CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Carichi sporgenti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 43
lino57
lino57
03/01/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 17:26:36
Buongiorno a tutti. Quando si deve mettere il cartello a strisce bianco-sosse sul portabici?
lino57
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28998
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 17:32:34
In risposta al messaggio di lino57 del 26/03/2023 alle 17:26:36

Buongiorno a tutti. Quando si deve mettere il cartello a strisce bianco-sosse sul portabici? lino57
io nel non saper ne leggere ne scrivere
 constatato che sta al centro di un rettangolo grigio di mt 215per 275 
e mi rende piu visibile anche da chi mi segue magari autista  distratto, la lascio sempre su anche senza le bici .
male non fa, anzi 
ps
la mia è quella tutta riflettente e non quella con i solo quattro angoli
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/03/2023 alle 17:35:24
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 18:26:37
In risposta al messaggio di lino57 del 26/03/2023 alle 17:26:36

Buongiorno a tutti. Quando si deve mettere il cartello a strisce bianco-sosse sul portabici? lino57
Buongiorno 
quando sporge oltre 30cm rispetto la sagoma massima del veicolo
Ciao 
Mark74
16
marob
marob
19/08/2009 2464
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 19:50:17
In risposta al messaggio di Mark74xx del 26/03/2023 alle 18:26:37

Buongiorno  quando sporge oltre 30cm rispetto la sagoma massima del veicolo Ciao 

https://guidaevai.com/manuale-p...

Restate sani
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58640
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 20:31:48
In risposta al messaggio di Mark74xx del 26/03/2023 alle 18:26:37

Buongiorno  quando sporge oltre 30cm rispetto la sagoma massima del veicolo Ciao 
Io sapevo che va applicato a qualsiasi carico che sporga posteriore anche di pochissimo, non mi risulta sta cosa dei 30cm di sporgenza posteriore..
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 26/03/2023 alle 20:46:49
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30503
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 20:41:06
In risposta al messaggio di lino57 del 26/03/2023 alle 17:26:36

Buongiorno a tutti. Quando si deve mettere il cartello a strisce bianco-sosse sul portabici? lino57
Se il portabici non è riportato sulla carta di circolazione, va messo sempre
 
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 20:43:19
Art.164 e 61 del CdS.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3112
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 23:07:47
In risposta al messaggio di marob del 26/03/2023 alle 19:50:17

Secondo questo articolo ne servono due, anche quando non ci sono le bici!
Lo stolto non sa tacere
15
2assi
2assi
16/05/2011 3562
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 23:34:30
Se da carta di circolazione, il veicolo risulta essere ad esempio 7,00mt, il portabici chiuso, mi porta quella misura a, sempre esempio, 7,25 mt, significa che i 25 cm sono in eccedenza, quindi sporgenti. Non importa che si tratti di uno dieci e cinquanta, sempre eccedenti la sagoma sono e conseguentemente sono un " carico sporgente".. Quella dei trenta centimetri, non risulta una norma ma una notizia falsa. 

Modificato da 2assi il 29/03/2023 alle 00:14:11
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 01:11:52
Ciao
cit.
art 164 comma 3 del cds
"Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purche' la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori."

Cit. Comma 4
"Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno."

per oscillazioni sono intesi i 30cm, che io sappia (ma a questo punto potrei aver Interpretato male) anche perché, se non fosse così, anche le scalette fissate in parete sarebbero da segnalare con il cartello.

Cit. Comma 6
"la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari..."

N.b.
Personalmente ho sempre tenuto il cartello anche sul portabici chiuso

Come al solito, libera interpretazione 

Quanto riportato sopra è frutto di copia/incolla da:

https://www.aci.it/i-servizi/no...

Mark74
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30503
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 07:24:57
In risposta al messaggio di Mark74xx del 27/03/2023 alle 01:11:52

Ciao cit. art 164 comma 3 del cds Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purche' la sporgenza da ciascuna
parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Cit. Comma 4 Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno. per oscillazioni sono intesi i 30cm, che io sappia (ma a questo punto potrei aver Interpretato male) anche perché, se non fosse così, anche le scalette fissate in parete sarebbero da segnalare con il cartello. Cit. Comma 6 la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari... N.b. Personalmente ho sempre tenuto il cartello anche sul portabici chiuso Come al solito, libera interpretazione  Quanto riportato sopra è frutto di copia/incolla da:
...
I 30 cm, sono riferiti al laterale, no al posteriore, infatti, se leggi bene  il comma 6, dice:
"la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolare" 

