CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

C/CP Marcature gomme non tenere in considerazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 87
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 21:54:54
In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/07/2022 alle 19:28:09

Ciao  quello che scrivi mi ricorda tanto una esperienza di 30 anni fa, quando andando palesemente oltre limite in moto fui fermato da FF.O.  Alla loro domanda : a quanto stava andando? io, spavaldo e consapevole del fatto
che loro non fossero dotati di rilevatore, rsposi : ... non saprei, me lo dica lei! ...perfetto Verbale perguida pericolosa (velocità non idonea alle condizioni del traffico e del fondo stradale)  Ritiro del cdc per sospetta alterazione meccanica del veicolo e del silenziatore di scaricoQuindi, da allora, se mi fermano e so di non avere nulla da temere (com'è di solito) saluto e basta se mi contestano qualcosa che non ritengo giusto faccio verbalizzare la mia dichiarazione, sarà poi il giudice a decidere (come da consiglio di avvocato)  Non discutere al posto di blocco Ciao
...
Ma per favore...che paragoni... un conto è impennare in moto con mezzo elaborato davanti ai vigili e fare il gradasso, un altro è discutere tranquillamente di norme tecniche che nessuno conosce, ripeto nessuno; immagino che non stavi impennando, ma la moto era di serie ed a codice?!?
Nel caso lo fosse loro ci hanno fatto una bella figuraccia.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/07/2022 alle 21:57:31
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 23:58:00
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/07/2022 alle 21:54:54

Ma per favore...che paragoni... un conto è impennare in moto con mezzo elaborato davanti ai vigili e fare il gradasso, un altro è discutere tranquillamente di norme tecniche che nessuno conosce, ripeto nessuno; immagino che non stavi impennando, ma la moto era di serie ed a codice?!? Nel caso lo fosse loro ci hanno fatto una bella figuraccia.
Ooooo
come la fai grossa
Ho detto palesemente oltre limite (urbano 50km/h sarò andato di certo attorno ai 70/75km/h) ma quando lo fai con una CBR900 tirando la 2° sembra chi sa cosa stia arrivando 
Di certo non sono e non ero un criminale da impiccagione e non ho mai cambiato 1 bullone alle mie moto
era solo per dire che le FF.O. hanno la facoltà di girare la frittata a loro favore 
Mi hanno verbalizzato una sanzione a loro insindacabile giudizio (guida pericolosa) e per dispetto la revisione straordinaria (ovviamente fatta senza alcun problema) 
Tutto questo per sostenere la tesi che indispettire le FF.O. sventolando fatidiche circolari produce normalmente effetto contrario al desiderato e se cominciano a fare i "cavillosi" qualcosa da scrivere lo trovano sempre
la loro figuraccia non costa nulla a loro
...a me soldi, sbattimento, permessi dal lavoro e moto ferma 2 mesi (le revisioni straordinarie si fanno solo in mctc)
Mark74
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 00:00:00

Masivo ha scritto:
Rileggendo bene quella circolare, è scritto che l'aggiunta di pref. suffisso non alterano le caratteristiche della gomma...

Mark74xx ha scritto:
La circolare dice che non alterano gli pneumatici...

==============================

La circolare consta di tre periodi, nessuno dei quali contiene disposizioni.

Primo periodo
Si fa riferimento alla tabella [CUNA NC 053-05] approvata con prot. n. 957/MOT1 del 21.12.2004...

Secondo periodo
Al riguardo si informa che le marcature de[gl]i pneumatici possono riportare [...] anche un prefisso [oppure] un suffisso...

Terzo periodo
Per comodita' di consultazione si allega il paragrafo 4 punto 4.1.2.2 "Prescrizioni" della tabella CUNA NC 053-05 nel quale e' riportato l'elenco completo dei citati prefissi.

Nelle tre trascrizioni dalla circolare le parentesi quadre evidenziano miei interventi sul testo oppure l'omissione di parti non essenziali.

A dicembre 2004 la divisione MOT1 della DGM approva la tabella in questione.

Dal momento che la tabella e' a pagamento (per cui pochi sono a conoscenza del relativo contenuto) e su evidente sollecitazione dell'ANFIA e dell'UNRAE (destinatari per conoscenza), ad aprile 2005 un'altra divisione (MOT2) della DGM informa i propri uffici periferici sulla facolta', per i produttori di pneumatici, di integrare la designazione della misura con un prefisso od un suffisso.

L'allegato alla circolare (per semplice duplicazione di una pagina della tabella) ha il solo scopo di fornire al lettore l'elenco completo di dette integrazioni, evitando di doverlo riscrivere.

Tutto il resto della pagina allegata alla circolare, come l'intera tabella CUNA NC 053-5, riguarda esclusivamente i produttori di pneumatici. 

