CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Carrello targato o appendice

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 100
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 10/12/2016 alle: 22:22:18
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a 900 kg sia 750 
e tenendo conto di ciò che hai detto la struttura deve essere uguale 
e quindi se sforero' qualche volta la soglia dei 560 kg 
presumo che non si piegherà' . 
Nel contempo sto cercando anche un usato .
inerente la foto che sopra ho postato , si l'indirizzo di subito e'esatto 
laikista ecovipparo doc di camperonline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Inserito il 11/12/2016 alle: 13:59:22
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/12/2016 alle 22:22:18

Stavo valutando anche un nuovo  che tu non conosci , marca satellite mod rux  E lo stesso può essere omologato sia 900 kg sia 750  e tenendo conto di ciò che hai detto la struttura deve essere uguale  e quindi se sforero'
qualche volta la soglia dei 560 kg  presumo che non si piegherà' .  Nel contempo sto cercando anche un usato . inerente la foto che sopra ho postato , si l'indirizzo di subito e'esatto  laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
...

Controlla che questo Rux abbia ruote da 13" e che usi assale ALKO, e ovviamente che abbia i freni. sicuramente puoi caricarci occasionalmente anche molto di piu, per brevi tratti e a bassa velocità evitando buche e dossi.

Mi diceva un produttore di rimorchi, che quelli piu economici hanno comunque un margine tecnico progettuale di 1,4X  mentre quelli buoni anche 2X o qualcosa di piu.
Non è detto che le marche piu note e piu diffuse siano sempre la migliori. In Italia va per la maggiore Ellebi, che però mi lascia un po dubbioso, mentre altri meno noti con Turatello, Pedretti, Schwarz sono meno noti (anche perchè di prezzo adeguato) ma molto buoni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 16/12/2016 alle: 13:01:17
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ogato 750kg e con tutte le sponde apribili ruote da 13 e penso con timone lungo 
a sufficienza ( che differenza c'è tra sponde il acciaio o alluminio???)  ( solo leggerezza delle pareti o altro??) ,
considerando che le sponde di Alluminio costano 200 e passa caffè in più 
Tomnasooo e voi tutti leggenti ,che ne pensi/ate? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Inserito il 16/12/2016 alle: 13:43:01
Sono andato a guardarmi il Cresci A6L  e anche Cresci A6LA , mica lo so tutti a memoria laugh

sono identici, cambiano solo le sponde, o di lamiera o di alluminio.

Piu che il peso delle sponde, che è uguale, è la robustezza. Le prime sono fatte con una lamiera di alluminio zincato, piegata con nervature per dare une resistenza e evitare che si pieghio, quelle di alluminio, sono realizzate con un profilo estruso, quindi molto piu resistente alla deformazione, e anche le chiusure sono piu curate e fatte meglio.

Vero che 200 eurozzi sul costo del rimorchio, mica sono pochi. Sicuramente quello con sponde di alluminio è meglio, ma onestamente, vista la differenza va bene anche con sponde in lamiera.
Unica avvertenza, crecare di stare attenti a caricare. Per esempio il mio ha sponde in lamiera, ho caricato lo spazzaneve cingolato, appoggiato alla sponda anteriore e tirato con cinghie a cricchetto, e la sponda all'arrivo era un po ammaccata, in questo caso sarebbe stato cosa intelligente interporre un asse di legno.
Anche caricando cose pesanti, tipo tronchi, travi etc, non appoggiarli sulla sponda perchè si piega, ma nel uo caso sono apribili e sflabili e quindi in tal caso togli le sponde.

Mi sembbra che la struttura sia fatta molto bene con un telaio bello spesso,

Il timone è 120cm (lunghezza 322 , cassone 201)  e quindi di ottima lunghezza. 

Secondo me hai fatto un ottima scelta, bell'oggetto, complimenti.

