quote:> Chiedere l'operazione di rettifica delle caratteristiche tecniche presso l'UMC che ha rilasciato la CdC. Cfr.Originally posted by brancilee
Il mio camper immatricolato nel 1991 sulla cdc riporta i seguenti dati: ( J ) N1 ( J.1 ) autocaravan-uso proprio ( J.2 ) J7 ( chiusa con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio ). Cosa posso o devo fare per fare sistemare l'errore alla lettera J?>
https://forum.camperonline.it
#1150688https://forum.camperonline.it
#1342360https://forum.camperonline.it
#2653766 .quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 03/03/2013 14:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intanto grazie, ma la richiesta di rettifica della cdc in che modo va fatta, bisogna recarsi di persona o c'e' una procedura di richiesta on-line? Ho verificato sul cdp e anche li risulta N1, pero' sul bollo risulta " autoveicolo ultraventennale ", dunque autoveicolo. Ho sentito il precedente proprietario, controllera' se ha una fotocopia del vecchio libretto di circolazione e mi fara' sapere se anche li c'e' l'errore ( la cdc e' stata rifatta nel 2011 ). Comunque la difformita' tra categoria, destinazione d'uso, tipo di carrozzeria e n. di posti a sedere e' evidente, dunque e' probabilmente solo un errore di trascrizione che magari non dara' " problemi ". Riguardo all'iscrizione all'ASI sapresti dirmi se " l'errore " puo' dare problemi? Ciao Francesco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/03/2013 19:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...non ci avevo pensato[:I], resta comunque la piu' evidente difformita' tra categoria, destinazione d'uso e tipo di carrozzeria. Se e' cosi' dall'immatricolazione e non ha mai avuto questioni non capisco come mai nessuno si e' accorto prima, a meno che non hanno fatto finta di niente ( anche in fase di revisione[?][?][?] ). O magari e' un dettaglio che sfugge! Ciao Francesco
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 03/03/2013 20:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensa che con immatricolazione N1, se tu volessi montare il gancio di traino pagheresti bollo e assicurazione esagerati. Io in passato rinunciai all'acquisto di una Panda 4x4 Van (N1) perchè montando il gancio avrei pagato bollo e assicurazione come una supercar [:D] e quindi presi un veicolo immatricolato M1 proprio per quello. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Originally posted by brancilee Ho sentito il precedente proprietario, controllera' se ha una fotocopia del vecchio libretto di circolazione e mi fara' sapere se anche li c'e' l'errore (la cdc e' stata rifatta nel 2011id="red">).>> Nel 2011, in sede di rilascio del "duplicato", l'UMC operante avrebbe dovuto effettuare d'ufficio la rettifica della categoria in M1, in quanto avrebbe dovuto attenersi alle disposizioni di cui alla circolare ministeriale prot. B17/2000/MOT dell'8 maggio 2000 come ribadita con la successiva circolare prot. 4708-MOT2/C del 26 novembre 2002. Quindi, a questo punto, puoi andare ad interpellare l'UMC che ha rilasciato il "duplicato" della CdC e chiedere - ora per allora - la rettifica della voce <J> con rilascio di ulteriore "duplicato". In caso di "resistenze" variamente motivate, puoi far presente che ti rivolgerai direttamente al Ministero. In alternativa, qualora tu sia poco propenso alle "discussioni" con i pubblici uffici, ti fai consegnare: - il modulo TT2119; - i due bollettini postali (con l'indicazione degli importi da versare), e predisponi la richiesta per la rettifica delle caratteristiche tecniche da presentare all'apposito sportello dell'UMC. In ulteriore alternativa, puoi valutare l'opportunita' di incaricare qualche sperimentata agenzia di pratiche automobilistiche per svòlgere l'operazione per tuo conto. Infine, in estrema alternativa, puoi valutare l'opportunita' di ... non fare alcunche'!
