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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Inserito il 26/11/2016 alle: 22:26:33

Io ne ho uno con ruote esterne e pianale basso, ma in questo modo un rimorchio largo 1,80 ha un cassone largo 1,30 , se devi caricare cose larghe ma vuoi un rimorchio non piu largo dell'auto, meglio con ruote sotto così il cassone ha la stessa larghezza del rimorchio.

Di solito quelli con ruote esterne hanno le tre sponde fisse e apribile solola posteriore, mentre quelli con ruote sotto possono avere anche tutte le sponde apribili o smontabili.

Dipende un po dall'uso. Quelli con ruote esterne avendo il pianale piu basso sono piu comodi per esempio per caricare una moto o un quad, mentre per caricare merci varie, potrebbe essere piu comodo con ruote sotto, cassone largo e apertura trilaterale.

Se lo usi sia con auto che camper, lo prenderei largo esattamente come l'auto, così non sei obbligato a montare gli specchi aggiuntivi, ma non piu stretto, altrimenti poi fai fatica a vederlo negli specchi del camper e quindi diventa difficile fare manovra.
Il mio pur essendo largo 1,80 è largo come l'auto o appena di piu, ma nel camper faticavo a vederlo e quindi gli ho aggiunto quei baffi di gomma con luce come nei rimorchi dei camion.
Si vedono qui nelle ultime foto:
http://www.iz4dji.it/Lavori/Centina_telone.pdf

Visto che siamo in argomento, l'altro giorno sono passato dove compero i rimorchi, e mi ha detto che è stato abolita l immatricolazione come TATS Trasporto specifico, quindi ora i nuovi sono tutti immatricolati come TRASPORTO COSE e eventualmente c'è la dicitura "con rampa per moto" oppure "con rampe per auto"  ma ci si puo comunqe caricare ogni cosa, diversamente dai vecchi TATS che portavano solo cio per cui erano nati.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 28/11/2016 alle: 12:26:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2016 alle 22:26:33

Io ne ho uno con ruote esterne e pianale basso, ma in questo modo un rimorchio largo 1,80 ha un cassone largo 1,30 , se devi caricare cose larghe ma vuoi un rimorchio non piu largo dell'auto, meglio con ruote sotto così
il cassone ha la stessa larghezza del rimorchio. Di solito quelli con ruote esterne hanno le tre sponde fisse e apribile solola posteriore, mentre quelli con ruote sotto possono avere anche tutte le sponde apribili o smontabili. Dipende un po dall'uso. Quelli con ruote esterne avendo il pianale piu basso sono piu comodi per esempio per caricare una moto o un quad, mentre per caricare merci varie, potrebbe essere piu comodo con ruote sotto, cassone largo e apertura trilaterale. Se lo usi sia con auto che camper, lo prenderei largo esattamente come l'auto, così non sei obbligato a montare gli specchi aggiuntivi, ma non piu stretto, altrimenti poi fai fatica a vederlo negli specchi del camper e quindi diventa difficile fare manovra. Il mio pur essendo largo 1,80 è largo come l'auto o appena di piu, ma nel camper faticavo a vederlo e quindi gli ho aggiunto quei baffi di gomma con luce come nei rimorchi dei camion. Si vedono qui nelle ultime foto: Visto che siamo in argomento, l'altro giorno sono passato dove compero i rimorchi, e mi ha detto che è stato abolita l immatricolazione come TATS Trasporto specifico, quindi ora i nuovi sono tutti immatricolati come TRASPORTO COSE e eventualmente c'è la dicitura con rampa per moto oppure con rampe per auto  ma ci si puo comunqe caricare ogni cosa, diversamente dai vecchi TATS che portavano solo cio per cui erano nati.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">iace wink
 marca cresci modello 

PT7C PT7C

 , nelle leggi siamo ancora in regola  data la sua lunghezza complessiva , come patente ho dalla A alla D , niente E 
Peso a pieno carico950 / 750 Kg
Peso a vuoto270 Kg
Portata utile680 / 480 Kg
Lunghezza max365 cm
Larghezza max178 cm
Altezza110 cm
Dimensioni utili di carico242x126 cm
Altezza sponde28 cm
Altezza piano di carico40 cm
Ruote155R13
 
