CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

camperista=zingaro perchè dorme/mangia in sosta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 66
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/10/2007 alle: 18:38:39
up o’nonno, visto che e’ successo piu’ volte, mi sono veramente stufato di sentirmi dire che sono uno “zingaro” (nel senso dispregiativo della parola) quando dormo/mangio in camper in sosta libera. Cmq sia (fiducioso che prima o poi la smetterai) non per questo smettero’ di sostenere che dormire/mangiare in sosta libera (rispettando il 185 c.2 e per meglio dire comportandosi civilmente) non puo’ essere considerato un comportamento sanzionabile (e deplorevole) cosi’ come continuero’ a sostenere che i divieti di sosta (e/o l’assenza di parcheggi) solo per camper sono inaccettabili (esattamente cosi’ come la “truffa” T-RED). id="blue">

Modificato da IvanoPP il 26/11/2007 alle 18:46:46
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9440
Inserito il 15/10/2007 alle: 20:10:52
Dai.. Ivano... Come puoi prendertela per simili sciocchezze...? Non conosco o'nonno ma chiunque affermi quanto dici tu non merita di essere preso in considerazione. Il camper è nato proprio per questo,per avere liberta' e non per essere confinati in aree di sosta
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 15/10/2007 alle: 23:13:41
quote:Originally posted by marcoalderotti
Dai.. Ivano... Come puoi prendertela per simili sciocchezze...? Non conosco o'nonno ma chiunque affermi quanto dici tu non merita di essere preso in considerazione. Il camper è nato proprio per questo,per avere liberta' e non per essere confinati in aree di sosta >
> Quoto.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/10/2007 alle: 08:35:21
quoto anch' io , tra l' altro me piacerebbe vedere dal vivo i comportamenti di alcuni del forum , si fa presto a scrivere sul forum io sono il piu' bravo ed io il piu' bello
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 16/10/2007 alle: 09:39:30
quote:Originally posted by Roberto66
quoto anch' io , tra l' altro me piacerebbe vedere dal vivo i comportamenti di alcuni del forum , si fa presto a scrivere sul forum io sono il piu' bravo ed io il piu' bello >
> scommetti? adesso ti beccherai del razzista perchè non accetti di essere definito "zingaro"[:D][:D].....non pensi ancora in modo abbastanza contorto....[:)]a confronto con certa gente che si aggira da queste parti sei un pivello[:)][:)] ciao Valerio id="size2">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 14:02:39
quote:Originally posted by IvanoPP
o’nonno, visto che e’ successo piu’ volte, mi sono veramente stufato di sentirmi dire che sono uno “zingaro” (nel senso dispregiativo della parola) quando dormo/mangio in camper in sosta libera. Cmq sia (fiducioso che prima o poi la smetterai) non per questo smettero’ di sostenere che dormire/mangiare in sosta libera (rispettando il 185 c.2 e per meglio dire comportandosi civilmente) non puo’ essere considerato un comportamento sanzionabile (e deplorevole) cosi’ come continuero’ a sostenere che i divieti di sosta (e/o l’assenza di parcheggi) solo per camper sono inaccettabili (esattamente cosi’ come la “truffa” T-RED). id="blue"> >
> Puoi esserti stufato quanto vuoi ma io aspetto sempre una risposta a questa domanda: E' oggettivamente possibile stare d'estate al mare, fuori da strutture ricettive, senza aprire i vetri a compasso? O senza accendere il generatore per "mandare" l'aria condizionata? O senza accendere i fornelli del camper? In definitiva essendo rigorosi con il comma 2 dell'art. 185 CDS? Quando risponderai, io ti risponderò.
