CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Carico sporgente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
17
tog 67
tog 67
11/04/2008 173
Inserito il 01/04/2009 alle: 15:37:05
Noi tutti mettiamo il cartello carico sporgente dietro al nostro mezzo, quando abbiamo una o più biciclette. Ora vi faccio una domanda: se il portabici è ripiegato perchè non vi è alcun ciclo, dobbiamo lo stesso mettere la tabella carico sporgente? Io penso di si xchè comunque siamo fuori sagoma. Voi cosa dite? Ciao richi
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 01/04/2009 alle: 15:50:44
SI Ciao Antonio
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 01/04/2009 alle: 20:45:11
Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli. 6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettenteid="size4">id="red">, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 02/04/2009 alle: 15:21:03
Il mio e' segnato sul libretto, quindi da chiuso non e' carico sporgente e non devo usare il cartello.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 02/04/2009 alle: 15:55:55
quote:Originally posted by TopDriver61
Il mio e' segnato sul libretto, quindiid="red"> ...>
> Molto interessante il tuo intervento. Mi permetto chiederti di voler trascrivere nel forum il testo completo dell'annotazione che e' stata riportata sulla CdC, a sèguito del montaggio di un portabiciclette posteriore sul tuo autocaravan. Ed anche la nuova lunghezza del veicolo rispetto a quella d'origine. Grazie anticipate.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/04/2009 alle: 16:22:30
Si dovrebbe mettere ma io non ce lo metto se non ho le bici, perche' e' un cartello omologato cee (valgono solo quelli per il codice), che costa un occhio, e ho paura che me lo ciulino....
17
tog 67
tog 67
11/04/2008 173
Inserito il 02/04/2009 alle: 17:01:03
Vi ringrazio tutti per le risposte, da ciò ne deduco che siete tutti d'accordo sul fatto che ci vuole sempre il pannello di carico sporgente, anche con portabici chiuso se questo sporge dalla sagoma e non è riportato sul libretto. Ciao richi
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 02/04/2009 alle: 17:59:30
Secoli fa quando i portabiciclette si dovevano far omologare con tanto di calcoli di influenza si carchi assiali che si avevano sugli assi.... sui miei camper era stato annotata la presenza di portabiciclette con le dimensioni chiuso e aperto. pero io ho sempre usato il cartello poi non me ne sono piu interessato visto che dal 1996 (icaro 5) le mie bici stanno in garage. ciao nè
18
brigsuper
brigsuper
11/05/2007 2232
Inserito il 02/04/2009 alle: 18:17:13
io penso che solo se c'è il carico (cioè le bici) occorre metterlo, altrimenti dovresti metterlo anche x la scaletta, ciaoooo
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 02/04/2009 alle: 22:43:50
dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by TheDevil
> Molto interessante il tuo intervento. Mi permetto chiederti di voler trascrivere nel forum il testo completo dell'annotazione che e' stata riportata sulla CdC, a sèguito del montaggio di un portabiciclette posteriore sul tuo autocaravan. Ed anche la nuova lunghezza del veicolo rispetto a quella d'origine. Grazie anticipate.
>> Ciao, sono andato in camper ha prendere il libretto e leggendolo, teoricamente,potrei tenere il portabici aperto anche senza cartello. Il camper (vedi nick) e' lungo circa 6,10/6,15 m. senza portabici. Spero non prendere mazzate[8D]
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 03/04/2009 alle: 13:53:12
Personalmente considero che il cartello omologato serva sempre, a prescindere dall'obbligo palese o no, che abbia le bici o no. E' un ottimo sistema di segnalazione che evidenzia meglio il "muro bianco" posteriore, soprattutto di notte. Abbiamo speso così tanti soldi per il camper e tutto il resto e poi ci spaventiamo per un cartello utilissimo per la nostra sicurezza? [;)] Bye
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 03/04/2009 alle: 15:55:55
sono andato in camper a prendere il libretto e leggendolo, teoricamente, potrei tenere il portabici aperto anche senza cartello.>
> Ancora grazie per il tuo interessante contributo alla discussione e per l'ottima documentazione. Nel tuo autocaravan il portabici posteriore aperto rientra nella lunghezza omologata (m. 6,58) del veicolo. Concordo quindi con la tua conclusione (e non soltanto teoricamente), perche' non c'e' alcun "carico sporgente" da segnalare fino a quando la lunghezza del veicolo non va oltre al valore indicato in CdC.
