CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Categoria veicolo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 15/02/2008 alle: 19:03:53
Ciao a tutti, credo di avere un "piccolo" problema burocratico: il mio motorhome di massa complessiva di 5T e posti omologati totali 4, e' stato immatricolato dalla motorizzazione come categoria ai punti: J=M2 J1=Autocaravan-Uso proprio J" SA (autocaravan) Vista cosi' mi sembra un bel minestrone in quanto da quello che ho appena studiato per conseguire la patente C la categoria M2 si riferisce a veicoli trasporto persone con piu' di 8 posti a sedere escluso il conducente e richiede la patente D.Il mio mezzo ha solo quattro posti per cui mi sembra evidente che non possa essere M2. Un'altra incongruenza e' il fatto che la definizione di SA Autocaravan comporta il fatto di non avere piu' di sette posti compreso il conducente, in netto contrasto con la categoria M2 ma dovrebbe essere M1. Conseguenza di quanto riportato sulla carta di circolazione potrebbe essere la contestazione di guida senza patente da parte delle forze dell'ordine? Chiedo a chi ne sa piu' di me se puo' confermare quanto sopra e qualche consiglio su come fare a risolvere la situazione, ovviamente oltre a rivolgersi a chi me l'ha venduto che peraltro si sta anche lui informando su come risolvere la questione. Ricordo qualcosa di simile capitato a Yuma ma con categoria N.. come e' finita? grazie ugo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/02/2008 alle: 21:33:50
quote:Originally posted by SunLiner
Conseguenza di quanto riportato sulla carta di circolazione potrebbe essere la contestazione di guida senza patente da parte delle forze dell'ordine? [1]id="red"> Chiedo a chi ne sa piu' di me se puo' confermare quanto sopra e qualche consiglio su come fare a risolvere la situazione, ovviamente oltre a rivolgersi a chi me l'ha venduto che peraltro si sta anche lui informando su come risolvere la questione. [2]id="red">>
> [1]id="red"> NO, perche' la patente D e' richiesta quando effettivamente il numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, e nel tuo caso la Carta di Circolazione riporta il dato (S.1)=4. [2]id="red"> Con il modulo TT2119 occorre chiedere la rettifica dei dati tecnici della Carta di Circolazione affinche' la voce (J) venga corretta da M2 ad M1. Si tratta di verificare, sulla scorta dei documenti presentati per l'immatricolazione (certificato d'origine oppure dichiarazione di conformita' da parte dell'allestitore finale), se ci sia stato un mero errore di impostazione dei dati a terminale (specie se la pratica e' stata effettuata presso uno STA) oppure se sia errata l'informazione fornita dall'allestitore finale. Nel primo caso la rettifica e' immediata mentre nel secondo caso si deve interpellare l'allestitore finale e contestargli l'errata compilazione dei documenti necessari all'immatricolazione del veicolo in quanto non si sarebbe attenuto alla circolare MIT n. 4708-MOT2/C del 26 novembre 2002 riportata qui https://www.camperonline.it/for... . Nella parte finale la circolare e' assolutamente esplicita al riguardo: Si ritiene opportuno evidenziare che: - la categoria internazionale di inquadramento (M, N, O) dei veicoli ad uso speciale è quella del veicolo finale così allestito; - la categoria internazionale del veicolo base utilizzato per l'allestimento (autoveicolo/autotelaio/telaio completo/incompleto) può anche essere diversa da quella del veicolo finale. ed in questo caso la categoria finale e' unicamente M1 sempre in base alla citata circolare. Ho l'impressione, come nel caso di Yuma58, che l'allestitore finale non si sia curato di modificare la categoria del veicolo-base utilizzato per la realizzazione del tuo motorhome.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 15/02/2008 alle: 21:53:03
Grazie mille a The Devil per la cortese e sollecita risposta. Una ulteriore precisazione, anche un'allestitore tedesco si deve attenere alle disposizioni della circolare citata? grazie ancora ugo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/02/2008 alle: 21:53:04
quote:Originally posted by SunLiner
Una ulteriore precisazione, anche un'allestitore tedesco si deve attenere alle disposizioni della circolare citata?>
> La circolare e' semplicemente esplicativa dei contenuti delle direttive comunitarie citate in premessa, in primis la 70/156/CEE. E' evidente che anche un allestitore tedesco si debba attenere alle disposizioni delle direttive comunitarie se intende esportare il proprio prodotto in un altro paese UE. D'altra parte, come hai gia' evidenziato, non avrebbe alcun senso lasciare il veicolo classificato M2 quando vengono realizzati materialmente quattro soli posti a sedere. Aggiungo che il tuo motorhome, in quanto classificato M2, e' attualmente soggetto alla revisione annuale. Quindi, se vorrai avvalerti della prima scadenza a 4 anni, dovrai far rettificare la Carta di Circolazione prima che scada un anno dall'immatricolazione.

Modificato da TheDevil il 15/02/2008 alle 22:14:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link