CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Camper sovraccarichi!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/06/2007 alle: 08:28:12
Ecco.... CHIARIMENTI SU SANZIONI PER SOVRAPPESO Al fine di fare chiarezza su questo argomento ....SPINOSO..... ed evitare il diffondersi di notizie non corrette e soprattutto non lasciarsi prendere da inutili ansie voglio dare alcune info in merito. Esiste una tolleranza ( che è relativa alla portata max riportata sulla carta di circolazione ) ed esistono delle sanzioni a secondo della "gravità" del sovrappeso : La "tolleranza" è chiaramente prevista dall'art 167 del nuovo codice della strada italiano , quì di seguito un link chiarificatore :

http://www.aci.it/wps/portal/_s...

Sintetizzando : Fino al 5% di sovrappeso esiste la tolleranza e non sono previste sanzioni. Superato il 5% e fino al 10% multa da 34,98 a 143,19 e decurtazione di 1 punto Dal 10% al 20% multa da 71,05 a 286,38 decurtazione 2 punti Dal 20 al 30% multa da 143,19 a 572,76 e decurtazione 3 punti Oltre il 30% multa da 357,43 a 1432,99 e decurtazione di 4 punti. Però: “ …se il sovrappeso supera il 10% la ripresa del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti…” IN ULTIMO VOGLIO CHIARIRE : NON E' APPLICABILE LA GUIDA SENZA PATENTE PERCHE' IL MEZZO E' STATO REGOLARMENTE IMMATRICOLATO DALLE AUTORITA' COMPETENTI PER LA GUIDA CON LA PATENTE "B" ( ovviamente è quanto attestato dal documento che è la carta di circolazione per mezzi fino a 35 Q. quali sono tipicamente i nostri ) [/b] _________________ Saluti L'HO PRESO SU ZONA CAMPER...
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 16/06/2007 alle: 08:37:21
Grazie, ma la tolleranza è applicata anche all'estero? Ciao, E
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/06/2007 alle: 08:44:38
quote:Originally posted by Emanuele Pellizzari
Grazie, ma la tolleranza è applicata anche all'estero? Ciao, E >
> Si, non è di legge ma è usanza comune...
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 16/06/2007 alle: 08:48:40
Ci rimetti il link? L'articolo 167 sul sito dell'ACI non da percentuali ma "pesi" in eccedeza. E
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 16/06/2007 alle: 10:10:34
La tolleranza è riconosciuta da tutti i paesi Europei , la Svizzera ha esteso questa tolleranza anche ai veicoli stranieri che circolano sul suo territorio . In tutti i paesi extracee ( Croazia , Reppublica Ceca , ecc.), questa norma non esiste quindi potenzialmente appena si superano i 35 quintali si può essere multati . ciao luigi
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 16/06/2007 alle: 11:01:22
Sai dove si può trovare qualcosa di scritto su questa tolleranza riconosciuta all'estero? Se si ha qualcosa di stampato in mano, è molto più facile argomentare, magari in una lingua straniera. Grazie, E
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/06/2007 alle: 14:05:19
quote:Originally posted by Emanuele Pellizzari
Sai dove si può trovare qualcosa di scritto su questa tolleranza riconosciuta all'estero? Se si ha qualcosa di stampato in mano, è molto più facile argomentare, magari in una lingua straniera. Grazie, E >
> Per i Paesi comunitari vale la norma Italiana. Per la Svizzera (Paese EXTRACOMUNITARIO) la tolleranza è del 3% e con una ricerca su Google puoi facilmente trovare il codice elvetico della strada. Per Croazia ed altri PAesi extracomunitari non so cosa consigliarti. Ciao
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 17/06/2007 alle: 15:03:34
quote:Originally posted by Yuma58
Al fine di fare chiarezza su questo argomento ....SPINOSO..... ed evitare il diffondersi di notizie non corrette e soprattutto non lasciarsi prendere da inutili ansie voglio dare alcune info in merito. Esiste una tolleranza ( che è relativa alla portata max riportata sulla carta di circolazione ) ed esistono delle sanzioni a secondo della "gravità" del sovrappeso. La "tolleranza" è chiaramente prevista dall'art 167 del nuovo codice della strada italiano .....>
> L'art. 167 CdS Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi riguarda i veicoli/rimorchi destinati a detto trasporto e cioe' i veicoli delle categorie internazionali N ed O. In detto articolo non sono previste "tolleranze", ma soltanto eccedenze di carico. Agli autocaravan, in quanto veicoli della categoria internazionale M, si applica il successivo art. 169 Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore, dove non e' prevista alcuna tolleranza. In particolare, per gli autocaravan, e' da tenere presente il comma 7: Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148, a euro 594,00. La tolleranza del 5% e' connessa alla taratura dello strumento utilizzato per il controllo della "massa complessiva a pieno carico". ------------------------------ p.s. per chi volesse approfondire ulteriormente nell'ambito del forum "normative", l'argomento e' oggetto anche dei 'topic' #5464 e #9774.
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 18/06/2007 alle: 17:36:39
Ciao

