CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Carrello targato o appendice

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 100
11
vatnajokull
vatnajokull
07/07/2014 32
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2016 alle: 18:49:13
Buongiorno a tutti, acquistato 1 mese fa un Possl di 5.40 metri su ducato furgonato e siamo contentissimi, doccia presidenziale a scomparsa. Vorremmo usarlo anche per lavoro, pesato alla pesa pubblica e ho un bonus di 280 kg di merce x lavoro ma ingombra. Risolverei con il carrello ma non mi e' chiara la burocrazia, pianeta nuovo per noi.
Mi dicono:

1) appendice con targa ripetitiva, senza bollo, revisione e passaggio di proprieta' sull'usato ma un domani che lo vendo devo fare un'altra variazione sul libretto del camper

2) carrello targato quindi bollo, revisione con carrello attaccato al camper, passaggio di proprieta' sull'acquisto usato ( quanto costa ? ) ma se un domani lo vendo vive di vita propria e non devo variare il libretto del camper.

Confermate ? Vi sono altre sorpresine ?  Quando ho un attimo di tempo pubblico le impressioni di viaggio sulla Bretagna e al sud il bagno si fa tranquillamente.....Saluti a tutti max e Susy
max
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 27/09/2016 alle: 21:11:07
Si è ti dico di più con appendice se la lasci a casa e vai all'estero ti chiedono dove è perché è scritta nel libretto io li ho avuti x tanti anni quei cartelli e sempre fatti rimorchi puoi attaccarli dove vuoi e sono autonomi .....non credere di spendere tanto di assicurazione anche perché è caricata sul gancio traino del mezzo  e se non ricordo male non paga il bollo se sono quei piccoli ciao
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 27/09/2016 alle: 21:16:54
Ma l' apendice devi fare ugualmente lasicurazione  in caso stacchi il carello e ugualmente se in caso di incidente si stacca comunque informati bene  perché io ti parlo di  regole 20 anni fa
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Inserito il 28/09/2016 alle: 11:18:41
vatnajokull stai confondendo le cose; l'appendice segue le revisioni del veicolo cui è abbinato, il targato no, è un "veicolo" che vive di vita propria, esattamente il contrario di quello che hai scritto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 28/09/2016 alle: 12:52:50
L' unico vantaggio di un appendice è che si puo viaggiare fino a 130 come con il solo camper, invece con un rimorchio il limite di velocità è 70 su strada e 80 in autostrada, o meglio sarebbe, perchè tra scarto del contakm e tolleranza alla fine si viaggia a 90/95 come qualsiasi camion.

Per il resto la appendice solo svantaggi.

La appendice c'è di due tipi:

Appendice A):  per autoveicolo trattore di massa a vuoto non superiore a 1000 kg:
2 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,20 m di larghezza; 300 kg di massa complessiva a pieno carico;
Appendice B): per autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg:
2,50 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,50 m di larghezza; 600 kg di massa complessiva a pieno carico;

In un camper si puo mettere quindi anche un appendice di tipo B. Però ha molte limitazioni. Intanto le dimensioni veramente troppo modeste, una lunghezza di 2,50 totale vuole dire un cassone lungo circa 170cm, inoltre in un appendice non si possono avere carichi sporgenti.  Poi, su un appendice si possono trasportare solo effetti di tipo personale, come valige o simili, ma non cose diverse come per esempio una moto, che poi non ci starebbe neppure come dimensioni. Penso, ma non ne sono sicuro, che non si possano neppure trasportare cose per lavoro.