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 00:22:47
In risposta al messaggio di TheDevil del 19/07/2022 alle 21:21:21

Giuliopgn ha scritto: ... come a qualche decina di migliaia di altri utenti, mi hanno consegnato il camper con gomme CP scrivendo solo C sul libretto...    ==============================    Per quanto a mia conoscenza
sei perfettamente in regola. Anzi, ferma restando la designazione della misura, hai la possibilita' di scegliere pneumatici con il suffisso C oppure con il suffisso CP.    Vedi i miei interventi in una precedente discussione di circa 6 anni fa su analoga materia. Il problema con le FF.O. si pone invece per i camperisti che, pur avendo il suffisso CP indicato nella CdC, pretendono la liberta' di montare pneumatici con il semplice suffisso C senza interpellare il costruttore del veicolo, che e' l'unico soggetto responsabile nella specificazione degli pneumatici idonei.     
...
Ciao 
come avrai notato partecipai anche 6 anni fa alla discussione, ma ora mi trovo quasi a contraddire ciò che scrissi all'epoca 
Come vedi le cose cambiano
Poi contraddire neanche tanto, la questione rimane la stessa
tecnicamente CP non ha alcun valore in quanto ETRTO (ente preposto alla certificazione degli pneumatici) non ne sancisce la caratteristica costruttiva tale per cui uno pneumatico è o non è CP
(prendendo uno pneumatico non marchiato ed esaminando anche in maniera distruttiva si ricavano tutti i dati considerati "rilevanti ", ma non se questo sia o meno CP)
Ancora una volta ribadisco che, essendo riportato su CDC le FF.O. ne pretendono riscontro sullo pneumatico 
quasi certamente in caso di controversia legale si scatenerebbe un vespaio
Mark74
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29445
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 07:02:14
In risposta al messaggio di Mark74xx del 20/07/2022 alle 00:22:47

Ciao  come avrai notato partecipai anche 6 anni fa alla discussione, ma ora mi trovo quasi a contraddire ciò che scrissi all'epoca  Come vedi le cose cambiano Poi contraddire neanche tanto, la questione rimane la stessa
tecnicamente CP non ha alcun valore in quanto ETRTO (ente preposto alla certificazione degli pneumatici) non ne sancisce la caratteristica costruttiva tale per cui uno pneumatico è o non è CP (prendendo uno pneumatico non marchiato ed esaminando anche in maniera distruttiva si ricavano tutti i dati considerati rilevanti , ma non se questo sia o meno CP) Ancora una volta ribadisco che, essendo riportato su CDC le FF.O. ne pretendono riscontro sullo pneumatico  quasi certamente in caso di controversia legale si scatenerebbe un vespaio
...
È inutile, sono anni che provo a spiegarlo, ma non vogliono capire
Anche se alla fine della sicurezza non cambia nulla, cambia solo la perdita di tempo, soldi e incaxxatute, in caso di contestazione, e molto di più in caso di incidente con feriti
A me sembrano come quello che per far dispetto alla moglie, se lo tagliavano 
Comunque, problema lorowink
Silvio
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 08:17:52

Le uniche cose certe sono:

1) A livello tecnico C o CP non fa differenza.
2) Che solo qui in Col si fanno seghe mentali su questo.

A) Provate a chiedete a qualunque altro camperista che non legge Col se si preoccupa di questo.
B) Provate a chiedere a qualunque conessionario, io sono stato l'unico a chiedere spiegazioni e verificammo nel salone che tutti i mezzi presenti avevano lo stesso "errore" di trascrizione sul libretto, ma ripeto nessun altro si era lamentato di questo.
C) Partite dalla convinzione che le Forze dell'Ordine siano ottuse e cerchino solo un pretesto per multare, ma non avete mai portato una testimonianza in tal senso, ergo sono solo vostre seghe mentali.
Giuliopgn
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15184
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 08:22:54
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/07/2022 alle 08:17:52

Le uniche cose certe sono: 1) A livello tecnico C o CP non fa differenza. 2) Che solo qui in Col si fanno seghe mentali su questo. A) Provate a chiedete a qualunque altro camperista che non legge Col se si preoccupa di
questo. B) Provate a chiedere a qualunque conessionario, io sono stato l'unico a chiedere spiegazioni e verificammo nel salone che tutti i mezzi presenti avevano lo stesso errore di trascrizione sul libretto, ma ripeto nessun altro si era lamentato di questo. C) Partite dalla convinzione che le Forze dell'Ordine siano ottuse e cerchino solo un pretesto per multare, ma non avete mai portato una testimonianza in tal senso, ergo sono solo vostre seghe mentali.
...
Ecco...ora dovremmo sapere:
Qualcuno è stato sanzionato, per avere gomme C, su mezzo con CDC, riportante solo CP?
Oppure è stato bocciato in revisione?
Ivo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 09:15:44
In risposta al messaggio di masivo del 20/07/2022 alle 08:22:54