attila76
attila76
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 18:01:52
Allora, vendiamo sti benedetti camper e torniamo alla mitica roulotte. [:p] scherzetto [:p]
ziosoft
ziosoft
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 19:25:28
Puoi esserti stufato quanto vuoi ma io aspetto sempre una risposta a questa domanda: E' oggettivamente possibile stare d'estate al mare, fuori da strutture ricettive, senza aprire i vetri a compasso? O senza accendere il generatore per "mandare" l'aria condizionata? O senza accendere i fornelli del camper? In definitiva essendo rigorosi con il comma 2 dell'art. 185 CDS? Quando risponderai, io ti risponderò. [/quote] sono pienamete d'accordo. l'articolo in questione non lo si può nemmeno rispettare in inverno! Cio nonostante la sosta in aree libere quali parcheggi o derivati la prediligo in inverno a mio rischio e pericolo
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 16/10/2007 alle: 22:36:49
Mi viene in mente una mia amica che soggiorna solo nei campeggi.Con il marito, in Olanda,vede un campeggio,bei camper grandi,nuovi e ordinati,poichè era notte sono entrati.Solo al mattino si sono accorti di essere circondati da "zingari", gli olandesi erano fuori sul prato!!!![:D][:D]
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 17/10/2007 alle: 08:35:31
quote:Originally posted by aquilone
Mi viene in mente una mia amica che soggiorna solo nei campeggi.Con il marito, in Olanda,vede un campeggio,bei camper grandi,nuovi e ordinati,poichè era notte sono entrati.Solo al mattino si sono accorti di essere circondati da "zingari", gli olandesi erano fuori sul prato!!!![:D][:D] >
> In Olanda la sosta libera è vietata.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/10/2007 alle: 09:04:48
quote:Originally posted by ngeloco
Mi viene in mente una mia amica che soggiorna solo nei campeggi.Con il marito, in Olanda,vede un campeggio,bei camper grandi,nuovi e ordinati,poichè era notte sono entrati.Solo al mattino si sono accorti di essere circondati da "zingari", gli olandesi erano fuori sul prato!!!![:D][:D] >
>
> praticamente gli zingari erano in regola, i camperisti no.... ma guarda te che mondo [:D][:D] sTefaNo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/10/2007 alle: 10:54:37
>
> No. LA legge olandese no parla di sosta libera! La legge dello STATO (non di quelche comune) impone il divieto di dormire dalle 22 alle 6 del mattino all'interno di QUALUNQUE MEZZO DI TRASPORTO fuori delle strutture appositamente previste. In Olanda anche il camionista no può dormire in cabine, ma deve recarsi in appositi luoghi ove questo è consentito PER TUTTI I MEZZI. Quindi, anche sa il divieto è antipatico, la legge olandese non fa distinzioni tra categorie. Di giorno TI FERMI DOVE VUOI E SENZA OBBLIGH SPECIALI e se cucini in camper NESSUNO TI DICE NULLA. Lo stesso se apri finestrini, accendi generatorii, ecc....
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 17/10/2007 alle: 16:39:18
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci No. LA legge olandese no parla di sosta libera! >
> Infatti, in nessuna disposizione di Legge dell'orbis terraqueo troverai l'espressione "sosta libera", tant'è che The Devil l'ha argutamente inserita nella categoria del cd, "gergo camperistico" cioè quel coacervo di credenze e false convinzioni che si trasmettono tra camperisti. Ho scritto "sosta libera" senza attribuirgli valore tecnico alcuno. E' chiaro che mi riferivo al divieto di campeggiare, o meglio pernottare, al di fuori delle strutture ricettive, che pacificamente vige in Olanda. Il tutto senza ovviamente usare i termini della normativa olandese, anche perché l'olandese è una lingua per me talmente incomprensibile che non mi lancio in alcun tentativo di traduzione. --------------------------------------------------------------------- OT: te l'hanno fatta la multa incostituzionale a S. Babila? E' da quelle parti che stai in "sosta libera", no?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/10/2007 alle: 18:58:05
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci No. LA legge olandese no parla di sosta libera! >
> Infatti, in nessuna disposizione di Legge dell'orbis terraqueo troverai l'espressione "sosta libera", tant'è che The Devil l'ha argutamente inserita nella categoria del cd, "gergo camperistico" cioè quel coacervo di credenze e false convinzioni che si trasmettono tra camperisti. Ho scritto "sosta libera" senza attribuirgli valore tecnico alcuno. E' chiaro che mi riferivo al divieto di campeggiare, o meglio pernottare, al di fuori delle strutture ricettive, che pacificamente vige in Olanda. Il tutto senza ovviamente usare i termini della normativa olandese, anche perché l'olandese è una lingua per me talmente incomprensibile che non mi lancio in alcun tentativo di traduzione.
>
> In ogni caso non fanno distinzione di mezzi. Quindi on c'è discriminazione e di giorno si fa quel che si vuole!!!
quote: --------------------------------------------------------------------- OT: te l'hanno fatta la multa incostituzionale a S. Babila? E' da quelle parti che stai in "sosta libera", no? >
> No. Nessuna multa! Ho mangiato dentro il camper cucinandomi ottimi primi col sugo cogelato protato da casa! Ho dormito col riscaldamento acceso e non mi hanno detto nulla. Ho persino provocato un "GHISA" (polizziotto urbano) che era intento a controllare l'avvenuto pagamento del parcometro accendendogli i generatore in faccia... Dubito che si sia accorto che lo avessi acceso visti i rumori del traffico!!! e non mi ha detto proprio nulla!!!
