quote:Originally posted by cuart1> All'estero sono molto diffusi. Soprattutto in Germania. Li trovo interessanti. Ciao
Aveva qualche cosa di simile un carro attrezzo ACI che tentò di rimorchiare il mio camper fuori dall'autostrada qualche anno fa. Però non ne ho mai visti altri, quantomeno in Italia. Cordialmente. Enrico >
quote:Originally posted by Rapace> Forse non ci siamo capiti. Quello di cui io parlo non è il traino per veicolo in avaria! In Germania ho visto questo CARRELLO che alla fine funziona esattamente come un carrello dotato di proprie ruote e fanaleria posteriore. Questo sistema solleva le ruote anteriori dell'automobile da trainare e deve essere collegato (previa adeguata modifica all'impianto elettrico della autovettura) al sistema retro illuminante del mezzo trainante (luci di posizione, ingombro e luci freni). Conosco gli articoli di cui parli, ma non sono riferibili al carrello cui mi riferisco. Ciao
Consiglio la lettura dell'art. Art. 63. Traino veicoli del codice della strada. E dell'art. 165. >
quote:Originally posted by Dierrre> Si proprio qualche cosa del genere solo che serve per trainare una autovettura. Anche quel "coso" mi sembra interessante.... per chi ha una moglie che non è sicuro portare su normale motocicletta! Ciao
Questa di una coppia di simatici francesi conosciuti l'anno scorso in normandia , viene trainata dal camper dietro e va sulle ruote posteriori e una barra porta fanali dietro Davide >
quote:Originally posted by TheDevil> Ma queste norme le conosco anche io. Speravo che qualcuno mi potesse dire se fosse cambiato qualche cosa. Quel sistema omologato in molti Paesi comunitari non era (certamente non è ancora) omologabile in Italia. Peccato perché gli stranieri lo usano anche in Italia e noi non possiamo! Ciao
Concordo inoltre con le indicazioni di Maxim17: se il carrello e' omologato in uno Stato UE in conformita' alle disposizioni delle apposite Direttive in materia, l'omologazione e' valida in tutti gli altri Stati UE, senza che i competenti organi nazionali dèbbano ulteriormente disporre al riguardo. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
quote:Originally posted by TheDevil> Con dei buoni avvocati forse si potrebbe acquistarlo all'estero e farlo installare/omologare sempre all'estero insieme al dispositivo che va sulla "motrice", magari durante un periodo di residenza temporanea all'estero per motivi di lavoro, con il mezzo proprio importato temporaneamente dall'Italia nel paese comunitario ove è ammesso. Poi vorrei vedere come si regolano i controlli in Italia. Mai abbattersi, la legge è la legge e se lo fanno altri paesi comunitari perché dovrebbe essere vietato a noi "sudditi" italiani? Tentare non nuoce. Ma queste norme le conosco anche io. Speravo che qualcuno mi potesse dire se fosse cambiato qualche cosa. Quel sistema omologato in molti Paesi comunitari non era (certamente non è ancora) omologabile in Italia. Peccato perché gli stranieri lo usano anche in Italia e noi non possiamo! Ciao
Concordo inoltre con le indicazioni di Maxim17: se il carrello e' omologato in uno Stato UE in conformita' alle disposizioni delle apposite Direttive in materia, l'omologazione e' valida in tutti gli altri Stati UE, senza che i competenti organi nazionali dèbbano ulteriormente disporre al riguardo. >
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quote:Originally posted by Rapace> Non credo servano degli avvocati. Dovrei studiare la cosa... forse... appena ho tempo... Però, prima o poi torno ad essere residente in Italia e poi? Boh, vedremo.
