quote:Risposta al messaggio di Pasquale Finizio inserito in data 02/10/2010 20:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Io sono camperista e scooterista e quando lo ritengo opportuno per i posti che visito mi porto lo scooter>> E per i pesi tutto ok ? Lei ha un camper omologato over 35 ql (e relativa patente c) ? Se no penso che sia difficile (non a norma) portarsi dietro uno scooter considerati gli attuali pesi a vuoto dei camper ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Pasquale Finizio inserito in data 02/10/2010 20:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come dissi anni addietro ai miei "fantasmi" non mi creo divieti per evitare che me li mettano! Non tutti hanno la possibilità di usare le due ruote non importa se a pedali o a motore sia per motivi personali (non solo di salute) sia per problemi di peso ma non è questo il punto. Il punto è ben altro. Per me è sempre una questione di principio e quando vedo una imposizione illegittima che ritengo limiti i miei diritti, anche avendone la possibilità, evito di andare altrove. La legge è chiara: -Camper M1 come le auto; -Art. 185; Se mettono divieti ai camper sono illegittimi e non li rispetto reagendo in caso di multe! Se divieti non ci sono, non sarò certo io a mettermeli da solo! È questione di principio! Lo stesso principio che quando entro in una ztl, col contrassegno H e sono al servizio di mia moglie, non telefono mai al comando per registrare la targa! Lo duce la legge che basta il contrassegno esposto e lo ha confermato anche la Cassazione.
quote:Risposta al messaggio di Pasquale Finizio inserito in data 02/10/2010 20:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre al problema di pesi che ho gia' posto nel mio prec intervento ne aggiungo un altro : se nel camper ci sono piu' di due persone diventa impossibile usare lo scooter. Ivano PS: riguardo ai divieti, essendo ILLEGITTIMI e considerato che ci sono delle amm. comunali che i camper proprio non li vogliono , direi che e' difficile evitare il "muro contro muro" (se non magari accettando supinamente di essere il piu' delle volte "relegati" in AA "ghetto", lontane dai luoghi di interesse e magari pure sprovviste di piste ciclabili e/o servizi pubblici di trasporto, situate in luoghi poco "ameni" quali p.e. le vicinanze di cimiteri, discariche, ferrovie, sottopassi stradali, ... ). Ovvero se tu vuoi (puoi) aggiustari pure alla "tua maniera" (con lo scooter o con il tappeto volante [:D]) ma ad altri tali soluzioni invece posono essere non praticabili o non graditeid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 03/10/2010 00:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco, ma non è il caso nostro. Noi siamo in due, uno scooter e non abbiamo nessun altro accessorio. Abbiamo il camper asciutto com'è uscito dal concessionario (a vuoto 2920), no parabola, no forno, no televisore, due cassette wc, stiamo bene nel peso. Capisco anche che il problema pesi intacca la sicurezza e credo però, questa è la mia esperienza in tanti anni di viaggio, che la stragrande maggioranza dei camperisti con camper omologati fino a 35 quintali sta fuori peso. Ma sempre per la mia esperienza, di camper pesati ne conto uno soltanto a memoria mia. Penso che trattare il tema pesi significhi prestare il fianco a chi ci vuole male e magari drizzare le antenne agli organi di controllo e così farci male da soli. Io non lo tratterei questo argomento, è come i limiti di velocità, c'è chi li rispetta e chi no. Il problema può essere individuale non di tutti quelli che hanno lo scooter al seguito. Deve essere punito solo chi infrange. Le mele marce stanno dappertutto. Non generalizzo altrimenti va a finire che non fanno omologare i camper con garage e portata massima 35 quintali, oppure che se c'è il garage, siccome ci può andare lo scooter tolgono un posto all'omologazione. Ci facciamo male da soli così. Ci tiriamo la zappa sui piedi.
