quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 23/10/2010 08:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua opinione sul 47 che è riferito alla sola omologazione è opinabile. In presenza di normali divieti le FF.OO. guardano il libretto per vedere che CATEGORIA di veicolo stai guidando. Persino la cartellonistica LEGALE fa riferimento alle CATEGORIE INTERNAZIONALI. Infatti, per esempio, esiste il cartello aggiuntivo con l'icona di AUTOVETTURA ma non quello di AUTOCARAVAN (fatto salvo quello che indica A.A. con possibilità di scarico). Stessa cosa per i divieti di transito. Per esempio il divieto o è generale ovvero per tutti o contiene una icona relativa a CATEGORIE. Se le cose fossero come dici per i camion ci dovrebbe essere un apposito divieto e un altro per i trasporti specifici. Invece non è così! Per i veicoli trainanti rimorchi (ALTRA CATEGORIA) esiste apposito cartello di divieto (non vale per i carrelli appendice (non hanno proprio libretto di circolazione ma vengono trascritti sul libretto del veicolo trainante e solo da questo può essere trainato). ------------- Per quatto ai miei ricorsi quelli vinti presso il prefetto (visto che sei così brava nel riesumare 3D di un tristemente noto anticamperista) non avrai difficoltà a ritrovare quelli in cui ho dichiarato di non trovare più il documento con cui i prefetti accoglievano i miei ricorsi. Ma si limitavano a dire: per quanto esposto dal ricorrente il ricorso è accolto. Altre sentenze non ne ho perché o non son ritornate indietro (vittoria per silenzio-assenso) o ancora il GdP non ha fissato l'udienza. Tutti i miei ricorsi hanno, per il camper, come elemento fondante e cardine la DEFINIZIONE DELLE CATEGORIE di cui all'art. 47.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/10/2010 10:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 23/10/2010 08:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 23/10/2010 08:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) La tua opinione sul 47 che è riferito alla sola omologazione è opinabile. In presenza di normali divieti le FF.OO. guardano il libretto per vedere che CATEGORIA di veicolo stai guidando. Persino la cartellonistica LEGALE fa riferimento alle CATEGORIE INTERNAZIONALI. Infatti, per esempio, esiste il cartello aggiuntivo con l'icona di AUTOVETTURA ma non quello di AUTOCARAVAN (fatto salvo quello che indica A.A. con possibilità di scarico). Stessa cosa per i divieti di transito. Per esempio il divieto o è generale ovvero per tutti o contiene una icona relativa a CATEGORIE. Se le cose fossero come dici per i camion ci dovrebbe essere un apposito divieto e un altro per i trasporti specifici. Invece non è così! Per i veicoli trainanti rimorchi (ALTRA CATEGORIA) esiste apposito cartello di divieto (non vale per i carrelli appendice (non hanno proprio libretto di circolazione ma vengono trascritti sul libretto del veicolo trainante e solo da questo può essere trainato). ------------- Per quatto ai miei ricorsi quelli vinti presso il prefetto (visto che sei così brava nel riesumare 3D di un tristemente noto anticamperista) non avrai difficoltà a ritrovare quelli in cui ho dichiarato di non trovare più il documento con cui i prefetti accoglievano i miei ricorsi. Ma si limitavano a dire: per quanto esposto dal ricorrente il ricorso è accolto. Altre sentenze non ne ho perché o non son ritornate indietro (vittoria per silenzio-assenso) o ancora il GdP non ha fissato l'udienza. Tutti i miei ricorsi hanno, per il camper, come elemento fondante e cardine la DEFINIZIONE DELLE CATEGORIE di cui all'art. 47. Edited by - Prof. Antonio Calosci on 23/10/2010 10:54:48 >> Solo per storicizzare il suo punto di vista alle ore 10:54:48 di oggi.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/10/2010 10:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Com'è più opinabile la sua.
quote:Persino la catlonistica LEGALE fa riferimento alle CATEGORIE INTERNAZIONALI.id="red"> Infatti, per esempio, esiste il cartello aggiuntivo con l'icona di AUTOVETTURA ma non quello di AUTOCARAVAN (fatto salvo quello che indica A.A. con possibilità di scarico).>> Falso. Esistono due figure per l'autocaravan la II 146 e la II 179. La 179 è quella da lei indicata. Ma la II 146 contiene solo la figura autocaravan e la didascalia "autocaravan".
Inoltre quando il regolamento fa riferimento a veicoli, per determinare le indicazioni valide per gli utenti della strada, utilizza didascalie che richiamano le definizioni 47/1 e 48-59, mai le categorie internazionali (dimostri lei il contrarioid="red">).
Figura II 134 Motocarrozzetta art. 53/1bid="red">
Figura II 135 Motocarro art. 53/1/did="red">
Figura II 136 Auto art. 54/1/aid="red">
Figura II 137 Autocarro 54/1/did="red">
Figura II 138 Autotreno 54/1/hid="red">
Figura II 146 Autocaravan 54/1/mid="red">
Figura II 147 Caravan 56/1/eid="red">
e posso continuare.
Ma se valgono le "sue" categorie internazionali che poi riguardano solo alcuni dei veicoli con ruote e con motore, mi dice per favore in quale parte dell'art. 47 comma due ricadono i veicoli di cui agli articoli:
Art. 48. Veicoli a braccia;
Art. 49. Veicoli a trazione animale;
Art. 50. Velocipedi;
Art. 51. Slitte.
Art. 57. Macchine agricole.