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
 
• robusta rampa di carico ideale per salire qualsiasi veicolo
• freno a repulsione meccanica con sblocco autoreverse per retromarcia
• telaio profilato di lamiera grosso spessore zincata a caldo
• sospensione a barra di torsione su gomma a ruote indipendenti
• piano di carico in lamiera sagomata
• ruote di grande diametro di tipo automobilistico
• impianto luci a nuova normativa comprensivo di retromarcia
• robusti ganci ad anello per fissare con sicurezza ogni tipo di carico
• ruotino di stazionamento zincato a caldo con cuscinetto per minimo sforzo in alzata
domanda ..... mq quanto potrebbe costare  nuovo?? 
altra alternativa è questa 

marca satellite modello rux base
  • Sponda posteriore apribile.
  • Disponibile in versioni con sponde standard, sponde alte e versione con coperchio.
  • Disponibile versione con freni e senza freni.
  • Ampie dimensioni interne: 197 cm X 144 cm.
  • Portata utile fino a 590 Kg 
  • di questi il preventivo c'è l'ho ,   Rimorchio marca  Satellite /  Umbra Rimorchi  mod. RUX 75AF cassone fisso mono asse con freni,  con sponde in acciaio e ruotino di appoggio (vedi foto in allegato) Portata max kg. 590, Massa Complessiva kg. 750 declassabile  a richiesta, dimensioni utili  cm. 197x144, h. sponde 34 cm circa, ruote 145 R 10":
  •  
        Costo listino: € 1.500,00  (escluso ruota di scorta e costo immatricolazione).
        Costo scontato: € 1.250,00  (compreso IVA, escluso ruota di scorta e costo immatricolazione).
     
    Costo eventuale coperchio in ABS:
    € 380,00 di listino / € 290,00 scontato compreso IVA.   (Al momento non viene prodotto).
     
    Costo eventuale ruota di scorta 145 R 10" completa di supporto:
    € 100,00 di listino / € 80,00 scontata compreso IVA.

    ​chiedo consiglio pregi e difetti di entrambi , io di carrelli non ci capisco un bel niente 
    grazie in anticipo 

laikista ecovipparo doc di camperonline
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Inserito il 28/11/2016 alle: 13:19:38
In risposta al messaggio di flavius67 del 28/11/2016 alle 12:26:38

grazie della risposta e complimenti per il tuo carrello , mi piace   marca cresci modello PT7C PT7C , nelle leggi siamo ancora in regola  data la sua lunghezza complessiva , come patente ho dalla A alla D , niente E 
Peso a pieno carico950 / 750 Kg Peso a vuoto270 Kg Portata utile680 / 480 Kg Lunghezza max365 cm Larghezza max178 cm Altezza110 cm Dimensioni utili di carico242x126 cm Altezza sponde28 cm Altezza piano di carico40 cm Ruote155R13 PRINCIPALI CARATTERISTICHE • robusta rampa di carico ideale per salire qualsiasi veicolo • freno a repulsione meccanica con sblocco autoreverse per retromarcia • telaio profilato di lamiera grosso spessore zincata a caldo • sospensione a barra di torsione su gomma a ruote indipendenti • piano di carico in lamiera sagomata • ruote di grande diametro di tipo automobilistico • impianto luci a nuova normativa comprensivo di retromarcia • robusti ganci ad anello per fissare con sicurezza ogni tipo di carico • ruotino di stazionamento zincato a caldo con cuscinetto per minimo sforzo in alzata domanda ..... mq quanto potrebbe costare  nuovo??  altra alternativa è questa  marca satellite modello rux baseSponda posteriore apribile.Disponibile in versioni con sponde standard, sponde alte e versione con coperchio.Disponibile versione con freni e senza freni.Ampie dimensioni interne: 197 cm X 144 cm.Portata utile fino a 590 Kg di questi il preventivo c'è l'ho ,  Rimorchio marca Satellite / Umbra Rimorchi mod. RUX 75AF cassone fisso mono asse con freni,  con sponde in acciaio e ruotino di appoggio (vedi foto in allegato) Portata max kg. 590, Massa Complessiva kg. 750 declassabile  a richiesta, dimensioni utili  cm. 197x144, h. sponde 34 cm circa, ruote 145 R 10:     Costo listino: € 1.500,00  (escluso ruota di scorta e costo immatricolazione).    Costo scontato: € 1.250,00  (compreso IVA, escluso ruota di scorta e costo immatricolazione). Costo eventuale coperchio in ABS:€ 380,00 di listino / € 290,00 scontato compreso IVA.   (Al momento non viene prodotto). Costo eventuale ruota di scorta 145 R 10 completa di supporto:€ 100,00 di listino / € 80,00 scontata compreso IVA. ​chiedo consiglio pregi e difetti di entrambi , io di carrelli non ci capisco un bel niente  grazie in anticipo  laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
...