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 03/04/2009 alle: 17:04:04
Il cartello lo metto sempre solo con il portabici aperto cosi' evito inutili fastidi, chiuso non lo metto ....come ha scritto qualcuno.. ho paura che me lo ciulino.
checcolino
checcolino
-
Inserito il 03/04/2009 alle: 19:52:00
Cartello da quattro soldi ma catarinfrangente fisso al portabici chiuso, l'ho abbullonato, omologato con le bici caricate.

Modificato da checcolino il 03/04/2009 alle 19:52:37
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 05/04/2009 alle: 14:34:41
Ciao a tutti non concordo con l'interpretazione di chi ritiene che il portabici omologato (e quindi lunghezza del veicolo aggiornata sulla CdC) non preveda l'uso del cartello per carichi sporgenti, secondo me se il portabici sporge più di una ventina di cm rispetto ai fanali posteriori, indipendentemente dal resto, ha un suo senso apporre il cartello, non mi sentirei a posto se a fronte di una improvvisa frenata, il malaugurato ragazzino scooterista piantasse la sua faccia sul portabici (aperto o chiuso) senza il cartello..... Che ne pensate? Arnaldo
17
tog 67
tog 67
11/04/2008 173
Inserito il 06/04/2009 alle: 17:57:15
quote:Originally posted by miata63
Ciao a tutti non concordo con l'interpretazione di chi ritiene che il portabici omologato (e quindi lunghezza del veicolo aggiornata sulla CdC) non preveda l'uso del cartello per carichi sporgenti, secondo me se il portabici sporge più di una ventina di cm rispetto ai fanali posteriori, indipendentemente dal resto, ha un suo senso apporre il cartello, non mi sentirei a posto se a fronte di una improvvisa frenata, il malaugurato ragazzino scooterista piantasse la sua faccia sul portabici (aperto o chiuso) senza il cartello..... Che ne pensate? Arnaldo >
> Concordo perfettamente !!! Ciao richi
16
zoigres
zoigres
09/04/2009 1
Inserito il 10/04/2009 alle: 13:56:34
quote:Originally posted by maurito54
Personalmente considero che il cartello omologato serva sempre, a prescindere dall'obbligo palese o no, che abbia le bici o no. E' un ottimo sistema di segnalazione che evidenzia meglio il "muro bianco" posteriore, soprattutto di notte. Abbiamo speso così tanti soldi per il camper e tutto il resto e poi ci spaventiamo per un cartello utilissimo per la nostra sicurezza? [;)] Bye >
>
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 10/04/2009 alle: 16:49:17
dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by TopDriver61
quote:Originally posted by TheDevil
>
> Ciao, sono andato in camper ha prendere il libretto e leggendolo, teoricamente,potrei tenere il portabici aperto anche senza cartello. Il camper (vedi nick) e' lungo circa 6,10/6,15 m. senza portabici. Spero non prendere mazzate[8D]
>> Non sono convinto che non sia obligatorio mettere il cartello in caso di portabici omologato sul libretto e Vi sottopongo il mio dubbio: Il codice della Strada prevede infatti che l'altezza e la lunghezza posteriore del veicolo rispetto agli indicatori ottici posteriori debbano avere un minimo ed un massimo. Ciò è stato evidenziato ad onor di logica anche dal ns. collega MIATA 63 il quale fà l'esempio di un ciclista, ma può essere un motociclista o un automobilista che non si rende conto in caso di emergenza che il camper ha uno sbalzo dato dal portabici aperto o chiuso che sia, superiore a quello che visivamente guardando il paraurti e le luci posteriori risulti essere. Quindi chiedo ad uno dei ns. colleghi magari della polizia stradale se ci dà un chiarimento supplementare. Grazie, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="red">
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 10/04/2009 alle: 21:45:05
Con gli auguri di buona Pasqua a tutti a me fa piacere essere visto quindi ne approfito e lo tengo sempre esposto una tamponata costa senz'altro di più di un cartello non so da voi ma da noi te lo regalano se non ti fa schifo fare pubblicità annche pagandolo non mi rovina di certo la paghetta settimanale mi autopasso
Il cartello lo metto sempre solo con il portabici aperto cosi' evito inutili fastidi, chiuso non lo metto ....come ha scritto qualcuno.. ho paura che me lo ciulino.id="red"> >
> copia/incolla Non sono convinto che non sia obligatorio mettere il cartello in caso di portabici omologato sul libretto e Vi sottopongo il mio dubbio: Il codice della Strada prevede infatti che l'altezza e la lunghezza posteriore del veicolo rispetto agli indicatori ottici posteriori debbano avere un minimo ed un massimo. Ci� � stato evidenziato ad onor di logica anche dal ns. collega MIATA 63 il quale f� l'esempio di un ciclista, ma pu� essere un motociclista o un automobilista che non si rende conto in caso di emergenza che il camper ha uno sbalzo dato dal portabici aperto o chiuso che sia, superiore a quello che visivamente guardando il paraurti e le luci posteriori risulti essere. Quindi chiedo ad uno dei ns. colleghi magari della polizia stradale se ci d� un chiarimento supplementare. Grazie, Daniele.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 11/04/2009 alle: 02:39:12