Art. 58. Macchine operatrici (in particolare quelle dotate di cingoliid="red">) ovvero i veicoli che non ricadono nelle lettere e), f), g), h), i) e n) del secondo comma dell'art. 47?
quote: Stessa cosa per i divieti di transito. Per esempio il divieto o è generale ovvero per tutti o contiene una icona relativa a CATEGORIE. >> Vero ma solo in parte e questo dimostra la mia tesi ovvero che poi le categorie sono sempre quelle indicate nel comma 1 del 47 o negli articoli successivi ma mai M1, N1 etc. Qui lei cita senza svolgere alcuna ricerca documentale. I divieti di transito sono regolati, tra l'altro, con le seguenti figure: 53, la didascalia dice "veicoli a trazione animale", art. 49 55, la didascalia dice "vieta il transito ai velocipedi", art. 50 56, motocicli 53/1/aid="red"> 57, veicolo a braccia art. 48 59, autobus 54/1bid="red"> qui secondo la sue tesi avrebbe dovuto dire se M2 o M3. 58, vieta il transito a tutti gli autoveicoli (art. 47/1 gid="red">)compresi i motoveicoli a tre ruote 53/1 e quadricicliid="red"> a motore 53/1/hid="red"> 62, macchine agricole art. 57 60/a veicoli (art. 47 comma 1) di massa a pieno carico superiore a 3,5 t non adibiti al trasporto persone. 60/b transito vietato ai veicoli (art.47 comma 1) di massa a pieno carico superiore a xx tonnellate di peso diverso da quello indicato nella figura 60/a. 68 transito vietato ai veicoli (art. 47 comma 1) aventi una massa superiore a 7 t (tutti) come vede i termini non si riferiscono a categorie internazionali ma a categorie 47/1 48-59.
quote:Se le cose fossero come dici per i camion ci dovrebbe essere un apposito divieto e un altro per i trasporti specifici.id="red"> >> Allora le cose stanno proprio come dico perché ci sono divieti di transito che riguardano trasporti specifici indicati con le figure che seguono: II 64/b Transito vietato ai veicoli che trasportano prodotti suscettibili di contaminare l'acqua; II 64/a transito vietato ai veicoli che trasportano esplosivi o prodotti facilmente infiammabili; II 63, transito vietato ai veicoli che trasportano merci pericolose
quote: Tutti i miei ricorsi hanno, per il camper, come elemento fondante e cardine la DEFINIZIONE DELLE CATEGORIE di cui all'art. 47. >> Questo argomento è privo di dimostrazione "fisica" se vuole indicare che si riferisce al comma 2. Non dimostra alcunché se non possiamo leggere le motivazioni. Sono quelle motivazioni che farebbero differenza non ciò che lei ha sostenuto nel ricorso. Questa cosa è facile da capire. E, concludo, non mi pare ci sia una logica nella sua tesi specie nel momento in cui non vede che il comma due tratta solo una parte di veicoli e nel momento in cui si rifiuta di prendere atto che è il comma 1 che include e tratta tutte le categorie di veicoli cui poi il codice effettivamente si riferisce quando sviluppa indicazioni e segnaletica per gli utenti della strada.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/10/2010 10:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Persino la cartellonistica LEGALE fa riferimento alle CATEGORIE INTERNAZIONALI. Infatti, per esempio, esiste il cartello aggiuntivo con l'icona di AUTOVETTURA ma non quello di AUTOCARAVAN (fatto salvo quello che indica A.A. con possibilità di scarico). Stessa cosa per i divieti di transito. Per esempio il divieto o è generale ovvero per tutti o contiene una icona relativa a CATEGORIE. Se le cose fossero come dici per i camion ci dovrebbe essere un apposito divieto e un altro per i trasporti specifici. Invece non è così! >> Wow! Ma allora ci sono divieti di transito illegittimi! E ovviamente l'art. 117 del Regolamento è sbagliato: alcune lettere del primo comma andrebbero cancellate. Professo', perché non lo riscrivi tu un Codice, Regolamento incluso, esente da errori? [;)] ----------------------------------- PS: Quanto all'icona di autocaravan, dire "fatto salvo ecc." non ti fa fare bella figura. Ti ricordo un banale principio della logica: per confutare una proposizione universale, basta un solo controesempio. Per confuntare "tutti i numeri primi sono dispari" basta un solo controesempio: il numero 2. Per confutare "non esistono cartelli con l'icona di autocaravan" basta il controesempio che ti fai da solo.
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 23/10/2010 12:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dio mio quanta confusione! I cartelli che tu hai riportato sono cartelli di INDICAZIONE (al pari di quelli che indicano la presenza di una CHIESA, di un SUPERMERCATO, ECC...). Non sono cartelli integrativi. Torniamo alla cartellonistica INTEGRATIVA e a quella dei DIVIETI. NON TUTTI i veicoli hanno una CATEGORIA INTERNAZIONALE di appartenenza (scoperto l'acqua calda?). Infatti, gli artcoli 6 e 7 parlano di CATEGORIE DI UTENTI. Chi sono le categorie di utenti? Ovviamente tutti i conducenti di veicolo categoria M1 sono UNA categoria. I ciclisti sono altra categoria di utenti (non avendo una loro specifica CATEGORIA INTERNAZIONALE. Ma questo era stato già detto tempo addietro! Il cartello autobus riguarda comunque le categorie M2/3 per la divisione basta un cartello INTEGRATIVO indicante la MASSA. Per quanto ai trasporti SPECIFICI e ALTRI USI esistono per esempio le bisarche, le motobetoniere, le autogru, ecc... Queste seguono le prescrizioni relative alla cartellonistica con icona di CAMION. I cartelli di divieto per massa (NON INDICANTI SPECIFICA CATEGORIA) cvalgono per qualunque veicolo che in quel momento ha massa superiore ad una prefissata Fatto salvo quest'ultimo caso sono tutti riferiti a CATEGORIE INTERNAZIONALI ove esistente. Un carro trainato da buoi non ha categoria internazionale! Per quanto ai trasporti inquinanti/esplosivi il cartello fa riferimento a norme generali che riguardano questi TRASPORTI. Per esempio un TIR o un camion che trasporta carburanti è SEMPRE autorizzato ad entrare nelle ZTL. Ma è la LEGGE che regola la sicurezza del trasporto di determinati materiali. Inoltre, tali trasporti sono TRANS-CATEGORIA. Infatti possono essere trasportati sia su piccoli furgoni N1 come su TIR megagalattici (N3-Oxxx). Concludo anche io constatando due cose: -mancanza di logica nelle sue IPOTESI; -SOSPETTA complanarietà del suo pensiero anticamper con l'autore di un articolo che lei ha voluto riesumare dalla tomba dell'oblio (deve sarebbe stato bene lasciarlo).