Tra i due direi senza ombra di dubbio il Cresci, a parte la marca nota e valida, mi sembra neppure paragonabile, poi ha ruote da 13, l'altro solo da 10 che sono piccoline.
L'altro non so neppure che marca sia, mai sentita, metti che nel tempo serva un ricambio, dove lo trovi?

Per la patente, fino a rimorchio di 750kg a pieno carico, basta sempre e comunque la B (o la C se il camper fosse oltre 35q) , ma non serve mai la E.
Come lunghezza, direi che il problema non esiste proprio, perchè, vado a memoria, il complessivo deve stare entro m. 18,40 o qualcosa del genere smiley.
Il Cresci è molto simile al mio come dimensioni, portata, tipologia.  Controlla solo una cosa: l'altro giorno guardavo un CRESCI cassonato e non aveva assolutamente nessun telaio, le sponde stesse danno nervatura, mentre nel mio ci sono sotto due longheroni a C abbastanza lpessi e per tutta la lunghezza del cassone.
Sicuramente se stai nel peso consentito va bene anche senza longheroni, ma sai comè, capita quella volta che serve caricarci di piu, casomai per un breve tratto Nel mio da 750kg sono arrivato a 1.750kg (solo 20km a bassa velocità) e è sopravvissuto senza danno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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qwertyz
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03/11/2007 4044
Inserito il 29/11/2016 alle: 08:27:47
avevo preso un carrello ma innamorato dei cresci l'ho venduto ora il mio "spacciatore" di carrelli ha il pt6c e il pt7e.....il secondo mi piace perche' costa qualcosina meno ma piu' che altro perche' lungo 20 cm in piu ma di contro non ha sponde che invero a me servono ma poco...l'optimum per me sarebbe il pt7 con un bordo anche di 15 cm nn oltre .....che faccio???si puo' mettere dopo?
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12/11/2006 57951
Inserito il 29/11/2016 alle: 09:33:03
In risposta al messaggio di qwertyz del 29/11/2016 alle 08:27:47

avevo preso un carrello ma innamorato dei cresci l'ho venduto ora il mio spacciatore di carrelli ha il pt6c e il pt7e.....il secondo mi piace perche' costa qualcosina meno ma piu' che altro perche' lungo 20 cm in piu ma di
contro non ha sponde che invero a me servono ma poco...l'optimum per me sarebbe il pt7 con un bordo anche di 15 cm nn oltre .....che faccio???si puo' mettere dopo?
...

Le sponde servono sempre, per esempio quando vado a prendere i sacchi di pellet per la stufa, ne carico una cinquantina in tre strati e arrivano a livello sponde e quindi non serve legare nulla.
Volendo le sponde si possono fare anche dopo, per esempio usando i profili in alluminio delle sponde dei camioncini. Casomai coprearli nuovi con tutta la ferramenta costa piu del rimorchio, ma penso che con un po di fortuna, in demolizione si possono trovare le sponde di un camioncino incidentato e da grandi farle piccole.
Se poi il rimorchio ha ruote esterne, le sponde devono essere fisse e non apribili e quindi è semplicissimo, vi rivetta un angolare di alluminio sul pianale a cui si rivettano le sponde e si rivettano altri due angolari vertivali tra sponda anteriore e laterali, così che stia tutto in posizione. Lavoretto facile di una giornata.
Però, le sponde le farei almeno da 30cm.
Se il rimorchio ha la rampa di salita, dietro quella fa da sponda.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 29/11/2016 alle: 13:56:37
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">e' ? 
quanto costa nuovo ? Anche se lo preferirei usato 
laikista ecovipparo doc di camperonline
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12/11/2006 57951
Inserito il 29/11/2016 alle: 14:15:42
In risposta al messaggio di flavius67 del 29/11/2016 alle 13:56:37

Tommaso , Sempre grazie delle risposte  mi piace come il tuo basso e con spondine  Il tuo che marca e che modello e' ?  quanto costa nuovo ? Anche se lo preferirei usato  laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]

Il mio è un Umbra Rimorchi, ma ora la Umbra non fa piu rimorchi ma solo ganci di traino.

Non ricordo quanto lo pagai, mi sembra poco sotto i 1800 euro, ha i suoi pro e contro. Costruzione robusta, ruote grandi, timone lungo (piu è lungo e meglio è) per contro la rampa sarebbe meglio fosse asportabile, il cassone è largo solo 130cm e quindi certi veicoli non ci entrano (al massimo n quad, ma non un RZR).