Se lo dovessi prendere io lo prenderei con sponde in alluminio, ma non per un vero motivo, ma conoscendomi, so che poi mi direi sempre "ma se lo avessi preso con le sponde di alluminio..."   e poi perchè quando giri con un bel rimorchio con sponde in alluminio ti stimi di piu e la gente ti guarda wink......... o almeno io li guardo quando li vedo passare smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 16/12/2016 alle: 15:55:54
In risposta al messaggio di flavius67 del 16/12/2016 alle 13:01:17

Buon giorno a tutti  allora dopo una attenta ricerca  la mia scelta e'ricaduta sul carrello cresci A6L  omologato 750kg e con tutte le sponde apribili ruote da 13 e penso con timone lungo  a sufficienza ( che differenza
c'è tra sponde il acciaio o alluminio???)  ( solo leggerezza delle pareti o altro??) , considerando che le sponde di Alluminio costano 200 e passa caffè in più  Tomnasooo e voi tutti leggenti ,che ne pensi/ate?  laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
...

Tomnasooo e voi tutti leggenti, che ne pensi/ate?
Che si tratta di una discussione OT nella sezione "normative" del forum.

.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 16/12/2016 alle: 19:05:44
In risposta al messaggio di TheDevil del 16/12/2016 alle 15:55:54

Tomnasooo e voi tutti leggenti, che ne pensi/ate? Che si tratta di una discussione OT nella sezione normative del forum. .
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">>Hai ragione , ma dato che devo tirar fuori un po' di euro sudori 
volevo un parere del migliior carrello in base al rapporto qualità prezzo e il tutto da chi lo ha , lo ha avuto a suo tempo
dandomi dei suggerimenti che sul fai da me non avrei mai azzeccato 
d'altronde l'esperienza e'la somme delle fregature ( così dicono ) 
e di questi tempi" magri" cerco di evitarle di proposito 
grazie li stesso del suggerimento 
buona vita e sereni km 

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 16/12/2016 alle: 19:07:53
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Inserito il 16/12/2016 alle: 22:05:46

Fammi un unico favore crying  chiamalo con il suo nome RIMORCHIO , carrello c'è quello del supermercato etc..... mi viene l'orticaria a sentire chiamare carrello laughwink

i RIMORCHI TRASPORTO COSE non pagano il bollo, ne sono esenti e se vuoi ti spiego anche perchè ....... così torniamo un po in topic normative.
Quindi puoi immatricolarlo anche subito.
Avrà una targa XA***** e non va sostituita cambiando veicolo trainante, come si faceva una volta, quindi niente piu la vecchia targa ripetitrice gialla che era una scomodità unica.

Unica cosa devi fare la assicurazione statica che assicura il rimorchio quando staccato dal veicolo trainante, non è obbligatoria ma consigliata, poi sono circa 60 euro all'anno.  Se mentre stacchi il rimorchio ti scappa di mano e rovina un auto o fa male a qualcuno, meglio averla. Idem se dovesse sfrenarsi e avviarsi in discesa mentre è parcheggiato.
Ho assistito in un campeggio a un rimorchio sfuuggito al proprietario, prendere velocità folle , sfiorare un tavolo con gente che mangiava e poi sfondare un auto parcheggiata, è è andata bene. Se uno non ha la assicurazione statica in tal caso deve fare fronte di tasca propria a tutti i danni a cose e persone, per 60 euro neppure pensarci.
Invece quando è agganciato viene coperto dalla assicurazione del veicolo trainante. Devi solo comunicare alla assicurazione che hai il gancio e che traini un rimorchio TARGATO (quindi non appendice), e viene messo in polizza, penso ci sia un paio di decine di euro di aumento annuo.

I rimorchi trasporto cose non sono neppure soggetti alla revisione periodica.

Altra normativa da rispettare, ti devi procurare i dischi di velocità omologati, con scritto 70 e 80 e che devi attaccare sulla sponda posteriore, quelli sono obbligatori su ogni rimorchio.