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/10/2010 13:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non condivido affatto il suo modo di intervenire in questo forum. Ritengo che lei faccia disinformazione per le contestazioni punto per punto che le ho già mosso sopra, specie quando ho indicato "FALSO"! Le figure che io ho indicato riguardano sia segnali di indicazione che segnali di prescrizioneid="red"> ove le regole per identificare i veicoli, i riferimenti, e le categorie, sono le stesse dei segnali di indicazione. Le ho dato precisi riferimenti. Quindi è falsa, paraziale e tendenziosa, per il lettore, questa sua affermazione:
quote: Prof. Calosci. I cartelli che tu hai riportato sono cartelli di INDICAZIONE (al pari di quelli che indicano la presenza di una CHIESA, di un SUPERMERCATO, ECC...). >> FALSO. FALSO! Io stessa ho invece indicato sia segnali di indicazione sia segnali di prescrizioneid="red"> come segue:
quote: io stessa Vero ma solo in parte e questo dimostra la mia tesi ovvero che poi le categorie sono sempre quelle indicate nel comma 1 del 47 o negli articoli successivi ma mai M1, N1 etc. Qui lei cita senza svolgere alcuna ricerca documentale. I divieti di transitoid="red"> sono regolati, tra l'altro, con le seguenti figure: 53, la didascalia dice "veicoli a trazione animale", art. 49 55, la didascalia dice "vieta il transito ai velocipedi", art. 50 56, motocicli 53/1/a 57, veicolo a braccia art. 48 59, autobus 54/1b qui secondo la sue tesi avrebbe dovuto dire se M2 o M3. 58, vieta il transito a tutti gli autoveicoli (art. 47/1 g)compresi i motoveicoli a tre ruote 53/1 e quadricicli a motore 53/1/h 62, macchine agricole art. 57 60/a veicoli (art. 47 comma 1) di massa a pieno carico superiore a 3,5 t non adibiti al trasporto persone. 60/b transito vietato ai veicoli (art.47 comma 1) di massa a pieno carico superiore a xx tonnellate di peso diverso da quello indicato nella figura 60/a. 68 transito vietato ai veicoli (art. 47 comma 1) aventi una massa superiore a 7 t (tutti) come vede i termini non si riferiscono a categorie internazionali ma a categorie 47/1 48-59. >> L'ho invitata a citare cartelli o segnali che si riferiscano a categorie internazionali e lei non lo ha fatto. Le ho indicato, e riepilogo: 1) faccia esempi di segnali con chiaro e diretto riferimento a terminologie del comma 2 dell'art. 47 utilizzate nella segnaletica rivolta agli utenti dlela strada; 2) dica perché e come, se il comma 1 tratta tutti i veicoli, si debba, solo per alcuni di essi, prendere, dove, quando e perché i riferimenti al comma 2; 3) come i due commi del 47 sono raccordabili per il cds e quando utilizzare l'uno e quando l'ltro. Se non fa questo eviti di intervenire ulteriormente perché se interviene per confrontarsi con me io sono in attesa di risposta a questi tre punti che lei non ha risolto con il suo intervento.
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 23/10/2010 14:08:49 Non condivido affatto il suo modo di intervenire in questo forum. >> Dovrebbe fregarmene qualche cosa?
quote: Ritengo che lei faccia disinformazione per le contestazioni punto per punto che le ho già mosso sopra, specie quando ho indicato "FALSO"! >> Mi fa piacere per lei che riesca a crederlo! Non parliamo della sua convinzione su ciò che è vero e ciò che è FALSO! I mie ragazzi fino a qualche anno fa credevano a babbo natale! Era una festa ogni 25 dicembre!
quote: Le figure che io ho indicato riguardano sia segnali di indicazione che segnali di prescrizione ove le regole per identificare i veicoli, i riferimenti, e le categorie, sono le stesse dei segnali di indicazione. Le ho dato precisi riferimenti. Quindi è falsa, paraziale e tendenziosa, per il lettore, questa sua affermazione:> Le figure su vela rettangolare o quadrata che lei ha riportato sono figure di INDICAZIONE e non di PRESCRIZIONE. Ma lei libera di credere che qualcuno le creda! I mie ragazzi fino a qualche anno fa credevano anche alle befana! Era una festa ogni 6 gennaio!quote: Prof. Calosci. I cartelli che tu hai riportato sono cartelli di INDICAZIONE (al pari di quelli che indicano la presenza di una CHIESA, di un SUPERMERCATO, ECC...).>> FALSO. FALSO! Io stessa ho invece indicato sia segnali di indicazione sia segnali di prescrizione come segue:
>
quote: L'ho invitata a citare cartelli o segnali che si riferiscano a categorie internazionali e lei non lo ha fatto. >> L'ho fatto. Se lei non è capace di leggere non son problemi miei. Per esempio quelli contenenti l'icona del PULLMAN, o del CAMION. Fanno chiaramente riferimento alle categorie N2/3 o N2/3. Ma se lei non ci arriva... che vuole da me?
quote: Le ho indicato, e riepilogo: 1) faccia esempi di segnali con chiaro e diretto riferimento a terminologie del comma 2 dell'art. 47 utilizzate nella segnaletica rivolta agli utenti dlela strada; >> L'ho fatto. Se lei è incapace di leggere... provi da un oculista o da chi preferisce!
quote: 2) dica perché e come, se il comma 1 tratta tutti i veicoli, si debba, solo per alcuni di essi, prendere, dove, quando e perché i riferimenti al comma 2; >> Certo che leggere con attenzione è davvero un problema per lei! Glielo riscrivo: non tutti i veicoli hanno avuto una categoria internazionale. Mi sembra talmente chiaro e lapalissiano che davvero non saprei come spiegarglielo meglio!
quote: 3) come i due commi del 47 sono raccordabili per il cds e quando utilizzare l'uno e quando l'ltro. >> Sono raccordati da una semplice parolina: ALTRESÌ. Per il resto rilegga la rispostina appena più sopra!
quote: Se non fa questo eviti di intervenire ulteriormente perché se interviene per confrontarsi con me io sono in attesa di risposta a questi tre punti che lei non ha risolto con il suo intervento. >> Orca miseria! Lei deve essere restato ai temi dei vassalli, valvassori e servi della gleba per credere di poter dare ordini! Ma chi si crede di essere?