http://www.astra2.admin.ch/medi...

Non sono propriocerto di questo 3% di tolleranza. Che ne dite? E
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 18/06/2007 alle: 18:05:25
Guarda che solo i venditori ti dicono (per vendere) che esiste il 5% e che i controlli non esistono , io però ti dico che tra poco si vedranno delle novità . Non so cosa succederà ma sicuramente il problema uscirà in tutta la sua importanza . ciao luigi
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 18/06/2007 alle: 18:15:33
Guarda, io non faccio conto sul sovrappeso, di norma. Ma se capita, almeno so su cosa discutere. Se sei al limite, come tutti lo siamo, i 100 kg fanno comodo. Non ho voglia di andare in pesa ogni volta che parto. E
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/06/2007 alle: 09:02:46
Casalecchio penso che saprai leggere,pertanto ti invito a prendere visione dell'Art. 167 del Codice della Strada,scoprirai che quanto ha riportato Yuma è LEGGE !!! Non perchè lo dice Yuma(persona sempre informata) ma perchè lo prevede il C.D.S. Per chi definisce la Repubblica Ceca Stato non Europeo mi permetto di ricordare che tale Repubblica fa parte della Comunità Europea da qualche anno. Ciao. Giovanni
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 19/06/2007 alle: 09:16:30
La logica vorrebbe che i mezzi fossero più leggeri, più tecnologici e con meno orpelli, più compatti e sempre con telai omologati per PTT 35 q. Il mio IBIS pesa a vuoto 2200 kg, 2800 PTT ammesso, quindi 600 kg di portata utile... e sono sempre al limite anch'io. Ho visto sui cataloghi mezzi da 3150 kg con 3500 kg di PTT, 350 chili di portata utile, roba da ridere. Da dove deve cominciare la cura dimagrante per essere in regola? aaahhh..... saperlo!
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 19/06/2007 alle: 09:21:08
Ciao, guarda, io cerco di starci dentro nei 35. E mi sforzo, pur avendo un mezzo sui 32 circa da vuoto. Come risco a stare dentro i 15 kg del bagaglio aereo, non vedo perchè sia un dramma cercare di rientrare nel peso. Non mi immagino mezzi più leggeri per il futuro prossimo. Domanda: allora qualcuno ha capito come funziona per la Svizzera? Ciao, E
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 19/06/2007 alle: 09:34:10
Mai avuti problemi in Svizzera, rientro nel peso anche con 4 bici. Ho visto mezzi in pesa all'uscita del Tunnel "Munt La Schera" che collega Livigno alla Bassa Engadina.
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 19/06/2007 alle: 10:05:19
Grazie. Sinceramente del tuo mezzo nei limiti di peso, non è che interessi tanto a chi non ce lo ha come il tuo. Sto cercando di appurare come sia effettivamente la normativa in Svizzera (paese non UE). Se qualcuno lo sa, me lo faccia sapere, per favore. Ciao, E
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 19/06/2007 alle: 15:07:06
quote:Originally posted by nebris
Casalecchio penso che saprai leggere, pertanto ti invito a prendere visione dell'Art. 167 del Codice della Strada,scoprirai che quanto ha riportato Yuma è LEGGE !!! Non perchè lo dice Yuma(persona sempre informata) ma perchè lo prevede il C.D.S.>
> Tutto il CdS e' norma legislativa e, quindi, anche l'art. 167; nessuno mette in dubbio il fatto che questo articolo sia LEGGE. Pero', con disappunto dei camperisti interessati al "sovrappeso", l'art. 167 CdS non riguarda gli autocaravan, che sono autoveicoli destinati al trasporto di persone. L'art. 167 riguarda veicoli e rimorchi destinati al trasporto di cose. Mi permetto suggerirti una riflessiva lettura di tutto l'art. 169 e, in particolare, del relativo comma 7. Poi, resti comunque assolutamente libero di acquisire queste cognizioni secondo il tuo personale buonsenso.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/06/2007 alle: 15:43:36
A parte il fatto che le forze di polizia(almeno in Italia) applicano l'art.167(nelle rare volte in cui si viene pesati)l'art 169 riguarda il NUMERO dei trasportati e non il peso. Se la tua auto è omologata per il trasporto di 5 persone e tu ne carichi 6 incorri nelle sanzioni dell'art. 169 indipendentemente dal peso dei 6 trasportati.Nel lontano 1970 ho preso una multa proprio in questo senso,nella mia 500 eravamo in 6[^][^].Ciao. Giovanni
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/06/2007 alle: 15:48:00
Scusa dimenticavo,non mi hanno pesato!!! Ciao. Giovanni
Mario 1849
Mario 1849
-
Inserito il 19/06/2007 alle: 18:37:40
quote:Originally posted by Yuma58
Ecco.... CHIARIMENTI SU SANZIONI PER SOVRAPPESO Al fine di fare chiarezza su questo argomento ....SPINOSO..... ed evitare il diffondersi di notizie non corrette e soprattutto non lasciarsi prendere da inutili ansie voglio dare alcune info in merito. Esiste una tolleranza ( che è relativa alla portata max riportata sulla carta di circolazione ) ed esistono delle sanzioni a secondo della "gravità" del sovrappeso : La "tolleranza" è chiaramente prevista dall'art 167 del nuovo codice della strada italiano , quì di seguito un link chiarificatore :