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 03/10/2010 19:54:53 (> Avevo gia' capito che non sia un vostro "problema" in quanto siete solo in 2 , ma , ripeto, penso che sia invece un "problema" per tantissimi altri camperisti (penso la maggioranza). Per quanto riguarda poi i pesi, non e' un problema che deve essere nascosto (anzi) e la causa e' che ultimamente i camper escono dalla fabbrica gia' quasi al limite del peso (cio' dovuto ai tanti, troppi, accessori e ammennicoli con cui vengono costruiti i camper, questo ovviamente perche' i clienti lo richiedono, quindi e di conseguenza la "colpa" del pesi eccessivi alla fin fine e' degli stessi clienti e non dei produttori che non fanno altro che per l'appunto "accontentare" le richieste dei clienti). Riguardo a cio', un bel (e utile) "amarcord" e' la discussione che era stata proposta parecchio tempo orsono inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
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, ma che purtroppo ha avuto poco seguito [:(] Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di Pasquale Finizio inserito in data 02/10/2010 20:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo scooter ci ha restituito la liberta di movimento, che il camper in qualche modo pregiudica. Grazie alla mia moto l'anno scorso ho percorso e visitato tutte, e dico proprio tutte, le isole della Dalmazia, percorrendo con essa piu di 500 km. Per quanto riguarda il peso sono perfettamente in regola, per togliermi lo sfizio sono stato sul peso ed ho gravato per 3520 chilogrammi, quindi tutto in regolaid="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 03/10/2010 21:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Per quanto riguarda il peso sono perfettamente in regola, per togliermi lo sfizio sono stato sul peso ed ho gravato per 3520 chilogrammi, quindi tutto in regola>> Buon per te ! [:0] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di oreste26 inserito in data 03/10/2010 21:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io concordo perfettamente della validita' dell'abbinamento camper+scooter, ma i 2 problemi che ho fatto notare purtroppo esistono eccome , p.e. : - noi siamo in tre con una bimba di 10 anni, quindi dello scooter che ce ne facciamo ? (e i tale situazione, se non con uno magari con piu' bimbi, penso proprio si trovino tanti camperisti) - in molti casi i pesi dei camper usciti dalla fabbrica rasentano il peso massimo consentito, quindi ... (sara' anche "generico e superficiale"id="black"> come tu dici, ma mi sa proprio che e' cosi'...) Ivano PS: mi spiace che in questa occasione non concordi con le mie tesi ma d'altronde non e' detto che si debba sempre essere d'accordo. Invece non mi garba il fatto che mi indirizzi frasi del tipo "così come affermare che se si è più di due a bordo lo scooter non serve direi sia fare un torto all'intelligenza"id="black"> perche' per l'esempio che ho riportato invece cosi' non e' ...id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 03/10/2010 21:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la tua comprensioneid="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 03/10/2010 21:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quasi quasi mi sento in colpa perche siamo solo in due e quindi possiamo utilizzare lo scooter, pure di avere un camper nei pesi consentitiid="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 03/10/2010 21:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero, ci sono situazioni e situazioni, ma credo che lo spirito del signor Finizio fosse proprio quello di evidenziare che le percezioni possono essere diverse da camperista a camperista per i divieti. E per me ha ragione. Non siamo tutti uguali e non percepiamo i divieti allo stesso modo. Penso che dei divieti si debbono occupare i costruttori che altrimenti non vendono i camper e le associazioni dei camperisti. Noi come singoli oltre a ricorrere individualemnte non possiamo fare altro. Io e mio marito non abbiamo mai preso una multa pure parcheggiando qualche volta dove c'era lo spazio per le auto. Cerchiamo sempre di stare in disparte e non dare nell'occhio, quindi per noi è escluso che possiamo parcheggiare vicino a dove si concentra l'attenzione. Se la prendiamo io credo che sappiamo come fare per sbrogliarcela, abbiamo un avvocato in famiglia. Ma poi il divieto, pure se vinciamo, io penso che resta la dove lo abbiamo trovato, allora è inutile combattere ognuno per se. Penso che bisogna fare qualcosa altro prima che venga il vigile e lasci la multa sul parabrezza. Noi intanto ci portiamo lo scooter, non amiamo fare discussioni per rovinarci le vacanze. Poi voi fate come vi pare. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 03/10/2010 21:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) quasi quasi mi sento in colpa perche siamo solo in due e quindi possiamo utilizzare lo scooter>> Ma no, non e' questo il punto... e' ovvio che non ci si debba sentire in colpa se si e' solo in 2 ... Invece il punto e' che la proposta di Pasquale Finizio puo' andare bene solo ad alcuni (a parer mio pochi) e non invece ai piu' (in quanto ritengo che la maggior parte dei camperisti viaggi con una famiglia di cui fanno parte anche dei bambini)... tutto li' ... e mi spiace che te la "prendi" con me xche' la proposta ("provocazione" mirata ad evitare di affrontare e contrastare i divieti ILLEGITTIMI che le amm. comunali emettono nei confronti solo dei camperisti ?) l'ha posta Pasquale Finizio e non io , ed io sto solo facendo delle considerazioni ... Per i pesi, buon per i camperisti-scooteristi se non ci sono problemi ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 03/10/2010 21:59:45 (> Concordo pienamente, vedasi p.e. iniziativa "lettera ad ANFIA-APC" proposta inVisualizza messaggio in nuova finestra
) Penso che dei divieti si debbono occupare i costruttori che altrimenti non vendono i camper>
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(tra l'altro considerato quanto dici, hai a tua volta aderito a tale iniziativa ? [;)]) Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 03/10/2010 21:59:45 E' vero, ci sono situazioni e situazioni, ma credo che lo spirito del signor Finizio fosse proprio quello di evidenziare che le percezioni possono essere diverse da camperista a camperista per i divieti. E per me ha ragione. Non siamo tutti uguali e non percepiamo i divieti allo stesso modo. Penso che dei divieti si debbono occupare i costruttori che altrimenti non vendono i camper e le associazioni dei camperisti. Noi come singoli oltre a ricorrere individualemnte non possiamo fare altro. >> Io credo che dei divieti se ne debba occupare il LEGISLATORE e, in caso di discrepanze tra legge e operato degli amministratori locali, la MAGISTRATURA. Non credo che i costruttori abbiano pertinenza. Lo hanno, nel caso di ricorsi alla Magistratura, le associazioni dei camperisti. Ma, come avrai letto su questo forum, alcune proponevano il famigerato "art. 9" con tutto quello che ne consegue!