Probabilmente dovessi comperare un rimorchio ora farei un sacrificio ma ne comprerei uno furgonato con porte apribili posteriori, penso che sia il rimorchio piu comodo e pratico nell'uso.
Per esempio CRESCI 750F


Un rimorchio aperto ha troppi limiti, se ci metti una moto, arriva in condizioni pietose e inutilizzabile se non viene prima lavata, tutta infangata, non ci puoi lasciare su nulla come per esempio casse di roba, barbecue etc, perchè diventa un self service per chi passa, non si puo mettere cose deperibili o scatole di cartone perchè è tutto esposto alla pioggia, il furgonato costa parecchio, ma è come avere un grande garage da camper dove potere mettere di tutto, dalla moto, ma anche una scaffalatura con casse di attrezzatura o vestiario, bombole di gas etc, e rimane tutto pulito, ordinato, e protetto.
Basta guardare Tedeschi e Svizzeri, i loro camper con rimorchio hanno sempre un furgonato.

Per caricare la moto, poi basta una rampa mobile o anche un asse di legno. La rampa fissa ribaltabile come nel mio, è comoda per caricare la moto, ma devo salire cavalcando la moto, perchè è ripida e non si riesce a spingerla su (troppo corta) , inoltre è scomoda per caricare altra roba, e non ci si riesce a avvicinare con il muletto se bisogna caricare materiale su un bancale (da me entrano perfettamente e al pelo due bancali standard). Si riesce ugualmente mettendo un bancale in punta delle forche, appoggiarlo e poi spingerlo in fondo, e poi caricare il secondo



Non fare caso al peso, qui ero arrivato ai 1750kg (anzichè 750) ma roba da non fare, si rischia di spezzarlo in due. Ma lo ho imparato dopo quanto mi aveevano caricato!!!!
 
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Tommaso IZ4DJI

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03/11/2007 4044
Inserito il 29/11/2016 alle: 14:25:03
per pero' aggiungere un telone ad un carrello non e' impossibile e secondo me per assurdo e' ancora meglio del furgonato....se non serve asporto, peso minore e costi minori...
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31/01/2009 17191
Inserito il 29/11/2016 alle: 17:23:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2016 alle 14:15:42

Il mio è un Umbra Rimorchi, ma ora la Umbra non fa piu rimorchi ma solo ganci di traino. Non ricordo quanto lo pagai, mi sembra poco sotto i 1800 euro, ha i suoi pro e contro. Costruzione robusta, ruote grandi, timone lungo
(piu è lungo e meglio è) per contro la rampa sarebbe meglio fosse asportabile, il cassone è largo solo 130cm e quindi certi veicoli non ci entrano (al massimo n quad, ma non un RZR). Probabilmente dovessi comperare un rimorchio ora farei un sacrificio ma ne comprerei uno furgonato con porte apribili posteriori, penso che sia il rimorchio piu comodo e pratico nell'uso. Per esempio CRESCI 750F Un rimorchio aperto ha troppi limiti, se ci metti una moto, arriva in condizioni pietose e inutilizzabile se non viene prima lavata, tutta infangata, non ci puoi lasciare su nulla come per esempio casse di roba, barbecue etc, perchè diventa un self service per chi passa, non si puo mettere cose deperibili o scatole di cartone perchè è tutto esposto alla pioggia, il furgonato costa parecchio, ma è come avere un grande garage da camper dove potere mettere di tutto, dalla moto, ma anche una scaffalatura con casse di attrezzatura o vestiario, bombole di gas etc, e rimane tutto pulito, ordinato, e protetto. Basta guardare Tedeschi e Svizzeri, i loro camper con rimorchio hanno sempre un furgonato. Per caricare la moto, poi basta una rampa mobile o anche un asse di legno. La rampa fissa ribaltabile come nel mio, è comoda per caricare la moto, ma devo salire cavalcando la moto, perchè è ripida e non si riesce a spingerla su (troppo corta) , inoltre è scomoda per caricare altra roba, e non ci si riesce a avvicinare con il muletto se bisogna caricare materiale su un bancale (da me entrano perfettamente e al pelo due bancali standard). Si riesce ugualmente mettendo un bancale in punta delle forche, appoggiarlo e poi spingerlo in fondo, e poi caricare il secondo Non fare caso al peso, qui ero arrivato ai 1750kg (anzichè 750) ma roba da non fare, si rischia di spezzarlo in due. Ma lo ho imparato dopo quanto mi aveevano caricato!!!!   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">rtata utile 590 kg
  

Rimorchi

  

Casa e Giardino

  

Serie 1000

  LBC 1205
 
 
LBC 1205
 
Cod. 7156E
 
 

2431be6c-10d1-4186-9424-7c8aeb01c0a6.png

 
 
Caratteristiche tecnicheLunghezza - Larghezza (m)3,11 - 1,60
Lunghezza - Larghezza utile (m)2,04 - 1,16
Altezza carrozzeria (m)0,35
FreniSi
Ruote145/80 R13"
Numero di assi1
Massa complessiva (Kg)750
Portata Utile (Kg)590

Caratteristiche generali
Massima affidabilità su strada
La serie 1000 è dotata di timone a "V", sistema di sospensioni indipendenti e  cerchi in acciaio con pneumatici di alta qualità che assicurano eccezionale praticità di guida e stabilità su strada.

