quote:Originally posted by nicodibari> Per inquadrare correttamente il tuo quesito, puoi precisarci quali informazioni sono riportate alle voci (J), (J.1) e (J.2) della carta di circolazione relativa al citato veicolo?
Una domanda: Io pago il bollo e l'assicurazione per un veicolo classificato come casa mobile. Ma perchè i camper vengono classificati come case mobili ai fini amministrativi?>
http://www.sibcase.com/casemobi...
seleziona libretto di circolazionequote:Originally posted by nicodibari> La classificazione ufficiale dei veicoli a motore (e relativi rimorchi) e' riportata sulla Carta di Circolazione. Dovresti chiedere alla tua compagnia di assicurazione il motivo per il quale si sia presa la liberta' di censire il tuo autocaravan come casamobile. In ogni caso nell'autoveicolo ad uso speciale classificato autocaravan , l'uso speciale e' ufficialmente definito alloggio. Per quanto a mia conoscenza l'alloggio ha un significato amministrativo ben diverso da residenza o dimora.
Una domanda: Io pago [il bollo e] l'assicurazione per un veicolo classificato come casa mobile. Ma perchè i camper vengono classificati come case mobili ai fini amministrativi?>
quote:Originally posted by nicodibari> Per la gran parte dei tuoi quesiti le fonti normative sono: - il Codice Civile (art. 43) - la Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 (art. 1). [1]id="red"> L'autocaravan e' un veicolo (adibito ad alloggio) e non e' eleggibile a dimora. [2]id="red"> I giostrai sono una parte dei cittadini cosiddetti "senza fissa dimora". Ai fini della concessione della residenza (ove richiesta), il comune attribuisce ai cittadini s.f.d. un domicilio "fittizio" in una via inesistente (appositamente definita). Ad esempio, a Torino i cittadini s.f.d. risiedono nella via della Casa Comunale n. 1, mentre i giostrai risiedono "di fronte" nella via della Casa Comunale 2. Pur trattandosi comunque di un domicilio "fittizio", i giostrai hanno un diverso indirizzo, rispetto agli altri cittadini s.f.d., in quanto non fruiscono dell'assistenza sanitaria (e non chiedermi perche'). [3]id="red"> SI, nei luoghi ove il comune di residenza consente l'edificazione di un tal tipo di abitazione. [4]id="red"> NO, l'autocaravan e' un veicolo (adibito ad alloggio) e non puo' considerarsi "casa". [5]id="red"> NO, se con l'espressione casa-mobile vuoi comunque riferirti ad un autocaravan. SI, se si tratta di una effettiva casa-mobile corredata delle occorrenti autorizzazioni comunali. [6]id="red"> NO, se per abitare vuoi intendere "dimorare". SI, se per abitare intendi "alloggiare". [7]id="red"> Non sono in condizione di risponderti in merito alle forniture provvisorie di luce e telefono; non ci vedo comunque alcunche' di dissimile rispetto ai chioschetti dei fiorai ubicati sul marciapiede. Il numero civico fa parte dell'indirizzo di fantasia per il domicilio "fittizio" del cittadino s.f.d. e non ha alcuna attinenza con l'effettiva ubicazione del suo alloggio. Quanto sopra al meglio delle mie conoscenze in materia, ben disponibile a ricevere rettifiche e/o integrazioni.
[1]id="red"> E allora come mai tanto accanimento contro i camper se sono dimore? [2]id="red"> Scusa, ma i giostrai come fanno? [3]id="red"> Ok, è un autocaravan ma io lo posso usare come abitazione? [4]id="red"> E' chiaro che ha le ruote ed è una casaid="red"> perchè si dorme (e non solo)anche dentro, giusto? [5]id="red"> Posso eleggere a dimora un mezzo che è una casa mobile? [6]id="red"> Posso abitare in un camper? [7]id="red"> Posso avere il telefono, la luce, il numero civico come i giostrai?>