53:50
Attendendo una risposta certamente piu circostanziata e precisa, te la dico come la so. Quando si calcola il carico utile minimo che deve avere un camper si calcola 75kg per ogni posto omologato, mi sembra 10kg di bagaglioper ogni persona e mi sembra 10kg per ogni metro di lunghezza del camper. Quindi a parità di tutto il resto, un camper di 7m, per avere lo stesso numero di posti deve pesare meno di uno di 6m. Te la ho detta a grandi linee, ma piu o meno è così. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie, questa dei 10kg per metro mi era proprio sfuggita.
In risposta al messaggio di mtravel del 24/06/2016 alle 13:58:57
Grazie, questa dei 10kg per metro mi era proprio sfuggita. Al di là che 10 sono pochi, un metro di camper pesa ben di più, ironicamente mi sorge un dubbio. E la larghezza ? Max
Non è il peso di un metro di camper, ma il carico utile di 1 metro di camper. Ossia se hai un camper di 7 metri, devi avere la possibilità di caricare almeno 70 Kg di materiale vario pur restando nel peso massimo omologato.
In risposta al messaggio di Dash del 24/06/2016 alle 16:04:48
Non è il peso di un metro di camper, ma il carico utile di 1 metro di camper. Ossia se hai un camper di 7 metri, devi avere la possibilità di caricare almeno 70 Kg di materiale vario pur restando nel peso massimo omologato.Quindi contando in ipotesi di voler immatricolare per 4 persone un camper di 7+ metri omologato per 3500 Kg, devi sottrarre 70 Kg (10 Kg per metro), sottrarre 4x75 Kg (3+1 passeggeri), sottrarre 4x10 Kg (il bagaglio di ogni passeggero). Il risultato da sottrarre è: 410 Kg. Se alla pesa quel camper pesa più di 3090 Kg, non è immatricolabile per 4 persone. I conti sono stati fatti nell'ipotesi che siano 10 Kg al metro (ma lì the devil ci darà il giusto valore) Ciao da Dash
Ecco il perchè delle misure 6,99 mt.
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/06/2016 alle 17:38:51
Ecco il perchè delle misure 6,99 mt. Risparmiano 10 Kg. ! Franco
No. Quella misura è per poter andare in terza corsia.
In risposta al messaggio di salito del 24/06/2016 alle 18:48:27
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Ecco il perchè delle misure 6,99 mt. Risparmiano10 Kg. ! Franco >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> No. Quella misura è per poter andare in terza corsia. Magari anche a 136.499 km/h per essere sicuro di non essere multato. Anche se sei sopra i 35qli, tanto sei M1. Max <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< non li vedo cosi (dis ) interessati le grandi industrie con i grandi numeri ci vivono con il cm,il grammo,il bullone ,la vite ,la ruota, in meno anche con i 599 ... e come non darli ragione per quel cm in meno ci guadagnano anche i clienti
Certamente anche noialtri camperisti ci dovremmo guardare, ad esempio se per le nostre tipologie di viaggio prendiamo tanti traghetti, possiamo arrivare a risparmiare un bel po' stando sotto il valore dei 6 m (e anche dei 7 m).
https://forum.camperonline.it
#3882274 .In risposta al messaggio di TheDevil del 24/06/2016 alle 21:54:55
Dal PDF che hai allegato si evince che (camper di 3,5t) si potrà riprendere il viaggio (in Italia) senza scaricare alcunché fino a una massa rilevata di 4,1t... 3850 kg. per l'autore del documento. Rileggi la NOTA intesta alla pag. 8. p.s. OK per il valore di 10 kg per il numero dei posti a sedere e per la lunghezza in metri del camper nel calcolo dell'eccedenza di portata. Cfr. .
Ho letto la nota, però continua a non tornarmi qualcosa...
, soprattutto pesare l'acqua scaricata dai serbatoi. In risposta al messaggio di Dash del 25/06/2016 alle 07:33:07
Ho letto la nota, però continua a non tornarmi qualcosa... Infatti la tabella sottostante la nota (da cui ho derivato il 4100 Kg), ha un (vedi nota) nelle tre colonne finali (fino al 20%, fra 20 e 30%, e maggiore di 30%),mentre invece non c'è il (vedi nota) nella colonna ECCEDENZA FINO AL 10%. Guardando la riga dei veicoli omologati fino a 3500 Kg, sembrerebbe che l'estensore della tabella voglia significare che fino a una massa rilevata (sulla pesa) di 4099 Kg (o 4100 Kg includendo l'estremo) si ricada nella categoria entro il 10% di eccedenza, quindi senza l'obbligo di ripristino. Questo in virtù del metodo a doppia manica larga esposto prima. Da 4101 Kg in poi c'è ovviamente l'obbligo di ripristino. In questo modo forse ci troviamo in presenza di una normativa quantica, dove per un Kg di differenza (secondo la tabella, da 4101 Kg) si è obbligati a scaricare 251 o più Kg. Ciao da Dash P.S. Mi immagino anche la situazione di difficoltà in cui si trovi una pattuglia ad applicare la norma. Quando pesano il veicolo devono applicare la tolleranza, ma quando fanno scaricare il veicolo non la devono applicare. Quindi per sapere se il sanzionato può riprendere la marcia devono andare a occhio, o devono farsi prestare una bilancia dall'Istituto Metrologico di Parigi? Se il veicolo trasportava sacchi di cemento, a occhio si fa abbastanza bene (5 sacchi da 50 Kg), ma nel caso di un camper diventa più complicato, soprattutto pesare l'acqua scaricata dai serbatoi.
Ho letto la nota, però continua a non tornarmi qualcosa... Infatti la tabella sottostante la nota (da cui ho derivato il 4100 Kg)... [1]