CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Cartello carichi sporgenti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
19
lucy71
lucy71
20/02/2006 56
Inserito il 20/02/2006 alle: 18:17:31
Nei negozi di accessori camper, e nel catalogo Fiamma, esiste un cartello per carichi sporgenti con stisce rosse e bianche e 4 catarinfrangenti rotondi ai 4 angoli. Il costo è circa 1/5 rispetto a quello in lamiera che dicono essere omologato. Io chiedo a tutti Voi se esiste una normativa che vieta l'utilizzo di quello economico. E quali sono i rischi ai quali sarei esposto utilizzando quel tipo di cartello. Un saluto a tutti....Luciano
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 20/02/2006 alle: 19:57:49
Faccio il camionista da tanti anni e ti posso assicurare che i cartelli in lamiera non li usiamo piu' da tanti anni, che poi siano a norma ho i miei dubbi pensa se per caso ti vola e finisce su una macchina ho su una persona mentre vai a 70/80 km non vorrei essere ne al tuo ne al loro posto[xx(]. col cartello in plastica non ho mai avuto problemi con la polizia, costa poco e se ti vola non rompi la testa a nessuno ciao.
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 20/02/2006 alle: 20:06:31
NEL VECCHIO FORUM C'ERA MOLTO SUI CARTELLI ADESSO E' CAMBIATO E CI VUOLE QUELLO IN LAMIERA O ALUMINIO SENZA CATARINFRANGENTI SOLO A RIGHE CIAO PS SONO ANCHIO CAMIONISTA
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 20/02/2006 alle: 22:45:23
quote:Originally posted by grazianosara
NEL VECCHIO FORUM C'ERA MOLTO SUI CARTELLI ADESSO E' CAMBIATO E CI VUOLE QUELLO IN LAMIERA O ALUMINIO SENZA CATARINFRANGENTI SOLO A RIGHE CIAO PS SONO ANCHIO CAMIONISTA >
> Se non ricordo male un po' di anni fa' i cartelli in metallo furono vietati,come ho gia scritto con i cartelli in plastica non ho mai avuto problemi con la polizia, ma se mi dici che sono di nuovo a norma mi informero al piu' presto, sfido chiunque a stare aggiornato sulla normativa stradale italiana che cambia talmente velocemente[xx(],su internet il cod. parla solo di cartello a righe 50x50 ma non del tipo di materiale ciao.
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 20/02/2006 alle: 22:46:44
quote:Originally posted by grazianosara
NEL VECCHIO FORUM C'ERA MOLTO SUI CARTELLI ADESSO E' CAMBIATO E CI VUOLE QUELLO IN LAMIERA O ALUMINIO SENZA CATARINFRANGENTI SOLO A RIGHE CIAO PS SONO ANCHIO CAMIONISTA >
> Se non ricordo male un po' di anni fa' i cartelli in metallo furono vietati,come ho gia scritto con i cartelli in plastica non ho mai avuto problemi con la polizia, ma se mi dici che sono di nuovo a norma mi informero al piu' presto, sfido chiunque a stare aggiornato sulla normativa stradale italiana che cambia talmente velocemente[xx(],su internet il cod. parla solo di cartello a righe 50x50 ma non del tipo di materiale ciao.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
maanibal
maanibal
-
Inserito il 21/02/2006 alle: 08:55:43
Purtroppo, e penso che sia a scapito della sicurezza, la normativa prevede cartelli di alluminio, a strisce bianche e gialle TOTALMENTE RIFRANGENTI. Sono d'accordo con il totalmente rifrangenti, contesto l'alluminio che secondo me è pericoloso. Andava meglio di plastica leggera. Il vecchio cartello bianco e rosso con i 4 rifrangenti non può più essere utilizzato. A qianto ne so la cosa vale due punti e circa 500€ di multa
mimmo448
mimmo448
-
Inserito il 21/02/2006 alle: 13:32:40
Il vecchio pannello con i quattro catadiottri fissati agli angoli è ormai fuorilegge. Il regolamento vigente (regolamento Cds art. 361) prevede un nuovo tipo di pannello dalle dimensioni di 50x50cm, costituito di norma da lamiera metallica rivestita da pellicola rifrangente sia per le strisce bianche che per quelle rosse. Deve, inoltre, riportare il numero di omologazione. ATTENZIONE!id="red"> La mancanza del pannello ovvero l'uso di un pannello non regolamentare, comporta una multa di euro 68.25 e la perdita di 3 punti sulla patente (cds art. 167). Quanto al costo del nuovo accessorio, da indagine effettuata personalmente, occorrono circa una trentina di euro. Saluti e buoni km.
19
franco56
franco56
21/02/2006 3
Inserito il 21/02/2006 alle: 20:31:51
Per piacere vorrei togliere una volta per tutte i dubbi con questi benedetti cartelli per i carichi sporgenti, lo so che l'argomento è stato di oggetto di domande e risposte, ma sembra che la questione finisca con la bonarietà di qualche tutore dell'ordine che forse non sa nemmeno lui quale cartello sia legale. Su vari siti le risposte sono abbastanza contraddittorie e certo che i negozi che si trovano questi prodotti pur di venderli giurano e spergiurano sulla loro legalità, ma il codice cosa dice? e per il portabici chiuso ossia che non supera i 3/10 la lunghezza del veicolo c'è la obbligarietà del cartello ?. Poi un'altra questione i delimitatori di profilo, quelli catarifrangenti per intenderci per i rimorchi, ho letto qualcosa ma per noi camperisti sono obbligatori? grazie spero che qualche anima buona mi possa tranquillizzare, un'ultima cosa non si potrebbe creare un vademecum del camperista prima di un viaggio? di modo tale che stampandolo possa volta per volta depennare le voci a cui ottempero, sapete l'età comincia a farsi sentire e la memoria, beh lasciamo stare felici km a tutti voi francesco
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 21/02/2006 alle: 21:47:56
per quanto riguarda il cartello confermo ciò che ha detto Mimmo (lo so che no c'era bisogno ma pare che se lo diciamo in tanti ci si convince meglio [;)]). Invece per Franco: la regola dei 3/10 è spesso male interpretata: non è vero che se non li supera non serve il cartello. E' vero invece che un carico sporgente deve SEMPRE avere il cartello e MAI superare i 3/10 della lunghezza.