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 04/03/2013 14:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il duplicato della CDC e' stato fatto quando il camper non era ancora di mia proprieta', probabilmente mi sarei accorto e forse sarebbe gia' tutto a posto invece[B)] Stamattina ho sentito l'UMC che ha rilasciato il duplicato ( oltre ad essere l'ufficio di prima immatricolazione ), inserendo i dati purtroppo non sono riusciti a darmi spiegazioni, mi hanno detto di chiamare mercoledì così forse mi sapranno dire qualcosa in piu' sul da farsi. Spero di riuscire a cavarmela da solo, anche se dovessi recarmi in motorizzazione con il mezzo per la verifica. L'ultima alternativa andrebbe bene, solo che ho sentito un commissario tecnico del RIVARS ( club federato per iscrivere il camper nel registro storico ),il quale mi ha detto che hanno gia' avuto di questi casi e che l'ASI pretende la regolazzione della CDC pena la non iscrizione nel registro[V] Dunque attendo fiducioso fino a mercoledì, poi decidero' cosa fare. Ciao Francesco
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 04/03/2013 14:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiedo scusa per l'ot ma visto che the Devil è presente in questo argomento e che in passato mi ha seguito per un problema simile volevo completare con la documentazione ricevuta.
per pigrizia e poca conoscienza in materia non ho dato seguito.
cordialmente saluto
Piero quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 07/03/2013 22:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi esprimo in parole povere, poi senz'altro ci sarà chi te lo può dire meglio. M1 è la categoria delle auto e dei camper, cioè di mezzi per uso di trasporto persone, mentre N1 è la categoria di furgoni e camioncini (autocarri) e quindi mezzi per trasporto di cose. Con M1 bollo e assicurazione vanno in base ai Kw , mentre con N1 vanno in base al peso. Con gancio di traino in base al peso del mezzo + il peso trainabile, e si spende un esagerazione. I veicoli N1 sembra che possano incorrere in grane se si gira con persone che non li usino per lavoro, o qualcosa di simile. Nei mezzi N1 , quando isctitti come veicoli storici ASI, viene azzerata la portata, cioè non vi si può caricare nulla, e per un camper sarebbe un problema. Questo è quello che so io, spero che sia giusto. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/03/2013 23:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> riguardo il bollo, sei sicuro che l'N1 paga in base al peso? Se cosi' fosse non capisco come mai il prezzo del bollo e' giusto! Boh[?][?][?] Ciao Francesco
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 08/03/2013 18:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, da quello che mi risulta gli N1 pagano il bollo in base al peso. Infatti un autocarro con portata mettiamo di 600kg, dovrebbe pagare lo stesso bollo sia che abbia un motore mille che un 10mila. Mi viene da pensare che sulla tua carta di circolazione sia scritto N1, ma visto che c'è scritto anche AUTOCARAVAN, poi te lo facciano pagare come M1, ma è solo una mia ipotesi. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/03/2013 23:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non saprei, io pago il bollo dal tabaccaio dunque vuol dire che comunque sia il " sistema " riconosce correttamente il veicolo. Lunedi' ricomincio con le telefonate[xx(][xx(][xx(] e cerchero' di capirci di piu'. Ciao Francesco
quote:Originally posted by brancilee ... due funzionari di due diverse motorizzazioni mi hanno detto che ... il cambio di categoria non solo non si puo' fare ma non si deve fare. Non so cosa fare... Magari telefonare in qualche altra motorizzazione ...>>
quote:Originally posted by brancilee ... settimana prossima chiedo lumi sull'argomento a tutte le motorizzazioni d'Italia!>>
quote:Originally posted by brancilee Lunedi' ricomincio con le telefonate ...>> Non occorre, a mio avviso. Una volta che hai interpellato l'UMC competente in base alla tua residenza e l'UMC che ha materialmente rilasciato il "duplicato", non c'e' motivo di estendere il quesito ad altri UMC. Occorre andare al livello superiore di competenza e promuovere una presa di posizione ufficiale da parte del Ministero, che - a quel punto - diventa disposizione vincolante ed uniforme per tutti gli UMC. Ritengo che, come ogni altro camperista, tu debba maturare il tuo personale convincimento sulla questione qui trattata, in base alle informazioni messe gia'a disposizione nel forum ed alle ulteriori spiegazioni che verranno fuori nello sviluppo della discussione. Non mi va di essere accostato alla figura del "pifferaio", che manda allo sbaraglio gli utenti del forum che si lasciano convincere dalle mie indicazioni. Di sicuro, se mi trovassi nella tua situazione od in quella di cccpi40, non "mollerei la presa" fino a soddisfazione. Per questo motivo preferisco prima riprendere il "vecchio" problema di cccpi40, con un approfondimento che possa risultare chiarificatore anche per gli altri camperisti interessati all'argomento. Una volta chiariti gli aspetti normativi del problema di cccpi40 (con la "demolizione" dell'ineffabile risposta che ha ricevuto), anche il tuo problema risultera' risolto sul piano concettuale. A quel punto ci sara' soltanto da "battagliare" con la tendenziale inerzia dei pubblici uffici.
