CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Cartello di "divieto di campeggio" a Pisa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 28/06/2007 alle: 22:17:37
Grazie ad una recente documentazione fotografica di Anto57 possiamo esaminare un ulteriore cartello (attenzione, non si tratta di "segnale stradale" composito) per pubblicizzare il "divieto di campeggio" disposto dal Comune di Pisa (presumibilmente "sull'intero territorio comunale"). Ha praticamente la stessa "composizione" del cartello di Torre Colimena ('topic' #19167): - un simbolo di segnale stradale (con la sostituzione da "divieto di transito" a "divieto di sosta") - i due riquadri identificativi di autocaravan e caravan - l'indicazione del "tempo di validità" al posto dell'indicazione di "estesa", e si merita, quindi, l'ultimo posto della mia personale classifica. Sono arrivato a questa conclusione in quanto, se fosse un "segnale stradale",: - avrebbe validita' di circa 8 metri sul lato sinistro della strada e di circa 6 metri sul lato destro (1); - duplicherebbe inutilmente il "divieto di sosta" di cui all'art. 158, comma 3 CdS (per il riquadro relativo al "caravan"); - rappresenterebbe un spreco di risorse in quanto potrebbe essere semplicemente eliminato con la semplice collocazione anticipata dei segnali stradali attualmente posti in posizione appena successiva. Si accettano controdeduzioni. ------------------------------ p.s. in modifica: (1) a parte il fatto che sullo stesso spazio sembrerebbe regolamentata la sosta "a pettine" di ciclomotori e motoveicoli, con i segnali collocati in senso parallelo alla strada (a sinistra subito dopo il cartello ed a destra qualche metro prima del segnale di "divieto di fermata", utilizzato in forma surretizia della "sosta riservata" ai clienti di un albergo).

Modificato da TheDevil il 28/06/2007 alle 22:34:51
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 28/06/2007 alle: 22:55:49
quote:Originally posted by TheDevil
Grazie ad una recente documentazione fotografica di Anto57 possiamo esaminare un ulteriore cartello (attenzione, non si tratta di "segnale stradale" composito) per pubblicizzare il "divieto di campeggio" disposto dal Comune di Pisa (presumibilmente "sull'intero territorio comunale"). Ha praticamente la stessa "composizione" del cartello di Torre Colimena ('topic' #19167): - un simbolo di segnale stradale (con la sostituzione da "divieto di transito" a "divieto di sosta") - i due riquadri identificativi di autocaravan e caravan - l'indicazione del "tempo di validità" al posto dell'indicazione di "estesa", e si merita, quindi, l'ultimo posto della mia personale classifica. Sono arrivato a questa conclusione in quanto, se fosse un "segnale stradale",: - avrebbe validita' di circa 8 metri sul lato sinistro della strada e di circa 6 metri sul lato destro (1); - duplicherebbe inutilmente il "divieto di sosta" di cui all'art. 158, comma 3 CdS (per il riquadro relativo al "caravan"); - rappresenterebbe un spreco di risorse in quanto potrebbe essere semplicemente eliminato con la semplice collocazione anticipata dei segnali stradali attualmente posti in posizione appena successiva. Si accettano controdeduzioni. ------------------------------ p.s. in modifica: (1) a parte il fatto che sullo stesso spazio sembrerebbe regolamentata la sosta "a pettine" di ciclomotori e motoveicoli, con i segnali collocati in senso parallelo alla strada (a sinistra subito dopo il cartello ed a destra qualche metro prima del segnale di "divieto di fermata", utilizzato in forma surretizia della "sosta riservata" ai clienti di un albergo). >
> Confermo l'inutilità del cartello. Era mia intenzione far ricorso al Ministero e farlo rimuovere insieme all'ordinanza. Ho materiale e sentenze tali da far superare al ministero il termine dei 60 di cui all'ar. 37. Tuttavia resta il problema (per le autocaravan) degli altri segnali che seguono pertanto anche eliminando questo segnale resta l'impossibilità di stare dentro agli stalli disegnati senza debordare ed occupare i passi carrabili o occupare uno stallo e mezzo precludendo la sosta agli autoveicoli di dimensioni adatte agli stalli. A mio avviso, tolto questo segnale, l'altro raffigurato in altro 3d resta un chiaro esempio di divieto "implicito".