Poi ci sono le norme di uso e di guida con rimorchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/12/2016 alle 22:10:47
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 17/12/2016 alle: 15:44:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2016 alle 22:05:46

Fammi un unico favore   chiamalo con il suo nome RIMORCHIO , carrello c'è quello del supermercato etc..... mi viene l'orticaria a sentire chiamare carrello i RIMORCHI TRASPORTO COSE non pagano il bollo, ne sono esenti
e se vuoi ti spiego anche perchè ....... così torniamo un po in topic normative. Quindi puoi immatricolarlo anche subito. Avrà una targa XA***** e non va sostituita cambiando veicolo trainante, come si faceva una volta, quindi niente piu la vecchia targa ripetitrice gialla che era una scomodità unica. Unica cosa devi fare la assicurazione statica che assicura il rimorchio quando staccato dal veicolo trainante, non è obbligatoria ma consigliata, poi sono circa 60 euro all'anno.  Se mentre stacchi il rimorchio ti scappa di mano e rovina un auto o fa male a qualcuno, meglio averla. Idem se dovesse sfrenarsi e avviarsi in discesa mentre è parcheggiato. Ho assistito in un campeggio a un rimorchio sfuuggito al proprietario, prendere velocità folle , sfiorare un tavolo con gente che mangiava e poi sfondare un auto parcheggiata, è è andata bene. Se uno non ha la assicurazione statica in tal caso deve fare fronte di tasca propria a tutti i danni a cose e persone, per 60 euro neppure pensarci. Invece quando è agganciato viene coperto dalla assicurazione del veicolo trainante. Devi solo comunicare alla assicurazione che hai il gancio e che traini un rimorchio TARGATO (quindi non appendice), e viene messo in polizza, penso ci sia un paio di decine di euro di aumento annuo. I rimorchi trasporto cose non sono neppure soggetti alla revisione periodica. Altra normativa da rispettare, ti devi procurare i dischi di velocità omologati, con scritto 70 e 80 e che devi attaccare sulla sponda posteriore, quelli sono obbligatori su ogni rimorchio. Poi ci sono le norme di uso e di guida con rimorchio.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">cose con te che prima non sapevo 
anche del bollo che non si paga se è un porta tutto  ma se fosse un rimorchio porta moto o porta attrezzature sportive il bollo va pagato 
( ho trovato tra gli usati anche un porta attrezzature sportive ) 
quindi si può ordinare tranquillamente  . 
ultima cosa , ( forse) 
essendo un rimorchio tutto apribile se dovessi portare un oggetto più lungo del cassone ..si può oppure No ? 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Inserito il 17/12/2016 alle: 19:37:26
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/12/2016 alle 15:44:56

Grazie infinite della pazienza che hai , ho capito molte cose con te che prima non sapevo  anche del bollo che non si paga se è un porta tutto  ma se fosse un rimorchio porta moto o porta attrezzature sportive il bollo
va pagato  ( ho trovato tra gli usati anche un porta attrezzature sportive )  quindi si può ordinare tranquillamente  .  ultima cosa , ( forse)  essendo un rimorchio tutto apribile se dovessi portare un oggetto più lungo del cassone ..si può oppure No ?    laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
...

Si, i rimorchi per attrezzature sportive e le caravan devono pagare il bollo.
Da quest'anno poi i rimorchi TATS cioè per attrezzatura sportiva sono stati abiliti e quindi i rimorchi di nuova immatricolazione sono solo TRASPORTO COSE.

I rimorchi TRASPORTO COSE, sono veicoli merci, come fosse un autocarro, e quindi si suppone che venga agganciato a un autocarro. Gli autocarri, quando montano il gancio pagano il bollo per l'autocarro stesso e per il rimorchio che potrebbero trainare e quindi il rimorchio non è soggetto a bollo.
Quindi agganciandolo invece a una auto o camper, il bollo del rimorchio non lo paga nessuno, ma è tutto regolare, è proprio un baco nella normativa.

Per il carico di oggetti lunghi vale la stessa regola dei 3/10 come per qualsiasi veicolo.

Quindi anche dal rimorcho puoi sporgere dalla parte posteriore di una lungheza di 3/10 della lunghezza totale del rimorchio.

Il tuo rimorchio è lungo 322 cm , quindi 322/10 X 3 = 96,6cm  è la lunghezza che puoi sporgere posteriormente ovviamente mettendo cartello carichi sporgenti.

Se il cassone è 201cm +96,6 puoi caricare un oggetto lungo 297,6cm se è per esempio una cassa che deve quindi stare nel cassone.   Però, se carichi un palo puoi anche appoggiarlo sulla sponda anteriore e arrivare fino a livello della sfera di aggancio, quindi puoi trasportare un palo lungo anche 322+96,6 = 418,6cm
Ovviamente in tal caso deve stare solo al centro perchè se messo di lato quando sterzi prenderebbe contro alla auto.
Esiste uno spazio virtuale detto angolo diedro , davati a ogni rimorchio, oltre il quale non si puo fare sporgere oggetti proprio per permettere la sterzata e è quello spazio che occupa lo spigolo del veicolo che traina durante le sterzate.

Puo essere utile leggere:

Art.164

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 18/12/2016 alle: 08:43:59
devo montare il fermaruota moto sul mio creschi mi secca non poco fare buchi quindi cercavo una qualche soluzione ma piu che altro secondo voi conviene montarlo al centro per ovvio bilanciamento pesi o lo metto a 1/3 cosi' magari sono un po sbilanciato ma lascio parte del carrello vuoto quando carico??dovrei diversamente realizzare una guida non so, dove far scorrere quanto supporto dal centro al lato e al limite poterlo rimuovere proprio...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Inserito il 18/12/2016 alle: 15:53:20
In risposta al messaggio di qwertyz del 18/12/2016 alle 08:43:59

devo montare il fermaruota moto sul mio creschi mi secca non poco fare buchi quindi cercavo una qualche soluzione ma piu che altro secondo voi conviene montarlo al centro per ovvio bilanciamento pesi o lo metto a 1/3 cosi'
magari sono un po sbilanciato ma lascio parte del carrello vuoto quando carico??dovrei diversamente realizzare una guida non so, dove far scorrere quanto supporto dal centro al lato e al limite poterlo rimuovere proprio...
...

Perchè non vuoi forare? mica è stagno un rimorchio.

Però va fatto come va fatto, altrimenti si impazzisce ogni volta che devi mettere e togliere i due fermaruota.  Devi fare in modo di potere svitare i bulloni da sopra senza avere dadi che girano sotto, altrimenti bisogna essere in due e uno deve stendersi sotto.

Io ho usato degli inserti filettati M8 che sono come grossi rivetti con il foro filettato.  In questo modo, in un attimo usando un avvitatore a impulsi, svito i bulloni e poi li rimetto nei fori perchè non si riempiano di sporcizia.

Infatti io monto i due fermaruota solo se devo trasportare la moto, ma poi li tolgo perchè molto piu spesso carico sacchi, e materiali vari per cui il piano deve essere sgombero.

Il fermaruota posteriore si potrebbe anche evitare, serve perchè la ruota non si sposti di lato, ma con due cinghie tirate verso i lati si fa ugualmente.

Io li ho messi al centro per avere il peso bilanciato, anche perchè la mia moto ha il manubrio enduro che è largo e tra i lati del manubrio e il telone non è che rimanga poi tanto. Rimarrà forse 25/30cm per lato.

Importantissimo è come si fissa la moto perchè a volte sembra di averla fissata bene ma poi si scioglie e cade di lato. Bisogna bloccare la escursione della forcella anteriore.  Penso che dovai anche fare i fori per dei golfari ai 4 angoli del cassone, per fissare le cinghie. Quelli si possono lasciare sempre visto che sono laterali, anche se mi è capitato che mi abbiano strappato dei sacchi di pellet. Ora ci metto sopra un cartone.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 18/12/2016 alle: 17:44:47
io ho preso cresci anche come ferma ruota anteriore : i golfari ci stanno di serie per il fermaruota pensavo di montarlo ad esempio delle barre fiamma da garage scorrevoli cosi da poterlo regolare all'occorrenza o tutto a dx o al centro appunto...la mia pure ha un manubrio largo (v9 guzzi) ma ho visto che ad 1/3 prevedendo un futuro telone (sto valutando il kit originale centina ...certo che 550 euro...) dovrei starci e lascerei una parte vuota, cosa interessante ma se porto solo la moto sarei un po' sbilanciato (anche se avendo le ruote ai lati e il baricentro basso nel carrello non dovrei soffrire molto questo problema..)...fare buchi mi secca ma piu' che altro dovrei farne due serie al limite...il fermaruota onestamente potrei lasciarlo + o - fisso e poco ingombrante tutto sommato. dsaluti

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Inserito il 18/12/2016 alle: 20:55:12

Hai il piano in lamiera o legno?  Gli inserti filettati di cui parlavo sottintendono piano in legno.