Altri svantaggi del carrello appendice:
- Bisogna fare la pratica di abbinamento, che ha un costo copparabile a quello della immatricolazione di un rimorchio vero (tra 70 e 100 euro) , poi bisogna fare nuovamente la pratica di disabbinamento quando si volesse vendere il camper o il appendice, e quindi altro collaudo e altra spesa.
- L'appendice puo essere usato solo e unicamente con il veicolo a cui è abbinato, quindi non lo si puo usare per esempio con un altra auto.
- Quando si va a revisione con il camper bisogna andare con l'appendice attaccato e viene controllato come parte integrante del camper, quindi, casomai una lampadina che non fa contatto o un freno che non va benissimo, viene bocciato tutto il camper, e chi ha rimorchi sa come sono i freni :)

Un RIMORCHIO TRASPORTO COSE invece è un veicolo a se stante con sua carta di circolazione, lo si puo agganciare a qualsiasi veicolo si vuole, sia proprio che di altri, lo si puo vendere in qualsiasi momento, non ha vincoli di dimensioni e ci si puo caricare sopra quello che si vuole.
Se uno ha una attività, e gli conviene, potebbe anche intestarlo come ditta e quindi metterlo in totale detrazione come se fosse un autocarro, ma non so se conviene sempre.
Il Rimorchio TRASPORTO COSE non deve andare mai a revisione , non paga bollo, unica cosa, anche se non obbligatoria ma consigliata l'assicurazione statica, che si aggira sui 50/60 euro annui, se il rimorchio quando sganciato crea un danno (si muove e urta un auto etc...).
Su un rimorchio trasporto cose si puo anche caricare carichi sporgenti per una sporgenza di 3/10 della sua lunghezza totale, come su qualsiasi veicolo. Quindi mettiamo un rimorchio lungo 4m si puo sporgere dietro di 120cm caricando fino a 520cm.

Altra cosa, un qualsiasi rimorchio, se troppo corto rende la manovrabilità molto difficile se non imposibile, perchè così corto appena si accenna una retro, si mette di traverso. Inoltre se il timone è corto, lo spigolo del cassone va subito a battere nel paraurti del camper e fa danno. Gli appendice, essendo limitati a 2,50, per avere un minimo di cassone, purtroppo hanno il timone cortissimo, e quindi se si intraversa appena un po si spacca i paraurti del camper. In pratica con un appendice è quasi impossibile, o molto difficile potere fare una manovra di retromarcia.
Prendendo invece un rimorchio trasporto cose di almeno m 3,50 o piu di lunghezza, si puo avere un cassone di 2,50 e un metro di timone. Un simile rimorchio è invece molto piu facile da manovrare e dopo un po si riescono a fare benissimo manovre di retromarcia anche complesse e anche per luni tratti.

Ormai, nessuno fa piu gli appendice, e nessuno li vuole eppure regalati, si usava quando l'immatricolazione di un rimorchio costava quasi piu del rimorchio stesso, ma ora che non costa nulla, non ha proprio senso un appendice.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 29/09/2016 alle: 09:43:39
Scusate, ma per trainare un carrello leggero, < 750kg ho bisogno della BE o della B96 se il treno camper+rimorchio supera i 35Qli?
M.
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 29/09/2016 alle: 11:18:04
In risposta al messaggio di macrocd del 29/09/2016 alle 09:43:39

Scusate, ma per trainare un carrello leggero, < 750kg ho bisogno della BE o della B96 se il treno camper+rimorchio supera i 35Qli? M.

no
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 29/09/2016 alle: 13:43:40
In risposta al messaggio di macrocd del 29/09/2016 alle 09:43:39

Scusate, ma per trainare un carrello leggero, < 750kg ho bisogno della BE o della B96 se il treno camper+rimorchio supera i 35Qli? M.

Un rimorchio leggero, cioè fino a 750kg si traina sempre e comunque con la patente B.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 29/09/2016 alle: 15:44:21
Grazie
11
vatnajokull
vatnajokull
07/07/2014 32
Inserito il 29/09/2016 alle: 21:01:03
Grazie a tutti e in particolare a Tommaso. Si, in effetti ho scritto il contrario. Acquistato oggi un rimorchio CRESCI targato e pare la scelta giusta, preoccupante il limite di velocita' ma ci adatteremo. Peso entro i 750 kg, cassone di 2 metri x 1,60 e timone lungo.

