CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Cavi per l'allacciamento elettrico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 12:19:56
Quando ritirai il camper, due anni fa, il venditore mi regalò un cavo elettrico lungo e spesso dicendo che era "anti tranciamento" e comunque "a norma". Mi disse che non solo il cavo deve essere di 2.5mm (ho letto che alcuni hanno cavi da 1.5) ma anche che sono vietati i comodi avvolgicavo che vedo usare da tanti camperisti. Non sono riuscito a trovare queste norme. Se a qualcuno andasse di darmi una mano... grazie. Sergio

Modificato da Cubetto il 22/09/2010 alle 12:20:30
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 22/09/2010 alle: 14:14:39
Norma CEI64-8 V3 Sez.754
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 14:49:10
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 22/09/2010  14:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie! Grazie agli estremi che mi hai dato, ho trovato un vecchio thread in cui se ne parlava: [url] https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=36105
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 15:00:12
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 22/09/2010  14:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi che, cosi' come ti avevo "suggerito" in un altro 3D, basta fare SEARCH [;)] xche' il piu' delle volte si trova gia' tutto [:0] Ivanoid="blue">
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 15:23:11
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 22/09/2010  15:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Errore: ci sono arrivato da Google grazie alle indicazioni di piluba, che ringrazio ancora.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 15:23:56
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 22/09/2010  12:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono norme del CdS. Sono norme generali relative alle impiantistiche e alle attrezzature elettriche. La sezione 2,5 mm^2 o 1,5 mm^2 dipende dal carico elettriche che ci si deve alimentare. Le bobine avvolgibili non sono vietate da nessuna normativa. Occorre avere la precauzione di svolgerla del tutto per evitare che, in presenza di carico elettrico consistente, possa riscaldarsi per l'effetto "solenoide". Ciao
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 15:41:08
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 22/09/2010  15:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) La sezione 2,5 mm^2 o 1,5 mm^2 dipende dal carico elettriche che ci si deve alimentare. >
> Sicuro? Il testo è lungo e non l'ho certo digerito tutto, ma leggo: Prescrizioni particolari per i cordoni prolungatori. Si raccomanda che i dispositivi di connessione tra il quadro di alimentazione per piazzole per caravan e il veicolo per tempo libero siano eseguiti nel modo seguente: - una spina in accordo con CEI EN 60309-2; - un cavo flessibile tipo H07RN-F [come il mio], o equivalente, con conduttore di protezione avente le seguenti caratteristiche: - lunghezza: 25 m al massimo; - per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 25 mm2 [ovviamente va letto 2.5] Per correnti nominali maggiori, la sezione deve essere scelta in modo che il sicuro intervento del dispositivo di protezione contro le sovracorrenti sia impostato alla più bassa corrente di corto circuito calcolata alla fine del cordone prolungatore. Mi sembra di capire che la sezione più piccola valga solo per i collegamenti interni al camper (punto 754.523), ma non ci capisco un'acca di queste cose...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 18:34:41
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 22/09/2010  15:41:08 Si raccomanda che i dispositivi di connessione tra il quadro di alimentazione per piazzole per caravan e il veicolo per tempo libero siano eseguiti nel modo seguente: >
> Si "raccomanda" non è sinonimo di si "impone".
quote: - una spina in accordo con CEI EN 60309-2; >
> E queste le abbiamo già. Sono quelle a tazza circolare di colore BLU e GRIGIO compatibili con gli attacchi dei campeggi italiani. All'estero spesso si trovano anche le Shuko che rispondono ad altri standard europei ma sempre in grado di sopportare almeno 16 A.(3,5 Kw).
quote: - un cavo flessibile tipo H07RN-F [come il mio], o equivalente, con conduttore di protezione avente le seguenti caratteristiche: - lunghezza: 25 m al massimo; - per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 25 mm2 [ovviamente va letto 2.5] >
> Sezione minima di 25 mm^2?? E che è il cavo di alimentazione di un locomotore elettrico?? Penso anche io che sia un refuso e vada inteso come 2,5 mm. Ma queste non sono norme per camper. Sono normative internazionali sulla sicurezza elettrica. In ogni caso puoi anche usare cavi con sezione da 1,5 mm^2 sapendo che non si devono dare carichi oltre 1 Kw. Se sono avvolti in bobinatrice mai usarlo senza aver svolto la bobina per intero perché scalderebbe molto. Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 19:14:40
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 22/09/2010  15:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Errore:>
> Sorry ma io non sono in errore : se facevi SEARCH in ARCHIVIO lo avresti trovato [;)] Ivano PS: i topics vengono archiviati dopo un po di tempo per evitare di "intasare" il database corrente dove sono presnti tutti i topics non ancora archiviatiid="blue">
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 19:46:00
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 22/09/2010  18:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link