Con dei buoni avvocati forse si potrebbe acquistarlo all'estero e farlo installare/omologare sempre all'estero insieme al dispositivo che va sulla "motrice", magari durante un periodo di residenza temporanea all'estero per motivi di lavoro, con il mezzo proprio importato temporaneamente dall'Italia nel paese comunitario ove è ammesso. Poi vorrei vedere come si regolano i controlli in Italia. Mai abbattersi, la legge è la legge e se lo fanno altri paesi comunitari perché dovrebbe essere vietato a noi "sudditi" italiani? >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
All'estero omologanoid="red"> quei carrelli porta auto che in pratica sollevano solo le ruote anteriori della vettura. Qualcuno sa se in Italia é omologato?>
quote:Originally posted by TheDevil>
Concordo inoltre con le indicazioni di Maxim17: se il carrello e' omologato in uno Stato UE in conformita' alle disposizioni delle apposite Direttive in materia, l'omologazione e' valida in tutti gli altri Stati UE, senza che i competenti organi nazionali dèbbano ulteriormente disporre al riguardo.>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> A questo punto, dalle tue parole, sembrerebbe che l'attrezzo in questione sia stato oggetto di una omologazione nazionale e non comunitaria. Ritengo che tu debba interpellare qualcuno dei relativi costruttori per farti indicare gli estremi dell'omologazione nazionale ed i corrispondenti riferimenti normativi. Soltanto dalla conoscenza di questi ultimi sara' possibile verificare se l'utilizzo, da te constatato sulle strade tedesche, sia conforme alle norme cola' vigenti oppure non costituisca invece infrazione (con la consistente immigrazione post-bellica, la tradizionale precisione teutonica e' ormai soltanto un ricordo).
Ma queste norme le conosco anche io. Quel sistema omologato in molti Paesi comunitari non era (certamente non è ancora) omologabile in Italia. Peccato perché gli stranieri lo usano anche in Italia e noi non possiamo!>
quote:Originally posted by TheDevil> Effettivamente leinformazioni date dall'interlocutore cui ti riferisci mi sembrano tutt'altro che precise. Io davo per scontato che il carrello fosse omologato "CEE". Ma probabilmente ci sono state fornite informazioni da controllare. Basta citare il modello (preciso) e la casa costruttrice (precisa) per capire di quale omologazione stiamo parlando. Dubito però che ne verremo a capo. Molto spesso leggo in questo forum di casi personali citati come verità assolute ma che poi si rivelano non controllabili. Prego il Prof. di dare indicazioni più precise.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
All'estero omologanoid="red"> quei carrelli porta auto che in pratica sollevano solo le ruote anteriori della vettura. Qualcuno sa se in Italia é omologato?>quote:Originally posted by TheDevil>
Concordo inoltre con le indicazioni di Maxim17: se il carrello e' omologato in uno Stato UE in conformita' alle disposizioni delle apposite Direttive in materia, l'omologazione e' valida in tutti gli altri Stati UE, senza che i competenti organi nazionali dèbbano ulteriormente disporre al riguardo.>quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> A questo punto, dalle tue parole, sembrerebbe che l'attrezzo in questione sia stato oggetto di una omologazione nazionale e non comunitaria. Ritengo che tu debba interpellare qualcuno dei relativi costruttori per farti indicare gli estremi dell'omologazione nazionale ed i corrispondenti riferimenti normativi. Soltanto dalla conoscenza di questi ultimi sara' possibile verificare se l'utilizzo, da te constatato sulle strade tedesche, sia conforme alle norme cola' vigenti oppure non costituisca invece infrazione (con la consistente immigrazione post-bellica, la tradizionale precisione teutonica e' ormai soltanto un ricordo).id="red">
Ma queste norme le conosco anche io. Quel sistema omologato in molti Paesi comunitari non era (certamente non è ancora) omologabile in Italia. Peccato perché gli stranieri lo usano anche in Italia e noi non possiamo!>
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quote:Originally posted by Rapace> Non é che quando si va in giro si fermino le persone per chirere l'omologazione Siccome la cosa comincia ad interessarmi sto cercando informazioni. Questa estate se rivedo questi carrelli cercheró di informarmi. Invato da iphone.
