quote:Originally posted by aleandrea Dati da te non m'interessano, e come ti dicevo qualche tempo fa, quando toppi, glissi, cambi registro e non rispondi. Deformazione Professionale ? >> Quando decidi di cambiare registro, fammelo sapere, non ho difficoltà di alcun tipo a provare a prenderti sul serio. Altrimenti, va bene anche così, ti trovo molto divertente.
quote:Originally posted by ngeloco> Te la soni e te la canti E' bellissimo !!!!!!!!!!!!!!
quote:Originally posted by aleandrea Dati da te non m'interessano, e come ti dicevo qualche tempo fa, quando toppi, glissi, cambi registro e non rispondi. Deformazione Professionale ? >> Quando decidi di cambiare registro, fammelo sapere, non ho difficoltà di alcun tipo a provare a prenderti sul serio. Altrimenti, va bene anche così, ti trovo molto divertente.
>
quote:Originally posted by aleandrea Provo a rispondere 1 Il Sindaco per poter dichiarare l'emergenza sanitaria deve: dar conto della sussistenza concreta dei presupposti previsti dalla legge (necessità di immediata e tempestiva tutela di interessi pubblici, come la salute o l'ambiente, che in ragione della situazione di emergenza non potrebbero essere protetti in modo adeguato, ricorrendo alla via ordinaria. In Soldoni vuol dire che il Sindaco è in possesso di concrete e reali prove che esiste o potrebbe sussistere un'emergenza sanitaria, ripeto non si tratta di valutazioni discrezionali, l'emettere ordinanza è un potere che ha il Sindaco o il Dirigente preposto, non valutazioni discrezionali. Il potrebbe sussistere, riguarda ad esempio la possibilità che anche nel suo territorio si possa diffondere un virus (vedi aviaria) che si è sviluppato in comuni adiacenti il suo. 2 Qualsiasi cittadino può richiedere copia o visione degli atti che hanno portato alla emanazione dell'ordinanza, cosiccome qualsiasi cittadino può produrre prove alternative a quelle prodotte dalla PA. L'ordinanza è una cosa seria della quale ne è responsabile unicamente il Sindaco o il dirigente che ha firmato. Credo di aver letto bene, e concordo con te, diciamo cose diverse. >> Provo a prenderti sul serio. Tutto giusto, ed allora che fai? Denunci il sindaco per FALSO IDEOLOGICO, o impugni l'ordinanza in quanto illegittima per difetto di istruttoria, contraddittorietà, etc., etc.? Puoi seguire la strada della denuncia penale oppure devi strare negli ambiti di un giudizio amministrativo? P.S. Abbiamo un po' di tempo da perdere ad annoiare il prossimo per ripassarci il concetto di discrezionalità amministrativa? Ti va? P.P.S. Anche se non c'entra niente, ma giusto per ribadire che le parole sono importanti, come dice Moretti, vogliamo pure ripassarci la differenza tra ordinanza e determina, e tra poteri di indirizzo e di gestione. Anche in questo caso, non si deve fare confusione.