Ora lancio nuovo argomento, domanda da Mike Buongiorno alla quale ognuno fuori dal forum da la sua risposta. Gomme da neve si o no per il rimorchio in particolare in Germania, Austria, Belgio e Francia.

A dopo     Max
max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 30/09/2016 alle: 11:31:10
In risposta al messaggio di vatnajokull del 29/09/2016 alle 21:01:03

Grazie a tutti e in particolare a Tommaso. Si, in effetti ho scritto il contrario. Acquistato oggi un rimorchio CRESCI targato e pare la scelta giusta, preoccupante il limite di velocita' ma ci adatteremo. Peso entro i 750
kg, cassone di 2 metri x 1,60 e timone lungo. Ora lancio nuovo argomento, domanda da Mike Buongiorno alla quale ognuno fuori dal forum da la sua risposta. Gomme da neve si o no per il rimorchio in particolare in Germania, Austria, Belgio e Francia. A dopo     Max max
...

Complimenti per l'acquisto smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 01/10/2016 alle: 10:04:17
In risposta al messaggio di vatnajokull del 29/09/2016 alle 21:01:03

Grazie a tutti e in particolare a Tommaso. Si, in effetti ho scritto il contrario. Acquistato oggi un rimorchio CRESCI targato e pare la scelta giusta, preoccupante il limite di velocita' ma ci adatteremo. Peso entro i 750
kg, cassone di 2 metri x 1,60 e timone lungo. Ora lancio nuovo argomento, domanda da Mike Buongiorno alla quale ognuno fuori dal forum da la sua risposta. Gomme da neve si o no per il rimorchio in particolare in Germania, Austria, Belgio e Francia. A dopo     Max max
...

Hai fatto bene a prendere il Cresci li fanno qui in Toscana 
ed usano telai al-ko in più lo puoi personalizzare 
come più ti serve.
non preoccuparti per la velocità autostradale 
che ti farà risparmiare tanto gasolio e ti farà arrivare più rilassato.
considera che in Austria puoi andare fino a 100kmh e credo anche in Germania 
salvo diversa segnalazione.
solo l Italia non si sta adeguando a queste direttive,
forse pagando delle belle multone all Europa , tanto
con il tutor riprendono i soldi.

ricorda che dove c'è tutor , se superi i canonici 90kmh dei camion 
ti arriva la multa.
in mancanza del tutor puoi affondare gas tranquillamente per superare i camion.
controlla spesso la pressione delle gomme perché tendono a perderla velocemente.
il mio monta di serie pneus M +s e sono adatti alla guida invernale ,
anche se di bulgara marca infima.
se sei spesso sulla neve monta tranquillamente delle invernali di buona qualità 
avrai più sicurezza in diverse situazioni.
per il resto il collega dal nick impronunciabile jkzzdc, ti ha detto 
quel che di buono c'è da sapere.
LUIGI SANTONI
alexpix
alexpix
-
Inserito il 01/10/2016 alle: 19:55:35
Il tutor non distingue il rimorchio e quindi si puo' viaggiare fino a 130 ma e' un sacrilegio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 01/10/2016 alle: 20:26:46
In risposta al messaggio di alexpix del 01/10/2016 alle 19:55:35

Il tutor non distingue il rimorchio e quindi si puo' viaggiare fino a 130 ma e' un sacrilegio.

