quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 01/02/2014 23:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non devi comperare un carrello appendice, ma un RIMORCHIO TRASPORTO COSE con massa massima di 750kg , che è una cosa diversa. E' un rimorchio a se stante, con suo libretto e sua targa che incomincia per XA*****, lo puoi attaccare senza formalità a qualsiasi veicolo, tuo o di altri. Un rimorchio non ha limitazioni di dimensioni (max 2,55 di larghezza e lunghezza massima di m.18,75 di veicolo trainante+rimorchio, altezza massima 4m.) (Anch'io ho la patente C, mezzo da 3850kg e traino un rimorchio da 750kg. e lo traino anche con l'auto mia e con quella di mia moglie) In questo caso ti basta la patente C , non devi fare null'altro che attaccarlo e andare. Ci vuole una assicurazione così detta statica da circa 60 euro annui, che serve quando il rimorchio è sganciato, in sosta o manovrato a mano. Il rimorchio trasporto cose, contrariamente a un rimorchio specifico trasporto moto, puo trasportare di tutto, moto compresa, inoltre il rimorchio trasporto cose non paga il bollo, mentre un rimorchio trasporto moto lo pagherebbe. Riguardo al Carrello appendice che citavi, invece è una cosa completamente differente, praticamente diventa un accessorio o meglio una estensione del veicolo trainante, quindi non ha proprio libretto ne targa, ma usa la targa ripetitrice della motrice, inoltre va abbinato alla motrice tramite collaudo, va scritto sul libretto della motrice e a questa risulta indissolubilmente legato, quindi se si vende lla motrice va venduta con il carrello, se si vuole invece vendere il carrello, nuovo collaudo per farlo prima cancellare, puo esere trainato solamente da un unico veicolo sul cui libretto è scritto, deve essere sempre presente a tutte le revisioni etc.... Il carrello appendice puo essere di due tipi, dipendenti dalla massa del veicolo trainante, e con ben specifici limiti di peso e dimensioni -- per autoveicolo trattore di massa a vuoto non superiore a 1000 kg: 2 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,20 m di larghezza; 300 kg di massa complessiva a pieno carico; -- per autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg: 2,50 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,50 m di larghezza; 600 kg di massa complessiva a pieno carico; inoltre dal carrello appendice nulla puo sporgere da dietro ne di lato, mentre con un rimorchio, si puo sporgere dietro con il carico dei 3/10 della lunghezza del rimorchio stesso. In pratica nessuno usa piu il carrello appendice, ma solamente i Rimorchi. Si usavano i carrelli appendice una volta quando l'immatricolazione di un rimorchio costava parecchie centinaia di euro, mentre ora un rimorchio si immatricola con circa 140 euro. Fisicamente potrebbe anche esere lo stesso veicolo, che puo essere immatricolato a scelta coome rimorchio Trasporto cose o come carrello appendice e verra quindi fornito dal costruttore con i documenti per l'immatricolazione come carrello appendice o alternativamente con i documenti per l'immatricolazione come rimorchio trasporto cose. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 02/02/2014 23:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, un rimorchio, quando è attaccato alla motrice, gode della assicurazione della motrice. Unica cosa, quando installerai il gancio, devi andare dalla tua assicurazione a dire che hai montato il gancio. A quel punto pagherai un po di sovrapprezzo, di solito un 5% della RC, e questo copre il rimorchio. Nel peso assicurato, verrà scritto al posto di quanto scritto ora (che è quanto scritto in F.2) verrà scritto il valore scritto in F.3 cioè il peso del mezzo+ rimorchio massimo che puo trainare. Riguardo al peso, devi prendere il libretto, guarda il campo 2 (alto destra). voce (F.2) riporta la massa massima del mezzo voce (F.3) riporta la massa massima del mezzo+rimorchio voce (O.1) riporta la massa massima del rimorchio trainabile quindi F.3 - F.2 = O.1 Non so se sono stato chiaro. Il tuo mezzo ha una massa massima uguale a quanto scritto in (F.2) e puo trainare un rimorchio con massa massima uguale a quanto scritto in (O.1) e quindi il tuo mezzo, con agganciato il rimorchio non deve pesare di piu di quanto scritto in (F.3). Se i campi F.3 e O.1 fossero in bianco, potrebbe essere che il tuo veicolo non è atto al traino e a quel punto bisogna informarsi dal costruttore se si puo fare qualcosa. Se acquisti un rimorchio fino a 35q, basta il comune gancio a sfera con freno a repulsione, ma se tu volessi acquistare (se il mezzo puo trainarlo) un rimorchio oltre 35q, mi sembra che sia necessario installare un impianto di frenatura ad aria che possa comandare i freni del rimorchio, e il gancio a campana e occhione come nei camion. Quindi, in ogni caso, meglio stare su un rimorchio entro 35q che è gia una bella bestia e ci puoi mettere sopra anche un grosso fuoristrada o un piccolo escavatore (ma parlando di camper questa ultima possibilità mi sembra remota [:D]). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2014 23:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei stato chiarissimo, come al solito nelle tue risposte. E ho quindi appurato, incredibile, che potrei addirittura trainare l'auto di mia moglie, credo però solo caricandola sul carrello ! Riassumendo dal mio libretto del camper, che tra l'altro ha già il gancio: F.2 - 6000 F.3 - 7600 O.1 - 1600 Ultimo dubbio, almeno spero: ma in questo caso non dovrei fare la CE ? Oppure con la sola C il carrello è limitato a 750 Kg. ? Grazie ancora. Saverio
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 03/02/2014 10:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente, se vuoi trainare un rimorchio fino a 750kg ti basta la C mentre se vuoi trainare un rimorchio superiore a 750kg (e nel tuo caso fino a 1600kg) devi conseguire la CE. Sei nella mia stessa situazione, il mio camper è da 3850kg e quindi lo guido con la C, traino anche un rimorchio da 750kg, il camper potrebbe trainare fino a 1650kg e mi piacerebbe prendere un rimorchio trasporto auto di quel peso, ma mi servirebbe fare la CE e quindi, non avendo piu voglia di mettermi a studiare, ho desistito dalla idea. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2014 11:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordissimo con te, ho sofferto troppo per la C, non ho voglia di rimettermi a studiare. Peccato, per un attimo mi ero illuso di potermi portare l'auto sul carrello [:D] Grazie ancora. Saverio
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 04/02/2014 00:24:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io aspetto di cambiare camper, che prenderò piu leggero e quindi immatricolato a 35q, e che comunque puo trainare 1600kg. A quel punto posso prendere la BE che è molto piu semplice della CE e il rimorchio trasporto auto. Poi, si vedrà al momento.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it