CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Cartello carichi sporgenti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
19
max 65
max 65
13/10/2006 247
Inserito il 08/02/2007 alle: 15:05:05
Io l'ho trovato in un magazzino di ricambi per autocarri, costo circa la metà del listino Fiamma ( giugno 2004 ). ciao.
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 08/02/2007 alle: 17:06:12
Ciao io ti rispondo dicendoti ke di cartelli ce ne sono in giro in infinità. Ma quello ke va bene è solo e solamente quello omologato dal ministero dei trasporti, ovvero ( deve avere la stampigliatura con l'omologazione scritta ), questo vale anche per i giubbotti catarifrangenti appena entrati in vigore. Lo so ke il costo è un po altro tra uno omologato e uno no. Ma perchè rischiare di prendersi un verbale e sottrazzione di punti ? Ciao Roberto
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 08/02/2007 alle: 20:44:57
Vorrei rispondere a chi asserisce che non ci sono in vendita cartelli differenti da quello omologato, ho fatto un giro dove abito ( lombardia ) e c'è di tutto, anzi in alcuni negozi non sapevano neppure che esiste un nuovo tipo ed il vecchio con catarifrangenti non è a norma, il bel paese non si smentisce mai, ciaoo.
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 09/02/2007 alle: 18:40:02
quote:Originally posted by Renatrex
Sapreste dirmi anche dove si possa comprare, senza acquistare quello Fiamma che costa piu' di 42€. Grazie mille.id="Verdana">id="blue">[:)] >
> Di dove sei?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 09/02/2007 alle: 21:57:11
quote:Originally posted by Moreno64
Sapreste dirmi anche dove si possa comprare, senza acquistare quello Fiamma che costa piu' di 42€. Grazie mille.id="Verdana">id="blue">[:)] >
> Di dove sei?
>
> quelli in alluminio e stampigliati, gli unici omologati, sono in vendita a prezzi variabili dai 20 ai 45€ a seconda dell'esosità del rivenditore...p.es in prov. di bg fino allo scorso autunno 22€... ciao gianni
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 10/02/2007 alle: 11:05:55
Io le norme le conosco ma voglio riportare la mia esperienza. prima di montare il portabici ci siamo informati sui vari cartelli; omologato in vendita a circa € 33 e non omologato a € 6... nei vari w.e. al mare ho osservato che quasi la totalita' dei camper avevano il cartello NON omologato. Durante le vacanze estive in Francia ho osservato i camper francesi e tedeschi totalmente sprovvisti di tale cartello. Quale cartello ho acquistato? quello NON omologato. Sono consapevole di essere fuori norma, ma non riesco a piegarmi ad un sistema pensato solo per favorire qualcuno (avete presente la 3M?). [:(!]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/02/2007 alle: 12:14:48
quote:Originally posted by gnagnela
Io le norme le conosco ma voglio riportare la mia esperienza. prima di montare il portabici ci siamo informati sui vari cartelli; omologato in vendita a circa € 33 e non omologato a € 6... nei vari w.e. al mare ho osservato che quasi la totalita' dei camper avevano il cartello NON omologato. Durante le vacanze estive in Francia ho osservato i camper francesi e tedeschi totalmente sprovvisti di tale cartello. Quale cartello ho acquistato? quello NON omologato. Sono consapevole di essere fuori norma, ma non riesco a piegarmi ad un sistema pensato solo per favorire qualcuno (avete presente la 3M?). [:(!] >
> Tu potrai anche non esserti piegato, ma devi mettere in conto che per risparmiare qualche decina di euro rischi alcmeno due cose di cui una estremamente pesante:
  • possibilità di prendere una contravvenzione e relativa perdita di punti;
  • nello sfortunato caso che ti tamponano le assicurazioni potrebbero non pagare il tuo danno perché il cartello era fuori norma.
Beh, vedi tu quanto ti troverai a risparmiare in questi casi!!! [:0] Io ci ripenserei! Ciao
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 12/02/2007 alle: 07:31:02
Io le norme le conosco ma voglio riportare la mia esperienza. prima di montare il portabici ci siamo informati sui vari cartelli; omologato in vendita a circa € 33 e non omologato a € 6... nei vari w.e. al mare ho osservato che quasi la totalita' dei camper avevano il cartello NON omologato. Durante le vacanze estive in Francia ho osservato i camper francesi e tedeschi totalmente sprovvisti di tale cartello. Quale cartello ho acquistato? quello NON omologato. Sono consapevole di essere fuori norma, ma non riesco a piegarmi ad un sistema pensato solo per favorire qualcuno (avete presente la 3M?). [:(!] >