Benchè non sia esattamente il mio campo di interesse, provo a dare una mia interpretazione della cosa..... 1) il portabici è un accessorio che la direttiva CEE nr 79/488/CEE (sporgenze esterne) consente di omologare quale entità tecnica indipendente destinata ai veicoli della categoria M1 per cui può essere applicato su tali veicoli senza l'obbligo dell'annotazione sulla carta di circolazione (ovvio che se qualcuno voglia farlo nulla lo vieta)...... 2) tale circostanza è stata ribadita dal Ministro dei Traporti con la disposizione prot. N. 2522/4332 - D.C. IV n B103 - del 27 novembre 1998....... 3) la citata disposizione ministeriale ha chiarito anche che "Le strutture portabici ancorché non omologabili sono tuttavia accessori leggeri ed amovibili che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo e la cui applicazione, al pari del portascì, è da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l'obbligo di aggiornamento della carta di circolazione"... 4) sulla scorta di quanto sopra è da ritenersi che il portabici applicato al veicolo non è da considerasi un carico ma, bensì, una sporgenza dello stesso con conseguente variazione in aumento della sagoma propria dello stesso, quindi senza alcun obbligo di segnalazione.... 5) tale variazione, restando nei limiti imposti dall'art. 61 C.d.S., non comporta sanzioni di sorta...... 6) le bici caricate sul portabici sono considerate carico poichè, come recita la predetta disposizione ministeriale "incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico ai sensi dell'art. 164 del Codice della Strada. In particolare si raccomanda l'esigenza di assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva e della targa".... 7) le stesse bici, però, qualora non sporgano dal portabici, e quindi dalla nuova misura della sagoma propria del veicolo, non possono essere considerate carico sporgente (ma questa è una interpretazione personale della norma[;)][;)][;)][;)] in quanto dalla lettura dell'art. 164 C.d.S., 2° comma, che recita "Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61" deriva che è ammesso sporgere con un carico solo qualora questi, essendo indivisibile, non possa essere caricato restando in sagoma, circostanza che non ricorre certo nel caso delle bici. Da tale lettura, a mio parere, deriva appunto che la sagoma propria del veicolo vada ad includere anche il portabici installato per cui le bici caricate su quest'ultimo vengono a considerarsi come caricate in sagoma e non come carico sporgente per cui tanti saluti al cartello di segnalazione....[:D][:D][:D][:D][:D][:D] saluti (sperando di essere riuscito a farmi capire [:I][:I][:I][:I][:I])...
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 11/04/2009 alle: 20:20:20
quote:Originally posted by ippocampo2009
Benchè non sia esattamente il mio campo di interesse, provo a dare una mia interpretazione della cosa.....>
> Il tuo intervento mi ha fatto ricordare un noto parere della tua collega VQ Rosanna Ferranti, per la quale: il sorpasso a destra e' vietato mentre il superamento a destra non e' sanzionato. I nostri progenitori avrebbero esclamato incredibili dictu!!! Il riferimento normativo e' gia' stato riportato da Roblungh e corrisponde al sesto comma dell'art. 164: Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, ..... Cioe' la segnalazione deve essere apposta in ogni caso nel quale la sagoma propria del veicolo presenti una sporgenza longitudinale. Le strutture applicate posteriormente a sbalzo sugli autoveicoli (senza annotazione sulla CdC) sono definite sporgenze esterne ai sensi della Direttiva 79/488CEE. Di conseguenza una struttura portabici applicata posteriormente, utilizzata od inutilizzata, rappresenta una sporgenza che va segnalata ai sensi del richiamato comma. Nell'autocaravan di TopDriver61 il montaggio del portabici e' stato annotato nella Carta di Circolazione ed ha dato origine ad un aggiornamento della sagoma propria del veicolo, per cui la segnalazione con l'apposito pannello e' richiesta soltanto nel caso in cui vi sia qualche struttura e/o carico del suo veicolo che sporga oltre la lunghezza omologata di 6,58 metri. ------------------------------ p.s.#1 Qui sono riportate le circolari ministeriali emanate in materia di "strutture" applicate posteriormente a sbalzo sugli autoveicoli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link