Elevata semplicità di carico
Gli occhielli di fissaggio carico interni e i bottoni esterni permettono un fissaggio del carico semplice e veloce.

Facilità di stoccaggio
I rimorchi della serie 1000 possono essere riposti quando non utilizzati in posizione verticale (se rimorchio predisposto in fase di produzione) in modo da occupare spazi ridotti.Accessori disponibiliBarre di supporto per copertina parisponde
Centina e telo
Coperchio in plastica
Copertina parisponde blu
Copertura a rete
Piedi di stazionamento
Ruota di scorta e relativo supporto ruota di scorta
Sovrasponda anteriore a tubi
Sovrasponde in rete metallica h.45 cm
Sovrasponde a scala in alluminio h.45 cm
Sovrasponde in acciaio h.35 cm
Traversina Anteriore Supporto ruota telescopico
Cassetta portattrezzi

e con il telo e struttura che si acquista  a parte  non è male , 
ps il venditore proprietario per salirci sopra con il motocoltivatore utilizza queste 

na gattata niente male wink
 

laikista ecovipparo doc di camperonline
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31/01/2009 17191
Inserito il 29/11/2016 alle: 17:49:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2016 alle 14:15:42

Il mio è un Umbra Rimorchi, ma ora la Umbra non fa piu rimorchi ma solo ganci di traino. Non ricordo quanto lo pagai, mi sembra poco sotto i 1800 euro, ha i suoi pro e contro. Costruzione robusta, ruote grandi, timone lungo
(piu è lungo e meglio è) per contro la rampa sarebbe meglio fosse asportabile, il cassone è largo solo 130cm e quindi certi veicoli non ci entrano (al massimo n quad, ma non un RZR). Probabilmente dovessi comperare un rimorchio ora farei un sacrificio ma ne comprerei uno furgonato con porte apribili posteriori, penso che sia il rimorchio piu comodo e pratico nell'uso. Per esempio CRESCI 750F Un rimorchio aperto ha troppi limiti, se ci metti una moto, arriva in condizioni pietose e inutilizzabile se non viene prima lavata, tutta infangata, non ci puoi lasciare su nulla come per esempio casse di roba, barbecue etc, perchè diventa un self service per chi passa, non si puo mettere cose deperibili o scatole di cartone perchè è tutto esposto alla pioggia, il furgonato costa parecchio, ma è come avere un grande garage da camper dove potere mettere di tutto, dalla moto, ma anche una scaffalatura con casse di attrezzatura o vestiario, bombole di gas etc, e rimane tutto pulito, ordinato, e protetto. Basta guardare Tedeschi e Svizzeri, i loro camper con rimorchio hanno sempre un furgonato. Per caricare la moto, poi basta una rampa mobile o anche un asse di legno. La rampa fissa ribaltabile come nel mio, è comoda per caricare la moto, ma devo salire cavalcando la moto, perchè è ripida e non si riesce a spingerla su (troppo corta) , inoltre è scomoda per caricare altra roba, e non ci si riesce a avvicinare con il muletto se bisogna caricare materiale su un bancale (da me entrano perfettamente e al pelo due bancali standard). Si riesce ugualmente mettendo un bancale in punta delle forche, appoggiarlo e poi spingerlo in fondo, e poi caricare il secondo Non fare caso al peso, qui ero arrivato ai 1750kg (anzichè 750) ma roba da non fare, si rischia di spezzarlo in due. Ma lo ho imparato dopo quanto mi aveevano caricato!!!!   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ecovipparo doc di camperonline
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31/01/2009 17191
Inserito il 29/11/2016 alle: 17:51:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2016 alle 14:15:42