quote:Originally posted by ngeloco> Forse non ci siamo capiti. Concordo con te e Morelli, quando dite che il muro contro muro non paga. So perfettamente che le amm.ni comunali sanno di avere il coltello dalla parte del manico, ma bada bene, unicamente perchè le PA se ne fottono se spendono soldi in cause, anzi fanno contenti i loro amichetti affidandogli incarichi a tutto spiano, a spese delle collettività, e queste, sanno benissimo che pochi cittadini possono permettersi il lusso di ricorrere al TAR, per Ordinanze illeggitime o altro. Il mio era soltanto un voler far chiarezza su quanto avevi scritto. Ma appena uno scrive, che forse non è propriamente così, vai subito per la tangente, ti inalberi, inizi a scrivere da avvocato ecc.. Concludo dicendoti che le seppur lodevoli iniziative dei pochi che combattono le PA, non portano a risultati tangibili e concreti, ritengo comprensibile che, se qualche volta tra le pieghe di una ordinanza, di una determina dirigenziale, di una delibera comunale (G.C. o di C.C.), qualcuno vuole ottenere giustizia ed è giusto che lo faccia. Per quanto riguarda le differenze tra ordinanze determine o altro, ho una discreta esperienza, in quanto tra i miei peccati di gioventù spiccano quelli di Assessore e Consigliere Comunale. Tutto qui
quote:Originally posted by aleandrea Provo a rispondere 1 Il Sindaco per poter dichiarare l'emergenza sanitaria deve: dar conto della sussistenza concreta dei presupposti previsti dalla legge (necessità di immediata e tempestiva tutela di interessi pubblici, come la salute o l'ambiente, che in ragione della situazione di emergenza non potrebbero essere protetti in modo adeguato, ricorrendo alla via ordinaria. In Soldoni vuol dire che il Sindaco è in possesso di concrete e reali prove che esiste o potrebbe sussistere un'emergenza sanitaria, ripeto non si tratta di valutazioni discrezionali, l'emettere ordinanza è un potere che ha il Sindaco o il Dirigente preposto, non valutazioni discrezionali. Il potrebbe sussistere, riguarda ad esempio la possibilità che anche nel suo territorio si possa diffondere un virus (vedi aviaria) che si è sviluppato in comuni adiacenti il suo. 2 Qualsiasi cittadino può richiedere copia o visione degli atti che hanno portato alla emanazione dell'ordinanza, cosiccome qualsiasi cittadino può produrre prove alternative a quelle prodotte dalla PA. L'ordinanza è una cosa seria della quale ne è responsabile unicamente il Sindaco o il dirigente che ha firmato. Credo di aver letto bene, e concordo con te, diciamo cose diverse. >> Provo a prenderti sul serio. Tutto giusto, ed allora che fai? Denunci il sindaco per FALSO IDEOLOGICO, o impugni l'ordinanza in quanto illegittima per difetto di istruttoria, contraddittorietà, etc., etc.? Puoi seguire la strada della denuncia penale oppure devi strare negli ambiti di un giudizio amministrativo? P.S. Abbiamo un po' di tempo da perdere ad annoiare il prossimo per ripassarci il concetto di discrezionalità amministrativa? Ti va? P.P.S. Anche se non c'entra niente, ma giusto per ribadire che le parole sono importanti, come dice Moretti, vogliamo pure ripassarci la differenza tra ordinanza e determina, e tra poteri di indirizzo e di gestione. Anche in questo caso, non si deve fare confusione.
>
quote:Originally posted by aleandrea Ma appena uno scrive, che forse non è propriamente così, vai subito per la tangente, ti inalberi, inizi a scrivere da avvocato ecc.. >> Visto che abbiamo acquistato toni più pacati, cerco di risponderti pacatamente. Non scrivo da avvocato. Scrivo quello che a mio parere è giusto, quello che penso. E non penso affatto di essere infallibile, come hai scritto altrove. Anche perché nel forum spesso si scrive di getto. In modo decisamente diverso da come si fa, cercando di documentarsi, pesando le parole e sapendo che quello che scrivi viene sottoposto all'esame di un giudice. Hai fatto politica, ed allora conosci certi meccanismi e li sai usare. Che dovrei dire, che tu scrivi da politico? E' sicuramente peggio che avvocato [:p] Il forum, per me è un passatempo. Non lo prendo sul serio. Anche se quando si cerca di mistificare e di affermare cose platealmente assurde, allora è vero che mi incaxxo. Perché sento che certi comportamenti e certi modi di pensare e di porsi, alla Ivanopp, per capirci, fanno danno a tutta la categoria, anche a me ed anche a te. Perché se vado in un Comune con il mio camper e trovo un nuovo divieto che l'anno prima non c'era, penso che di lì è già passato uno dei tanti IvanoPP di turno a far danni, e mi sale il sangue alla testa. Ed allora non vedo perché dovrei tollerarli. Tutto qui.