> Ciao nn sono daccordo con te preferisco spendere un po di + ed essere tranquillo ke magari rovinarmi il WE. E scusa se poi devo perdere dei punti patente per così poco bhe ti dico di no. Anche perchè con la patente ci lavoro durante la settimana col furgone il WE permettendo col camper se no con la macchina x cui i miei bei 22 punti cerco di tenermeli stretti. Ti porto brevemente che anche in campo nautico esistono dei giubbotti salvagente e ciambelle nn omologate. Come esistono quelle omologate. Ecco se ti ferma la guardia costiera o i carabinieri sono dolori, ti prendi il verbale sequestro imbarcazione e poi vai ad acquistare il tutto omologato. Te lo dice uno che ha pure la barca. Ciao Roberto
19
policemen
policemen
27/10/2006 325
Inserito il 12/02/2007 alle: 13:51:48
Ovviamente, il pannello per i carichi sporgenti và applicato non solo quando trasportiamo le bici, ma anche quando il portabici è piegato, sò di dire una cosa ovvia, ma in giro si vedono camperisti che evidentemente non hanno ancora recepito la normativa. Un saluto Salvo [;)]
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 12/02/2007 alle: 17:07:24
Grazie a tutti per l'apprensione dimostrata. Come gia' detto la nostra decisione e' stata lungamente ponderata e ormai gia' presa. Non siamo nuovi a piccoli casi di disobbedienza civile, ovviamente valutando attentamente caso x caso. Un cartello NON omologato non ha differenze cosi' sostanziali da giusticare ben 27 euro di differenza, la sua funzione la fa e io lo espongo sia a portabici aperto che chiuso. So che puo' essere non condivisibile da molti ma vi invito a documentarvi sul potere di certe multinazionali e di come impongono i loro prodotti sul mercato. Un consiglio per chi invece ha scelto il cartello omologato: visto che il costo non e' esiguo fissatelo bene con viti o catenelle visto che si sta' purtroppo diffondendo la moda di rubarlo!!![xx(] ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/02/2007 alle: 14:40:05
Grazie a tutti per l'apprensione dimostrata. Come gia' detto la nostra decisione e' stata lungamente ponderata e ormai gia' presa. Non siamo nuovi a piccoli casi di disobbedienza civile, ovviamente valutando attentamente caso x caso. Un cartello NON omologato non ha differenze cosi' sostanziali da giusticare ben 27 euro di differenza, la sua funzione la fa e io lo espongo sia a portabici aperto che chiuso. So che puo' essere non condivisibile da molti ma vi invito a documentarvi sul potere di certe multinazionali e di come impongono i loro prodotti sul mercato. Un consiglio per chi invece ha scelto il cartello omologato: visto che il costo non e' esiguo fissatelo bene con viti o catenelle visto che si sta' purtroppo diffondendo la moda di rubarlo!!![xx(] ciao >
> Non condivido la tua scelta, ma... sei grande e vaccinato deciti tu. Per il rischio di vederselo ribare non c'è molto da fare. Io sul retro ho fatto incidere (costo altri 12 euro) 8 volte: "proprietà Antonio Calosci". Serve a poco, ma chi lo dovesse rubare almeno mi potrà ringraziare per averglielo fatto rubare. Ciao
19
Tiffin Alabama
Tiffin Alabama
03/12/2006 74
Inserito il 18/02/2007 alle: 09:24:43
Avviso: è omologato solo quello in alluminio a strisce; il costo max c/o i magazzini per autocarri ammonta a 25,00 euro; a voi i commenti se vale la pena rischiare una multa con relativa decurtazione dei punti; Un saluto a tutti Tiffin
Renatrex
Renatrex
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 00:11:14
> Di dove sei? @ G di GEF e Moreno 64 Scuasami per l'enorme ritardo nel rispondervi: io sono di Busto Arsizio, ma per lavoro giro quotidianmente lombardia e veneto. Dunque potresti indicarmi dove trovarlo in queste zoneid="Verdana">id="blue"> Grazie id="Verdana"> id="blue"> Renatrex
>
>
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 26/02/2007 alle: 20:13:32
> Di dove sei? @ G di GEF e Moreno 64 Scuasami per l'enorme ritardo nel rispondervi: io sono di Busto Arsizio, ma per lavoro giro quotidianmente lombardia e veneto. Dunque potresti indicarmi dove trovarlo in queste zoneid="Verdana">id="blue"> Grazie id="Verdana"> id="blue"> Renatrex
>
>
>
> anch'io ho ritrovato questo 3d per caso so per certo che qualche mese fa, orobica camper lo vendeva a 22€, ora mi sembra sia 25€ prova magari a telefonargli, prima... nel caso sono sulla statale delle valli, vicinissimo alla fine della tangenziale di bergamo, dopo il centro commerciale di curno...