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/10/2010 14:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Le figure su vela rettangolare o quadrata che lei ha riportato sono figure di INDICAZIONE e non di PRESCRIZIONE. >> Falso. Falso. E questo dimostra che il suo intervento è privo di qualsia fondamento. Non ho fatto riferimento solo a segnali di indicazione e anche questi, quando si riferiscono a veicoli e categorie si riferiscono al 47/1 e 48-59. Ho fatto riferimento anche ai segnali di prescisrione DIVIETO DI TRANSTIOid="red"> cui lei non ha prestato attenzione. Semplicemente o non ha un codice con il regolamento e le figure o non ha impegnato un poco del suo tempo per andarsi a leggere le figure e le didascalie che ho citato precisamente. Glielo ripeto, i problemi di lettura e di "non approfondimento" li ha lei. Dai miei precedenti interventi: Vero ma solo in parte e questo dimostra la mia tesi ovvero che poi le categorie sono sempre quelle indicate nel comma 1 del 47 o negli articoli successivi ma mai M1, N1 etc. Qui lei cita senza svolgere alcuna ricerca documentaleid="red">. I divieti di transito id="red">sono regolati, tra l'altro, con le seguenti figureid="red">: 53, la didascaliaid="red"> dice "veicoli a trazione animale", art. 49 55, la didascalia dice "vieta il transito ai velocipedi", art. 50 56, motocicli 53/1/a 57, veicolo a braccia art. 48 59, autobus 54/1b qui secondo la sue tesi avrebbe dovuto dire se M2 o M3. 58, vieta il transito a tutti gli autoveicoli (art. 47/1 g)compresi i motoveicoli a tre ruote 53/1 e quadricicli a motore 53/1/h 62, macchine agricole art. 57 60/a veicoli (art. 47 comma 1) di massa a pieno carico superiore a 3,5 t non adibiti al trasporto persone. 60/b transito vietato ai veicoli (art.47 comma 1) di massa a pieno carico superiore a xx tonnellate di peso diverso da quello indicato nella figura 60/a. 68 transito vietato ai veicoli (art. 47 comma 1) aventi una massa superiore a 7 t (tutti) come vede i termini non si riferiscono a categorie internazionali ma a categorie 47/1 48-59. id="red"> Vada a ricercarsi i segnali e poi mi dirà se ci ha trovato le categorie internazionali sugli stessi segnali di divieto di transito da lei citati.
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 23/10/2010 14:34:57 53, la didascalia dice "veicoli a trazione animale", art. 49 55, la didascalia dice "vieta il transito ai velocipedi", art. 50 >> Hanno per caso categoria internazionale e/o omologazione con tanto di libretto di circolazione? Perché non ha citato anche il divieto 54? Le faceva brutto l'omino?
quote: 56, motocicli 53/1/a >> CATEGORIA INTERNAZIONALE Lx In realtà, ma dovrei informarmi meglio, io sapevo che questo cartello implica divieto anche per i motocicli a TRE ruote.
quote: 57, veicolo a braccia art. 48 >> Dalle sue parti questi veicoli hanno libretto di circolazione o rientrano in qualche categoria internazionale?
quote: 59, autobus 54/1b qui secondo la sue tesi avrebbe dovuto dire se M2 o M3. >> Perché a lei risultano autobus al di fuori di queste categorie internazionali? Il 50/1/b specifica "veicoli destinati al trasporto di persone equipaggiati con più di nove posti compreso quello del conducente" quindi non possono esser altro che CATEGORIA M2/3 Probabilmente il Granducato di Toscana aveva proprie leggi! Peccato che con l'unità d'Italia il Granducato è entrato a far parte del Regno d'Italia poi trasformato in Repubblica!
quote: 58, vieta il transito a tutti gli autoveicoli (art. 47/1 g) compresi i motoveicoli a tre ruote 53/1 e quadricicli a motore 53/1/h >> Bene! Se vieta a tutti che problema c'è di far riferimento alle categorie. Comunque TANTO EPR ESSERE PRECISI i motoveicoli a TRE RUOTE sono CATEGORIA INTERNAZIONALE L2/4/5 Tra l'altro, ma dovrei informarmi meglio, detto cartello vieta il transito ai veicoli dalle 4 ruote in su!
quote: 62, macchine agricole art. 57 >> E da quando hanno categoria internazionale?
quote: 60/a veicoli (art. 47 comma 1) di massa a pieno carico superiore a 3,5 t non adibiti al trasporto persone. >> Veicoli? Via da lei mi aspettavo di meglio! Vorrà dire AUTOveicoli! CATEGORIA INTERNAZIONALE N2/3. Non ci piove!
quote: 60/b transito vietato ai veicoli (art.47 comma 1) di massa a pieno carico superiore a xx tonnellate di peso diverso da quello indicato nella figura 60/a. >> Ma allora è vizio! VEICOLI? Vorrà dire AUTOveicoli! Sono ovviamente CATEGORIE N2/3 Se la massa indicata supera le 12 t. allora è solo N3.
quote: 68 transito vietato ai veicoli (art. 47 comma 1) aventi una massa superiore a 7 t (tutti) >> Almeno questa l'ha azzeccata! Fortuna del dilettante? Ovviamente riferito a TUTTI i veicoli. Sia quelli compresi nelle CATEGORIE INTERNAZIONALI sia quelli non compresi in esse! Ed ora vogliamo parlare anche del cartello n. 73? Questo vieta il sorpasso a tutti i veicoli N2/3 ovvero i TRASPORTO COSE ED ALTRI USI con massa superiore alle 3,5 t. (salvo indicazione sussidiaria di altra massa, per es. 7,5 t.). Non vieta ai Pullman (M2/3).
quote: come vede i termini non si riferiscono a categorie internazionali ma a categorie 47/1 48-59. >> Pofferbacco! Perdincibacco! O qual grande verità tocca vedere! Bravissimo! Continui così. Ha una copia del CdS del Granducato di Toscana? Sarei orgoglioso di metterlo esposto in bacheca come preziosa reliquia! ----- Dante Alighieri Canto XXIX versi 121-139 29.121 E io dissi al poeta: «Or fu già mai 29.122 gente sì vana come la sanese? 29.123 Certo non la francesca sì d'assai!». 29.124 Onde l'altro lebbroso, che m'intese, 29.125 rispuose al detto mio: «Tra'mene Stricca 29.126 che seppe far le temperate spese, 29.127 e Niccolò che la costuma ricca 29.128 del garofano prima discoverse 29.129 ne l'orto dove tal seme s'appicca; 29.130 e tra'ne la brigata in che disperse 29.131 Caccia d'Ascian la vigna e la gran fonda, 29.132 e l'Abbagliato suo senno proferse. 29.133 Ma perché sappi chi sì ti seconda 29.134 contra i Sanesi, aguzza ver me l'occhio, 29.135 sì che la faccia mia ben ti risponda: 29.136 sì vedrai ch'io son l'ombra di Capocchio, 29.137 che falsai li metalli con l'alchìmia; 29.138 e te dee ricordar, se ben t'adocchio, 29.139 com'io fui di natura buona scimia».