quote:Originally posted by ngeloco> l'unica cosa plateale è come distorci tutto a tuo uso e consumo, dato per scontato che è impossibile non vedere la differenza di comportamenti che io, uno dei tanti IvanoPP, sosteniamo, da quelli che danneggiano tutti i camperisti tenuti dalla percentuale di maleducati che non si cura di niente e di nessuno; prova che noi siamo sostenitori dello scarico selvaggio, del tendalino aperto cmq e ovunque, delle tavolate sui marciapiedi: se non ci riesci allora sei un'ipocrita, perchè fai tutto un fascio solo per portare acqua al tuo mulino, pur di sostenere che i comuni fanno bene a vietare. ai tuoi occhi tutti i camperisti che non entrano come pecorelle in AA o in campeggio sono tutti allo stesso modo colpevoli senza appello. e tu saresti un'operatore della giustizia? id="size2">
quote:Originally posted by aleandrea Ma appena uno scrive, che forse non è propriamente così, vai subito per la tangente, ti inalberi, inizi a scrivere da avvocato ecc.. >> Visto che abbiamo acquistato toni più pacati, cerco di risponderti pacatamente. Non scrivo da avvocato. Scrivo quello che a mio parere è giusto, quello che penso. E non penso affatto di essere infallibile, come hai scritto altrove. Anche perché nel forum spesso si scrive di getto. In modo decisamente diverso da come si fa, cercando di documentarsi, pesando le parole e sapendo che quello che scrivi viene sottoposto all'esame di un giudice. Hai fatto politica, ed allora conosci certi meccanismi e li sai usare. Che dovrei dire, che tu scrivi da politico? E' sicuramente peggio che avvocato [:p] Il forum, per me è un passatempo. Non lo prendo sul serio. Anche se quando si cerca di mistificare e di affermare cose platealmente assurde, allora è vero che mi incaxxo. Perché sento che certi comportamenti e certi modi di pensare e di porsi, alla Ivanopp, per capirci, fanno danno a tutta la categoria, anche a me ed anche a te. Perché se vado in un Comune con il mio camper e trovo un nuovo divieto che l'anno prima non c'era, penso che di lì è già passato uno dei tanti IvanoPP di turno a far danni, e mi sale il sangue alla testa. Ed allora non vedo perché dovrei tollerarli. Tutto qui.
>
quote:Originally posted by vapoluz l'unica cosa plateale è come distorci tutto a tuo uso e consumo, dato per scontato che è impossibile non vedere la differenza di comportamenti che io, uno dei tanti IvanoPP, sosteniamo, da quelli che danneggiano tutti i camperisti tenuti dalla percentuale di maleducati che non si cura di niente e di nessuno;id="size2"> >> Allora per evitare accuse di mistificazioni uso il virgolettato. Leggiti cosa va scrivendo ultimamente il tuo amico ivanopp, riguardo all'applicazione "elastica" del 185 cds, a seconda delle situazioni, dimmi ocsa ne pensi e poi ne riparliamo. E' solo lui che sostiene "Oltre alla normativa esiste la civilta'. Un conto e' aprire un finestrino in un parcheggio distante da centri abitati senza creare problemi a nessuno (e per fortuna ci sono di posti cosi' ne esistono ancora) altro e' usare tendalino/sedietavolini/barbeque/... nei centri abitati"id="blue">, oppure è una posizione concordata e condivisa nel MC? La "civiltà" di ivanopp, a mio modo di vedere non può essere alternativa alle leggi, perchè poi, seguendo il suo esempio, ognuno sarebbe libero di costruirsi il suo livello di "civiltà" e stabilire fino a che punto derogare alle norme. Queste sono le affermazioni che non condivido e che trovo dannose per tutti. Specialmente se provengono da chi pretende di avere un potere rappresentativo della categoria.
