quote: obionekenoby inviati - 15/06/2007 : 16:07:13 se trovi difficile un termine come 'nomofilattica' allora siamo messi male... cercando con google è al secondo posto: Per funzione nomofilattica si intende comunemente il compito di “garantire l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge, l’unità del diritto oggettivo nazionale” che l’art.65 della legge sull’ordinamento giudiziario (R.D. 30 gennaio 1941 n.12), attribuisce alla Corte di Cassazione. L'aggettivo "nomofilattico" deriva etimologicamente dal greco;, che significa "norma", unito al verbo, che indica l'azione del "proteggere con lo sguardo". Per indicare la funzione nomofilattica spesso si usa anche il termina "nomofilachia". >> Quanto poi alla possibilità di ribaltare la Cassazione di Oroseri, ritengo sia questo il motivo per il quale scrivi, io stesso ti ho proposto una causa pilota per Orosei proprio per ribaltare quelle tre sentenze, ma tu hai risposto che non ti interessa Orosei. Io sono sempre disponibile, se non sei un quaquaraqquà datti da fare. Oppure evita di confondere le acque se poi non dai seguito a quanto tu stesso affermi. Dici cose ovvie e risapute che adrebbero percorse fino in fondo ma tu chiacchieri e non fai nulla di concreto.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Evita tu di confondere le acque introducendo, come hai fatto fino ad oggi, il concetto della IMMUTABILITÀ delle sentenze della Cassazione!!! Non ho detto neppure che Orosei non mi interessa in assoluto (in parte è anche vero come non mi interessano le località di mare). Ho detto che SE E QUANDO dovrò andare in un certo luogo e SE E QUANDO prenderò una multa non starò a subire SOPRUSI dei vari "benignetti del quartierino". Per ora abbiamo visto che la Cassazione stessa, stessa sezione, ha ribaltato il suo stesso giudizio!! Il resto si vedrà.
Calosci, su questo non dimostri niente. Tutti quelli che ti si oppongono hanno sempre affermato che la Cassazione può decidere in diverse sezioni cose diverse ma appena ciò si verifica subentra la necessità di una Sentenza a SS.UU. per ristabilire l'orientamento nomofilattico. Spesso, però, nel caso del penale, come i fatti che citi, la situazione vienbe osservata caso per caso e non sempre si arriva a SSUU perché le fattispecie e gli aspetti del singolo caso non sono "esportabili" come principio erga omnes. La funzione nomofilattica della Cassazione è stata spiegata qui:quote: obionekenoby inviati - 15/06/2007 : 16:07:13 se trovi difficile un termine come 'nomofilattica' allora siamo messi male... cercando con google è al secondo posto: Per funzione nomofilattica si intende comunemente il compito di “garantire l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge, l’unità del diritto oggettivo nazionale” che l’art.65 della legge sull’ordinamento giudiziario (R.D. 30 gennaio 1941 n.12), attribuisce alla Corte di Cassazione. L'aggettivo "nomofilattico" deriva etimologicamente dal greco;, che significa "norma", unito al verbo, che indica l'azione del "proteggere con lo sguardo". Per indicare la funzione nomofilattica spesso si usa anche il termina "nomofilachia". >> Quanto poi alla possibilità di ribaltare la Cassazione di Oroseri, ritengo sia questo il motivo per il quale scrivi, io stesso ti ho proposto una causa pilota per Orosei proprio per ribaltare quelle tre sentenze, ma tu hai risposto che non ti interessa Orosei. Io sono sempre disponibile, se non sei un quaquaraqquà datti da fare. Oppure evita di confondere le acque se poi non dai seguito a quanto tu stesso affermi. Dici cose ovvie e risapute che adrebbero percorse fino in fondo ma tu chiacchieri e non fai nulla di concreto.