Il mio è un Umbra Rimorchi, ma ora la Umbra non fa piu rimorchi ma solo ganci di traino. Non ricordo quanto lo pagai, mi sembra poco sotto i 1800 euro, ha i suoi pro e contro. Costruzione robusta, ruote grandi, timone lungo
(piu è lungo e meglio è) per contro la rampa sarebbe meglio fosse asportabile, il cassone è largo solo 130cm e quindi certi veicoli non ci entrano (al massimo n quad, ma non un RZR). Probabilmente dovessi comperare un rimorchio ora farei un sacrificio ma ne comprerei uno furgonato con porte apribili posteriori, penso che sia il rimorchio piu comodo e pratico nell'uso. Per esempio CRESCI 750F Un rimorchio aperto ha troppi limiti, se ci metti una moto, arriva in condizioni pietose e inutilizzabile se non viene prima lavata, tutta infangata, non ci puoi lasciare su nulla come per esempio casse di roba, barbecue etc, perchè diventa un self service per chi passa, non si puo mettere cose deperibili o scatole di cartone perchè è tutto esposto alla pioggia, il furgonato costa parecchio, ma è come avere un grande garage da camper dove potere mettere di tutto, dalla moto, ma anche una scaffalatura con casse di attrezzatura o vestiario, bombole di gas etc, e rimane tutto pulito, ordinato, e protetto. Basta guardare Tedeschi e Svizzeri, i loro camper con rimorchio hanno sempre un furgonato. Per caricare la moto, poi basta una rampa mobile o anche un asse di legno. La rampa fissa ribaltabile come nel mio, è comoda per caricare la moto, ma devo salire cavalcando la moto, perchè è ripida e non si riesce a spingerla su (troppo corta) , inoltre è scomoda per caricare altra roba, e non ci si riesce a avvicinare con il muletto se bisogna caricare materiale su un bancale (da me entrano perfettamente e al pelo due bancali standard). Si riesce ugualmente mettendo un bancale in punta delle forche, appoggiarlo e poi spingerlo in fondo, e poi caricare il secondo Non fare caso al peso, qui ero arrivato ai 1750kg (anzichè 750) ma roba da non fare, si rischia di spezzarlo in due. Ma lo ho imparato dopo quanto mi aveevano caricato!!!!   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ugins/smiley/images/wink_smile.png" style="height:23px;width:23px;" title="wink" /> sempre grazie per le tue risposte 
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Inserito il 29/11/2016 alle: 22:35:25
In risposta al messaggio di qwertyz del 29/11/2016 alle 14:25:03

per pero' aggiungere un telone ad un carrello non e' impossibile e secondo me per assurdo e' ancora meglio del furgonato....se non serve asporto, peso minore e costi minori...

Lo so che non è impossibile, me lo sono fatto da solo:
http://www.iz4dji.it/Lavori/Centina_telone.pdf

Però, quando piove o c'è nevischio a terra e il rimorchio è tutto sporco di fanghiglia, una cosa è aprire un portello, una cosa aprire un telone. Senza calcolare il tempo, se sono in viaggio con il camper e mi serve una bottiglia di vino, se ho il portello, apro, prendo e richiudo, se penso di dovere slegare e aprire il telone......mi fermo piuttosto al bar laugh
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Inserito il 29/11/2016 alle: 22:45:11
In risposta al messaggio di flavius67 del 29/11/2016 alle 17:49:21

è bello ma è troppo grosso per i miei gusti  laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]

Volendo la CRESCI fa anche il piccoletto furgonato 650F lungo solo 380cm, che costa anche relativamente pochino, e ha la comoda porticina laterale se bisogna entrare e prendere qualcosa al volo



La cosa comoda in un rimorchio, sia telonato che furgonato, è che ci si possa stare dentro in piedi senza chinarsi, come nel mio (ho anche 20cm sopra la testa) perchè una cosa è caricare della roba pesante stando dritti, una cosa è stare gobbi.

Il mio, se dietro al camper è un po piu basso del camper e quindi neppure si sente, e si consuma addirittura meno, ma nell'uso con l'auto, che è molto piu bassa, su strada normale, fino a 80 non si sente, ma in autostrada a 90-100 frena in maniera molto sensibile. Anche le due volte che ho dovuto fare tratti autostradali non ho mai superato gli 80 (di legge) anche perchè oltre il consumo raddopia e comunque anche a spingere l'auto non fa piu dei 100.

Quelli furgonati che hanno l'anteriore arrotondato, probabilmente frenano meno che un telone squadrato.

