quote:Originally posted by maurito54 here> CdS, articolo 158 1. La fermata e la sosta sono vietate: a) [omissis]; b) nelle gallerie, nei sottovia, sotto i sovrapassaggi, sotto i fornici e i portici, salvo diversa segnalazione;
... che sono parcheggiati regolarmenteid="red"> sotto la massicciata del treno ...>
QUESTO
è il punto di vista dall'alto e la sosta è parallela alla massicciata della ferrovia, opportunamente delimitata da ringhiere in cemento e con marciapiedi. Il segnalino verdeid="green"> indica dove hanno dato le multe, quello bluid="blue"> dove c'è il cartello indicato. Sulla multa si cita la violazione all'art. 7 del Decreto Legislativo 285/92 (cosa altrettanto sconosciuta per noi mortali). Grazie!Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 14/10/2009 11:31:52 Il vigile ovviamente non ha voluto sentire ragioni, ha solo detto che doveva esserci un cartello anche nelle vicinanzeid="red">.....>> Se effettivamente doveva esserci un altro cartello, collocato ai sensi dell'art. 104/2 del
Regolamento
(definito in gergo cartello ripetitivo), allora i veicoli in sosta nel tratto successivo al cartello in questione non erano in sosta vietata. Altrimenti, in assenza di intersezioni, il primo cartello è valido in tutto il tratto stradale. [aggiornamento] Ho dato un'occhiata alla tua mappa e non mi sembra che vi siano intersezioni tra i due punti indicati e quindi è da ritenersi fondato, nel merito, l'accertamento della violazione di cui all'art. 7 del C.d.S.. Per quanto riguarda l'aspetto formale, bisogna vedere all'atto della notifica del verbale, i motivi per i quali non è stato possibile procedere alla contestazione immediata ex art. 200.quote:Risposta al messaggio di fbomped inserito in data 14/10/2009 16:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra) in assenza di intersezioni, il primo cartello è valido in tutto il tratto stradale.>> Ma è incomprensibile: se ho una lunga via a doppio senso, ed il cartello è solo all'inizio da un lato, non c'è l'obbligo di percorrerla tutta per parcheggiare all'inizio dell'altro lato, altrimenti perchè hanno fatto i "cartelli ripetitivi"? Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 14/10/2009 16:31:42 ......altrimenti perchè hanno fatto i "cartelli ripetitivi"? >> Per coloro che provengono da una via laterale e che, giunti in corrispondenza dell'intersezione, si immettono su una via principale ove vige il divieto di sosta.
quote:Originally posted by maurito54> Se la cosaid="red"> fosse stata conosciutaid="red">, non avresti scritto gli altri quattro passaggi citati. Scrivi: ... i miei colleghi d'ufficio che sono parcheggiati regolarmenteid="red"> ... e ti chiedo: hanno fatto tutti l'inversione di marcia oppure hanno sistemato il veicolo come il furgone bianco visibile piu' avanti? Per il resto, Fbomped ti ha gia' fornito tutte le pertinenti precisazioni. La contestazione immediata ex art. 200 e' dovuta se il conducente e' presente al momento dell'accertamento dell'infrazione. Se i tuoi colleghi si sono presentati dopo che e' stato "staccato" il preavviso di verbale (peraltro atto di cortesia non previsto e non dovuto), l'accertamento e' stato gia' perfezionato in assenza del conducente. ------------------------------ p.s. (ot) mi e' subito apparsa una zona conosciuta e, allargando la visuale, ne ho avuto conferma. Negli anni '80, per quasi due anni, sono stato ospite di un famoso residence di Bruzzano, quando sono stato trasferito negli uffici di Milano della banca dove lavoro.
... cosa altrettanto sconosciutaid="red"> per noi mortali. Nelle vicinanze dei multati non c'è nessun divieto ... ... rifiutando poi anche l'"obbligo giuridico di contestazione immediata". ... ma non c'è il limite di validità del cartello sui 50 mt.? ... non c'è l'obbligo di percorrerla tutta per parcheggiare all'inizio dell'altro lato, ...>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/10/2009 17:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra) hanno fatto tutti l'inversione di marcia oppure hanno sistemato il veicolo come il furgone bianco visibile piu' avanti? >> Si, tutti hanno fatto inversione per mettersi secondo il senso di marcia. In quella zona c'erano una volta i divieti, poi sono spariti non sappiamo del perchè, ma di sicuro siamo tutti coscienti che se si parcheggia contromano, si è in multa sparata, anche sulle strisce. Comprendo che in molti (me compreso!) c'è una grande "ignoranza" sulle leggi che regolano la viabilità , ma ... non si può conoscere tutto alla perfezione, per questo ogni "ofelè" (pasticciere) fa il suo bel lavoro. [:)] O.T. Il residence Leonardo da Vinci è chiuso da mò, purtroppo anche lui un monumento dei tempi che passano. Bye