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Non confodere le acque, io ho spempre sostenuto che le sentenze di Cassazione per Orosei sono a senso unico e per ribaltarle occorre che qualcuno ottenga una sentenza con orientamento diverso da far assumere una successiva sentenza a SSUU. Ed ho sostenuto che dato l'orientamento ciò mi risulta difficile da credere. Non che sia impossibile. Ma tra il NON IMPOSSIBILE ed il realizzabile occorre che qualcuno percorra questra strada. Ti avevo invitato a farlo, visto che tu sostieni questo. Ma il fatto di sostenerlo non significa già che quelle tre sentenze siano carta straccia. Per farle diventare tale dei avere una setnetza a SSUU. Non confondere le acque.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Evita tu di confondere le acque introducendo, come hai fatto fino ad oggi, il concetto della IMMUTABILITÀ delle sentenze della Cassazione!!! Non ho detto neppure che Orosei non mi interessa in assoluto (in parte è anche vero come non mi interessano le località di mare). Ho detto che SE E QUANDO dovrò andare in un certo luogo e SE E QUANDO prenderò una multa non starò a subire SOPRUSI dei vari "benignetti del quartierino". Per ora abbiamo visto che la Cassazione stessa, stessa sezione, ha ribaltato il suo stesso giudizio!! Il resto si vedrà.
Calosci, su questo non dimostri niente. Tutti quelli che ti si oppongono hanno sempre affermato che la Cassazione può decidere in diverse sezioni cose diverse ma appena ciò si verifica subentra la necessità di una Sentenza a SS.UU. per ristabilire l'orientamento nomofilattico. Spesso, però, nel caso del penale, come i fatti che citi, la situazione vienbe osservata caso per caso e non sempre si arriva a SSUU perché le fattispecie e gli aspetti del singolo caso non sono "esportabili" come principio erga omnes. La funzione nomofilattica della Cassazione è stata spiegata qui:quote: obionekenoby inviati - 15/06/2007 : 16:07:13 se trovi difficile un termine come 'nomofilattica' allora siamo messi male... cercando con google è al secondo posto: Per funzione nomofilattica si intende comunemente il compito di “garantire l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge, l’unità del diritto oggettivo nazionale” che l’art.65 della legge sull’ordinamento giudiziario (R.D. 30 gennaio 1941 n.12), attribuisce alla Corte di Cassazione. L'aggettivo "nomofilattico" deriva etimologicamente dal greco;, che significa "norma", unito al verbo, che indica l'azione del "proteggere con lo sguardo". Per indicare la funzione nomofilattica spesso si usa anche il termina "nomofilachia". >> Quanto poi alla possibilità di ribaltare la Cassazione di Oroseri, ritengo sia questo il motivo per il quale scrivi, io stesso ti ho proposto una causa pilota per Orosei proprio per ribaltare quelle tre sentenze, ma tu hai risposto che non ti interessa Orosei. Io sono sempre disponibile, se non sei un quaquaraqquà datti da fare. Oppure evita di confondere le acque se poi non dai seguito a quanto tu stesso affermi. Dici cose ovvie e risapute che adrebbero percorse fino in fondo ma tu chiacchieri e non fai nulla di concreto.
>
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> E io ti ho risposto che se e quando sarà necessario percorrerò tutte le vie necessarie!!! Ma quando e se sarà necessario!
Non confodere le acque, io ho spempre sostenuto che le sentenze di Cassazione per Orosei sono a senso unico e per ribaltarle occorre che qualcuno ottenga una sentenza con orientamento diverso da far assumere una successiva sentenza a SSUU. Ed ho sostenuto che dato l'orientamento ciò mi risulta difficile da credere. Non che sia impossibile. Ma tra il NON IMPOSSIBILE ed il realizzabile occorre che qualcuno percorra questra strada. Ti avevo invitato a farlo, visto che tu sostieni questo. Ma il fatto di sostenerlo non significa già che quelle tre sentenze siano carta straccia. Per farle diventare tale dei avere una setnetza a SSUU. >
quote: Non confondere le acque. >> Permettimi di dirlo a te!