Non dice che deve essere segnalata oltre i 30cm di sporgenza

Se la scaletta, non rientra nella misura del veicolo, si, va segnalata con il cartello 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/03/2023 alle 07:27:22
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28998
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 09:14:09
In risposta al messaggio di salito del 26/03/2023 alle 17:32:34

io nel non saper ne leggere ne scrivere constatato che sta al centro di un rettangolo grigio di mt 215per 275  e mi rende piu visibile anche da chi mi segue magari autista  distratto, la lascio sempre su anche senza le bici . male non fa, anzi  psla mia è quella tutta riflettente e non quella con i solo quattro angoli  
come premesso avendo viaggiato molto di giorno e pure di notte ho notato che è molto importante essere visibili quindi agire pure in proprio per migliorare la mia visibilità luci supplementari ai lati del lato
 posteriore della cellula e la tabella in questione posizionata al suo centro completa l ottima visibilità del mio camper.
sono molto criticato negli anni ,ma mai multato,per avere aggiunto punti luci con lo scopo di essere visibile .
Tutti quelli che mi criticaro ora devono ingoiarsi il rospo che non ero io ad esgarare ma era realtà.a loro sconosciuta ma ora quals il asi veicolo comperano vanno in giro anche loro a mo " di albero di natale magari mini ma sempre con molte più luci di prima ,ora ufficialmente como utilt/neccessria riconosciuta da tutte le case automobilstiche 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30503
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 11:48:45
In risposta al messaggio di salito del 27/03/2023 alle 09:14:09

come premesso avendo viaggiato molto di giorno e pure di notte ho notato che è molto importante essere visibili quindi agire pure in proprio per migliorare la mia visibilità luci supplementari ai lati del lato posteriore
della cellula e la tabella in questione posizionata al suo centro completa l ottima visibilità del mio camper. sono molto criticato negli anni ,ma mai multato,per avere aggiunto punti luci con lo scopo di essere visibile . Tutti quelli che mi criticaro ora devono ingoiarsi il rospo che non ero io ad esgarare ma era realtà.a loro sconosciuta ma ora quals il asi veicolo comperano vanno in giro anche loro a mo di albero di natale magari mini ma sempre con molte più luci di prima ,ora ufficialmente como utilt/neccessria riconosciuta da tutte le case automobilstiche  
...
anche a me non mi hanno mai multato per qualche divieto di sosta ed eccesso di velocità
ma non significa che io sia nel giustowink
Silvio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28998
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 12:08:37
vedo...vedo che vuoi ricominciare la discussione Gia chirita di dover prendere nota tra la differenza tra 
""luci"" fanali"""fari""" se uno si ostina a non voler rivonoscere la differenza è come po' arlare con un nowax nocovid noterratonda 
Mettereo qui il link della discussione che dimostra che non è ""fortuna" mia nel non ricevere multe non è nemmeno ommisisione di controllo da parte delle ffo
È solo chiusura mentale ...e sudditanza alle sole xose scritte prerogativa di soli gurocrati



 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 15:03:04
Se la stradale cominciasse a fermare gli alberi di natale viaggianti e li mandasse alla revisione non ci sarebbero più interpretazioni fantasiose. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13441
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 15:53:34

Forse i non più giovani ricorderanno che a cavallo fra gli anni ottanta e novanta, era ormai diffuso l'uso di led su led, in cabina o sul frontale, dietro e davanti, destra e sinistra dei TIR che, di notte, sembravano davvero alberi di Natale viaggianti; poi quasi tutti riportavano, sempre tramite led, bello grosso, il nome od il soprannome del conducente quando non della morosa.

Poi, il Pretore di Vasto (o di Ortona, non ricordo bene, ma di quella zona) cominciò a far sanzionare queste luminarie natalizie finché, per fortuna o per sfortuna, l'uso calò fino a finire quasi del tutto.

Giovanni
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28998
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 16:30:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/03/2023 alle 15:53:34

Forse i non più giovani ricorderanno che a cavallo fra gli anni ottanta e novanta, era ormai diffuso l'uso di led su led, in cabina o sul frontale, dietro e davanti, destra e sinistra dei TIR che, di notte, sembravano davvero
alberi di Natale viaggianti; poi quasi tutti riportavano, sempre tramite led, bello grosso, il nome od il soprannome del conducente quando non della morosa. Poi, il Pretore di Vasto (o di Ortona, non ricordo bene, ma di quella zona) cominciò a far sanzionare queste luminarie natalizie finché, per fortuna o per sfortuna, l'uso calò fino a finire quasi del tutto. Giovanni
...
bene fatti un tratto della A22 e dimmi cosa vedi 

@ezio   ese sanzionasero risanerremo il Pil nazionale
no serve che che vengano sulla A22 possono tran quillamente iniziare sulla A4 

vedo che avete tanto tempo da buttare su un discorso che qui va avanti da anni e i tir da voi tanto odiati passano a migliaia ogni giorno sul territorio nazionale E se siete tanto sicuri di voi .ma ..Forsenon avete il coraggio di accusare le ffoo di non fare il loro dovere?
​​​​​​​Ma anche voi va bene cosi potete avere altro argomento 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 16:48:05
In risposta al messaggio di salito del 27/03/2023 alle 16:30:55

bene fatti un tratto della A22 e dimmi cosa vedi  @ezio   ese sanzionasero risanerremo il Pil nazionaleno serve che che vengano sulla A22 possono tran quillamente iniziare sulla A4  vedo che avete tanto tempo da buttare
su un discorso che qui va avanti da anni e i tir da voi tanto odiati passano a migliaia ogni giorno sul territorio nazionale E se siete tanto sicuri di voi .ma ..Forsenon avete il coraggio di accusare le ffoo di non fare il loro dovere? ​​​​​​​Ma anche voi va bene cosi potete avere altro argomento 
...
Sai benissimo che cosa succederebbe con un fermo di giorni degli autocarri, quindi le colpe delle FF.oo non le vedo. Quando attaccano la fanaleria mi piacerebbe spegnerla di colpo wink
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28998
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 16:57:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/03/2023 alle 15:53:34