http://www.aci.it/wps/portal/_s...

Sintetizzando : Fino al 5% di sovrappeso esiste la tolleranza e non sono previste sanzioni. Superato il 5% e fino al 10% multa da 34,98 a 143,19 e decurtazione di 1 punto Dal 10% al 20% multa da 71,05 a 286,38 decurtazione 2 punti Dal 20 al 30% multa da 143,19 a 572,76 e decurtazione 3 punti Oltre il 30% multa da 357,43 a 1432,99 e decurtazione di 4 punti. Però: “ …se il sovrappeso supera il 10% la ripresa del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti…” IN ULTIMO VOGLIO CHIARIRE : NON E' APPLICABILE LA GUIDA SENZA PATENTE PERCHE' IL MEZZO E' STATO REGOLARMENTE IMMATRICOLATO DALLE AUTORITA' COMPETENTI PER LA GUIDA CON LA PATENTE "B" ( ovviamente è quanto attestato dal documento che è la carta di circolazione per mezzi fino a 35 Q. quali sono tipicamente i nostri ) [/b] _________________ Saluti L'HO PRESO SU ZONA CAMPER... >
> armando all'estero e diverso... è che a questi menefreghisti del peso gli possono togliere anche la patente.ciao
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/06/2007 alle: 18:55:05
Ciao Mario, nostalgia del vecchio nik ??[;)][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link