CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Casco bici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 13/07/2010 alle: 11:17:28
Ciao, ho cercato ma non sono riuscito a trovare la risposta al mio quesito. Qualche mese fa era iniziato l'iter di approvazione del nuovo CdS che prevedeva tra le altre cose anche l'obbligatorietà del caschetto per i minori di 14 anni. ho aspettato a prendere i caschi per i bimbi per capire se la norma avrebbe richiesto una omologazione del caso o (per assurdo ovviamente) poteva andare bene un cappellino di carta, non avendo la possibilità di utilizzare in questi giorni la bici con i miei bimbi. Ora si avvicinano le ferie e non ho visto nessun aggiornamento al riguardo sulla stampa. Lunga premessa per chiedervi: 1) La norma è passata? 2) viene richiesto un particolare tipo di casco? 3) avete un link dove poter attingere notizie certe e aggiornate? Grazie a tutti. Marco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 13/07/2010 alle: 13:20:02
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 13/07/2010  11:17:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non è più obbligatorio

http://www.fiab-onlus.it/no_cas...

Se ricordo bene ne avevamo parlato. I caschi da bici devono avere un'omologazione europea, senza la quale non sono nemmeno vendibili. Ovvio che dovendolo tenere molte ore sulla zucca, non conviene il primo prezzo. Caschi migliori sono più morbidi sulla testa, più regolabili, calzano meglio, dovrebbero essere anche più areati.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 13/07/2010 alle: 14:26:54
Ciao, grazie mille per la risposta. Dal momento che comunque ritengo che sia utile il casco, sai quel'è l'omologazione?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 13/07/2010 alle: 14:35:04
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 13/07/2010  14:26:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mio dio, non farmi cercare. Per ora accontentati di

questo

. Però da quello che so sul materiale alpinistico, nella CE è vietata la vendita di materiale non omologato. Per cui se vai in un negozio di bici, o nella sezione ciclismo di deca, è impossibile comperare un casco non omologato. Non occorre nemmeno occuparsi della cosa. L'importante che sia da bici, e non per skate , roller o simili, che possono non necessariamente essere gli stessi. Assolutamente diversi sono quelli da alpinismo (escluso lo skrab della Kong), che sono omologati per impatti completamente differenti. Ripeto, più che dell'omologazione che darei per scontata, occupati di vestibilità e areazione. Sopratutto per le donne e i bimbi che hanno teste non standard, è indispensabile che il casco vesta bene. Un casco largo o storto, in caso di caduta, fa più danni che benefici.
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 13/07/2010 alle: 16:08:42
ciao dany...sempre io che ti stresso[:I] mi domandavo se oltre al casco, che mio figlio piccolo ha già, dovendo recarmi all'estero e usando spesso le bici ci sono altri accessori obbligatori(tipo luci e se si come, campanello ecc...)?? grazie ancora!![:)][:)][:)] [:D][^][:p][:)][:X]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 13/07/2010 alle: 16:21:49
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 13/07/2010  16:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cds è chiaro e luci, catarinfrangenti e campanello sono obbligatori. Io personalmente sotto questo aspetto violo sistematicamente il cds, in quanto una mtb o una bdc con i catarinfrangenti,ad esempio sarebbero assai pericolose, per il campanello ho una buona voce. Per le luci uso quelle micro, che pur non seguendo credo il cds, fanno il loro sporco lavoro.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 13/07/2010 alle: 16:54:35
Ciao Dany, mi accontento eccome. Non pretendo di avere la risposta precisa ma ritengo che se mai lo chiedo mai potrò saperlo e quindi verifico se tu o altri lo sapete. In merito alla vestibilità sono perfettamente d'accordo con te, chiedevo però per l'omologazione perchè quella certificherebbe che è un caso per uso ciclistico e non di altro tipo. Da deca ci sono diverse tipologie di casco ma non penso che comprare il più caro voglia dire avere fatto l'acquisto migliore.
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 13/07/2010 alle: 17:20:22
grazie...mi metterò in regola. [:D][^][:p][:)][:X]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link