Ecco...ora dovremmo sapere: Qualcuno è stato sanzionato, per avere gomme C, su mezzo con CDC, riportante solo CP? Oppure è stato bocciato in revisione?
L'ho già scritto... non so se la consideri valida ... dovevo fare la revisione dove volevo cambiare le gomme... avevano solo le C e il loro ispettore gli ha detto che non l'avrei passata, per cui sono andato altrove e ho messo le CP (di cui sono contentissimo) .
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28424
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 09:44:18
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/07/2022 alle 09:15:44

L'ho già scritto... non so se la consideri valida ... dovevo fare la revisione dove volevo cambiare le gomme... avevano solo le C e il loro ispettore gli ha detto che non l'avrei passata, per cui sono andato altrove e ho messo le CP (di cui sono contentissimo) .
figurati che ci sono pareri contrastanti tra sedi revisione Mtc quindi non mi stupisco che ci siano pure tra le private tutte comprese.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29445
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 11:14:29
In risposta al messaggio di masivo del 20/07/2022 alle 08:22:54

Ecco...ora dovremmo sapere: Qualcuno è stato sanzionato, per avere gomme C, su mezzo con CDC, riportante solo CP? Oppure è stato bocciato in revisione?
  1. Non lo so, ma non è significativo
  2. Si, qui su COL qualcuno si è visto bocciare il camper
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28424
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 11:46:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/07/2022 alle 11:14:29

Non lo so, ma non è significativo Si, qui su COL qualcuno si è visto bocciare il camper
officna privata ? 
officina sede di Mtc ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29445
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 12:39:29
In risposta al messaggio di salito del 20/07/2022 alle 11:46:07

officna privata ?  officina sede di Mtc ?
non ha importanza
ha dovuto cambiare gomme e pagare un'altra sessione, è questo quello che importa e che non volete capire
potete dire quello che volete, che i suffissi giùffissi e quant'altro, non servono a nulla, ma intanto se ti capita sei tu a dover tribolare
per cosa poi? 
ripeto, mi sembrate quelli che per far dispetto alla moglie vi tagliate il pisello
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15184
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 14:09:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/07/2022 alle 12:39:29

non ha importanza ha dovuto cambiare gomme e pagare un'altra sessione, è questo quello che importa e che non volete capire potete dire quello che volete, che i suffissi giùffissi e quant'altro, non servono a nulla, ma intanto se ti capita sei tu a dover tribolare per cosa poi?  ripeto, mi sembrate quelli che per far dispetto alla moglie vi tagliate il pisello
C' è sempre il problema gomme invernali, solo C, ora per fortuna ci sono un paio di 4 stagioni valide, per uso invernale, CP.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28424
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 14:29:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/07/2022 alle 12:39:29

non ha importanza ha dovuto cambiare gomme e pagare un'altra sessione, è questo quello che importa e che non volete capire potete dire quello che volete, che i suffissi giùffissi e quant'altro, non servono a nulla, ma intanto se ti capita sei tu a dover tribolare per cosa poi?  ripeto, mi sembrate quelli che per far dispetto alla moglie vi tagliate il pisello
ti preoccupare che mi so spiegare e primo esempio che porta a paragone sono le mie invernali 3pms che ho sotto il camper estate inverno e in undici anni revisioni e controlli sempre superati alla grande  ""' la mia sicurezza vale di più dellanburocrazia ,mai dovuto mostrare la fotocopia in questione infatti imboscatta sotto altre carte ( con ragnatele ...si fa per dire )
Officine private sono sospettate di voler """ vendere "'' 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29445
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 15:59:26
In risposta al messaggio di salito del 20/07/2022 alle 14:29:05

ti preoccupare che mi so spiegare e primo esempio che porta a paragone sono le mie invernali 3pms che ho sotto il camper estate inverno e in undici anni revisioni e controlli sempre superati alla grande  ' la mia sicurezza
vale di più dellanburocrazia ,mai dovuto mostrare la fotocopia in questione infatti imboscatta sotto altre carte ( con ragnatele ...si fa per dire ) Officine private sono sospettate di voler vendere '' 
...
ti preoccupare che mi so spiegare