quote: Io e mio marito non abbiamo mai preso una multa pure parcheggiando qualche volta dove c'era lo spazio per le auto. Cerchiamo sempre di stare in disparte e non dare nell'occhio, quindi per noi è escluso che possiamo parcheggiare vicino a dove si concentra l'attenzione. >> Qui la pensiamo in modo differente al 100% Se la sosta "dove si concentra l'attenzione" è consentita alla auto, è ovvio che non può essere vietata ai camper. Ho preso per questo delle multe e fino ad oggi non ne ho pagata nessuna!
quote: Se la prendiamo io credo che sappiamo come fare per sbrogliarcela, abbiamo un avvocato in famiglia. Ma poi il divieto, pure se vinciamo, io penso che resta la dove lo abbiamo trovato, allora è inutile combattere ognuno per se. >> Quel che dici è vero, ma la multa la mettono al singolo e non in modo generico ai "camperisti". Le associazioni dovrebbero intraprendere in tal caso un qualcosa di simile ad una class action. Inoltre, per far togliere un ricorso occorre avere a disposizione enormi risorse economiche. Infatti. occorre rivolgersi ad un TAR con i costi che ha. Certamente si vince, ma l'amministrazione è libera di ripresentare la STESSA ordinanza cambiando una virgola e sostituendo una aprola con un suo sinonimo! E questo città per città anticamper. Nessuna associazione è così ricca da poter fare migliaia di ricorsi al TAR.
quote: Penso che bisogna fare qualcosa altro prima che venga il vigile e lasci la multa sul parabrezza. Noi intanto ci portiamo lo scooter, non amiamo fare discussioni per rovinarci le vacanze. Poi voi fate come vi pare. >> Infatti! Faccio come mi pare! Non ho possibilità di usare lo scooter e mi rovinerei le vacanze se accettassi supinamente un divieto illegittimo! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/10/2010 09:34:30 (> Prof. , hai ragione, ma i costruttori (ovvero ANFIA-APC che li rappresenta) potrebbero (volendo) influire non poco ponendo ai dovuti tavoli instituzionali i "problemi" dei camperisti (tra cui i tanti, troppi, divieti ILLEGITTIMI emessi dalle amm. comunali), questo perche' essendo i camperisti loro clienti e' bene (anche per loro produttori, ovviamente a scapito delle vendite) che siano "soddisfatti" di quella che deve essere la libera circolazione e sosta dei camper. E se si riesce a far "capire" (o per meglio dire a "spingere" in TANTI , perche' immagino gia' ben lo sappiano) cio' ad ANFIA-APC potrebbe essere molto utile per TUTTO il camperismo, motivo dell'iniziativa "lettera ad ANFIA-APC" proposta inVisualizza messaggio in nuova finestra
) Io credo che dei divieti se ne debba occupare il LEGISLATORE e, in caso di discrepanze tra legge e operato degli amministratori locali, la MAGISTRATURA. Non credo che i costruttori abbiano pertinenza.>
https://forum.camperonline.it/#...
Ivano PS: con il resto del tuo scritto concordoid="blue">quote:Risposta al messaggio di Pasquale Finizio inserito in data 02/10/2010 20:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In molti hanno espresso la propria opinione ma invece tu che hai lanciato il sassolino nello stagno poi non ti sei piu' fatto sentire ... bel modo di fare ... [V] Ivanoid="blue">