http://www.orobicacamper.it/ele...

ciao gianni
Renatrex
Renatrex
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 19:41:34
anch'io ho ritrovato questo 3d per caso so per certo che qualche mese fa, orobica camper lo vendeva a 22€, ora mi sembra sia 25€ prova magari a telefonargli, prima... nel caso sono sulla statale delle valli, vicinissimo alla fine della tangenziale di bergamo, dopo il centro commerciale di curno...

http://www.orobicacamper.it/ele...

ciao gianni @g di Geff Ti ringrazio molto. Propio oggi sono passato da Orobica Camper ( come consigliavi tu)e avevano il cartello in offerta a 22€. Acquistato al volo. Grazie ancora e a buon rendere. Renatrexid="Tahoma">id="blue"> [/quote]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/02/2007 alle: 17:10:41
Anch'io ho trovato questo 3D per caso, quello che non ho ritrovato è il cartello regolarmente omologato che avevo fissato al portabici chiuso. E' piaciuto a qualcun'altro che se lo è portato via tagliando le 4 fascette con cui era fissato. Al momento ho smontato il portabici. Parlando di altro, ho letto in questo 3D di portabici estraibili omologati, qualcuno mi può chiarire se un portabici estraibile deve essere omologato o se questo obbligo è relativo solo ai portamoto, come risultava a me? Ciao, Aldo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 17:18:45
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Parlando di altro, ho letto in questo 3D di portabici estraibili omologati, qualcuno mi può chiarire se un portabici estraibile deve essere omologato o se questo obbligo è relativo solo ai portamoto, come risultava a me? Ciao, Aldo >
> La cosa non cambia (portamoto o portabici). devono essere omologati perché entrano a far parte della struttura in modo fisso e sono dotati di propria fareria che entra in funzione estraendoli. Avendo propria fareria non necessitano di cartello carichi sporgenti. Ciao
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 09/03/2007 alle: 00:20:27
quote:Originally posted by policemen
Ovviamente, il pannello per i carichi sporgenti và applicato non solo quando trasportiamo le bici, ma anche quando il portabici è piegato, sò di dire una cosa ovvia, ma in giro si vedono camperisti che evidentemente non hanno ancora recepito la normativa. Un saluto Salvo [;)] >
> I camperisti non sono i soli a non aver recepito la normativa: durante un we, stavo passeggiando a piedi a Castiglione del Lago (Trasimeno), mi si affianca una macchina dei vigili e approfitto per chiedere loro se era necessario il cartello con il portabici chiuso: da dentro la macchina mi hanno risposto con un gesto simultaneo della testa, solo che uno diceva di si e l'altro diceva di no!
18
cassiba
cassiba
19/01/2007 591
Inserito il 10/03/2007 alle: 19:53:56
salve, penso di farvi cosa gradita361. (Art. 164 Cod. Str.) Pannelli per la segnalazione della sporgenza longitudinale del carico 1. I pannelli quadrangolari per segnalare sporgenze longitudinali del carico da installarsi alla estremità della sporgenza ai sensi dell'articolo 164, comma 9, del codice devono corrispondere al tipo indicato nella figura V.3 e devono avere una superficie minima di 2500 cm². Detta superficie deve essere rivestita con materiale retroriflettente a strisce alternate bianche e rosse disposte a 45°. 2. Il pannello di cui al comma 1 deve essere visibile sia di giorno che di notte. A tal fine sulla superficie del pannello, costituito di norma da lamiera metallica, deve essere applicata pellicola rifrangente di classe 2, sia per le strisce bianche che per quelle rosse. 3. Quando il carico sporge longitudinalmente per l'intera larghezza della parte posteriore del veicolo, i pannelli di segnalazione devono essere due, posti trasversalmente, ciascuno da un estremo del carico, o della sagoma sporgente. 4. In ordine alla fabbricazione, prova e omologazione dei pannelli di segnalazione previsti dal presente articolo si applicano le disposizioni dell'articolo 192 (1). -------- (1) Comma così modificato dall'art. 204, D.P.R. 16 settembre 1996, n. 610 (G.U. 4 dicembre 1996, n. 284, S.O.). [8D] #65532;[:D][^][^][;)][;)] salutoni da cassiba,buoni km a tutti.... e speriamo che si accontentino di controllare il possesso, pèerchè io l'ho acquistato al ferramenta, in plastica a € 8.00
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 13/03/2007 alle: 10:35:39
quote:Originally posted by Gdavide
...che poi siano a norma ho i miei dubbi pensa se per caso ti vola e finisce su una macchina ho su una persona mentre vai a 70/80 km non vorrei essere ne al tuo ne al loro posto[xx(]... >
> In base a questo ragionamento si dovrebbero vietare anche i portapacchi e i portabici... pensa se per caso ti vola e finisce su una macchina o su una persona mentre vai a 70/80 km: non vorrei essere né al tuo né al loro posto[xx(]...id="red"> [;)] Per Renatrex: io l'ho trovato sui 30€ (ora non ricordo esattamente) a Gallarate, in un negozio di infortunistica del quartiere Arnate, per intenderci tra la caserma dei Carabinieri e la superstrada, alla seconda rotonda a sinistra, avanti 100 mt (sulla destra trovi il negozio con 2 o tre vetrine). Ciao! [8D]

Modificato da Oliver il 13/03/2007 alle 10:43:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link