CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

"camperizzare" furgone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
spike86
spike86
16/01/2010 4
Inserito il 16/01/2010 alle: 21:16:14
ciao a tutti! premetto che sono nuovo! Vado al sodo: mi stanno rgalando un furgoncino fiat 900t(lo so è preistorico, ma a sto prezo!![:)]) e vorrei modificarlo per dormirci saltuariamente(ho bisgno di un letto e di una cassetiera-mobiletto). Il mezzo è omologato per 7 posti e io vorrei levare la fila centrale di sedili e trasformare quella posteriore in maniera che,all'occorenza, possa diventare letto.Le mie domandesono: lo posso fare? devo assicurare 7 posti o 5? è vero che i "mobili" devono essere smontabili? Grazie anticipatamente e scusate per il papiro ma sono gasatissimo!!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 17/01/2010 alle: 20:54:00
Per levare dei sedili e fare ciò che vuoi, deve essere immatricolato ad uso promiscuo, quelli che una volta avevano l'obbligo delle striscie rosse trasversali. l'assicurazione dovrebbe essere una normale bonus malus con tutti i posti omologati (7). Se fosse adibito a solo trasporto di persone, i sedili devono rimanere dentro e possono solo essere ribaltati come in una comune autovettura, così facendo se riesci ci puoi anche dormire. Questo nel vecchio cod. della strada. Ivo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 18/01/2010 alle: 16:00:01
quote:Originally posted by spike86 Le mie domande sono: - lo posso fare? [1]id="red"> - devo assicurare 7 posti o 5? [2]id="red"> - è vero che i "mobili" devono essere smontabili? [3]id="red">>
> [1]id="red"> SI. In un veicolo di categoria M1 il numero totale dei posti a sedere riportato nella CdC ( voce S.1) deve intendersi quale numero massimo. Inoltre il numero dei posti anteriori, come riportato nelle CdC rilasciate fino al 23.11.1999, deve parimenti intendersi quale numero massimo. In altri termini, in un veicolo di categoria M1 e' consentita la rimozione di tutti i sedili (comprese le eventuali corrispondenti cinture di sicurezza), al di fuori ovviamente del posto di guida e senza alcuna specifica autorizzazione e/o annotazione al riguardo. [2]id="red"> L'assicurazione RC/AUTO si stipula in base ai dati riportati nella CdC. D'altra parte non mi risulta che il numero delle persone trasportabili intervenga nella determinazione del premio per la copertura assicurativa del veicolo. [3]id="red"> SI, in quanto devono risultare "oggetti" trasportati e non una parte strutturale del veicolo. Auguri.
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 18/01/2010 alle: 17:55:48
...ti ferma la guardia di finanzia , cosa trasporta ? vaglielo a far capire , il furgone camperizzato, e dei mobili ti possono chiedere scontrini ...ecc. la verità nuda e cruda , difficilissimo , burocraticamente impossibile per legge , solo con allestitore che omologa autocaravan , con furgonato di età non superiore a 7 anni ...ecc. ec conviene furgonato vecchio 3-4-5 mila euro puoi trovare nercedes 207-307che possono macinare ancora 200.000 km ! poi la questione autocarro : costo assicurazione astronomica ! dispiace veramente , ma in ITALIA e sempre difficile omologare il fai da te . invece in Germania facile farseli sotto casa ...e omologarli .
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 18/01/2010 alle: 20:02:28
Forse non ho capito io, ho non hanno capito gli altri, ma non si tratta di autocarro e non credo appartenga, vista l'età del mezzo, alla categoria M1. Per essere più chiari si dovrebbe sapere come è omologato il mezzo. Ivo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
spike86
spike86
16/01/2010 4
Inserito il 18/01/2010 alle: 22:22:02
Intanto grazie per la collaborazione! Che p***e la burocrazia!Cmq non demordo! Ho consultato il sito dell' ACI: categoria M1: veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi almeno quattro ruote e al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente;come diceva TheDevil. Nello specifico il modello fiat 900 "panorama"(quello offertomi) era la versione pulmino(Usato anche dai carabinieri per esempio).Ho letto in altri post su COL che l'assicurazione per uso promiscuo non esiste più a meno che il mezzo non sia omologato a questo scopo(tipo ducato, berlingo ecc. cabinati quindi).Per il "mobilio" non so come mi devo muovere... Continuerò a informarmi prima di decidere, e continuare con i macinini(avevo fino a quest'estate un Wolkvagen transporter camperizzato westfalia, una trappola mortale!) oppure no e continuare a mettere i soldi da parte per un vero camper!!
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 18/01/2010 alle: 22:59:58
quote:

Originally posted by spike86

... mi stanno regalando un furgoncinoid="red"> fiat 900t ... Il mezzo è omologato per 7 posti ...>
> Se e' omologato per il trasporto di 7 persone, ritengo che debba trattarsi di un veicolo necessariamente finestrato (commercialmente presentato come Pulmino oppure Minibus od anche Panorama) del tipo al centro di

questa foto pubblicitaria

. Per quanto a mia conoscenza, il

FIAT 900T Pulmino

veniva immatricolato, in via: - principale, come autovettura per trasporto di persone (art. 54/1/a CdS); - residuale, come autoveicolo per trasporto promiscuo (art. 54/1/c CdS). In entrambi i casi il veicolo si intende adesso classificato nella categoria internazionale M1.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 19/01/2010 alle: 00:00:02
quote:Originally posted by spike86 ... l'assicurazione per uso promiscuo non esiste piu' ... [1]id="red"> Per il "mobilio" non so come mi devo muovere... [2]id="red">>
> [1]id="red"> L'assicurazione non esiste piu' perche' gli autoveicoli per trasporto promiscuo sono considerati "autovetture" di cat. M1 a far tempo dal 31 agosto 1998 (data di pubblicazione in G.U. del D.M. 4 agosto 1998 in recepimento della Direttiva 98/14/CE). Dalla stessa data e' infatti disapplicata la lettera <c> nel comma 1 dell'art. 54 CdS. [2]id="red"> Come per il trasporto di qualunque altro oggetto di tua proprieta' (ad esempio da casa tua al falegname oppure dalla casa di citta' a quella di campagna, etc.etc.). Tieni presente che, in applicazione dell'art. 164 CdS, il "carico" deve essere sistemato in modo tale che non subisca spostamenti durante la marcia del veicolo. E la scelta del sistema di fissaggio compete al conducente, purche' risulti evidente che il "carico" trasportato non sia comunque diventato parte strutturale del veicolo.
15
spike86
spike86
16/01/2010 4
Inserito il 19/01/2010 alle: 02:18:55
Innanzitutto grande "TheDevil" sei stato disponibilissimo!! Il mezzo in questione è proprio un "panorama" finestrato e, anche se immatricolato come veicolo per carico promiscuo(sono andato a vedere il libretto), ormai rientra nella cat. M1(ho chiesto a un assicuratore). Purtroppo sono sorti dei problemi... e vedo il mio sogno svanire(tenete le dita incrociate x me)!!Cmq spero che la discussione servirà in futuro anche a qualcun'altro con le stesse domande che avevo io!Aggiungo, per chi non lo sapesse, che ormai da un po di tempo il passaggio di proprietà, per qualsiasi mezzo, può essere fatto in qualsiasi municipio tramite il segretario comunale(che funge da notaio) al misero costo di una marca da bollo da 14,70 E. Mi/vi aggiornerò...
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 19/01/2010 alle: 10:27:08
...fallo storico , iscrivolo ASI ( se ,in condizioni -originale ) mettici una panca-letto asportabile ,un porta - potti , un mobiletto e tutto si risolve ... e se propio ,ci si appoggia ogni tanto a qualche campeggio , è il divertimento - passione è assicurato .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link