quote:Risposta al messaggio di snorkel inserito in data 03/09/2012 08:11:46 (> Provate ad installarlo così: https://www.camperonline.it/fai... nessuno ve lo ruba e siete in piena regola [;)] ============== Buon Viaggio MaurizioVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 12/09/2012 07:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti, ottimo lavoro ! Ma non ho capito, il cartello occorre metterlo anche a portabici richiuso?
quote:Risposta al messaggio di snorkel inserito in data 12/09/2012 08:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una volta che mi hanno fermato i vigili mi dissero che andava messo comunque... in effetti è sporgente rispetto al camper... sem nasù par patì... e patèm...
quote:Risposta al messaggio di snorkel inserito in data 12/09/2012 08:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul mio camper è riportata la misura del veicolo CON PORTABICI RETRATTO, quindi non ho l' obbligo di mettere il cartello da vuoto. se anche il tuo camper lo ha riportato a libretto, anche tu non devi metterlo.
quote:Originally posted by impiegatodelvolante sul mio camper è riportata la misura del veicolo CON PORTABICI RETRATTO ...>> Per mia documentazione, mi permetto chiederti: 1) la misura della LUNGHEZZA riportata, in alto, nella sez. 3 della CdC; 2) la conferma che l'annotazione completa (riguardo al portabici) sia la seguente: CON PORTABICI PORTATA MAX xx KG RETRATTO: LUNGHEZZA x,xxx METRI SBALZO POST. x,xxx METRI.id="green"> Con anticipati ringraziamenti.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/09/2012 14:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con portabici portata max 40 kg retratto 6,330 metri ( lunghezza totale 6,580 riportato sul libretto n.d.r.) sbalzo post 1,790 metri
quote:Originally posted by impiegatodelvolante ... lunghezza totale 6,580 riportato sul libretto ...>> Quindi la LUNGHEZZA omologata (6,580 metri) del tuo autocaravan risulta misurata con il portabici aperto. E fino a quando il carico non sporge rispetto alla citata lunghezza non c'e' evidentemente òbbligo normativo a collocare il pannello quadrangolare di "carico sporgente". Se pero', per un eccesso di scrupolo/cautela, si vuole comunque collocare, il pannello deve essere ovviamente conforme alle disposizioni dell'art. 361 del Regolamento. -------------------- OT p.s. E' un po' la stessa storia delle cinture di sicurezza sui veicoli ante 15giugno1976. Non e' obbligatorio montarle (anche se sono presenti gli appositi ancoraggi) ma, se sono montate, diventa obbligatorio l'utilizzo. OT
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/09/2012 15:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti lo metto lo stesso, da carico, per una maggiore visibilità e sicurezza.
quote:Originally posted by mmmccc Faccio notare inoltre i limiti imposti dall'art. 61: 1. Fatto salvo quanto disposto nell'art. 10 e nei commi successivi del presente articolo, ogni veicolo compreso il suo carico deve avere: c) lunghezza totale, compresi gli organi di traino, non eccedente 7,50 m per i veicoli ad un asse e 12 m per i veicoli isolati a due o più assi. Quindi attenzione con camper di lunghezza superiore a 7m.id="red">>> Dalla tua annotazione non mi risulta chiaro quale sia, a tuo avviso, la misura della lunghezza nella sàgoma lìmite di un autocaravan, compreso l'eventuale dispositivo di traino e l'eventuale carico "sporgente".
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 13/09/2012 17:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> TheDevil, per come lo interpreto io, con un camper superiore a 7m e asse singolo si rischia di sforare i 7,5m dell'art.61 aggiungendo il portabici
quote:Risposta al messaggio di mmmcccc inserito in data 13/09/2012 16:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho mai visto un camper con asse singolo
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 14/09/2012 09:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra) non ho mai visto un camper con asse singolo >> Azz! Che cantonata che ho preso... pensavo si riferisse all'asse singolo posteriore... chiedo venia. (Ho scancellato [:I]) ciao
quote:Originally posted by mmmccc Citando art 164: ... Il comma 2 parla di lunghezza, ovvero quella riportata nel libretto, ma il comma 6, che tratta del cartello carichi sporgenti, parla di sagoma propria del veicolo! Quindi il cartello va comunque utilizzato se sporge oltre il paraurti.id="red">> Ritengo che, anche sulla prima parte del tuo intervento, tu debba cominciare a valutare l'opportunita' di un ripensamento, previa riflessione sul particolare significato che il legislatore del CdS ha attribuito al tèrmine sàgoma in riferimento ai veicoli. Nel frattempo potresti comunque precisare al forum quali sìano, secondo il tuo "ascolto" del CdS, le tre misure della sàgoma lìmite per un generico veicolo ammesso a circolare sulle strade (escluse ovviamente le condizioni di trasporto eccezionale).Quindi attenzione con camper di lunghezza superiore a 7m.Originally posted by mmmccc Che cantonata che ho preso...>