CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Carrello appendice

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 01/02/2014 alle: 23:09:20
Ho la patente C e un camper 60 q.li del 2004 con gancio di traino. Se volessi trainare un carrello appendice (più che altro per trasportare uno scooter) con massa max. 750 Kg., dovrei modificare qualcosa a livello normativo ? In particolare, occorre riportare il carrello sulla Carta di circolazione ? In fase di revisione, bisogna andarci con il carrello ? Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 01/02/2014 alle: 23:50:09
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 01/02/2014  23:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non devi comperare un carrello appendice, ma un RIMORCHIO TRASPORTO COSE con massa massima di 750kg , che è una cosa diversa. E' un rimorchio a se stante, con suo libretto e sua targa che incomincia per XA*****, lo puoi attaccare senza formalità a qualsiasi veicolo, tuo o di altri. Un rimorchio non ha limitazioni di dimensioni (max 2,55 di larghezza e lunghezza massima di m.18,75 di veicolo trainante+rimorchio, altezza massima 4m.) (Anch'io ho la patente C, mezzo da 3850kg e traino un rimorchio da 750kg. e lo traino anche con l'auto mia e con quella di mia moglie) In questo caso ti basta la patente C , non devi fare null'altro che attaccarlo e andare. Ci vuole una assicurazione così detta statica da circa 60 euro annui, che serve quando il rimorchio è sganciato, in sosta o manovrato a mano. Il rimorchio trasporto cose, contrariamente a un rimorchio specifico trasporto moto, puo trasportare di tutto, moto compresa, inoltre il rimorchio trasporto cose non paga il bollo, mentre un rimorchio trasporto moto lo pagherebbe. Riguardo al Carrello appendice che citavi, invece è una cosa completamente differente, praticamente diventa un accessorio o meglio una estensione del veicolo trainante, quindi non ha proprio libretto ne targa, ma usa la targa ripetitrice della motrice, inoltre va abbinato alla motrice tramite collaudo, va scritto sul libretto della motrice e a questa risulta indissolubilmente legato, quindi se si vende lla motrice va venduta con il carrello, se si vuole invece vendere il carrello, nuovo collaudo per farlo prima cancellare, puo esere trainato solamente da un unico veicolo sul cui libretto è scritto, deve essere sempre presente a tutte le revisioni etc.... Il carrello appendice puo essere di due tipi, dipendenti dalla massa del veicolo trainante, e con ben specifici limiti di peso e dimensioni -- per autoveicolo trattore di massa a vuoto non superiore a 1000 kg: 2 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,20 m di larghezza; 300 kg di massa complessiva a pieno carico; -- per autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg: 2,50 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,50 m di larghezza; 600 kg di massa complessiva a pieno carico; inoltre dal carrello appendice nulla puo sporgere da dietro ne di lato, mentre con un rimorchio, si puo sporgere dietro con il carico dei 3/10 della lunghezza del rimorchio stesso. In pratica nessuno usa piu il carrello appendice, ma solamente i Rimorchi. Si usavano i carrelli appendice una volta quando l'immatricolazione di un rimorchio costava parecchie centinaia di euro, mentre ora un rimorchio si immatricola con circa 140 euro. Fisicamente potrebbe anche esere lo stesso veicolo, che puo essere immatricolato a scelta coome rimorchio Trasporto cose o come carrello appendice e verra quindi fornito dal costruttore con i documenti per l'immatricolazione come carrello appendice o alternativamente con i documenti per l'immatricolazione come rimorchio trasporto cose. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 02/02/2014 alle: 23:04:44
Mille grazie Tommaso per la risposta. La tua spiegazione è chiarissima ma ho ancora dei dubbi sul rimorchio: avendo un suo libretto e targa, non dovrebbe avere anche una sua assicurazione R.C. ? l'assicurazione statica è obbligatoria ? il peso totale motrice più rimorchio deve restare nei 60 q.li ? Grazie Saverio