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/10/2010 10:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Persino la cartellonistica LEGALE fa riferimento alle CATEGORIE INTERNAZIONALI. >> Altro esempio di come Prof. Antonio Calosci si riscrive il Codice della Strada come gli pare. «I cartelli di divieto per massa (NON INDICANTI SPECIFICA CATEGORIA) valgono per qualunque veicolo che in quel momento ha massa superiore ad una prefissata.» Divieto per massa... di cosa? Se si riferisce al divieto di transito, questo è espressamente riferito a veicoli «non adibiti al trasporto di persone», non a qualunque veicolo, e possono avere pannelli integrativi che specifichino la massa, non la categoria (Reg. art. 117, comma 1, lettera i; vale lo stesso se intendeva riferirsi al divieto di sorpasso). Cosa risponderebbe lui? Analogamente a come ha fatto per gli autobus: il divieto vale per le categorie N2/N3 e la specificazione della massa indica la categoria! Peccato che indicare una massa diversa da 3,5 tonnellate sia solo opzionale e che si rimanga quindi comunque con una INESISTENTE categoria "N2 o N3". Prof. Atonio Calosci si inventa le sue proprie categorie internazionali mettendo insieme quelle che gli fanno comodo... Per verificare quanto sia irragionevole, basta considerare il cartello di divieto di transito a veicoli non adibiti al trasporto di persone di massa superiore a 6,5 tonnellate (figura II.60/b). E' forse una categoria internazionale? Ovviamente no. A quale categoria internazionale apparterrebbero i veicoli interessati? Certo non "N2 o N3" perché circa un terzo degli N2 possono transitare. Forse la "categoria internazionale" è... "due terzi di N2 oppure N3"? [:D] «Fatto salvo quest'ultimo caso [la frase citata sopra] sono tutti riferiti a CATEGORIE INTERNAZIONALI ove esistente. Un carro trainato da buoi non ha categoria internazionale!» E il bello è che accusa gli altri di mancanza di logica! La "cartellonistica legale fa riferimento alle categorie internazionali!" tuona. Peccato che, come deve riconoscere, velocipedi e veicoli trainati da animali non siano categorie internazionali. E così si trova costretto a tirare fuori le "categorie di utenti" degli artt. 6 e 7. Sembrerebbe LOGICO correggere: la "cartellonistica" legale fa riferimenti alle categorie di utenti, non alle categorie internazionali. Ma lui è un uomo tutto d'un pezzo e insiste: fa riferimento alle categorie internazionali... se ci sono [:D] Che trovata! E' ovvio che tra tanti segnali ce ne sono alcuni interpretabili come riferiti a categorie internazionali! Ma l'interpretazione è alquanto debole e per niente utile, perché: a) riguarda solo alcuni segnali, non tutti; b) per estenderla si inventa categorie miste (a volte necessariamente bizzarre, come nel caso delle 6,5 tonnellate) che ovviamente sarebbe vano cercare nel secondo comma dell'art. 47: c) in tutto il titolo II del Regolamento (che comprende anche le norme sui segnali stradali) non cè MAI, assolutamente MAI ALCUN RIFERIMENTO ALLE CATEGORIE INTERNAZIONALI - che invece c'è quando serve, come nell'art. 99 CdS. Come se non bastasse, quando Prof. Antonio Calosci trova un'eccezione se la cava dicendo «fatto salvo quest'ultimo caso, sono tutti ecc.». Ho provato a ricordargli un banale principio della logica, risalente almeno ad Aristotele: per confutare una proposizione universale basta un solo e unico controesempio. La proposizione "la cartellonistica LEGALE fa riferimento alle CATEGORIE INTERNAZIONALI" è falsa se si trovano eccezioni. Le eccezioni si trovano, sono numerose, ma ne basterebbe anche una per giungere alla sola conclusione LOGICA valida: la sua proposizione è FALSA. Ma lui è un uomo tutto d'un pezzo ecc. ecc.
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 23/10/2010 23:53:57 «I cartelli di divieto per massa (NON INDICANTI SPECIFICA CATEGORIA) valgono per qualunque veicolo che in quel momento ha massa superiore ad una prefissata.» Divieto per massa... di cosa? Se si riferisce al divieto di transito, questo è espressamente riferito a veicoli «non adibiti al trasporto di persone», non a qualunque veicolo >> Probabilmente hai un elenco incompleto! Prova a cercare il cartello n. 68 e po mi dici se è riferibile solo al trasporto cose ed altri usi! Sarai anche romano, ma per stile, logica, scarsa propensione a legger bene ciò che altri scrivono mi rammenti sempre più un serie di ALIAS... Ma è solo un rammentare, non è detto che lo sia... Probabilmente la nube tossica di Siena si è propagata SUD-SUD-EST. Non è che presto saran fiori d'arancio tra te e Silvana 57. Ho molti amici che tra Lazio e Toscana potrebbero suonare al matrimonio! [:D]
quote: E il bello è che accusa gli altri di mancanza di logica! La "cartellonistica legale fa riferimento alle categorie internazionali!" tuona. Peccato che, come deve riconoscere, velocipedi e veicoli trainati da animali non siano categorie internazionali. E così si trova costretto a tirare fuori le "categorie di utenti" degli artt. 6 e 7. Sembrerebbe LOGICO correggere: la "cartellonistica" legale fa riferimenti alle categorie di utenti, non alle categorie internazionali. >> Un automobilista a quale categoria di utenti appartiene? E un guidatore di camper? Entrambi sono UTENTI DELLA CATEGORIA M1. Prova a dimostrare il contrario!
