quote:Originally posted by SunLiner> [1]id="red"> NO, perche' la patente D e' richiesta quando effettivamente il numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, e nel tuo caso la Carta di Circolazione riporta il dato (S.1)=4. [2]id="red"> Con il modulo TT2119 occorre chiedere la rettifica dei dati tecnici della Carta di Circolazione affinche' la voce (J) venga corretta da M2 ad M1. Si tratta di verificare, sulla scorta dei documenti presentati per l'immatricolazione (certificato d'origine oppure dichiarazione di conformita' da parte dell'allestitore finale), se ci sia stato un mero errore di impostazione dei dati a terminale (specie se la pratica e' stata effettuata presso uno STA) oppure se sia errata l'informazione fornita dall'allestitore finale. Nel primo caso la rettifica e' immediata mentre nel secondo caso si deve interpellare l'allestitore finale e contestargli l'errata compilazione dei documenti necessari all'immatricolazione del veicolo in quanto non si sarebbe attenuto alla circolare MIT n. 4708-MOT2/C del 26 novembre 2002 riportata qui https://www.camperonline.it/for... . Nella parte finale la circolare e' assolutamente esplicita al riguardo: Si ritiene opportuno evidenziare che: - la categoria internazionale di inquadramento (M, N, O) dei veicoli ad uso speciale è quella del veicolo finale così allestito; - la categoria internazionale del veicolo base utilizzato per l'allestimento (autoveicolo/autotelaio/telaio completo/incompleto) può anche essere diversa da quella del veicolo finale. ed in questo caso la categoria finale e' unicamente M1 sempre in base alla citata circolare. Ho l'impressione, come nel caso di Yuma58, che l'allestitore finale non si sia curato di modificare la categoria del veicolo-base utilizzato per la realizzazione del tuo motorhome.
Conseguenza di quanto riportato sulla carta di circolazione potrebbe essere la contestazione di guida senza patente da parte delle forze dell'ordine? [1]id="red"> Chiedo a chi ne sa piu' di me se puo' confermare quanto sopra e qualche consiglio su come fare a risolvere la situazione, ovviamente oltre a rivolgersi a chi me l'ha venduto che peraltro si sta anche lui informando su come risolvere la questione. [2]id="red">>
quote:Originally posted by SunLiner> La circolare e' semplicemente esplicativa dei contenuti delle direttive comunitarie citate in premessa, in primis la 70/156/CEE. E' evidente che anche un allestitore tedesco si debba attenere alle disposizioni delle direttive comunitarie se intende esportare il proprio prodotto in un altro paese UE. D'altra parte, come hai gia' evidenziato, non avrebbe alcun senso lasciare il veicolo classificato M2 quando vengono realizzati materialmente quattro soli posti a sedere. Aggiungo che il tuo motorhome, in quanto classificato M2, e' attualmente soggetto alla revisione annuale. Quindi, se vorrai avvalerti della prima scadenza a 4 anni, dovrai far rettificare la Carta di Circolazione prima che scada un anno dall'immatricolazione.
Una ulteriore precisazione, anche un'allestitore tedesco si deve attenere alle disposizioni della circolare citata?>