Modificato da xavier647 il 02/02/2014 alle 23:09:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 02/02/2014 alle: 23:57:55
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 02/02/2014  23:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, un rimorchio, quando è attaccato alla motrice, gode della assicurazione della motrice. Unica cosa, quando installerai il gancio, devi andare dalla tua assicurazione a dire che hai montato il gancio. A quel punto pagherai un po di sovrapprezzo, di solito un 5% della RC, e questo copre il rimorchio. Nel peso assicurato, verrà scritto al posto di quanto scritto ora (che è quanto scritto in F.2) verrà scritto il valore scritto in F.3 cioè il peso del mezzo+ rimorchio massimo che puo trainare. Riguardo al peso, devi prendere il libretto, guarda il campo 2 (alto destra). voce (F.2) riporta la massa massima del mezzo voce (F.3) riporta la massa massima del mezzo+rimorchio voce (O.1) riporta la massa massima del rimorchio trainabile quindi F.3 - F.2 = O.1 Non so se sono stato chiaro. Il tuo mezzo ha una massa massima uguale a quanto scritto in (F.2) e puo trainare un rimorchio con massa massima uguale a quanto scritto in (O.1) e quindi il tuo mezzo, con agganciato il rimorchio non deve pesare di piu di quanto scritto in (F.3). Se i campi F.3 e O.1 fossero in bianco, potrebbe essere che il tuo veicolo non è atto al traino e a quel punto bisogna informarsi dal costruttore se si puo fare qualcosa. Se acquisti un rimorchio fino a 35q, basta il comune gancio a sfera con freno a repulsione, ma se tu volessi acquistare (se il mezzo puo trainarlo) un rimorchio oltre 35q, mi sembra che sia necessario installare un impianto di frenatura ad aria che possa comandare i freni del rimorchio, e il gancio a campana e occhione come nei camion. Quindi, in ogni caso, meglio stare su un rimorchio entro 35q che è gia una bella bestia e ci puoi mettere sopra anche un grosso fuoristrada o un piccolo escavatore (ma parlando di camper questa ultima possibilità mi sembra remota [:D]). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 03/02/2014 alle: 10:40:54
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2014  23:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei stato chiarissimo, come al solito nelle tue risposte. E ho quindi appurato, incredibile, che potrei addirittura trainare l'auto di mia moglie, credo però solo caricandola sul carrello ! Riassumendo dal mio libretto del camper, che tra l'altro ha già il gancio: F.2 - 6000 F.3 - 7600 O.1 - 1600 Ultimo dubbio, almeno spero: ma in questo caso non dovrei fare la CE ? Oppure con la sola C il carrello è limitato a 750 Kg. ? Grazie ancora. Saverio

Modificato da xavier647 il 03/02/2014 alle 10:44:15
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 03/02/2014 alle: 11:16:34
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 03/02/2014  10:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente, se vuoi trainare un rimorchio fino a 750kg ti basta la C mentre se vuoi trainare un rimorchio superiore a 750kg (e nel tuo caso fino a 1600kg) devi conseguire la CE. Sei nella mia stessa situazione, il mio camper è da 3850kg e quindi lo guido con la C, traino anche un rimorchio da 750kg, il camper potrebbe trainare fino a 1650kg e mi piacerebbe prendere un rimorchio trasporto auto di quel peso, ma mi servirebbe fare la CE e quindi, non avendo piu voglia di mettermi a studiare, ho desistito dalla idea. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/02/2014 alle 11:17:21
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 04/02/2014 alle: 00:24:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2014  11:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> D'accordissimo con te, ho sofferto troppo per la C, non ho voglia di rimettermi a studiare. Peccato, per un attimo mi ero illuso di potermi portare l'auto sul carrello [:D] Grazie ancora. Saverio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 04/02/2014 alle: 09:25:25
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 04/02/2014  00:24:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io aspetto di cambiare camper, che prenderò piu leggero e quindi immatricolato a 35q, e che comunque puo trainare 1600kg. A quel punto posso prendere la BE che è molto piu semplice della CE e il rimorchio trasporto auto. Poi, si vedrà al momento.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link