quote: Ma lui è un uomo tutto d'un pezzo e insiste: fa riferimento alle categorie internazionali... se ci sono >> D'altronde se non ci sono non posso mica inventarmele io!
quote: Che trovata! E' ovvio che tra tanti segnali ce ne sono alcuni interpretabili come riferiti a categorie internazionali! >> Interpretabili? Tua illazione!
quote: Ma l'interpretazione è alquanto debole e per niente utile, perché: a) riguarda solo alcuni segnali, non tutti; >> Riguarda tutti i segnali riferiti alle CATEGORIE. Non riguarda quei veicoli che non hanno categoria internazionale. D'altronde quando c'è l'icona di un camion ovviamente è rivolta alla CATEGORIA N2/3 (in un cartello di divieto. È assurdo pensare che sia rivolta agli autoveicoli di cui all'art. 54 comma 1 lettere "d", "e", "g", "h" (in quanto uno dei due è un 54/1/d), "i" (in quanto uno dei due è 54/1/e), "n". NON HA LOGICA DI ESISTERE!
quote: b) per estenderla si inventa categorie miste (a volte necessariamente bizzarre, come nel caso delle 6,5 tonnellate) che ovviamente sarebbe vano cercare nel secondo comma dell'art. 47: >> Categoria mista? QUESTA TE LA SEI INVENTATA TU. Nessuna normativa in presenza di un ponte "debole" di vietare il transito a veicoli N2 con massa superiore alle 6,5 t. La tua logica non arriva a comprendere che anche nel caso (ASSURDO) di voler considerare tale cartello riferito all'art. 54/1/d si tratterebbe di una MEZZA DISTINZIONE. Complimenti per la tua logica!
quote: c) in tutto il titolo II del Regolamento (che comprende anche le norme sui segnali stradali) non cè MAI, assolutamente MAI ALCUN RIFERIMENTO ALLE CATEGORIE INTERNAZIONALI - che invece c'è quando serve, come nell'art. 99 CdS. >> Se per questo in tutto titolo II non c'è nessun riferimenti a nessuno degli articoli dal 46 al 70! Per quale misura la omissione della nomina delle CATEGORIE deve essere pregiudizievole a favore della tua idea visto che nulla fa riferimento a ciò che dici tu! Per esempio quando parla di AUTOBUS secondo te quale sarà la CATEGORIA? Inoltre l'art. 99 fa parte del TITOLO III ("DEI VEICOLI")
quote: Come se non bastasse, quando Prof. Antonio Calosci trova un'eccezione se la cava dicendo «fatto salvo quest'ultimo caso, sono tutti ecc.». >> Affetto da sindrome di "Silvana57"? ovvero incapacità di lettura? Avevo scritto: I cartelli di divieto per massa (NON INDICANTI SPECIFICA CATEGORIA) valgono per qualunque veicolo che in quel momento ha massa superiore ad una prefissata Fatto salvo quest'ultimo caso sono tutti riferiti a CATEGORIE INTERNAZIONALI ove esistente. Un carro trainato da buoi non ha categoria internazionale! È ovvio che quello indicato (cartello figura 68) è un "FATTO SALVO" visto che è riferito a TUTTI I VEICOLI E AUTOVEICOLI con o senza categoria!
quote: Ho provato a ricordargli un banale principio della logica, >> Lascia stare! Dopo quello che hai appena scritto e su cui sto rispondendo tu, proprio tu, non dovresti parlare di LOGICA. È fuori della tua portata!
quote: risalente almeno ad Aristotele: per confutare una proposizione universale basta un solo e unico controesempio. La proposizione "la cartellonistica LEGALE fa riferimento alle CATEGORIE INTERNAZIONALI" è falsa se si trovano eccezioni. Le eccezioni si trovano, sono numerose, ma ne basterebbe anche una per giungere alla sola conclusione LOGICA valida: la sua proposizione è FALSA. >> In verità non ci sono eccezioni! Ammetto che avrei dovuto essere più preciso nello scrivere. Correggo ora il tiro: La cartellonistica LEGALE fa riferimento alle CATEGORIE INTERNAZIONALI ove esistenti. Buonanotte e buona riflessione, ma lascia stare, per favore, la LOGICA.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 24/10/2010 01:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) La cartellonistica LEGALE fa riferimento alle CATEGORIE INTERNAZIONALI ove esistenti. >> Altri esempi della stessa "logica": a) i cigni sono tutti neri, ma anche bianchi; b) i pianeti sono tutti abitati, ma anche disabitati; c) i metalli sono tutti liquidi, ma anche solidi; d) gli africani sono tutti bianchi, ma anche neri; ecc. Logica aristotelica? No, si tratta della ben nota logica di Crozza-Veltroni. [:)]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 24/10/2010 01:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) D'altronde quando c'è l'icona di un camion ovviamente è rivolta alla CATEGORIA N2/3 [...] Categoria mista? QUESTA TE LA SEI INVENTATA TU. >> Sono molto più modesto: mi limito a leggere, e leggo che le categorie internazionali per il trasporto di merci sono N, N1, N2, N3. "Ovviamente" la categoria internazionale N2/3 non esiste: è una categoria mista di pura invenzione. E anche il metodo di creazione di categorie miste incontra i suoi limiti: quale sarebbe la categoria internazionale dei "veicoli non adibiti al trasporto di persone con peso superiore a 6,5 tonnellate"? Ma non si può chiedere. Perché nelle categorie internazionali di parla di "veicoli per trasporto merci" e nell'art.117 del Regolamento di "veicoli non adibiti al trasporto di persone"? Non è mica la stessa cosa... Ma non si può chiedere. Quando non sa che dire, Prof. Antonio Calosci si butta... sulla geografia: sono tutti senesi, a meno che non siano romani [:D]
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 24/10/2010 08:04:52 Altri esempi della stessa "logica": a) i cigni sono tutti neri, se non sono bianchi; b) i pianeti sono tutti abitati, se c'è vita; c) i metalli sono tutti liquidi, a meno che non siano solidi; d) gli africani sono tutti bianchi, ove non siano neri; ecc. >> Della stessa TUA logica: I camperisti amano difendere i propri diritti tranne quelli affetti da sindrome anticamper.
quote:> Finalmente una affermazione seria. Dai sei sulla buona strada.quote: Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 24/10/2010 01:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) D'altronde quando c'è l'icona di un camion ovviamente è rivolta alla CATEGORIA N2/3 [...] Categoria mista? QUESTA TE LA SEI INVENTATA TU. >> Sono molto più modesto: mi limito a leggere, e leggo che le categorie internazionali per il trasporto di merci sono N, N1, N2, N3.