http://www.patente.it/codice/16...

maanibal
maanibal
-
Inserito il 22/02/2006 alle: 13:13:43
Confermo per l'obbligatorietà del cartello anche sotto i 3/10. Mi pongo però un problema: il mio camper è omologato con due lunghezze, una con portabici ed una senza. In teoria credo di non aver bisogno del cartello poichè, anche se fuori sagoma, il portabici è contemplato nella lunghezza massima. Per sicurezza porto sempre il cartello. Nessuno però ha saputo rispondere in maniera esauriente e dimostrando quanto diceva a questa mia domanda.
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 22/02/2006 alle: 16:51:36
Anch'io ho il portabici estraibile omologato che viene in fuori con tutto il blocco paraurti-luci-targa. Faccio come te anche se in teoria non servirebbe ma ho sentito il parere di vigili diversi e mi hanno dato diverse interpretazioni della legge. Per sicurezza lo metto.
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 22/02/2006 alle: 17:24:24
Ecco l'articolo 164

e il regolamento di attuazione

http://www.patente.it/codice/re...

..... non sembra indispensabile che siano di metallo ma che siano a strisce bianche e rosse totalmente riflettenti rivestiti da pellicola classe 2. Ciao Claudio
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 22/02/2006 alle: 18:19:01
quote:Originally posted by Claudio2000
Ecco l'articolo 164