quote:Originally posted by ngeloco> non stiamoci a prendere in giro per piacere: tu attraversi sempre sulle striscie? quando vedi un limite di 30km/h freni di colpo e ti adegui? quando scatta l'arancione ti fermi sempre se stai già per passare? non hai mai lasciato la macchina in doppia fila due minuti per prendere il giornale? chiamala "civiltà", chiamala "buonsenso" chiamala come ti pare, ma tu pensi veramente di poter mettere sullo stesso piano di educazione e rispetto delle leggi, il tenere aperto un finestrino e il banchettare su un marciapiede o svuotare una cassetta per la strada? anche tu come tutti hai il tuo "livello di civiltà" che adegui alle regole che ti circondano, non venirmi a raccontare che il buon Gesù è morto dal freddo, anche le leggi, credo dovresti saperlo, distinguono fra vari gradi di comportamenti più o meno colposi e gravi. Sei per l'applicazione rigorosa della legge solo per i camperisti o anche per i tuoi clienti, tanto per sapere? quando te ne arriva uno palesemente in torto immagino allora che ti rifiuterai di assumerne le parti, giusto? quello che noi cerchiamo di fare e che tu non riesci a capire è spiegare alla gente che al di là della legge ci sono comportamenti inaccettabili di maleducazione, gravi, che vanno combattuti per primi, poi quando non ci sarà più gente che scarica cassette o banchetta per strada potremo dedicarci hai finestrini aperti fuori paese e al tuo senso integerrimo della giustizia. ti saluto. Valerioid="size2">
quote:Originally posted by vapoluz l'unica cosa plateale è come distorci tutto a tuo uso e consumo, dato per scontato che è impossibile non vedere la differenza di comportamenti che io, uno dei tanti IvanoPP, sosteniamo, da quelli che danneggiano tutti i camperisti tenuti dalla percentuale di maleducati che non si cura di niente e di nessuno;id="size2"> >> Allora per evitare accuse di mistificazioni uso il virgolettato. Leggiti cosa va scrivendo ultimamente il tuo amico ivanopp, riguardo all'applicazione "elastica" del 185 cds, a seconda delle situazioni, dimmi ocsa ne pensi e poi ne riparliamo. E' solo lui che sostiene "Oltre alla normativa esiste la civilta'. Un conto e' aprire un finestrino in un parcheggio distante da centri abitati senza creare problemi a nessuno (e per fortuna ci sono di posti cosi' ne esistono ancora) altro e' usare tendalino/sedietavolini/barbeque/... nei centri abitati"id="blue">, oppure è una posizione concordata e condivisa nel MC? La "civiltà" di ivanopp, a mio modo di vedere non può essere alternativa alle leggi, perchè poi, seguendo il suo esempio, ognuno sarebbe libero di costruirsi il suo livello di "civiltà" e stabilire fino a che punto derogare alle norme. Queste sono le affermazioni che non condivido e che trovo dannose per tutti. Specialmente se provengono da chi pretende di avere un potere rappresentativo della categoria.
>
quote:Originally posted by vapoluz non stiamoci a prendere in giro per piacere: tu attraversi sempre sulle striscie? quando vedi un limite di 30km/h freni di colpo e ti adegui? quando scatta l'arancione ti fermi sempre se stai già per passare? non hai mai lasciato la macchina in doppia fila due minuti per prendere il giornale? id="size2"> >> La differenza tra voi e me non è - forse - nei comportamenti, perché nessuno è un santo. Ma se passo col giallo e mi fanno la multa, chiedo scusa, la pago e mi sto zitto. Non come voi che vi stracciate le vesti urlando che c'è la discriminazione, che il sindaco è d'accordo con la lobbie dei semaforisti, che vigile non c'ha buon senso e che le regole di civiltà che vanno oltre le norme mi consentono di passare col giallo. Questa è la differenza tra me e voi, oltre a quella che voi su queste false ed errate convinzioni, ci avete formato addirittura un movimento per convincere anche altri a seguirvi.
http://www.camper.netsurf.it/fo...
, che tra l’altro non hai commentato… so gia’ che replicherai dicendo che sono cose trite e ritrete ma finche’ non saranno attuate saranno sempre attuali e spero che ci sia sempre qualcuno che le riproponga...). Per concludere, riguardo alla “rappresentativita’” ci sarebbe da stabilire quanti la pensano come te e quanti invece la pensano come me. Ma devo darti ragione sul poco interesse da parte dei camperisti per l’argomento (anche giustamente in quanto il camper deve essere uno svago e non un “smarronamento” a star dietro a divieti , leggi e ricorsi) e a tal riguardo piu’ di una volta mi sono chiesto “ma chi me lo fa fare”…id="blue">quote:Originally posted by ngeloco> ah già, decidi tu quali convinzioni sono false ed errate e quali no...tutti gli altri si devono adeguare.... non ho bisogno di andare oltre, ti sei già dato abbastanza corda da solo, per me è sufficente sapere che chiunque può leggere questi tuoi ultimi msg e farsi una buona idea dei tuoi punti di vista, non ti resta che formare un tuo movimento e vedere quanti seguono te...così per curiosità... id="size2">quote: La differenza tra voi e me non è - forse - nei comportamenti, perché nessuno è un santo. Ma se passo col giallo e mi fanno la multa, chiedo scusa, la pago e mi sto zitto. >> quindi se ci sono gli estremi per fare ricorso tu non lo fai?id="size2">quote: Non come voi che vi stracciate le vesti urlando che c'è la discriminazione, che il sindaco è d'accordo con la lobbie dei semaforisti, che vigile non c'ha buon senso e che le regole di civiltà che vanno oltre le norme mi consentono di passare col giallo. >> perchè non è vero che cè discriminazione e che le amministrazioni hanno ben altri interessi, tu puoi garantire per tutti immagino...id="size2"> [quote] Questa è la differenza tra me e voi, oltre a quella che voi su queste false ed errate convinzioni, ci avete formato addirittura un movimento per convincere anche altri a seguirvi.