>
quote: "Ovviamente" la categoria internazionale N2/3 non esiste: è una categoria mista di pura invenzione. >> Certo che a LOGICA... Possibile che non arrivi a capire che è una abbreviazione per indicare CATEGORIE N2 e N3? Ok, con te, dovremo essere più papisti del papa!
quote: E anche il metodo di creazione di categorie miste incontra i suoi limiti: quale sarebbe la categoria internazionale dei "veicoli non adibiti al trasporto di persone con peso superiore a 6,5 tonnellate"? Ma non si può chiedere. >> Ma che stai a dire? Ci sei? ci fai? sei connesso? A parte che cartelli indicanti PER ESEMPIO divieto di transito ai PULLMAN con massa superiore a XY non li ho mai visti. Al massimo ho visto DIVIETI CON ICONA di un CAMION con indicante una massa massima. Questo NON CREA UNA CATEGORIA. Stupefacente pensare quali possano essere i processi della mente umana! In ogni caso vietare l'accesso a veicoli più pesanti, più larghi, più alti o più lunghi di misure prefissate non introduce nuove categorie. Nella definizione delle categorie non c'è indicazione di MISURE. L'unica indicazione è il RANGE (per esempio M2 fino a 5t, M3 oltre le 5t e N1 fino a 3,5t, N2 da 3,5 a 12t e M3 oltre le 12t). Un camion N2 può avere massa massima 38 quintali come pure 60 oppure 119 quintali. E. MIRACOLO DELLA SCIENZA, non essere categoria diversa dalla N2!!
quote: Perché nelle categorie internazionali di parla di "veicoli per trasporto merci" e nell'art.117 del Regolamento di "veicoli non adibiti al trasporto di persone"? Non è mica la stessa cosa... Ma non si può chiedere. >> Per le categorie internazionali TRASPORTO MERCI è anche motobetoniera, bisarche, autogru, trattori stradali (escludo i trattori agricoli perché nessuno può superare i 40 Km/h)... TANTO È VERO CHE SONO TUTTE categorie N1/2/3. Ops... dovevo scrivere TANTO È VERO che appartengono ad una delle TRE categorie N1, N2 o N3 a seconda della massa posseduta. Nel REGOLAMENTO per tagliare la testa al toro hanno scritto "veicoli non adibiti al trasporto di persone" ovvero tutti quelli delle categorie N1, N2 ed N3 (meglio evitare con te di scrivere N1/2/3). Abbiamo trasmesso la replica alla "scoperta dell'acqua calda"!
quote: Quando non sa che dire, Prof. Antonio Calosci si butta... sulla geografia: sono tutti senesi, a meno che non siano romani >> Veramente mi sono buttato sulla epidemiologia avendo parlato di nubi tossiche!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 24/10/2010 08:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Possibile che non arrivi a capire che è una abbreviazione per indicare CATEGORIE N2 e N3? >> Possibile che non arrivi a capire che queste "abbrevizioni" a cavallo di categorie sono una tua invenzione? Per quanto riguarda il trasporto di merci, esiste una sola "abbreviazione" espressamente ammessa: la N li comprende tutti, quindi N1, N2 e N3. A te, alla tua tesi bizzarra, non basta e allora ti inventi "N2 e N3"! Non sono stato chiaro? Riprovo: "N1 e N2 e N3" esiste e coincide con N, "N2 e N3" non esiste ed è una tua invenzione.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 24/10/2010 08:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) A parte che cartelli indicanti PER ESEMPIO divieto di transito ai PULLMAN con massa superiore a XY non li ho mai visti. >> Certo che non li hai visti! Nel tuo impulso creativo ti inventi anche pannelli integrativi che non esistono! Avevi scritto: «Il cartello autobus riguarda comunque le categorie M2/3 per la divisione basta un cartello INTEGRATIVO indicante la MASSA». Peccato che l'art. 117 comma 1 del Regolamento non preveda pannelli integrativi alla lettera h. Per questo non li hai mai visti. A proposito: non si parla nemmeno di pullman (altra tua innovazione), ma di autobus. E' forse una categoria internazionale? Assolutamente no (a meno, ovviamente, di non inventarsi proprie categorie miste e di conferire loro uno status internazionale così, solo perché piace...). Si tratta invece della categoria definita nell'art. 54 del Codice alla lettera b), in cui - esattamente come nel Regolamento - non c'è alcun riferimento alla massa. Basta leggere, senza inventare. Perché non provi a limitare la tua fantasia creatrice... alla musica?
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 24/10/2010 09:16:23 Possibile che non arrivi a capire che queste "abbrevizioni" a cavallo di categorie sono una tua invenzione? Per quanto riguarda il trasporto di merci, esiste una sola "abbreviazione" espressamente ammessa: la N li comprende tutti, quindi N1, N2 e N3. A te, alla tua tesi bizzarra, non basta e allora ti inventi "N2 e N3"! >> N2/3 indica (RIPETIAMOLO ANCORA UNA VOLTA) autoveicoli appartenenti alla CATEGORIA N2 e alla CATEGORIA N3. Un divieto di transito o di sorpasso con icona del CAMION indica un DIVIETO per gli autoveicoli della CATEGORIA N2 e della CATEGORIA N3. Ti è chiaro il concetto?
quote:> -[?]-quote: Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 24/10/2010 08:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) A parte che cartelli indicanti PER ESEMPIO divieto di transito ai PULLMAN con massa superiore a XY non li ho mai visti. >> Certo che non li hai visti! Nel tuo impulso creativo ti inventi anche pannelli integrativi che non esistono!
