In risposta al messaggio di marinox del 28/09/2020 alle 10:07:37
buon giorno a voi , a tutti voi . chiedo se è possibile una RI omologazione x un carrello che all'inizio poteva caricare 1100kg ( totale 1450kg )e poi l'ho declassato x 750 kg totali .ora vorrei ritornare alla sua portata originale ma non lo posso più' fare la motorizzazione me lo impedisce . una domanda pongo o lo vendo o lo posso ri omologare? adducendo la perdita della targa? . un grazie anticipato a quanti mi risponderanno . carlo
Ciao, io mi ero informato per lo stesso motivo.
Il mio rimorchio (non chiamarlo carrello che è un termine sbagliato e che confonde, il carrello è solo e unicamente il "carrello appendice" che è una cosa completamente diversa) poteva essere immatricolato a 750kg o a 650kg, e visto che quando lo presi mia moglie aveva una Opel Agila che trainava solo 650kg, lo immatricolai a 650kg.
Poi l agila è stata polverizzata in un incidente e quindi ora volevo riportarlo ai 750kg.
La cosa indispensabile sarebbe avere il nullaosta e la documentazione dalla casa costruttrice del rimorchio, nel mio caso la Umbra Rimorchi. Però nel frattempo la Umbra Rimorchi ha chiuso, o meglio ha chiuso la produzione di rimorchi e ora fa solo ganci, e quindi non c'è piu modo di avere la documentazione e nullaosta (ho telefonato e parlato con loro) e quindi lo devo tenere così.
La targa non centra nulla, se la smarrisci o la rovini, ti danno la targa e libretto nuovi, ma sempre con le stesse caratteristiche.
La mia targa si è "rovinata" perchè casualmente ci è arrivato un colpo di accetta mentre era su una ceppa

e quindi ora ho la targa nuova XA... che non va sostituita cambiando auto, ma per il resto il peso è sempre quello.
Se il tuo rimorchio è di una ditta ancora esistente, penso che l unica soluzione sia chiedere a loro se è fattibile.
Ovviamente loro avrebbero tornaconto a venderti un rimorchio nuovo e quindi forse bisogna insistere un po e fargli capire che nel caso di difficoltà, non compreresti mai piu nulla della loro marca.
Modificato da IZ4DJI il 28/09/2020 alle 12:20:48