Inizialmente anch'io lasciavo i fermaruota, ma non sembra disturbano tantissimo, se devi caricare scatole, casse, non riesci a appoggiarle alla sponda anteriore e quindi non sai come legarle, scatoloni si rompono contro il fermaruota e si danneggia il contenuto (capitato con mobile Ikea) , i sacchi si strappano , sia sacchi di pellet, di sabbia o di cemento e te lo ritrovi ovunque. Nel mio si possono anche caricare giusti giusti due bancali standard, con il muletto, ma ovviamente senza fermaruote, con i fermaruote non mi ci sta lo spazzaneve cingolato crying   Insomma i Fermaruota sono una maledizione , utili solo quado si carica la moto.
Vero che come ho fatto io ci metto tre minuti a metterli e altri tre a toglierli e quindi li monto al volo solo per la moto.

Qui si vede cosa intendo per due bancali precisi......proprio precisissimi

Altra cosa, mi viene in mente , se fai una centina tipo questa ce mi sono fatto io, falla in modo che ci puoi entrare stando comodamente seduto sulla moto, quindi sali guidando, io ho la Yamaha TT600 che peserà 160kg con il pieno, e gia a spinta non riesco a farla salire,ma se tu hai la V7 mi sembra obbligatorio potere salire montati sulla moto.
Nella mia centina io ci sto in piedi dentro con 20cm sopra la testa. C'è lo spazio anche per le corna laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/12/2016 alle 20:58:40
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 18/12/2016 alle: 21:06:11
inserti filettati.....mi fai una foto o mi dai un link?potrei  metterli doppi...di lato e al centro...

la centina prenderei originale che e' alta
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 18/12/2016 alle: 21:08:28
inserti filettati.....mi fai una foto o mi dai un link?potrei  metterli doppi...di lato e al centro...

la centina prenderei originale che e' alta
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 18/12/2016 alle: 21:15:30
forse ho capito li hai messi da sotto a soprana reggono il fermaruota o si sbullonano??La battuta e' abbastanza ampia?il materiale e' compensato diciamo e ai lati metallo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Inserito il 18/12/2016 alle: 22:21:07
Gli inserti filettati che intendo io si usano solo per la lamiera,

sono fatti così, di varie misure e forme

Qui si vede come si blocca sulla lamiera

Io ho questo attrezzo con cui li "tiri" e fanno presa nel foro.

Ma te lo ho detto solo perchè hai chiesto, se hai il piano di legno (immagino compensato fenolico trattato) , non vanno bene.

Con il legno puoi usare due metodi.

Fai i fori nel legno, poi da sotto inserisci questi dadi chiamati "dadi Ragno" che tirandoli si bloccano nel legno e rimangono bloccati

Meglio cospargerli di colla prima di metterli.

Oppure ancora meglio nel caso questo tipo

che li fissi con due viti e piu difficilmente si sfilano.

http://www.ebay.it/itm/100-dadi-ragno-speciale-M10-zincato-Fissaggio-con-viti-per-pannello-truciolare-/381706178574

Poi li tieni sempre belli ingrassati perchè con il tempo non facciano ruggine e ci lasci sempre i bulloni, che però siano lunghi giusti e non sporgano tropppo sotto.

In questo modo si sviti in un attimo da sopra senza che qualcuno da sotto debba tenere il dado.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2017 alle: 14:57:47
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">/ckeditor/plugins/smiley/images/wink_smile.png" style="height:23px;width:23px;" title="wink" />)))))
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2017 alle: 15:31:37
In risposta al messaggio di flavius67 del 23/01/2017 alle 14:57:47

Tommaso , grazie dei consigli utilissimi per la mia scelta del (((( carrello))))) laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]

AAAGGGHHH!  RIMORCHIO!!!! non carrello!  crying.    Lo so facevi per stuzzicare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link