>
quote: Avevi scritto: «Il cartello autobus riguarda comunque le categorie M2/3 per la divisione basta un cartello INTEGRATIVO indicante la MASSA». >> Sono stato impreciso dovevo riferirmi agli autoveicoli delle DUE CATEGORIE N2 ed N3. Per esempio l'indicazione (di solito) 7,5t. sotto il cartello con divieto di sorpasso agli autoveicoli N2 ed N3.
quote: Peccato che l'art. 117 comma 1 del Regolamento non preveda pannelli integrativi alla lettera h. Per questo non li hai mai visti. >> Ho già preso atto della mia errata affermazione che resta valida per gli autoveicoli della categoria N2 e della categoria N3.
quote: A proposito: non si parla nemmeno di pullman (altra tua innovazione), ma di autobus. >> Zuppa e pan bagnato! Chiamiamoli come meritano: AUTOVEICOLI DELLA CATEGORIA M2 E DELLA CATEGORIA M3. Soddisfatto?
quote: E' forse una categoria internazionale? Assolutamente no (a meno, ovviamente, di non inventarsi proprie categorie miste e di conferire loro uno status internazionale così, solo perché piace...). Si tratta invece della categoria definita nell'art. 54 del Codice alla lettera b), in cui - esattamente come nel Regolamento - non c'è alcun riferimento alla massa. Basta leggere, senza inventare. >> Ma sei connesso? Per il CdS non esistono neppure i CAMPER. Per il CdS esistono le AUTOCARAVAN. Ma nel gergo comune noi paliamo di CAMPER. Persino questo sito è CAMPERONLINE. Che faccio? scrivo ai gestori chiedendo di chiamarlo AUTOCARAVANONLINE? Quindi anche lo AUTOBUS è in gergo chiamato CORRIERA, PULLMAN e talvolta anche POSTALE. Chiamali come ti pare, ma restano quel che sono: AUTOVEICOLI DELLA CATEGORIA M2 O DELLA CATEGORIA M3 Se nel regolamento non c'è indicazione di massa i cartelli col PULLMAN (ops, AUTOBUS) sono riferiti alla CATEGORIA M2 e alla CATEGORIA M3. Non ci piove!
quote: Perché non provi a limitare la tua fantasia creatrice... alla musica? >> Comincia tu col dare l'esempio!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 24/10/2010 09:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Chiamiamoli come meritano: AUTOVEICOLI DELLA CATEGORIA M2 E DELLA CATEGORIA M3. Soddisfatto? >> Soddisfattissimo! Confermi che leggi quello che ti pare e non leggi quello che non ti piace. Esiste una chiara definizione di AUTOBUS nell'art. 54 del Codice (che prescinde dalla massa), esiste una chiara definizione del divieto di transito per gli AUTOBUS nell'art. 117 del Regolamento (che prescinde dalla massa), ma a te non importa un fico. Dato che la categoria AUTOBUS non ti piace, te ne inventi un'altra! Ecco l'art. 47, comma 2, lettera b) del Codice Calosci: b) categoria M: veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote; - categoria M1: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente; - categoria M2: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t; - categoria M3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t; - categoria M2/3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e di qualsiasi massa. Di una cosa ti do atto: a furia di inventare, puoi sostenere quello che ti pare [:D]
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 24/10/2010 09:55:54 Soddisfattissimo! >> Benissimo. Ora per MIA BREVITÀ torno a non dire più CATEGORIA M2 E CATEGORIA M3, quando le cito insieme, ma Categorie M2/3.
quote: Confermi che leggi quello che ti pare e non leggi quello che non ti piace. >> Ispe dixit!
quote: Esiste una chiara definizione di AUTOBUS nell'art. 54 del Codice (che prescinde dalla massa), esiste una chiara definizione del divieto di transito per gli AUTOBUS nell'art. 117 del Regolamento (che prescinde dalla massa), ma a te non importa un fico. >> Appunto DEFINIZIONE.
quote: Dato che la categoria AUTOBUS non ti piace, te ne inventi un'altra! >> Non mi piace? Ma chi te lo ha detto. La categoria DENOMINATA "autobus" non esiste. Esistono LE categorie M2 e M3 cui appartengono gli autobus (detti anche Corriere, Pullmanan, ...)
quote: Ecco l'art. 47, comma 2, lettera b) del Codice Calosci: b) categoria M: veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote; - categoria M1: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente; - categoria M2: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t; - categoria M3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t; >> Questo è l'art. 47/2... pardon l'art. 47, comma 2.
quote: - categoria M2/3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e di qualsiasi massa. >> Oh cribbio! Ci sei? Ci fai? Sei connesso?
quote: Di una cosa ti do atto: a furia di inventare, puoi sostenere quello che ti pare >> Signori e signore buona sera. Abbiano appena trasmesso per la serie "fuori di testa": "Il bue che dice cornuto all'asino" Il programma è stato offerto dalla associazione albergatori Orosei-Castiglion-Numana. Ora le trasmissioni riprenderanno su rete regionale.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 24/10/2010 10:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) La categoria DENOMINATA "autobus" non esiste. >> Non esiste nel tuo Codice, nel Codice della Strada esiste: è una delle categorie (così ci dice l'art. 55) definite all'art. 54. Ma a te non piace e non la leggi. La salti. Neghi l'evidenza. Peggio: quando trovi un'evidenza contraria, dici che è il Codice della Strada a sbagliarsi! Se non fosse che trovo il tutto estremamente divertente, non perderei tempo con simili deliri. Aspetta... forse ho capito! Ti diverti anche tu! Stai solo scherzando! Mannaggia, e potevi dirlo subito...
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 24/10/2010 11:34:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avrai ragione tu quando L'art. 54 sarà modificato in "e sono suddividi nelle seguenti categorie" Peccato per te e per le tue convinzioni che detto articolo reciti: "1. Gli autoveicoli sono veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, e si DISTINGUONO in: " Non c'è molto altro da aggiungere! Se lo vuoi capire bene altrimenti continuiamo così!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 24/10/2010 13:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ancora! Art. 55: «categorie previste dall'art. 54 per gli autoveicoli». Non ti piace? Non posso farci nulla. Non era uno scherzo? Continua pure da solo. Preferisco la realtà ai sogni.