quote:Originally posted by TopDriver61> Molto interessante il tuo intervento. Mi permetto chiederti di voler trascrivere nel forum il testo completo dell'annotazione che e' stata riportata sulla CdC, a sèguito del montaggio di un portabiciclette posteriore sul tuo autocaravan. Ed anche la nuova lunghezza del veicolo rispetto a quella d'origine. Grazie anticipate.
Il mio e' segnato sul libretto, quindiid="red"> ...>
quote:Originally posted by TopDriver61> Molto interessante il tuo intervento. Mi permetto chiederti di voler trascrivere nel forum il testo completo dell'annotazione che e' stata riportata sulla CdC, a sèguito del montaggio di un portabiciclette posteriore sul tuo autocaravan. Ed anche la nuova lunghezza del veicolo rispetto a quella d'origine. Grazie anticipate.
Il mio e' segnato sul libretto, quindiid="red"> ...>
quote:Originally posted by TopDriver61> Ancora grazie per il tuo interessante contributo alla discussione e per l'ottima documentazione. Nel tuo autocaravan il portabici posteriore aperto rientra nella lunghezza omologata (m. 6,58) del veicolo. Concordo quindi con la tua conclusione (e non soltanto teoricamente), perche' non c'e' alcun "carico sporgente" da segnalare fino a quando la lunghezza del veicolo non va oltre al valore indicato in CdC.
sono andato in camper a prendere il libretto e leggendolo, teoricamente, potrei tenere il portabici aperto anche senza cartello.>
quote:Originally posted by miata63> Concordo perfettamente !!! Ciao richi
Ciao a tutti non concordo con l'interpretazione di chi ritiene che il portabici omologato (e quindi lunghezza del veicolo aggiornata sulla CdC) non preveda l'uso del cartello per carichi sporgenti, secondo me se il portabici sporge più di una ventina di cm rispetto ai fanali posteriori, indipendentemente dal resto, ha un suo senso apporre il cartello, non mi sentirei a posto se a fronte di una improvvisa frenata, il malaugurato ragazzino scooterista piantasse la sua faccia sul portabici (aperto o chiuso) senza il cartello..... Che ne pensate? Arnaldo >
quote:Originally posted by maurito54>
Personalmente considero che il cartello omologato serva sempre, a prescindere dall'obbligo palese o no, che abbia le bici o no. E' un ottimo sistema di segnalazione che evidenzia meglio il "muro bianco" posteriore, soprattutto di notte. Abbiamo speso così tanti soldi per il camper e tutto il resto e poi ci spaventiamo per un cartello utilissimo per la nostra sicurezza? [;)] Bye >
quote:Originally posted by TheDevil> Ciao, sono andato in camper ha prendere il libretto e leggendolo, teoricamente,potrei tenere il portabici aperto anche senza cartello. Il camper (vedi nick) e' lungo circa 6,10/6,15 m. senza portabici. Spero non prendere mazzate[8D]quote:Originally posted by TopDriver61> Molto interessante il tuo intervento. Mi permetto chiederti di voler trascrivere nel forum il testo completo dell'annotazione che e' stata riportata sulla CdC, a sèguito del montaggio di un portabiciclette posteriore sul tuo autocaravan. Ed anche la nuova lunghezza del veicolo rispetto a quella d'origine. Grazie anticipate.
Il mio e' segnato sul libretto, quindiid="red"> ...>
>
quote:Originally posted by TopDriver61> copia/incolla Non sono convinto che non sia obligatorio mettere il cartello in caso di portabici omologato sul libretto e Vi sottopongo il mio dubbio: Il codice della Strada prevede infatti che l'altezza e la lunghezza posteriore del veicolo rispetto agli indicatori ottici posteriori debbano avere un minimo ed un massimo. Ci� � stato evidenziato ad onor di logica anche dal ns. collega MIATA 63 il quale f� l'esempio di un ciclista, ma pu� essere un motociclista o un automobilista che non si rende conto in caso di emergenza che il camper ha uno sbalzo dato dal portabici aperto o chiuso che sia, superiore a quello che visivamente guardando il paraurti e le luci posteriori risulti essere. Quindi chiedo ad uno dei ns. colleghi magari della polizia stradale se ci d� un chiarimento supplementare. Grazie, Daniele.
Il cartello lo metto sempre solo con il portabici aperto cosi' evito inutili fastidi, chiuso non lo metto ....come ha scritto qualcuno.. ho paura che me lo ciulino.id="red"> >
quote:Originally posted by ippocampo2009> Il tuo intervento mi ha fatto ricordare un noto parere della tua collega VQ Rosanna Ferranti, per la quale: il sorpasso a destra e' vietato mentre il superamento a destra non e' sanzionato. I nostri progenitori avrebbero esclamato incredibili dictu!!! Il riferimento normativo e' gia' stato riportato da Roblungh e corrisponde al sesto comma dell'art. 164: Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, ..... Cioe' la segnalazione deve essere apposta in ogni caso nel quale la sagoma propria del veicolo presenti una sporgenza longitudinale. Le strutture applicate posteriormente a sbalzo sugli autoveicoli (senza annotazione sulla CdC) sono definite sporgenze esterne ai sensi della Direttiva 79/488CEE. Di conseguenza una struttura portabici applicata posteriormente, utilizzata od inutilizzata, rappresenta una sporgenza che va segnalata ai sensi del richiamato comma. Nell'autocaravan di TopDriver61 il montaggio del portabici e' stato annotato nella Carta di Circolazione ed ha dato origine ad un aggiornamento della sagoma propria del veicolo, per cui la segnalazione con l'apposito pannello e' richiesta soltanto nel caso in cui vi sia qualche struttura e/o carico del suo veicolo che sporga oltre la lunghezza omologata di 6,58 metri. ------------------------------ p.s.#1 Qui sono riportate le circolari ministeriali emanate in materia di "strutture" applicate posteriormente a sbalzo sugli autoveicoli.
Benchè non sia esattamente il mio campo di interesse, provo a dare una mia interpretazione della cosa.....>