quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 22/09/2010 14:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! Grazie agli estremi che mi hai dato, ho trovato un vecchio thread in cui se ne parlava: [url] https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=36105
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 22/09/2010 14:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi che, cosi' come ti avevo "suggerito" in un altro 3D, basta fare SEARCH [;)] xche' il piu' delle volte si trova gia' tutto [:0] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 22/09/2010 15:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Errore: ci sono arrivato da Google grazie alle indicazioni di piluba, che ringrazio ancora.
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 22/09/2010 12:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono norme del CdS. Sono norme generali relative alle impiantistiche e alle attrezzature elettriche. La sezione 2,5 mm^2 o 1,5 mm^2 dipende dal carico elettriche che ci si deve alimentare. Le bobine avvolgibili non sono vietate da nessuna normativa. Occorre avere la precauzione di svolgerla del tutto per evitare che, in presenza di carico elettrico consistente, possa riscaldarsi per l'effetto "solenoide". Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 22/09/2010 15:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) La sezione 2,5 mm^2 o 1,5 mm^2 dipende dal carico elettriche che ci si deve alimentare. >> Sicuro? Il testo è lungo e non l'ho certo digerito tutto, ma leggo: Prescrizioni particolari per i cordoni prolungatori. Si raccomanda che i dispositivi di connessione tra il quadro di alimentazione per piazzole per caravan e il veicolo per tempo libero siano eseguiti nel modo seguente: - una spina in accordo con CEI EN 60309-2; - un cavo flessibile tipo H07RN-F [come il mio], o equivalente, con conduttore di protezione avente le seguenti caratteristiche: - lunghezza: 25 m al massimo; - per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 25 mm2 [ovviamente va letto 2.5] Per correnti nominali maggiori, la sezione deve essere scelta in modo che il sicuro intervento del dispositivo di protezione contro le sovracorrenti sia impostato alla più bassa corrente di corto circuito calcolata alla fine del cordone prolungatore. Mi sembra di capire che la sezione più piccola valga solo per i collegamenti interni al camper (punto 754.523), ma non ci capisco un'acca di queste cose...
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 22/09/2010 15:41:08 Si raccomanda che i dispositivi di connessione tra il quadro di alimentazione per piazzole per caravan e il veicolo per tempo libero siano eseguiti nel modo seguente: >> Si "raccomanda" non è sinonimo di si "impone".
quote: - una spina in accordo con CEI EN 60309-2; >> E queste le abbiamo già. Sono quelle a tazza circolare di colore BLU e GRIGIO compatibili con gli attacchi dei campeggi italiani. All'estero spesso si trovano anche le Shuko che rispondono ad altri standard europei ma sempre in grado di sopportare almeno 16 A.(3,5 Kw).
quote: - un cavo flessibile tipo H07RN-F [come il mio], o equivalente, con conduttore di protezione avente le seguenti caratteristiche: - lunghezza: 25 m al massimo; - per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 25 mm2 [ovviamente va letto 2.5] >> Sezione minima di 25 mm^2?? E che è il cavo di alimentazione di un locomotore elettrico?? Penso anche io che sia un refuso e vada inteso come 2,5 mm. Ma queste non sono norme per camper. Sono normative internazionali sulla sicurezza elettrica. In ogni caso puoi anche usare cavi con sezione da 1,5 mm^2 sapendo che non si devono dare carichi oltre 1 Kw. Se sono avvolti in bobinatrice mai usarlo senza aver svolto la bobina per intero perché scalderebbe molto. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 22/09/2010 15:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Errore:>> Sorry ma io non sono in errore : se facevi SEARCH in ARCHIVIO lo avresti trovato [;)] Ivano PS: i topics vengono archiviati dopo un po di tempo per evitare di "intasare" il database corrente dove sono presnti tutti i topics non ancora archiviatiid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 22/09/2010 18:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie!