CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Cartello carichi sporgenti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 15/05/2015 alle: 14:42:32
Quando si ha invece un portamoto posteriore con paraurti corredato di targa veicolo e con tutte le regolamentari luci (posizione, stop, frecce, etc.), il cartello è necessario ?

... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 15/05/2015 alle: 15:58:38
.
.la targa e le luci sono applicate alla fine del veicolo ,in questo caso sembra che non serva ma se non ti rovina l estetica della moto, del camper con la moto
io la metterei oltre a toglierti il dubbio crei maggiore visibilità Dell insieme e chi ti segue ti ringrazia...
non avete mai visto le bisarche (i camion che trasportano le auto e praticamente sul retro non hanno pareti verticali,) bene quasi tutti per rendersi visibili applicano la tabella e non ne avrebbero obbligo perché non hanno nulla che sporge, ma volendo viaggiare tranquilli senza essere toccati.tamponati la espongono

http://www.asaps.it/4326-la_dis...

Modificato da salito il 15/05/2015 alle 16:24:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 16/05/2015 alle: 15:09:48
In risposta al messaggio di salito del 15/05/2015 alle 15:58:38

. .la targa e le luci sono applicate alla fine del veicolo ,in questo caso sembra che non serva ma se non ti rovina l estetica della moto, del camper con la moto io la metterei oltre a toglierti il dubbio crei maggiore visibilità
Dell insieme e chi ti segue ti ringrazia... non avete mai visto le bisarche (i camion che trasportano le auto e praticamente sul retro non hanno pareti verticali,) bene quasi tutti per rendersi visibili applicano la tabella e non ne avrebbero obbligo perché non hanno nulla che sporge, ma volendo viaggiare tranquilli senza essere toccati.tamponati la espongono  
...

se gi guardi bene, quasi sempre le bisarche hanno l'ultimo veicolo un po a sbalzo, per quello che mettono il cartello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 16/05/2015 alle: 16:06:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2015 alle 15:09:48

se gi guardi bene, quasi sempre le bisarche hanno l'ultimo veicolo un po a sbalzo, per quello che mettono il cartello.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

.
esatto lo mettono
perché hanno testa hanno buon senso pratico non sono topi d ufficio lo mettono anche se non sono obbligato
il discorso verte """non c'è obbligo non metterlo, lo metti o più in generale lo fai solo se obbligato """
loro come tutti gli auto articolati e simili hanno l obbligo di installare uno a dx e uno sx i cartelli che indicano trattrice e gli altri indicano rimorchio e questi due sono quelli che la legge indica espressamente che lz pellicola fetforiclettente deve essere su piastrs di alluminio
oppsss non riesci a correggere"retrorifletente"" piastra"?

quindi per fortuna non tutti sono "" ottusamgoli"" diceva un giglio del grande fratello.

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 24/05/2015 alle: 06:12:33
In questoc caso
non alcun problema

di visibilità
del veicolo notate il portabici...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 02/07/2015 alle: 09:37:14

Modificato da salito il 02/07/2015 alle 09:38:19
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 02/07/2015 alle: 09:55:07
quale di questi due vorreste trovarvi davanti all usctita di una curva o di una galleria sull autostrada sul tratto appeninico ?con scarsa visibilità ?

Modificato da salito il 02/07/2015 alle 13:58:51
coopincamper
coopincamper
-
Inserito il 02/07/2015 alle: 22:52:36
In risposta al messaggio di papaus del 14/05/2015 alle 08:38:45

Buongiorno a tutti. Posseggo un camper da poco piu' di 2 settimane. Inutile dire che comprarlo e' stato un sogno che si e' avverato. Come prima gita, io e la mia famiglia abbiamo fatto una breve gita sul lago d'Orta. Non
molto lontano da dove viviamo. Il dubbio ed il quesito e' questo. Nella gita che abbiamo fatto non abbiamo portato le bici, quindi il portabici era richiuso. Io non ho attaccato il cartello carichi sporgenti ma mi e' capitato di incrociare altri camper che pur non trasportando bici lo esponevano. Quel'e' il comportamento corretto in merito? Grazie a tutti. Papaus.   ies es ladud
...

ad un mio amico tornando dal mare sull'autostrada Torino Savona è stato sorpassato e fermato dalla polizia stradale e multato perchè non aveva il cartello carichi sporgenti nonostante avesse il portabici chiuso, gli ha fatto vedere che il cartello l'aveva nel garage ma si era dimenticato di metterlo, niente da fare multato
mtravel
mtravel
-
Inserito il 03/07/2015 alle: 09:39:48

Articolo 164 del codice. Guardate i commi 7, 8, 9.
Non succederà mai ma un controllore con le paturnie potrebbe:
- Multarvi
- Ritirarvi il libretto di circolazione
- Ritirarvi la patente.

I documenti ci verranno ridati dopo che, a piedi, siete andati al primo campingsportxxx a comprarvi il pannello giusto.