quote:Originally posted by TheDevil> Effettivamente leinformazioni date dall'interlocutore cui ti riferisci mi sembrano tutt'altro che precise. Io davo per scontato che il carrello fosse omologato "CEE". Ma probabilmente ci sono state fornite informazioni da controllare. Basta citare il modello (preciso) e la casa costruttrice (precisa) per capire di quale omologazione stiamo parlando. Dubito però che ne verremo a capo. Molto spesso leggo in questo forum di casi personali citati come verità assolute ma che poi si rivelano non controllabili. Prego il Prof. di dare indicazioni più precise.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
All'estero omologanoid="red"> quei carrelli porta auto che in pratica sollevano solo le ruote anteriori della vettura. Qualcuno sa se in Italia é omologato?>quote:Originally posted by TheDevil>
Concordo inoltre con le indicazioni di Maxim17: se il carrello e' omologato in uno Stato UE in conformita' alle disposizioni delle apposite Direttive in materia, l'omologazione e' valida in tutti gli altri Stati UE, senza che i competenti organi nazionali dèbbano ulteriormente disporre al riguardo.>quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> A questo punto, dalle tue parole, sembrerebbe che l'attrezzo in questione sia stato oggetto di una omologazione nazionale e non comunitaria. Ritengo che tu debba interpellare qualcuno dei relativi costruttori per farti indicare gli estremi dell'omologazione nazionale ed i corrispondenti riferimenti normativi. Soltanto dalla conoscenza di questi ultimi sara' possibile verificare se l'utilizzo, da te constatato sulle strade tedesche, sia conforme alle norme cola' vigenti oppure non costituisca invece infrazione (con la consistente immigrazione post-bellica, la tradizionale precisione teutonica e' ormai soltanto un ricordo).id="red">
Ma queste norme le conosco anche io. Quel sistema omologato in molti Paesi comunitari non era (certamente non è ancora) omologabile in Italia. Peccato perché gli stranieri lo usano anche in Italia e noi non possiamo!>
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
All'estero omologano quei carrelli porta auto che in pratica sollevano solo le ruote anteriori della vettura. Qualcuno sa se in Italia é omologato?>
quote:Originally posted by TheDevil>
Concordo inoltre con le indicazioni di Maxim17: se il carrello e' omologato in uno Stato UE in conformita' alle disposizioni delle apposite Direttive in materia, l'omologazione e' valida in tutti gli altri Stati UE, senza che i competenti organi nazionali dèbbano ulteriormente disporre al riguardo.>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
Ma queste norme le conosco anche io. [1]id="red">>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> [1]id="red"> Prima affermi di conoscere le normative comunitarie in materia di omologazione e poi poni un quesito totalmente in contraddizione. Il significato dell'omologazione CEE e' stato sinteticamente espresso da Maxim17 e ribadito da me nell'intervento sopracitato. Ogni stato UE e' impegnato a riconoscere, nel proprio territorio, la validita' dell'omologazione rilasciata da un altro stato UE per qualunque "oggetto" per il quale la normativa comunitaria abbia disposto apposite specifiche di costruzione. [2]id="red"> Il CdS riconosce il veicolo con targa estera per il fatto che risulta immatricolato; l'omologazione e' un momento intermedio tra la costruzione di un veicolo e la relativa immatricolazione. L'ente preposto ad autorizzare la circolazione di un veicolo accerta la regolare omologazione dello stesso e provvede ad immatricolarlo. [3]id="red"> Premesso che, per separata normativa comunitaria, esiste la libera circolazione delle merci in tutta l'UE, l'Italia non puo' eccepire la vendita di un "rimorchio" munito di omologazione estera; in base al documento che accompagna il veicolo ("certificato d'origine" oppure "dichiarazione di conformità") se ne chiede l'immatricolazione in qualunque UMC. [4]id="red"> Ipotizzo che, oltre al motorhome Hymer, tu abbia anche una normale autovettura di produzione estera. Il modello del tuo veicolo e' stato omologato nel paese estero di costruzione, previa visita e prova da parte dell'ente competente. Il tuo specifico veicolo e' arrivato in Italia accompagnato da una semplice "dichiarazione di conformità" al modello omologato rilasciata dallo stesso costruttore. Il tuo specifico veicolo e' stato immatricolato senza che l'UMC l'abbia materialmente visionato. Su quanto precede mi piacerebbe ricevere correzioni e/o integrazioni da Spitfire, che ringrazio per il supporto che ha gia' voluto manifestare ad un mio precedente intervento.