quote:> Mi spiace apprendere la conclusione negativa (al momento) della discussione sviluppata nel topicOriginally posted by cccpi40
visto che TheDevil è presente in questo argomento e che in passato mi ha seguito per un problema simile volevo completare con la documentazione ricevuta.>
https://forum.camperonline.it/#...
. Ho aspettato qualche giorno per ringraziarti del tuo intervento in modo da smaltire l'irritazione nel lèggere la risposta che hai ricevuto. A parte il comportamento da "passacarte" della DGT-NordEst, non comprendo se la giustificazione addotta dal CPA di Bologna debba considerarsi rivelatrice del livello di conoscenza delle norme presso quell'ufficio oppure del livello di conoscenza delle norme che quell'ufficio ritiene di attribuire al cittadino che si trovi ad interloquire con i suoi dipendenti. Vedremo quale posizione prendera' in materia il Ministero. Nel prossimo intervento intendo esporre una cronologia di eventi, sulla scorta dei quali definire un ulteriore quesito da porre al Ministero affinche' voglia prendere una definitiva posizione sull'argomento.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 09/03/2013 14:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, io personalmente sono convinto che la soluzione corretta sia quella da te proposta nel tuo primo intervento ( rettifica delle caratteristiche tecniche ). I miei dubbi sul da farsi vengono soprattutto dal fatto che purtroppo tante volte chi ha bisogno di consulenze tecniche in generale e comunque che riguardano le leggi e la burocrazia, nonostante abbia le proprie convinzioni e le giuste informazioni in merito tali da poter ritenere di " avere ragione " , si trovi poi davanti a risposte come quella data a cccpi40 che onestamente mi lasciano perplesso e sconcertato! Purtroppo molte volte ci si trova davanti all'incompetenza di funzionari che avendo sulla propria scrivania un timbro " ufficiale ", si permettono di " emettere sentenze " anche sbagliate solo perche' magari non hanno la giusta competenza per svolgere il proprio incarico. Come dici tu non bisognerebbe " mollare la presa " fino a che non vengono riconosciuti i propri diritti, pero' di fronte a certe risposte[xx(][xx(][xx(]. Uno dei due interlocutori da me interpellati ( il primo ), davanti alle mie richieste sull'argomento, si irritava e mi consigliava di recarmi di persona presso l'UMC, lasciando intendere che avrei solo perso una giornata di lavoro! Visto che non ci sono problemi relativi a bollo-assicurazione-revisione, onestamente ti dico che probabilmente lascero' tutto cosi'. Se comunque vorrai indicarmi la procedura per richiedere la modifica la prendero' sicuramente in considerazione per eventuali problemi futuri, non si mai!! Francesco
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 04/03/2013 15:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rieccomi... Contrariamente a quello che mi aveva detto nella precedente telefonata, dopo avere inoltrato i documenti al commissario tecnico del registro storico finalmente ho avuto almeno " una " buona notizia[:)]. Ai fini dell'iscrizione come veicolo storico il problema non esiste[^], dunque procedero' con l'iscrizione non appena mi e' possibile preparare il fascicolo, e speriamo di non avere... sorprese!! Francesco