Da qualche parte ho letto che i punti per la contravvenzione a questo articolo sono 3. Gee sono 30euro

Max
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 03/07/2015 alle: 19:09:34
In risposta al messaggio di coopincamper del 02/07/2015 alle 22:52:36

ad un mio amico tornando dal mare sull'autostrada Torino Savona è stato sorpassato e fermato dalla polizia stradale e multato perchè non aveva il cartello carichi sporgenti nonostante avesse il portabici chiuso, gli ha fatto vedere che il cartello l'aveva nel garage ma si era dimenticato di metterlo, niente da fare multato

Vorrei capire perché non vengono multate quelle auto (molte anche con targa straniera) che hanno portabici posteriore montato sul portellone e munito di due pericolosissimi spunzoni ad altezza uomo sia con la bici ma particolarmente senza, e che spesso viaggiano senza alcun cartello omologato o no.
Possibile che questo articolo venga fatto rispettare solo ai camper?
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 04/07/2015 alle: 22:53:18
Oggi pomeriggio siamo stati in un market di un noto concessionario camper della mia zona e per fare acquisti di qualche accessorio e ho visto in vendita i cartelli per carichi sporgenti: sia quelli omologati che quelli fuori legge. 
Ma si può surpriseno?
Com'è possibile che vendano quelli non a norma? Per intenderci erano quelli con solo i quattro cerchi rifrangenti ai 4 angoli.
Invece quello a norma di legge se non ricordo male costava sui 22 o 23 euro. Non mi sembra un investimento impossibile se ciò serve ad evitare che qualcuno mi tamponi. 
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/07/2015 alle: 14:59:59
Vi racconto questa cosa: la scorsa estate ho fatto il giro della Baviera; ho notato che solo io esponevo il cartello dei carichi sporgenti sul portabici.
I tedeschi infatti raramente ce l'avevano e quei pochi (MOLTO pochi!) non avevano certo cartelli omologati. Qualcuno, per scrupolo, esponeva al massimo un drappo rosso.
Parlando con uno di loro ho capito che a noi italiani ci prendono spesso per il... sellino anche per queste cose. Infatti siamo quasi una "barzelletta": ci concentriamo su cartelli omologati, giubbotti rifrangenti (omologati) e menate varie che -si sa- servono a far lievitare i prezzi di questi accessori, mentre non abbiamo ancora l'obbligatorietà della revisione dell'impianto del gas.

Vi sembra un paese normale questo? frown
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 09/07/2015 alle: 16:25:10
In risposta al messaggio di giocanta del 04/07/2015 alle 22:53:18

Oggi pomeriggio siamo stati in un market di un noto concessionario camper della mia zona e per fare acquisti di qualche accessorio e ho visto in vendita i cartelli per carichi sporgenti: sia quelli omologati che quelli fuori
legge.  Ma si può ? Com'è possibile che vendano quelli non a norma? Per intenderci erano quelli con solo i quattro cerchi rifrangenti ai 4 angoli. Invece quello a norma di legge se non ricordo male costava sui 22 o 23 euro. Non mi sembra un investimento impossibile se ciò serve ad evitare che qualcuno mi tamponi. 
...

Anche io ieri sono stato a prendere due-tre cose per il camper (tra cui il cartello famoso) e gli avevano tutti e due, la signora mi voleva anche spiegare la differenza prima di acquistarlo!

Comunque 29€ contro i circa 10€ di quello non omologato mi sembra la solita furbata all'italiana...

--
Non può piovere per sempre
mtravel
mtravel
-
Inserito il 09/07/2015 alle: 16:51:38
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 08/07/2015 alle 14:59:59

Vi racconto questa cosa: la scorsa estate ho fatto il giro della Baviera; ho notato che solo io esponevo il cartello dei carichi sporgenti sul portabici. I tedeschi infatti raramente ce l'avevano e quei pochi (MOLTO pochi!)
non avevano certo cartelli omologati. Qualcuno, per scrupolo, esponeva al massimo un drappo rosso. Parlando con uno di loro ho capito che a noi italiani ci prendono spesso per il... sellino anche per queste cose. Infatti siamo quasi una barzelletta: ci concentriamo su cartelli omologati, giubbotti rifrangenti (omologati) e menate varie che -si sa- servono a far lievitare i prezzi di questi accessori, mentre non abbiamo ancora l'obbligatorietà della revisione dell'impianto del gas. Vi sembra un paese normale questo?  Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

Bah, oddio, nel mio girovagare, stranieri senza cartello non ne ho visti molti.

In compenso, il giubbotto omologato è obbligatorio quasi ovunque.
Di solito gli elevetici sono precisini, dai una okkiata a:

https://www.tcs.ch/it/viaggi-ca...

Per non parlare di molti paesi in cui obbligatori sono cassetta pronto soccorso (omologata), estintore etc, etc.
In qualcuno addirittura i cunei-ruote o il cavo di traino.
E mica tutti sanno che in Spagna in caso di sosta per problemi occorre apporre due "triangoli", uno dietro il mezzo e uno davanti.

Max
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 09/07/2015 alle: 21:00:07

....e liquido lavavetro in abbondanza...
in Germania
i giubbetti per tutti gli occupanti del veicolo

...chi spende dieci euro per quello con i solo catarifrangenti agli angoli e' un pirla lo trova in regalo in tutti i rivenditori materiali edili...

http://www.pixlemon.com/signs-c...

Modificato da salito il 10/07/2015 alle 06:00:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link