CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Carrello targato o appendice

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 100
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 03/12/2016 alle: 17:09:46
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">gonarlo ad un eventuale usato 
laikista ecovipparo doc di camperonline
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 03/12/2016 alle: 17:57:15
1430+targa,alla fine oggi ho preso il pt6c...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 03/12/2016 alle: 19:35:45

Complimenti per l'acquisto, penso sia stata la scelta migliore.

Non so se li ha gia messi il venditore, ma dietro devi attaccare i dichi indicatori di velocità, 70 e 80 (omologati) cioè i limiti di velocità con rimorchio su strada normale e su autostrada.
Visto che i rimorchi trasporto cose sono veicoli merci, sono obbligatori.

Da me non si riuscivano a attaccare sulla sponda perchè non aveva superficie pari allora ho messo una lamiera di alluminio rivettata su cio ho poi attaccato i due adesivi.

La cosa bella dei rimorchi è che attualmente vengono targati con targa XA***** e quindi non va cambiata a seconda dell'auto trainante , come era prima, e per me che ho tre veicoli trainanti è una vera manna, tanto che quando è venuta fuori questa modifica ho fatto reimmatricolare il rimorchio per danneggiamento della targa wink
Puo capitare che accidentalmente scappa un colpo di piccone contro la targa.....che disdetta! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/12/2016 alle 19:39:39
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 03/12/2016 alle: 21:16:08
nn sapevo si dovessero montare (onestamente nemmeno sapevo dei limiti...)....ora devo vedere x la centinatura

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 04/12/2016 alle: 14:14:37
In risposta al messaggio di qwertyz del 03/12/2016 alle 21:16:08

nn sapevo si dovessero montare (onestamente nemmeno sapevo dei limiti...)....ora devo vedere x la centinatura  

Si, un rimorchio è sempre considerato rimorchio sia che sia il rimorcho di un auto che il rimorchio di un TIR, la legge non fa distinzione.
Su strada normale il limite è 70km/h mentre in autostrada 80km/h esattamenet come un TIR.
Inoltre, dove c'è il divieto di sorpasso per i mezzi con rimorchio, non si puo sorpassare, come per esempio sulla A22 mi sembra da Verona al Brennero.

Inoltre qualsiasi multa durante la guida con rimorchio viene raddoppiata, e non ne sono sicuro, ma mi sembra che anche il limite di tasso alcolico sia come per i camion cioè 0.

Meglio stare attenti, perchè per esempio il tutor leggendo la targa sa che è di un rimorchio e fa scattare le multe sopra agli 80.

Altre cose da sapere, un rimorchio non puo stare parcheggiato, sganciato dalla motrice in un area urbana. Per esempio se vuoi parcheggiarlo sotto casa sulla pubblica via, lo devi lasciare agganciato all'auto. Invece fuori dai centri urbani si puo lasciare anche da solo (e ne trovi due laugh).  In cortile privato invece puoi tenerlo tranquillamente.

I dischi di velocità 70 e 80 omologati li trovi dove vendono accessori per camon, ma anche su ebay, ma guarda che sul bordo sia stampata l'omologazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 06/12/2016 alle: 11:29:05
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> 
( troppo impegnativo ? troppo lungo ??) 
e della lunghezza , come ci si trova attaccato al camper ?
da folli un carrozzone del genere oppure no? 
In autostrada come funziona il pedaggio ? 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 06/12/2016 alle: 14:32:42

Il rimorchio non da nessun problema se è lungo, i problemi li da se è troppo corto che diventa difficile fare retromarcia perchè si mette subito di traverso.

Quando lo hai dietro all'auto o al camper neppure ti accorgi di averlo, lungo o corto che sia. L'importante è che non sia troppo piu largo dell'auto.

Il pedaggio varia solo con il numero di assi, quindi il rimorchio a un asse+ auto o camper va comunque in categoria 3assi indipendentemente dalla lunghezza. Varia solo se il rimorchio fosse a due assi che allora si andrebbe in categoria 4assi.

Io ho trainato anche rimorchi di 7m e a quel punto devi stare un po attento nelle curve strette perchè stringe un po, ma fino a 4m di rimorchio neppure te ne accorgi.