Forse i non più giovani ricorderanno che a cavallo fra gli anni ottanta e novanta, era ormai diffuso l'uso di led su led, in cabina o sul frontale, dietro e davanti, destra e sinistra dei TIR che, di notte, sembravano davvero
alberi di Natale viaggianti; poi quasi tutti riportavano, sempre tramite led, bello grosso, il nome od il soprannome del conducente quando non della morosa. Poi, il Pretore di Vasto (o di Ortona, non ricordo bene, ma di quella zona) cominciò a far sanzionare queste luminarie natalizie finché, per fortuna o per sfortuna, l'uso calò fino a finire quasi del tutto. Giovanni
...

il pretore o chi per lui chissa come si rode avendo la sua auto nuova un fac simile di albero di natele

dai sentito dire o che lo diciate voi lo sapete benissimo che o si porta gli estremi o è solo aria ( bisogna vambiare paragone per l aria che oggi frigge veramente con circa un centone  ...)
parliamo di sesssss degli angeli di terra piatisti 

​​​​​​buon proseguimento 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/03/2023 alle 17:10:40
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6204
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 23:32:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/03/2023 alle 20:41:06

Se il portabici non è riportato sulla carta di circolazione, va messo sempre  
Giusto per capire, sulla mia CDC è riportato così:

9D6B538F-AE3F-42D4-8DB9-CB2D1A625AC1.png

il cartello va messo sempre?

Ciro. 

P.s. Il cartello c’è l’ho, in alluminio, come richiesto in Italia ed in Spagna. 
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30503
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 07:26:11
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2023 alle 23:32:35

Giusto per capire, sulla mia CDC è riportato così: il cartello va messo sempre? Ciro.  P.s. Il cartello c’è l’ho, in alluminio, come richiesto in Italia ed in Spagna.   
No, nel tuo caso, solo con portabici aperto e carico
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Autoterm Flow 5D e Alde
Ciao a tutti ho fatto installare un riscaldatore a liquido da implementare ad una stufa Al...
joecastax
Ieri alle: 21:13
Accessori
sostituire tubo gas E dispositivo di sicurezza?
Ciao, il mio camper ha due tubi del gas GOK ad alta pressione arancioni che collegano le b...
micrem73
Ieri alle: 18:20
Aree di sosta e campeggi
Provo a recensire area sosta Poseidone a Salvo
Per due volte non sono riuscito a recensire area sosta Poseidone, l'ultima recensione è de...
Gibicipro
Ieri alle: 18:13
Cellula abitativa
Sistema cucina più basico
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto. Sto seriamente valutando l'acquisto di un me...
Danyes
Ieri alle: 16:56
Viaggi in Italia
Consigli Campeggio Mare (sabbia) Liguria/Toscana
Ciao a tutti, per il secondo fine settimana di luglio (partenza indicativa venerdì 10 lug...
Mandrake90
Ieri alle: 11:08
Cellula abitativa
Rimuovere colla nastro americano da finestra
Mi si è aperta in viaggio una delle finestre POLYPLASTIC e in emergenza ho applicato nastr...
nordkap
Ieri alle: 10:37
Viaggi all'estero
Traghetto verso la Scozia
buonasera a tutti, volevo visitare la Scozia in agosto. Qualcuno in passato ha utilizzato ...
freeride03
08/06/26 - 23:05
Viaggi in Italia
Qual'è la situazione al valico di Tenda?
Ciao a tutti, sapete dirmi se il Col di Tenda è sempre chiuso? grazie, Marco ......
marco65ao
08/06/26 - 21:56
Marchi
Camper usato -> qualche marchio più "sicuro"?
Salve a tutti, sto cercando il mio primo camper... Inizialmente avevo filtrato la mia rice...
giales
08/06/26 - 19:07
Cellula abitativa
Strano doppio relè accanto dc/dc redarcBCDC1240
Ciao a tutti! Sto mettendo mano all'impianto elettrico del mio camper Laika Kosmo 2025 per...
alberto808
08/06/26 - 18:43
Cellula abitativa
Pompa di calore low cost
Buona sera, chiedo se qualcuno ha mai usato pompe di calore di questo tipo e con quale liv...
DottZorro
08/06/26 - 17:46
Meccanica
GiottiLine w 800
Buona sera, a qualcuno è capitato di sostituire le spazzole tergicristallo su motorhome Gi...
Franco grall
08/06/26 - 16:50
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link