Modificato da Anto57 - O Nonno il 28/06/2007 alle 22:57:04
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 29/06/2007 alle: 12:20:44
Come ricordavo in altro thread, ho parcheggiato con il mio microbico camper entro gli stalli: ci sono stato sia in lunghezza che in larghezza. Pagato il dovuto me ne sono andato a spasso per piazza dei miracoli. Al ritorno, diverse ore dopo, si stavano allontanando una coppia di operatori PM, ma nessuna multa era stata cominata, ne' a me ne' ad altri mezzi presenti (tutti entro gli stalli, anche se con lo sbalzo sul marciapiede. Fortuna? -- gilby
20
falcogiallo
falcogiallo
24/03/2005 141
Inserito il 29/06/2007 alle: 16:18:29
sono stato a pisa due mesi fa, e c'è una bellissima area di sosta a pagamento gestita dall'associazione camperisti di pisa, a circa 300/400 metri da piazza dei miracoli. perchè bisogna a tutti i costi parcheggiare altrove? saluti
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 29/06/2007 alle: 17:21:48
quote:Originally posted by falcogiallo
sono stato a pisa due mesi fa, e c'e' una bellissima area di sostaid="red"> a pagamento gestita dall'associazione camperisti di pisa, a circa 300/400 metri da piazza dei miracoli.>
> Mi interesserebbe avere qualche precisazione sulla tipologia di "area di sosta" cui fai riferimento. In particolare, se puoi confermarmi che si tratta della "struttura ricettiva", di cui all'art. 31 L.R. (Toscana) 42/2000: Sono aree di sosta le strutture ricettive, a gestione unitaria, aperte al pubblico, che hanno un minimo di cinque e un massimo di cinquanta piazzole, destinate alla sosta, per non più di settantadue ore, di turisti provvisti di mezzi di pernottamento autonomo. Le aree di sosta possono disporre di bar e spaccio al servizio delle sole persone ospitate. Grazie.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 29/06/2007 alle: 19:43:45
quote:Originally posted by falcogiallo
sono stato a pisa due mesi fa, e c'e' una bellissima area di sostaid="red"> a pagamento gestita dall'associazione camperisti di pisa, a circa 300/400 metri da piazza dei miracoli.>
> Mi interesserebbe avere qualche precisazione sulla tipologia di "area di sosta" cui fai riferimento. In particolare, se puoi confermarmi che si tratta della "struttura ricettiva", di cui all'art. 31 L.R. (Toscana) 42/2000: Sono aree di sosta le strutture ricettive, a gestione unitaria, aperte al pubblico, che hanno un minimo di cinque e un massimo di cinquanta piazzole, destinate alla sosta, per non più di settantadue ore, di turisti provvisti di mezzi di pernottamento autonomo. Le aree di sosta possono disporre di bar e spaccio al servizio delle sole persone ospitate. Grazie.
>
> Non ho approfondito quando ci sono stato, ma ritengo sia così: LR. Comunque la situazione di Pisa,per i Camperisti, è a mio avviso l'ideale. L'AA è un poò fuori mano ma non tanto da non potersi muovere a piedi. Inoltre c'è un BUS navetta gratis e comodo per la zona monumentale. Ora se c'è qualche divieto anticamper io dico a ragion veduta cosa cavolo si vorrebbe da una città veramente CALOSCI o IVANOP spaparanzati in Piazza dei Miracoli. Non a caso ho riportato Pisa, per dare un esempio di come il Camper possa essere correttamente regolamentato sena far sorgere chissà quali dietrologie e diritti lesi da parte dei comuni. Però anche Pisa secondo la filosofia di IVANOP avrebbe discriminato perché consente solo alle auto. A mio avviso occorre leggere le singole realtà.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 29/06/2007 alle: 20:24:45
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Non ho approfondito quando ci sono stato, ma ritengo sia così: LR. ..... L'AA è un po' fuori mano ma non tanto da non potersi muovere a piedi.>
> [?] Prima mi scrivi che, anche a tuo avviso, si tratta di una "struttura ricettiva" (ex L.R. 42/2000) e poi fai riferimento ad una "pertinenza stradale" (AA, ex art. 378 Reg.)!!!

Modificato da TheDevil il 29/06/2007 alle 20:33:31
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 29/06/2007 alle: 21:05:21
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Non ho approfondito quando ci sono stato, ma ritengo sia così: LR. ..... L'AA è un po' fuori mano ma non tanto da non potersi muovere a piedi.>
> [?] Prima mi scrivi che, anche a tuo avviso, si tratta di una "struttura ricettiva" (ex L.R. 42/2000) e poi fai riferimento ad una "pertinenza stradale" (AA, ex art. 378 Reg.)!!!
>
> Si hai ragione. Il termine AA è improprio. Ma come più volte abbiamo chiarito per i camperisti l'AA è lo spazio munito di pozzetto in cui la sosta-soggiorno è ammessa o tollerata. Non si fa tanta distinzione sulla normativa di riferimento. Comunque ad osservare strettamente le diefinizioni normative è come dici tu.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/06/2007 alle: 23:02:31
Per cortesia, un po' piu' di precisione nei termini usati, senno' poi i lettori non ci capiscono piu' nulla [:D][:D][:D]id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link