No, tu proprio non ti sai spiegatewink
Silvio
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 23:00:54
In risposta al messaggio di salito del 20/07/2022 alle 14:29:05

ti preoccupare che mi so spiegare e primo esempio che porta a paragone sono le mie invernali 3pms che ho sotto il camper estate inverno e in undici anni revisioni e controlli sempre superati alla grande  ' la mia sicurezza
vale di più dellanburocrazia ,mai dovuto mostrare la fotocopia in questione infatti imboscatta sotto altre carte ( con ragnatele ...si fa per dire ) Officine private sono sospettate di voler vendere '' 
...
Ciao 
mi rivolgo spesso a una sede privata Dekra , li ritengo professionali e soprattutto non vendono nulla se non il semplice servizio di revisione .
fortunatamente il mio cdc riportava fin dall'origine le 225/70 R15 C M+S e 225/70 R15 CP quindi, per assurdo, potevo montare le C solo se M+S (risolvendo il problema Winter pure che uso da sempre dato che amo lo sci in alta quota)
Poi, con l'aggiornamento a 225/75 R 16C risolti tutti i problemi 
Mark74
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 23:13:10
Il discorso della vendita con il mio caso fa a botte.
Dicendo che non sarei passato si sono persi sia la revisione che la vendita dei pneumatici.
Avranno interpretato la norma diversamente da quello che hanno fatto altri, ma che siano privati o pubblici non penso c’entri, anche perché non credo che i requisiti a loro richiesti  siano differenti.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 20/07/2022 alle 23:14:12
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28424
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2022 alle: 20:35:24
ci sono sempre le eccezioni ma molti cercano di integrare il magro margine lasciato loro dalla Mtc 
Alcuni si accontentano dei 10€ per una lampadina ""bruciata'" le spazzole dei tergicristalli fanno ancora la loro parte ,poi altro a simpatia o antipatia ,ci provano .
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 12:12:12

OT
(per divagazione tecnica senza sèguito)

Mark74xx ha scritto:
... il mio cdc riportava fin dall'origine le 215/70-R15C M+S e 225/ 70-R15CP...
Poi, con l'aggiornamento a 225/ 75-R16C risolti tutti i problemi.

==============================

Nelle pagine precedenti della discussione ho visto le foto della CdC del tuo camper con le misure soprariportate per gli pneumatici ammessi.

Solitamente, per quanto a mia conoscenza, l'aumento del diametro di calettamento viene compensato con una diminuzione del rapporto d'aspetto.

Nel tuo caso, a fronte del passaggio dai cerchi 15" a quelli 16", mi sarei aspettato un rapporto d'aspetto pari a 65 per gli pneumatici.

Invece, il contemporaneo aumento del diametro dei cerchi e del rapporto d'aspetto (ossia, in definitiva, l'altezza del fianco) porta alla seguente situazione:
tyre2.PNG
con la conseguenza che:
- l'altezza da terra del camper aumenta di circa 24 mm;
- la circonferenza di rotolamento aumenta di circa il 6,9% (da 2186,55 mm a 2337,03 mm);
- la velocita' effettiva e' superiore della stessa percentuale rispetto alla velocita' indicata dal tachimetro.

OT
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15184
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 13:04:51
In risposta al messaggio di TheDevil del 25/07/2022 alle 12:12:12

OT (per divagazione tecnica senza sèguito) Mark74xx ha scritto: ... il mio cdc riportava fin dall'origine le 215/70-R15C M+S e 225/70-R15CP... Poi, con l'aggiornamento a 225/75-R16C risolti tutti i problemi.   
==============================    Nelle pagine precedenti della discussione ho visto le foto della CdC del tuo camper con le misure soprariportate per gli pneumatici ammessi. Solitamente, per quanto a mia conoscenza, l'aumento del diametro di calettamento viene compensato con una diminuzione del rapporto d'aspetto. Nel tuo caso, a fronte del passaggio dai cerchi 15 a quelli 16, mi sarei aspettato un rapporto d'aspetto pari a 65 per gli pneumatici. Invece, il contemporaneo aumento del diametro dei cerchi e del rapporto d'aspetto (ossia, in definitiva, l'altezza del fianco) porta alla seguente situazione: con la conseguenza che: - l'altezza da terra del camper aumenta di circa 24 mm; - la circonferenza di rotolamento aumenta di circa il 6,9% (da 2186,55 mm a 2337,03 mm); - la velocita' effettiva e' superiore della stessa percentuale rispetto alla velocita' indicata dal tachimetro.     OT
...
E' una cosa nota tra chi ne capisce,....io pensavo fosse per inesistenza gomme /65 in C o CP, in realtà esistono, quindi non sono chiare le motivazioni, di far montare senza altre modifiche, gomme con diametri molto differenti, che sui mezzi di oggi, già con rapportature lunghe, chissà poi che goduria per la frizione, fare le retromarce, in salita... laugh.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link