CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Camperizzare automobile, problemi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 24/05/2016 alle: 22:14:49
Buona sera a tutti!!!!!
Mi sto apprestando alla realizzazione di alcune strutture mobili finalizzate al possibile "uso camperistico" della mia Fiat Multipla.
Le strutture a cui penso, non saranno assolutamente solidali alla vettura (che peraltro uso quotidianamente in configurazione sei posti per recarmi al lavoro).
Sostanzialmente la camperizzazione occasionale prevede l'asportazione dei tre sedili posteriori, che sono predisposti fin dall'origine per essere asportati.
Nella zona abitualmente definita bagagliaio andrebbe un mobiletto autocostruito contenete unpiccolo lavabo con sovrastante rubinetto a caduta e relativo recuper grige (base ombrellone in plastica bianca, per capirci); a fianco del medesimo un portapotty.
In luogo dei sedili, invece, un semplice piano di binobilitato bianco (sarebbe la dinette dove poter allestire un piccolo spazio a "sgabelli contrapposti" e relativo tavolino.
In viaggio tavolino e sgabellini avrebbero una loro collocazione sicura.
La base del mobiletto sarebbe messa in sicurezza trattenendola con i ganci/anelli di ritenuta già presenti nel bagagliaio come previsto da "mammaFiat".

Ovviamente prevedo delle tendine molto semplici. Stop.

Conscio del fatto che nei campeggi non posso dormire in auto e nemmeno, credo, nelle AA, mi pongo un quesito in merito alla possibilità giuridica/normativa di circolare sulla pubblica via lasciando a casa tre sedili.

Il libretto cita "veicolo adibito al trasporto persone"   non dice nulla invece "cose e persone"

Pongo quindi il quesito in particolare agli amici camperisti appartenenti alle forze dell'ordine.

In caso di controlli di routine ad esempio da parte della Polizia Stradale, potrei incappare in qualche problema se strasporto la suddetta mercanzia????

Grazie a chi saprà rispondere.

sempre in giro
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 25/05/2016 alle: 04:33:14
Nei campeggi ci puoi entrare e dormire nelle AA se sono quell con sbarra automatica pure
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 25/05/2016 alle: 10:41:39
Nelle autovetture (M1) è consentito da CdS togliere temporaneamente dei posti a sedere, cosa che ho fatto su una Fusion della Ford (ho tolto le sedute dei sedili posteriori in modo che ribaltando lo schienale questo scendo un po' di più e il piano risultante ha un dislivello minore) per portare comodamente i cani, ho chiesto anche prima della revisione ma mi hanno,risposto che non c'è nessun problema infatti l'ho superata regolarmente.
circolare n. 56/96 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e successiva Lettera ministeriale prot. n. 1017/DC1-D.C. IV n. B107 del 3 dicembre 1997

Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 26/05/2016 alle: 11:17:30
Ho tolto i sedili posteriori alla mia Suzuki Jimny il giorno stesso che la ho comperata e ho gia fatto piu volte la revisione senza problemi.

In quanto a dormire nell'auto non c'è problema, se pensi i pulmini WV sono immatricolati come auto e non come camper e si va pure nei campeggi tranquillamente.
Anche nelle AA non dovrebbe esserci problema in quanto diventa un mezzo da campeggio anche se provvisorio, ne piu ne meno che i Pickup con cellula scarrabile, che non sono camper ma autocarri.
Il problema è solo che nella AA non ci sono i servizi, e immagino che non avrai il WC.

Le cose che "appoggi" a bordo per l'uso campeggio sono semplicemente materiali di tua proprietà che stai trasportando provvisoriamente, quindi come se tu trasportassi una valigia, un tavolo o uno scatolone di roba tua.

Guarda due mie "trasformazioni" per campeggio:

anno 1989 Fiat Panda 45 , rimossossi sedili posteriori, abbassati schienali, tendine di fustagno nero con automatici:

anno 1992 Subaru Libero 6 posti, abbattuti i sedili a creare il letto, tendine di fustagno nero con automatici

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 26/05/2016 alle: 17:00:00
E' una trasformazione che si fa abbastanza spesso nei fuoristrada. Se guardi nei forum specifici tipo africaland o fuoristrada.it trovi molte discussioni in merito. 
Io in passato avevo attrezzato un Discovery ed un Voyager, non ho fatto molti viaggi ma sono stato a Creta ed in Norvegia e mi sono trovato bene.
Adesso trasformo un Defender per tornare in Islanda, lasciando a casa il camper "grande"
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 26/05/2016 alle: 23:30:42
Grazie per le vostre risposte, ora vado a curiosare i siti indicati.
Tommaso, belle le camperizzazioni, grazie per le foto.
p.s. nella multipla ci sarà una scorta idrica di cinque litri (a caduta), un serbatoio grige, un wc chimico un minifrigorifero 12v.
A seguire, se l'uso sarà gradito ai figli, ho in mente l'alloggiamento per una BS alimentata solo da pannello solare.
Ciao.

sempre in giro
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 31/05/2016 alle: 08:45:30
mini frigo vero oppure quelle cioffeche che non raffredano ma che che rinfrescano solo ?

Modificato da salito il 01/06/2016 alle 18:39:53
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 31/05/2016 alle: 23:32:22
Credo che eventuali disquisizioni tecniche in merito al funzionamento e relativo indice di soddisfazione dei frigoriferi possano trovare spazio e condivisione nella sezione "accessori"

sempre in giro
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 01/06/2016 alle: 18:37:10
...scusi il disturbo ...senz altro le ne sa quanto basta e senz altro anche di più...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link