Parliamo di rimorchio con ruote sotto o laterali?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/12/2016 alle 14:35:13
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 06/12/2016 alle: 15:11:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2016 alle 14:32:42

Il rimorchio non da nessun problema se è lungo, i problemi li da se è troppo corto che diventa difficile fare retromarcia perchè si mette subito di traverso. Quando lo hai dietro all'auto o al camper neppure ti accorgi
di averlo, lungo o corto che sia. L'importante è che non sia troppo piu largo dell'auto. Il pedaggio varia solo con il numero di assi, quindi il rimorchio a un asse+ auto o camper va comunque in categoria 3assi indipendentemente dalla lunghezza. Varia solo se il rimorchio fosse a due assi che allora si andrebbe in categoria 4assi. Io ho trainato anche rimorchi di 7m e a quel punto devi stare un po attento nelle curve strette perchè stringe un po, ma fino a 4m di rimorchio neppure te ne accorgi. Parliamo di rimorchio con ruote sotto o laterali?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ronline
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 06/12/2016 alle: 15:15:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2016 alle 14:32:42

Il rimorchio non da nessun problema se è lungo, i problemi li da se è troppo corto che diventa difficile fare retromarcia perchè si mette subito di traverso. Quando lo hai dietro all'auto o al camper neppure ti accorgi
di averlo, lungo o corto che sia. L'importante è che non sia troppo piu largo dell'auto. Il pedaggio varia solo con il numero di assi, quindi il rimorchio a un asse+ auto o camper va comunque in categoria 3assi indipendentemente dalla lunghezza. Varia solo se il rimorchio fosse a due assi che allora si andrebbe in categoria 4assi. Io ho trainato anche rimorchi di 7m e a quel punto devi stare un po attento nelle curve strette perchè stringe un po, ma fino a 4m di rimorchio neppure te ne accorgi. Parliamo di rimorchio con ruote sotto o laterali?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">hiare risposte 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 06/12/2016 alle: 15:42:56
In risposta al messaggio di flavius67 del 06/12/2016 alle 15:11:43

Ruote sotto al pianale  laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]

Perfetto, largo 150 con ruote sotto neppure te ne accorgi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 06/12/2016 alle: 16:05:42
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> ( poiché gli ho scritto quanto kg trasportabili) non vorrei che fosse stato omologato 1000kg 
e con la mia macchina che traina su libretto 900kg non lo posso trainare ( con il camper non problem 1200kg) o lo posso trainare lo stesso ? 
ora gli riscrivo e vediamo quanti kg .

Modificato da flavius67 il 06/12/2016 alle 17:53:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 06/12/2016 alle: 21:59:59
In risposta al messaggio di flavius67 del 06/12/2016 alle 16:05:42

dall'sms inviatomi il proprietario  , scrive lung 260/150 portata 750kg ,lunghezza totale compreso di timone 4,200 mt  ( poiché gli ho scritto quanto kg trasportabili) non vorrei che fosse stato omologato 1000kg  e con
la mia macchina che traina su libretto 900kg non lo posso trainare ( con il camper non problem 1200kg) o lo posso trainare lo stesso ?  ora gli riscrivo e vediamo quanti kg .   laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
...

Se ha portata 750kg e peso totale 1000kg, per usarlo con il camper ti serve la patente BE.
Non prendere rimorchi oltre 750kg (per i quali basta invece sempre e comunque la B) a meno che tu non abbia la BE

La targhetta non la leggo bene, ma cio che fa fede è il libretto, fatti inviare una scansione.

Nel libretto devi guardare nel quadro 2 alla voce (F.2) deve esserci scrito 750 o un valore inferiore.  Questo è il peso totale, e l'unico che fa fede.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 06/12/2016 alle: 22:17:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2016 alle 21:59:59

Se ha portata 750kg e peso totale 1000kg, per usarlo con il camper ti serve la patente BE. Non prendere rimorchi oltre 750kg (per i quali basta invece sempre e comunque la B) a meno che tu non abbia la BE La targhetta non
la leggo bene, ma cio che fa fede è il libretto, fatti inviare una scansione. Nel libretto devi guardare nel quadro 2 alla voce (F.2) deve esserci scrito 750 o un valore inferiore.  Questo è il peso totale, e l'unico che fa fede.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">r />yes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 07/12/2016 alle: 13:53:14
In risposta al messaggio di flavius67 del 06/12/2016 alle 22:17:35

ora ho capito che con la sola B non devo superare i 750 kg  laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]

esatto, quella è la cosa principale da guardare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 07/12/2016 alle: 18:39:18
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> />il cassone è lungo 194x144 , porta quasi 600kg ed è omologato 750 kg 

CARRELLO CRESCI A 6 B 1,94X1,41X0,30 - Trasporto cose ...