 
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Inserito il 29/11/2016 alle: 23:00:09
In risposta al messaggio di flavius67 del 29/11/2016 alle 17:23:55

mi piace anche questo e nuovo cosa 1290 omologato 750kg con portata utile 590 kg  Rimorchi  Casa e Giardino  Serie 1000  LBC 1205  LBC 1205 Cod. 7156E      Caratteristiche tecnicheLunghezza - Larghezza (m)3,11
- 1,60 Lunghezza - Larghezza utile (m)2,04 - 1,16 Altezza carrozzeria (m)0,35 FreniSi Ruote145/80 R13 Numero di assi1 Massa complessiva (Kg)750 Portata Utile (Kg)590 Caratteristiche generali Massima affidabilità su strada La serie 1000 è dotata di timone a V, sistema di sospensioni indipendenti e  cerchi in acciaio con pneumatici di alta qualità che assicurano eccezionale praticità di guida e stabilità su strada. Elevata semplicità di carico Gli occhielli di fissaggio carico interni e i bottoni esterni permettono un fissaggio del carico semplice e veloce. Facilità di stoccaggio I rimorchi della serie 1000 possono essere riposti quando non utilizzati in posizione verticale (se rimorchio predisposto in fase di produzione) in modo da occupare spazi ridotti.Accessori disponibiliBarre di supporto per copertina parisponde Centina e telo Coperchio in plastica Copertina parisponde blu Copertura a rete Piedi di stazionamento Ruota di scorta e relativo supporto ruota di scorta Sovrasponda anteriore a tubi Sovrasponde in rete metallica h.45 cm Sovrasponde a scala in alluminio h.45 cm Sovrasponde in acciaio h.35 cm Traversina Anteriore Supporto ruota telescopico Cassetta portattrezzi e con il telo e struttura che si acquista  a parte  non è male ,  ps il venditore proprietario per salirci sopra con il motocoltivatore utilizza queste  na gattata niente male    laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
...

Anche quel Ellebi non è male. E'una marca rinomata, poi direi che a quel prezzo si puo prendere.

Se devi caricare ghiaia (poca) o ramaglie va bene anche aperto, perchè non teme la pioggia, ma per altri usi torna il discorso di quello chiuso.

Per esempio quando lo avevo aperto andai a caricare mobili all'ikea, nelle scatole di cartone. Al ritorno ha incominciato a piovere, per fortuna che mi ero portato un telone plastificato, ma a parte che ci ho messo mezz'ora a sistemare il telone sotto la pioggia e ero zuppo, poi comunque svolazzava, mi sono dovuto fermare puiu volte a sistemarlo e comunque dell'acqua era entrata........un macello.
Con quello chiuso, vado a caricare anche cose delicate e le porto a casa asciutte.

 
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31/01/2009 17191
Inserito il 02/12/2016 alle: 12:55:42
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> da 13 
quest'ultima sono più affidabili o cosa?? 
Comunque tra il tanto girovagare il web 
e il tuo suggerimento iniziale , sul quale ho riflettuto ,  inerente un piano di carico largo 
la mia scelta sicuramente ricadrà su un carrello frenato con  pianale di carico utile di  197x144 con sponde alte 34 ruote sotto al pianale da 13 .
 
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12/11/2006 57951
Inserito il 02/12/2016 alle: 16:07:10

La ruota piu grande e anche piu larga come sezione, ha un indice di carico molto maggiore e quindi sopporta molto meglio il peso.
La ruota piccola poi gira a una velocità elevatissima, circa doppia rispetto alla ruota del camper alla stessa velocità, il che stressa molto la ruota stessa.

Per esempio nel mio rimorchio che ha ruote da 13"  in origine c'erano le 155R13 76J  (le gomme della vecchia panda) con IC 76 che sono 400Kg a gomma (800kg totali). Portata appena appena sufficente ma che se si va un po fuori peso non mi garantiva sicurezza, allora visto che a libretto ci sono tante misure sempre da 13" (stessi cerchi) ho cercato e ho comperato tre pneumatici 185/70R13C 106N M+S  in questo modo con IC 106 le gomme portano 950kg cad (1900kg totali) e quindi un margine molto ampio come sicurezza anche se come capita a volte si fanno cariche esagerate (non ti immagini quanto pesa un piccolo mucchietto di ghiaia, fare 8/10q è un attimo).
L'indice di carico anche se a libretto è 76, si puo sempre variare aumentandolo, ma gomme piu piccole per la loro struttura debole non le trovi con IC alto, perchè l'IC si alza in proporzione alla dimensione della gomma.




Poi gia che c'ero ho preferito M+S visto che lo uso in ogni condizione



Qui per esempio dovevo portare a riparare uno spazzaneve cingolato che ovvio si era rotto nel momento sbagliato angry.


Le ruote da 10" vero che sono ruotine da carico, ma solitamente sono o le ruotine della vespa 4.50-10 con IC modesto o se va bene le gomme della vecchia Mini 145R10 che poi sono anche difficili da trovare ormai e trovi robaccia cinese o gomme Inglesi costose per le mini d'epoca.