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 17/10/2007 alle: 20:47:51
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
> Infatti, in nessuna disposizione di Legge dell'orbis terraqueo troverai l'espressione "sosta libera", tant'è che The Devil l'ha argutamente inserita nella categoria del cd, "gergo camperistico" cioè quel coacervo di credenze e false convinzioni che si trasmettono tra camperisti. Ho scritto "sosta libera" senza attribuirgli valore tecnico alcuno. E' chiaro che mi riferivo al divieto di campeggiare, o meglio pernottare, al di fuori delle strutture ricettive, che pacificamente vige in Olanda. Il tutto senza ovviamente usare i termini della normativa olandese, anche perché l'olandese è una lingua per me talmente incomprensibile che non mi lancio in alcun tentativo di traduzione.
>
> In ogni caso non fanno distinzione di mezzi. Quindi on c'è discriminazione e di giorno si fa quel che si vuole!!!
quote: --------------------------------------------------------------------- OT: te l'hanno fatta la multa incostituzionale a S. Babila? E' da quelle parti che stai in "sosta libera", no? >
> No. Nessuna multa! Ho mangiato dentro il camper cucinandomi ottimi primi col sugo cogelato protato da casa! Ho dormito col riscaldamento acceso e non mi hanno detto nulla. Ho persino provocato un "GHISA" (polizziotto urbano) che era intento a controllare l'avvenuto pagamento del parcometro accendendogli i generatore in faccia... Dubito che si sia accorto che lo avessi acceso visti i rumori del traffico!!! e non mi ha detto proprio nulla!!!
>
> A futura memoria.
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 17/10/2007 alle: 22:44:26
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci In ogni caso non fanno distinzione di mezzi. Quindi on c'è discriminazione e di giorno si fa quel che si vuole!!! >
> Arbore cantava: "Ma la notte no!"[:D][:D] Sta a vedere se poi è meglio in Italia o in Olanda. Ma si sa, tu sei esterofilo...[:)][:)]

Modificato da ngeloco il 17/10/2007 alle 22:45:01
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 17/10/2007 alle: 22:53:26
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Ho persino provocato un "GHISA" (polizziotto urbano) che era intento a controllare l'avvenuto pagamento del parcometro... >
> Capisco la questione di principio, ma... Diciamo che la sosta sulle strisce blu è a pagamento dalle 8 alle 20 (se non si paga h/24) e che il Comune richieda almeno 2€ per h. Fanno circa 24 € al giorno per restare sul ciglio del marciapiede. ... ma non era meglio un'area di sosta, così ti scongelavi pure il ragù di casa senza respirare i gas di scarico del traffico meneghino? Boh... Proprio non ti capisco.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/10/2007 alle: 13:26:16
O,nonno, guarda che non avevo fatto domande, quindi non aspettavo risposte. Cmq sia, riguardo alla tua domanda mi sono gia’ espresso piu’ volte, quindi non posso far altro che ripetermi: ritengo che per essere conformi al 185 c.2 non si debba utilizzare spazi esterni al veicolo (tendalino, finestre a compasso, sedie/tavolini, panni stesi) e usare i cunei quando si e’ in sosta libera in prossimita’ dei centri abitati e/o in ogni caso che puo' creare problemi/pericoli e/o anche solo fastidio (ma se/quando si sosta in luoghi isolati ci si puo’ prendere qualche liberta’ in piu’; inoltre esistono anche finestre a scomparsa e poi ci sono gli oblo'). Invece non ritengo che l’uso dei fornelli (e del frigo e del boiler) possa creare problemi/pericoli (anche perche’ omologati) e/o anche solo arrecare fastidio; aggiungo inoltre che il dover tenere il frigo spento in sosta e’ una ASSURDA ILLOGICITA’ xche’ cio’ vorrebbe dire che non si potrebbe mai sostare da nessuna parte (anche con nessuna persona presente nel camper, magari xche’ e’ andata in spiaggia o a fare shopping) in quanto spegnendo il frigo le cibarie andrebbero a male. Per quanto riguarda il generatore, vale quanto detto per fornelli/frigo/boiler e aggiungo che si puo’ anche non usarlo e magari nemmeno possederlo ma se/quando usato bisogna anche in tal caso farlo con civilta’. Poi, gia’ che ci sono, visto che tu fai “analogie” ne faccio una anche io: sia tu che i sindaci la pensate nello stesso modo in quanto fate di tutta l’erba un fascio (i sindaci emettendo divieti preventivi che puniscono una intera categoria, cosi’ discriminandola, e punendo cosi’ anche chi si comporta a modo, invece di sanzionare solo chi commette infrazioni; tu peggio ancora in quanto assimili tutti i camperisti che fanno anche sosta libera a degli “zingari”) e cio’ a parer mio non e’ corretto, giusto, civile, democratico (ovvero e’ inaccettabile). Per concludere, ritornando all’oggetto di questo 3D , se permetti, quando dormo/mangio in camper in sosta non sono uno “zingaro” se mi comporto correttamente/civilmente (contrariamente a quanto hai scritto piu’ volte) e di conseguenza non permetto di essere discriminato a causa di comportamenti che non mi vengono PERSONALMENTE riscontrati e addebitati , ovvero da CITTADINO non accetto dei divieti preventivi ma bensi’ mi aspetto che si prendano provvedimenti nei confronti di CHIUQUE (camperista, zingaro, o padreterno che sia) non si comporta in modo corretto e civile. PS: in Olanda ci sara’ il divieto di dormire in camper in sosta libera (legge che probabilmente qualcuno auspica anche in Italia) ma c’e’ lo spinello libero [:D]id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 18/10/2007 alle: 14:47:16
quote:Originally posted by IvanoPP ma se/quando si sosta in luoghi isolati ci si puo’ prendere qualche liberta’ in piu’; inoltre esistono anche finestre a scomparsa e poi ci sono gli oblo'). >
> Ritengo che tu abbia fatto giri di parola contorte per non rispondere alla domanda che ti riformulo in modo più preciso e diretto: 1) Nel momento in cui se/quando/forse un camperista apre un vetro a compasso sporgente fuori sagoma, infrange o non infrange l'art. 182? SI NO (crocettare la risposta che interssa) 2) E' oggettivamente possibile che in estate al mare, un equipaggio rimanga chiuso dentro IL CAMPER senza accendere il condizionatore e mandare l'aria condizionata oppure senza aprire i vetri a compasso? SI NO (crocettare la risposta che interssa) Non fuggire dalle domande cerca di dara una risposta si oppure no! Quanto ai comprtamenti da zingari, ripeto e telo riconfermo: gli zingari infrangono l'art. 185 così come i camperisti che fanno sosta libera e rispondono alla domanda 1) SI ed alla 2) NO. Per il CDS non c'è differenza. Per questo ripeto CAMPERISTI=ZINGARI. Per concludere, ritornando all’oggetto di questo 3D , se permetti, quando dormi/mangi in camper in sosta e sei nelle codizioni delle due domande (si/no) ti comporti, in base al CDS, come si comportano gli zingari e di conseguenza non devi essere discriminato rispetto a loro a causa di comportamenti che non ti vengono PERSONALMENTE riscontrati e addebitati, ovvero da CITTADINO non accetti dei divieti preventivi ma bensi’ multe per campeggio abusivo ed io mi aspetto che questo ti contestino e la smettano di additare tutti i camperisti come zingari, me compreso che invece uso le AA tutte le volte che le trovo, perché questo significa comportarsi in modo corretto e civile: usare le infratsrutture aziché rifiutarle conscuse puerili.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/10/2007 alle: 15:14:50
Vedo che ribadisci, e ne prendo atto, il tuo concetto che TUTTI i camperisti che dormono/mangiano (e/o aprono le finestre a compasso) indipendentemente dal loro comportamento civile sono degli zingari. Ed io ribadisco, e se vuoi prendine atto, che sono stufo (e aggiungo molto arrabbiato) di quanto affermi. Per le tue domande ti rispondo senza "contorti giri di parole" : X 1 2 id="blue">
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 18/10/2007 alle: 17:15:05
Rispondo io, oggi ho un po' di tempo. 1) SI: si infrange l'art. 185 se si esce di sagoma con le finestre. (a parte che non molti dei potenziali controllori lo sanno o hanno mai avuto voglia e modo di applicare la cosa, se qualche furbo (mi limito eh) non va a mettergli la pulce nell'orecchio. Ma questo non c'entra col ragionamento) 2) SI, è oggettivamente possibile. Basta aprire i vetri a scorrimento (io ne ho tre: due davanti come tutti, e uno sulla cucina), quelli a compasso che non sporgono dalla sagoma (io ne ho due dietro che posso far rimanere all'interno del paraurti) e i vari oblo sopra il tetto. Il condizionatore non ce l'ho, e vado con soddisfazione al mare, e pure in Grecia e pure nel sud di Creta, da 17 anni in camper. Gli zingari infrangono il 185? OK Conclusione tua:
quote:Per il CDS non c'è differenza. Per questo ripeto CAMPERISTI=ZINGARI>
> NO!!! perchè anche ammesso che si parli solo di quelli che infrangono il 185 (ipotesi che già limita il discorsi), saremmo a livello del noto (pseudo)sillogismo: "Socrate fischia; la locomotiva fischia; quindi Socrate è una locomotiva" Di solito perchè una conclusione del genere è sbagliata lo si discute in prima liceo classico, ma ci si arriva anche da soli, sempre se non si vuole dimostrare d'aver ragione a tutti i costi. Ciao A.

Modificato da Armando il 18/10/2007 alle 17:30:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link