Ma l'omologazione CEE significa cosa? [1]id="red"> Il CdS riconosce l'omologazione rilasciata dagli stati membri per i veicoli con targa estera. [2]id="red"> Ma l'omologazione CEE consente di usare in Italia un veicolo (rimorchio) su veicolo italiano? [3]id="red"> Pur senza omologazione italiana? [4]id="red">>
quote:Originally posted by TheDevil> Ti prego calma! Non ho detto che conosco la normativa CEE in merito all,omologazione dei veicoli, ma ho detto, almeno volevo dirlo, che conosco gli articoli di CdS citati. Capisco di aver fatto dei casini perché leggo e scrivvo dalla tastiera di uno smartphone con tutto quello che ne consegue!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
All'estero omologano quei carrelli porta auto che in pratica sollevano solo le ruote anteriori della vettura. Qualcuno sa se in Italia é omologato?>quote:Originally posted by TheDevil>
Concordo inoltre con le indicazioni di Maxim17: se il carrello e' omologato in uno Stato UE in conformita' alle disposizioni delle apposite Direttive in materia, l'omologazione e' valida in tutti gli altri Stati UE, senza che i competenti organi nazionali dèbbano ulteriormente disporre al riguardo.>quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
Ma queste norme le conosco anche io. [1]id="red">>quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> [1]id="red"> Prima affermi di conoscere le normative comunitarie in materia di omologazione e poi poni un quesito totalmente in contraddizione.
Ma l'omologazione CEE significa cosa? [1]id="red"> Il CdS riconosce l'omologazione rilasciata dagli stati membri per i veicoli con targa estera. [2]id="red"> Ma l'omologazione CEE consente di usare in Italia un veicolo (rimorchio) su veicolo italiano? [3]id="red"> Pur senza omologazione italiana? [4]id="red">>
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quote: Il significato dell'omologazione CEE e' stato sinteticamente espresso da Maxim17 e ribadito da me nell'intervento sopracitato. Ogni stato UE e' impegnato a riconoscere, nel proprio territorio, la validita' dell'omologazione rilasciata da un altro stato UE per qualunque "oggetto" >> Fino a qua era di mia conoscenza...
quote: per il quale la normativa comunitaria abbia disposto apposite specifiche di costruzione. >> questo o mi era sfuggito o non è nel CdS che andrò a rileggere non appena riavrò il mio Mac restaurato!
quote:[2]id="red"> Il CdS riconosce il veicolo con targa estera per il fatto che risulta immatricolato; l'omologazione e' un momento intermedio tra la costruzione di un veicolo e la relativa immatricolazione. L'ente preposto ad autorizzare la circolazione di un veicolo accerta la regolare omologazione dello stesso e provvede ad immatricolarlo. [3]id="red"> Premesso che, per separata normativa comunitaria, esiste la libera circolazione delle merci in tutta l'UE, l'Italia non puo' eccepire la vendita di un "rimorchio" munito di omologazione estera; in base al documento che accompagna il veicolo ("certificato d'origine" oppure "dichiarazione di conformità") se ne chiede l'immatricolazione in qualunque UMC. [4]id="red"> Ipotizzo che, oltre al motorhome Hymer, tu abbia anche una normale autovettura di produzione estera. Il modello del tuo veicolo e' stato omologato nel paese estero di costruzione, previa visita e prova da parte dell'ente competente. Il tuo specifico veicolo e' arrivato in Italia accompagnato da una semplice "dichiarazione di conformità" al modello omologato rilasciata dallo stesso costruttore. Il tuo specifico veicolo e' stato immatricolato senza che l'UMC l'abbia materialmente visionato. Su quanto precede mi piacerebbe ricevere correzioni e/o integrazioni da Spitfire, che ringrazio per il supporto che ha gia' voluto manifestare ad un mio precedente intervento. >> Fino a qua ci sono perfettamente! Resta da chiarire perché questi "oggetti" che mi interesserebbero sono omologabili in Olanda o Germania e non in Italia. Sono appena tornato dal porte aperte di un noto concessionario della mia zona e ho chiesto questa cosa. Mi hanno detto che conoscono quel "coso" ma anche che se IMMATRICOLATO all'estero e attaccato ad u mezzo estero può circolare, mentre in Italia non è immatricolabile e quindi non è autorizzato a circolare. Personalmente non so se con un veicolo immatricolato in Italia sia possibile trainare su strada un rimorchio immatricolato all'estero. Ciao