Modificato da flavius67 il 07/12/2016 alle 18:42:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 07/12/2016 alle: 20:36:32

Così a occhio è il Cresci A6B se non mi sbaglio, forse il modello dell'anno scorso perchè ora ha sponde un po differenti, ma la sostanza non cambia

Non è male, ma vedo alcuni punti critici.
- ha il cassone basculante, che in un rimorchio del genere non serve nulla, ma il sstema basculante potrebbe essere un punto debole
- ha le ruote da 10"
- la lunghezza del cassone forse non permette di caricare una moto a ruote grandi, vero anche che caricando una moto si puo anche togliere la spondina posteriore.

Immagino che sia una occasione, e quindi casomai costa poco, ma se fosse un nuovo a prezzo normale prenderei altro.

Penso dipenderà dal costo, ma sicuramente stando su un rimorchio simile prenderei il Cresci A6L
- non ha il basculamento
- ha le ruote grandi da 13"
- ha un cassone un po piu lungo su cui si carca qualsiasi moto.
- struttura piu solida

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/12/2016 alle 20:42:08
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 07/12/2016 alle: 22:57:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2016 alle 20:36:32

Così a occhio è il Cresci A6B se non mi sbaglio, forse il modello dell'anno scorso perchè ora ha sponde un po differenti, ma la sostanza non cambia Non è male, ma vedo alcuni punti critici. - ha il cassone basculante,
che in un rimorchio del genere non serve nulla, ma il sstema basculante potrebbe essere un punto debole - ha le ruote da 10 - la lunghezza del cassone forse non permette di caricare una moto a ruote grandi, vero anche che caricando una moto si puo anche togliere la spondina posteriore. Immagino che sia una occasione, e quindi casomai costa poco, ma se fosse un nuovo a prezzo normale prenderei altro. Penso dipenderà dal costo, ma sicuramente stando su un rimorchio simile prenderei il Cresci A6L - non ha il basculamento - ha le ruote grandi da 13 - ha un cassone un po piu lungo su cui si carca qualsiasi moto. - struttura piu solida   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> immatricolazione e non so se + iva 
ma se consigli il gemello diverso  ...... mi fido .
Come hai ben capito , mi serve un carrello capiente che porta tanto e possibilmente usato e a basso costo wink mica chiedo la luna ! smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 07/12/2016 alle: 23:45:16
In risposta al messaggio di flavius67 del 07/12/2016 alle 22:57:02

su subito a 1000 euro ( da vedere il prezzo) , nuovo 1164,00 + immatricolazione e non so se + iva  ma se consigli il gemello diverso  ...... mi fido . Come hai ben capito , mi serve un carrello capiente che porta tanto e possibilmente usato e a basso costo  mica chiedo la luna !  laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]

Se il rimorchio è solido e ben costruito, ci puoi caricare sopra tranquillamente molto di piu di quanto potrebbe portare, il mio da 750kg lo ho caricato a 1750kg una volta che ne avevo bisogno, ho poi dovuto fare solo 20km a bassa velocità, ma è sopravissuto senza danno. Uno che è al limite, se sfori anche di poco, o si piega il telaio o si rompono gli assali etc....

2 bancali, caricati con il muletto per un totale di 16 cunette da 90kg cad sad.
comunque da non prendere come abitudine, perchè poi si scassa.
Però, abitando in campagna, capita molto spesso di andare a caricare roba per fare qualche lavoretto.
Non ti immagini quanto pesa la ghiaia o pegio la sabbia, un mucchietto ridicolo fare 8 o 10q è un attimo.

Con il rimorchio piu solido, e lo vedi anche da come è fatto il telaio e le nervature sotto al cassone, la volta che ti serve per la ghiaia o altra roba simile, senza esagerare, la porti.

Secondo me, conviene prendere il rimorchio che poi ti fa l'uso che ti serve, perchè se ne trovi uno che anche lo paghi poco e poi non ti fa l'uso, sono comunque soldi buttati, anche se pochi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 08/12/2016 alle: 10:34:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2016 alle 23:45:16