Completamente diverse sono le ruote specifiche per rimorchi nella misura 195/55R10 (solitamente IC98N), che sono fatte apposta e hanno indici di carico elevatissimi rispetto al diametro, con due di quelle portano un rimorchio anche da 1500kg o anche piu, ma quelle vengono messe solo nei rimorchi piu costosi, ne vedi anche sul catalogo Cresci con quelle gomme. Le noti subito perchè sono molto larghe e saltano all'occhio.








 
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Modificato da IZ4DJI il 02/12/2016 alle 16:10:47
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qwertyz
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03/11/2007 4044
Inserito il 02/12/2016 alle: 16:30:05
anch'io sono alle prese con la scelta del nuovo carrello...avevo preso un economico con 10 e ruote sotto,ma caricare era scomodo,ho quindi deciso di prese cresci pt7 versione pianale che ha tutto quello che cerco tranne delle mini sponde o il pt6c che ha le sponde ma troppo alte....tant'è che sto pensando di prendere il pt7 e farmi realizzare magari anche in legno non so delle sponde da 10 cm e poi una struttura amobibile per renderlo furgonato quando serve...ma sono in dubbio bello e' che domani devo andare a ritirarlo o uno o l'altro!!
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Inserito il 02/12/2016 alle: 18:05:35

Il PT7 sembra piu solido, in quanto immatricolabile 750 o 950 mentre il PT6C arriva solo a 750

Però il PT7 secondo me ha parecchi limiti, secondo me va bene giusto per una moto o un quad, poi, la parte finale del cassone, in pendenza, non è una grande idea, quando si carica la moto secondo me la ruota dietro rimane li nella discesa e bisogna in qualche modo bloccare i freni finchè non la si è legata, altrimenti scappa giu.

Le sponde servono sempre, perchè anche caricando una moto, poi casomai ci si mette alcune casse con attrezzatura, o bombole, BBQ, un gazebo, o comunque tutto cio che si porterebbe nel garage del camper, ma che convenientemente si puo mettere sul rimorchio per alleggerire il peso.
Senza sponde, ci sarebbe sempre il rischio di perdere qualcosa creando danni a altri.
Anche caricando qualsias altra cosa, le sponde aiutano sempre molto.

Il PT6 peraltro se è quello che ho visto anch'io, non ha longheroni longitudinali sotto al pianale, ma il piano è tenuto in forma solo dalle sponde. Non mi piace molto come costruzione.

Riguardo a caricare, dipende di cosa parliamo, per un veicolo è piu comodo con pianale basso e rampa, ma per altri materiali, casse, scatoloni, bancali, e anche materiali sfusi, secondo me è piu comodo alto e senza rampa perchè con la rampa non ci si riesce ad avvicinare con un muletto, e anche caricando a mano si tribola a appoggiare un peso sul pianale, se si mette un piede sulla rampa si rischia di scivolare specialmente se umida. Con un pianale piu alto, ci si avvicina con uno scatolone in mano e lo si appoggia senza neppure dovere flettere troppo la schiena, sicuramente piu comodo.

Dei due rimorchi in questione, personalmente non ne prenderei nessuno dei due, uno per quel piano inclinato e l'altro perchè mi sembra scarsino, ma proprio dovendo scegliere forse il PT6 che almeno ha il piano pari e le spondine.



 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 02/12/2016 alle 18:08:38
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qwertyz
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03/11/2007 4044
Inserito il 02/12/2016 alle: 21:28:36
Iz il pt7 e è' omologato max 750 non è ' la versione più rinforzata. A me cresci piace ,si dovrebbero rendere le sponde abbattibili allora ma la rampa per me è' utile
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Inserito il 03/12/2016 alle: 01:00:00
In risposta al messaggio di qwertyz del 02/12/2016 alle 21:28:36

Iz il pt7 e è' omologato max 750 non è ' la versione più rinforzata. A me cresci piace ,si dovrebbero rendere le sponde abbattibili allora ma la rampa per me è' utile

Crecsi fa gran bella roba, probabilmente anche il miglior rapporto qualità prezzo.

Nei rimorchi con ruote laterali non si possono fare le sponde abattibili perchè la ruota lo impedisce, daltronde non serve abbatterle perchè anche senza sponde l'ingombro delle ruote impedisce sia di caricare cose piu larghe che di cariare dal lato.
La sponda posteriore dovrebbe essere facilmente staccabile, ma nel mio non lo è.

 
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