quote:Originally posted by vapoluz> C'è anche una questione di fondo, a mio parere. Questa vicenda, così come quella dei t-red e degli autovelox, ma anche di molte altre norme del codice della strada impugnate davanti alla magistratura, poggia su deficienze o irregolarità procedurali. L'organo tenuto al controllo e all'applicazione della legge non ha regolarmente seguito la procedura, dunque la sanzione comminata non è valida. Come dire che il comportamento contrario alla legge c'è, ma la multa non deve essere pagata perchè irrogata da un soggetto non legittimato a farlo. Purtroppo, statisticamente parlando, ci sono poche probabilità di essere beccati e molte di farla franca.
sentita pure io alla radio stamane. la cosa lascia ben sperare, come la vicenda dei t-red truccati, sono fermamente convinto che stiamo passando da un'epoca di cittadino-servo della gleba di modello feudale ad una molto più moderna di cittadino-suddito rinascimentale,il progresso è forse un pò lento ma inarrestabile, alla faccia di chi sostiene che non viviamo in uno stato di diritto...... ciao Valerio >
quote:Originally posted by chorus> Per quanto riguarda i T-RED direi che in alcuni (molti ?) casi si tratta di TRUFFA quando/dove la durata del giallo e’ stata diminuita dopo l’installazione del T-RED (ed io ne sono un “testimone” , vedasi mio 3D di un annetto orsono). Poi anche per i velox "nascosti" e/o non segnalati e/o non correttamente tarati ci sarebbe da discutere... Ovvero i (necessari e giustissimi) controlli devono servire per prevenire possibili incidenti oppure per far cassa ? Ivanoid="blue">
Questa vicenda, così come quella dei t-red e degli autovelox, ma anche di molte altre norme del codice della strada impugnate davanti alla magistratura, poggia su deficienze o irregolarità procedurali. >