Però, ora che tutti i rimorchi hanno targa XA***** e non si usa piu la targa ripetitrice, sarebbe un attimo farglieli riconoscere wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

camperlento
camperlento
-
Inserito il 01/10/2016 alle: 23:02:45
i tutor li riconoscono eccome i rimorchi, solo che non so per quale motivo ma sono quasi sempre inattivi, mi sa che c'e qualche bega di leggi, ma se li riattivano mi sa che li hanno pure aggiornati ed allora tutte le magagne mi sa che non ci sono più per cui e meglio stare un pochino all'occhio.
camperlento
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 02/10/2016 alle: 00:01:36
In risposta al messaggio di alexpix del 01/10/2016 alle 19:55:35

da qualche parte cè scritto che il tutor è progettato
per riconoscere tutte le tipologie , rimorchi compresi,
quindi meglio aver paura che toccarne......
LUIGI SANTONI
11
vatnajokull
vatnajokull
07/07/2014 32
Inserito il 03/10/2016 alle: 08:55:43
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 02/10/2016 alle 00:01:36

da qualche parte cè scritto che il tutor è progettato per riconoscere tutte le tipologie , rimorchi compresi, quindi meglio aver paura che toccarne...... LUIGI SANTONI

Beh, nel dubbio max 80-90 km/h perche' giusto ieri alla fiera di Parma un collega mi ha detto di aver preso una multa da 2 mila Euro appunto con il rimorchio leggero ma non ho chiesto quale velocita'.

In effetti in Francia e Germania vedo che sfrecciano anche con i rimorchi, chiedero' delucidazioni in loco e che l' Italia sia un paese illegale in tutti i campi non e' una novita'. Sto sviluppando il concetto che gli italiani incivili ( quindi uomini politici di conseguenza ) vadano....deportati....e sostituiti con un popolo serio e civile.   Saluti a tutti    Max
max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 03/10/2016 alle: 11:41:25
In risposta al messaggio di vatnajokull del 03/10/2016 alle 08:55:43

Beh, nel dubbio max 80-90 km/h perche' giusto ieri alla fiera di Parma un collega mi ha detto di aver preso una multa da 2 mila Euro appunto con il rimorchio leggero ma non ho chiesto quale velocita'. In effetti in Francia
e Germania vedo che sfrecciano anche con i rimorchi, chiedero' delucidazioni in loco e che l' Italia sia un paese illegale in tutti i campi non e' una novita'. Sto sviluppando il concetto che gli italiani incivili ( quindi uomini politici di conseguenza ) vadano....deportati....e sostituiti con un popolo serio e civile.   Saluti a tutti    Max max
...

2mila euro mi sembra tanto surprise.

La cosa piu saggia è mettersi in prima corsia alla velocità dei camion, e superare i piu lenti, loro sanno fino a dove si puo osare wink.

Hai ragione, l'Italia sarebbe bella, sono gli Italiani (la maggior parte) che incomincio a non sopportare piu e che rendono difficile e fastidioso stare in Italia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 03/10/2016 alle: 11:46:18

Beh, nel dubbio max 80-90 km/h perche' giusto ieri alla fiera di Parma un collega mi ha detto di aver preso una multa da 2 mila Euro appunto con il rimorchio leggero ma non ho chiesto quale velocita'. In effetti in Francia
e Germania vedo che sfrecciano anche con i rimorchi, chiedero' delucidazioni in loco e che l' Italia sia un paese illegale in tutti i campi non e' una novita'. Sto sviluppando il concetto che gli italiani incivili ( quindi uomini politici di conseguenza ) vadano....deportati....e sostituiti con un popolo serio e civile.   Saluti a tutti    Max max
...

.....basta guardare LEFACCEDIULO che hanno in televisione i nostri politici ,
per farsi venire il fegato amaro....
LUIGI SANTONI
alexpix
alexpix
-
Inserito il 03/10/2016 alle: 19:17:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2016 alle 20:26:46

Però, ora che tutti i rimorchi hanno targa XA***** e non si usa piu la targa ripetitrice, sarebbe un attimo farglieli riconoscere . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

E' si ed e' proprio per questo che io ho ancora la targa gialla.wink
alexpix
alexpix
-
Inserito il 03/10/2016 alle: 19:26:03

...

Di storie ne ho sentite tante anch'io ma di verbali non me ne hanno mai fatto vedere uno, dopo anni che giro con il rimorchio e mai entro i limiti non ho mai ricevuto un verbale.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link