Se il rimorchio è solido e ben costruito, ci puoi caricare sopra tranquillamente molto di piu di quanto potrebbe portare, il mio da 750kg lo ho caricato a 1750kg una volta che ne avevo bisogno, ho poi dovuto fare solo 20km
a bassa velocità, ma è sopravissuto senza danno. Uno che è al limite, se sfori anche di poco, o si piega il telaio o si rompono gli assali etc.... 2 bancali, caricati con il muletto per un totale di 16 cunette da 90kg cad . comunque da non prendere come abitudine, perchè poi si scassa. Però, abitando in campagna, capita molto spesso di andare a caricare roba per fare qualche lavoretto. Non ti immagini quanto pesa la ghiaia o pegio la sabbia, un mucchietto ridicolo fare 8 o 10q è un attimo. Con il rimorchio piu solido, e lo vedi anche da come è fatto il telaio e le nervature sotto al cassone, la volta che ti serve per la ghiaia o altra roba simile, senza esagerare, la porti. Secondo me, conviene prendere il rimorchio che poi ti fa l'uso che ti serve, perchè se ne trovi uno che anche lo paghi poco e poi non ti fa l'uso, sono comunque soldi buttati, anche se pochi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">tura è sempre la stessa ?
tipo questo
Prezzo1.350 €
Rimorchio marca Ellebi modello LBC 352, completo di telone e struttura chiusa con portellone posteriore.  
Misure utili interne 1400x1900x1160 mm.  
Misure esterne di ingombro 2.960x1520 mm  
Utilizzabile con patente di tipo B  
Esente da Revisione  
A disposizione per maggiori informazioni.  
Margine di trattativa limitato
mi ha scritto e mandato copia del libretto, carico utile  315 kg 
questo per esempio è un carrello che è stato declassato a suo tempo dal proprietario in fase di omologazione ma ha lo stesso telaio di uno omologato 750 kg 
oppure i telai base sono differenti ? 
PS SEMPRE GRAZIE DEI TUO CONSIGLI 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 08/12/2016 alle: 14:58:54
In risposta al messaggio di flavius67 del 08/12/2016 alle 10:34:05

domanda , ma un rimorchio che varia l' omologazione , la struttura è sempre la stessa ? tipo questoPrezzo1.350 €Rimorchio marca Ellebi modello LBC 352, completo di telone e struttura chiusa con portellone posteriore.  
Misure utili interne 1400x1900x1160 mm.   Misure esterne di ingombro 2.960x1520 mm   Utilizzabile con patente di tipo B   Esente da Revisione   A disposizione per maggiori informazioni.   Margine di trattativa limitato mi ha scritto e mandato copia del libretto, carico utile  315 kg  questo per esempio è un carrello che è stato declassato a suo tempo dal proprietario in fase di omologazione ma ha lo stesso telaio di uno omologato 750 kg  oppure i telai base sono differenti ?  PS SEMPRE GRAZIE DEI TUO CONSIGLI  laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
...

Per uno stesso identico rimorchio, che è quindi sempre quello, identico, si possono avere piu pesi come immatricolazione, per abbinarlo a auto che hanno differenti capacità di carico, ma il rimorchio è sempre quello, varia cio che c'è scritto sulla carta di circolazione.

Per esempio il mio è immatricolabile 600, 750 o 1000kg , ma sempre quello.

E' un po come capita nei camper, il mio puo essere immatricolatoa 35 o a 42q, ma è sempre quello, identico in tutto e per tutto.

Riguardo all' LBC 352, guarda QUI , non mi sembra un gran che e per quello che è non costa neppure poco.

Intanto ha le ruotine tipo vespa, da 10" , poi ha un tipo di sospensione che non mi piace, e che ho avuto su un Ellebi per la barca, ha ammortizzatori coassiali alla molla, tipo roba da motocicletta, e un assale fatto in modo che non è che regga tanto peso piu di quello ufficiale e se ci metti un po di ghiaia si distrugge.  Io preferisco i rimorch che usano l'assale ALKO che è quello usato sul 90% dei rimorchi e caravan, che è meno delicato.

Quello, piu che un rimorchio, è un "carrellino" detto in senso dispregiativo laughlaugh.

La prima cosa che devi guardare sono le ruote e da li capisci gia di cosa si tratta. Quelli che montano le 4.00-10" o anche 4.50-10" lasciali perdere, minimo della decenza il 145-10"C , ma molto meglio se monta ruote da 13"

Immagino che quello che hai visto sia questo:
http://www.subito.it/accessori-auto/rimorchio-trasporto-cose-modena-179595919.htm

non male con il telone, ma secondo me un rimorchio telonato o furgonato deve eavere una altezza interna minimo 170/180cm, cioè che ci stia una persona in piedi, per caricare con comodità, o per poterci salire sopra comodi con una moto guidandola. Il mio dentro è circa 210cm di altezza. Quando devo caricare e scaricare ci salgo sopra in piedi, anche con un carrello per trasporto casse, e si lavora comodi e non gobbi a spaccarsi la schiena.  Per caricare la moto ci salgo sopra , la avvio e salgo su per la rampa, perchè spingerla su da solo una moto pesante neanche provarci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link