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Non c'è dubbio. Specialmente quando fai discorsi sconclusionati e farneticanti, da far invidia alla neurodeliri, come quello riportato qui sopra
ngeloco, essi’, la pensiamo proprio diversamente…id="blue">>
quote:Originally posted by vapoluz quindi se ci sono gli estremi per fare ricorso tu non lo fai?>> Intendi un ricorso per una questione formale o procedurale? Tipo la mancata contestazione immediata di IvanoPP a Spotorno? Certo che la faccio la questione di forma, se ce ne sono gli estremi e per non pagare. Ma poi non ne faccio certamente motivo di vanto. Non la vado a sbandierare in giro come una grande vittoria contro lo strapotere delle P.A., perché so che comunque sono passato con il rosso, anche se l'ho scappottata. Invece, cosa state facendo voi per la Sentenza del GdP di Savona in cui Ivanopp ha vinto per motivi formali e non di merito? C'è niente di che vantarsi, se uno riesce ad insinuarsi tra le pieghe delle norme per non pagare il dovuto, per non sottomettersi ad una giusta sanzione. Ok, la multa non la paghi e buon pro ti faccia. Auguri. Ma è diseducativo far circolare la convinzione che si può passare col rosso (o per quanto ci riguarda, campeggiare dove è vietato), tanto poi si fa ricorso per motivi di forma, e la multa comunque non la si paga. E' diseducativo ed inopportuno specialmente da parte di chi vuole rappresentare i camperisti. Altrimenti avrà gioco facile che ritiene (ingiustamente) che siamo solo degli scrocconi e sfruttatori che pensano di poterla fare sempre franca.
quote:perchè non è vero che cè discriminazione e che le amministrazioni hanno ben altri interessi, tu puoi garantire per tutti immagino... >> No, io non posso garantire per nessuno. Ma, provo a chiedermi il perché di certi comportamenti delle amministrazioni. E sopratutto non credo alla favoletta che i sindaci sono tutti in malafede ed odiano i camperisti per ragioni genetiche. La verità sta semre nel mezzo. Voi invece avete un superficiale ed infantile approccio manicheo al problema.
quote:ah già, decidi tu quali convinzioni sono false ed errate e quali no...tutti gli altri si devono adeguare.... non ho bisogno di andare oltre, ti sei già dato abbastanza corda da solo, per me è sufficente sapere che chiunque può leggere questi tuoi ultimi msg e farsi una buona idea dei tuoi punti di vista, non ti resta che formare un tuo movimento e vedere quanti seguono te...così per curiosità...>> Anche io sono certo che chi legge questi nostri scambi, saprà farsi una sua opinione. E, fortunatamente, i camperisti sono molto meno beoti di quanto voi possiate pensare e sperare.
quote:Originally posted by ngeloco> Ed è proprio per questo che controbatto sempre alle vostre "verità".
