quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/12/2012 21:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima risposta ascolta ... Ho visto che si vendono delle calze da neve per pneumatici...sai dirmi se sono buone o non servono a nulla? Grazie Andrea Mazzarella
quote:Risposta al messaggio di Windows2008 inserito in data 10/12/2012 21:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le calze da neve non fanno testo, nel senso che la legge dice...o gomme da neve o catene, le calze non sono citate[;)]
quote:Risposta al messaggio di Windows2008 inserito in data 10/12/2012 21:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come dice jerrymouse, le calze non sono omologate e quindi sei in multa comunque. Non le ho mai usate, ma mio fratello si ostina a montarle nell'auto, faccio prima io a montare le catene, con le calze si fa una gran fatica, specialmente con le mani gelate, poi ne butta via un paio di coppie all'anno come minimo perchè si strappano. Io, le mie catene KOENIG T2 da 16mm sono sicuro di lasciarle anche ai miei eredi (che non ho [:D]). Immaginiamo poi su un camper con quello che pesa. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/12/2012 13:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi hai fatto venire un dubbio,ho' le termiche montate sulle 4 gemellate posteriori (meccanica iveco) mentre sulle anteriori ho' quelle normali,in teoria dovrei essere a posto (il mezzo e' un 42 q)in quanto se non sbaglio basta che siano montate sull'asse di trazione. dovendo andare tra poco a monaco passando ovviamente per l'austria,sono a posto?ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 11/12/2012 15:48:22 (> non so risponderti con certezza, mi sembra che nei mezzi oltre 35q siano obbligatorie solo sull'asse di trazione, ma non ne ho la certezza. Mi sembra che da qualche parte se ne fosse parlato, ma vai poi a ritrovarlo! Non mi sono mai preoccupato perchè io le ho sia davanti che dietro, ma ne ho solo 4 [;)] Ho trovato questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.bridgestone.it/filel...
http://www.provincia.bz.it/traf...
Da quanto ho capito bastano sull'asse di trazione, inoltre ci vogliono anche le catene a bordo. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 11/12/2012 15:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per la legge non so risponderti,ma se guardi il libretto manutenzione iveco dice di montare le invernali su asse trazione,le direzionali possono rimanere estive,poi è ovvio averne 6 è sempre meglio di 4,comunque con una buona catena nel gavone sarai inarrestabile![:)]
Gianni
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 11/12/2012 22:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>le catene in ogni caso sono sempre pronte nel garage,il mio dubbio e' se passando austria e germania sono a posto.grazie ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 12/12/2012 11:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ne è già parlato: il termine "gomme termiche" sarebbe improprio benchè comunemente usato. Si parla più correttamente di "pneumatici invernali". Per legge i pneumatici invernali sono quello marcati M+S. Ogni altro simbolo non è rilevante e quindi ininfluente a norma di legge. Poi esistono dei pneumatici invernali, che oltre a M+S hanno anche un simbolo di un fiocco di neve, che hanno una particolare mescola che rimane morbida e aggrappa la neve anche a temperature basse (da qui chiamate volgarmente termiche o termoaderenti). Quindi, per essere in regola e non sanzionabili basta avere il marchio M+S. Stop. Se vogliamo ottima tenuta per nostra sicurezza personale, ci vuole anche il simbolo del fiocco di neve (ma comunque queste ultime hanno sempre anche M+S). Mi sembra comunque che abbiamo detto la stessa cosa anche se con termini diversi [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/12/2012 14:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua è appunto, come speravo, una conferma più autorevole ... [:)]
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 11/12/2012 15:48:22 (Visualizza nuova finestra)>> Le gomme da neve vanno montate sui 2 assi, in quanto parte del carico grava in percentuale anche su di esse. Ti consiglio anche le catene, perchè a nulla servono le termiche su di una salita con neve battuta o ghiaccio, con percentuali elevate di pendenza. Per esempio salire in condizioni critiche su certe zone ci vogliono sul gemellato anche le catene sul davanti per una pendenza notevole come per andare sul Passo San Pellegrino e altre zone. Si deve considerare che a ciò, pesi, piano inclinato, atriti radenti, volventi, coeficenti superiori che s'incontrano fanno si che la prudenza sia determinante ai fini della sicurezza. Altro discorso per strade pulite. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 13/12/2012 14:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della stima...ma mi fai arrossire [:I][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/12/2012 15:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok a questo punto ne compro altre 2 per l'asse anteriore.leggo che fai riferimento alla salita del san pellegrino,salita che conosco molto ma moolto bene (ho' un cliente anche lassu'..) dato che per lavoro la faccio quasi settimanalmente (d'inverno il fedaia e' chiuso) per andare a consegnare in val di fassa\fiemme.un conto e' viaggiare con il ducato con 4 termiche trasportando poco peso,un'altro con il camper e la famiglia al seguito.solo una volta con il ducato e con 4 termiche ho' duvuto montare le catene ,stavo per salire verso samnaun (ch) e la polizia austriaca me ha' obbligato a montarle.ciao paolo