..... non sembra indispensabile che siano di metallo ma che siano a strisce bianche e rosse totalmente riflettenti rivestiti da pellicola classe 2. Ciao Claudio >
> scusa ma non era lo stesso che ho citato io?[?]
EM74
EM74
-
Inserito il 22/02/2006 alle: 19:25:37
Per Franco56 le strice catarinfrangenti su tutto il profilo del mezzo valgono solo per gli autocarri con una omologazione superiore a 35 q.li, quelli che si possono guidare con patente C per intenderci. Se è il tuo caso li devi applicare entro giugno 2006 altrimenti non ti interessa. Ciao.
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 23/02/2006 alle: 09:10:27
quote:Originally posted by giocanta
quote:Originally posted by Claudio2000
Ecco l'articolo 164

..... non sembra indispensabile che siano di metallo ma che siano a strisce bianche e rosse totalmente riflettenti rivestiti da pellicola classe 2. Ciao Claudio >
> scusa ma non era lo stesso che ho citato io?[?]
>
> Certo, volevo solo aggiungere il regolamento di attuazione dove si specificano le caratteristiche del cartello, che poi era il nocciolo della questione..[:)] Ciao ciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 23/02/2006 alle: 09:35:09
Ciao GIOCANTA, nel tuo caso sul libretto dovrebbe essere riportata la lunghezza con il paraurti estratto,ed essendoci targa e luci NON necessita di cartello carichi sporgenti. E'il mio caso,infatti la lunghezza riportata è fuori tutto.Con il portamoto aperto essendoci le luci e la targa all'estremità NON serve il cartello.Perchè l'ingombro del veicolo è quello. Di questo ne ho discusso varie volte con responsabili VVUU e Stradale,che mi hanno confermato il tutto. Nel caso che sia installato un portabici,anche se omologato sul libretto E' necessario il cartello,perchè si esce dalla sagoma d'ingombro del veicolo.Fanno fede luci e targa che difficilmente sono arretrate rispetto al filo posteriore. Ciao e buoni kilometri Gianluca
maanibal
maanibal
-
Inserito il 23/02/2006 alle: 10:23:47
Veramente le luci e la targa possono essere arretrate al max di 40 cm dalla massima sporgenza posteriore del mezzo; almeno questo è quanto mi hanno detto alla locale Motorizzazione.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 23/02/2006 alle: 10:40:29
Infatti io dicevo "difficilmente",poi esistono auto con paraurti tipo america che sporgono dal filo luci,ma la lunghezza riportata sul libretto è quella del fuori tutto. Ciao Gianluca
19
franco56
franco56
21/02/2006 3
Inserito il 23/02/2006 alle: 18:31:52
OKEY RINGRAZIO TUTTI VOI, PERO' IO DI NATURA SONO UN PIGNOLO, SAPRESTE DIRMI QUELLA PELLICOLA CHE RIVESTE IL CARTELLO ESATTAMENTE DEVE ESSERE DI CLASSE 2 COSA SIGNIFICA? E COME SI FA A STABILIRLO SE E' DI CLASSE 2 E NON 3 O 4 O 1, VOI CERTO MI RISPONDERETE SARA' SICURAMENTE STAMPIGLIATO. SPERIAMOLO CHE NON CI VENDANO UN TAROCCATO. FRANCO
19
boxlmc
boxlmc
04/03/2006 100
Inserito il 23/02/2006 alle: 20:38:08
è di classe due se è formata da tanti alveoli (guarda come è fatta la pellicola dei segnali di stop) di solito questa pellicola è di fabbricazione 3M. Il cartello così formato può non essere di metallo l'importante che la pellicola sia quella rifrangente catalogata cl. 2. In Italia al momento non ci sono in vendita caratelli in altro materiale al di fuori dell'aluminio che rispettino queste direttive. Mi sembra, e sarò + chiaro in futuro, di aver visto su un sito di materiale per camper tedesco un cartello che rispèetta le direttive Italiane anche in materiale plastico ad un prezzo di circa la meta. Al momento, e siamo stati fortunati, che io sappia non viene controllato la uniformità del cartello ma al limite solo il possesso. William
Renatrex
Renatrex
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 12:21:56
Sapreste dirmi anche dove si possa comprare, senza acquistare quello Fiamma che costa piu' di 42€. Grazie mille.id="Verdana">id="blue">[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link