Anche io sono certo che chi legge questi nostri scambi, saprà farsi una sua opinione. E, fortunatamente, i camperisti sono molto meno beoti di quanto voi possiate pensare e sperare. >
quote:Originally posted by ngeloco E, fortunatamente, i camperisti sono molto meno beoti di quanto voi possiate pensare e sperare. >> l'unica analisi seria che ti è riuscita ultimamente, e spero che qualcuno vorrà dire la sua in proposito. quanto alla neurodeliri, rileggiti il tuo ultimo intervento, scoprirai di non essere secondo a nessuno. id="size2">
quote:Originally posted by vapoluz quanto alla neurodeliri, rileggiti il tuo ultimo intervento, scoprirai di non essere secondo a nessuno. >> Non ti preoccupare, quando ho fatto il discorso su camperisti e beoti, non mi riferivo a te. D'altra aperte, mica mi illudevo che capissi ciò che ho scritto. Mi basta che capiscano altri.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Il mio pensiero e chiudo l'argomento è che le categorie di utenti (della strada) sono tali perché hanno comportamenti simili. Presi a gruppi, singoli utenti che hanno comportamenti simili sono una categoria di utenti. Questa distinzione riguarda la destinazione d'uso di un determinato mezzo oppure la residenza o altre condizioni che facciano comunque individuare, per un gruppo di utenti, il medesimo comportamento. Come ho già dimostrato altrove, lo stesso ministero per la circolazione sulle isole e per il decreto che riguarda lo stop alla circolazione, ha individuato categorie di utenti avulse dalle categorie di veicoli perché hanno un comportamento differente e generano una incidenza diversa sulla circolazione stradale. In altri interventi in questo forum è stato anche evindenziato che qualche comune intelligente, ha tirato fuori i divieti di transito per veicoli o complessi di veicoli di lungehzza maggiore etc. In questo quadro non risulta difficle giustificare divieti di sosta alle sole autocaravan ad esempio over-night oppure dalle ore alle ore etc. Perché il comportamento dei possessori di camper è oggettivamente diverso da quello degli altri utentio della strada. Un uso implicito del concetto di "utente della strada" è il segnale composito contenenete "p" di parcheggio figura di indicazione II.176 con riseva (es. per autovetture e motocicli, segnale di indicazione autovettura figura II.136 e figura II.133) con abbinato un divieto di sosta indicante "eccetto veicoli ammessi". La Cassazione 11278/2001 ha ammesso che il comune in base all'art. 7 può vietare per categorie di utenti con riferimento al divieto imposto alle sole autocaravan da parte del comune di Orosei. E per me il discorso si chiude qui. >> Quello che è assurdo è che da nessuna parte nel CdS trovi definita la differenza tra categorie di veicoli e di utenti. Poi, a me è rimasta un'altra perplessità. L'art. 47 elenca le categorie di veicoli. E l'elenco per es. del 54, sono ancora categorie di veicoli, nell'ambito della categoria "autoveicoli", oppure cosa sono? Misteri del CdS.
quote:Originally posted by giuliano49> Non credi che la tua sia l'interpretazione del camperista? Qualcun altro (magari i sindaci) danno una diversa lettura della terminologia "utente" e "veicolo"
Vi stavo leggendo, poi alla fine da persona esterna alla diatriba, ho fatto delle considerazioni, non parlo di giustizia perchè ai giorni nostri è tutt'altro, infatti si parla di problemi, quindi non entro nel merito, lo sapete già. Riguardo ad utenti della strada, sono tutti gli utenti che la usano in un dato momento con un determinato mezzo o licenza (patente), appartenente ad una determinata categoria, quindi categoria di utenti o utilizzatori, a questa categoria ci sono come particolarita : pedoni, ciclisti, motociclisti,autoveicoli, autocarri con distinzioni riferite alla portate, pulman che si differenziano con il K, macchine operatrici, macchine agricole, carri, trasporti sostanze pericolose, ecc. Noi apparteniamo alla categoria delle autovetture, e siamo utenti fecente parte di una ben determinata categoria di utenti, infatti le categorie di utenti sono coloro che con un documento che è la patente, possono guidare o meno il mezzo, che appartiene alla categoria determinata: pedoni,invalidi,A,B,BE,C,CEK,B,BEK,D,DK,DEK,insomma mi avete capito senza che continui sulla categoria di patenti. Penso che una volta ponderato il ragionamento è facile il collocamento. Poi ogniuno è libero di pensarla come crede. Penso che sia una cosa talmente facile da capire.............[:)]Forse per qualcuno ho sbagliato per altri l'anno capita, avanti ancora............. In quanto alla Cassazione, categoria di utenti non c'è distinzione fra chi guida un camper e chi l'auto, chi l'auto con traino, o il camper con traino, a meno chè non debba avere la E perchè rimorchia più di 750KG, allora rientra in un'altra categoria B-E perchè la patente lo inserisce in composizione di veicoli appartenenti a categoria utenti superiore. Semplicissimo >
http://www.anci.it/Contenuti/Al...
In base a questo allegato si può indirettamente capire che noi camperisti siamo una "categoria di utenti del codice della strada".