Inserito il 08/10/2008 alle: 09:38:20
Porto un'esempio; se troviamo le sbarre anticamper in un parcheggio, troviamo il cartello prima divieto transito camper furgoni ecc con altezza riportata e specificata. Questo cartello è fuori legge, a meno che prima di accedere al parcheggio non ci sia un tunel naturale.
Se troviamo il cartello con divieto di transito a camper furgoni, è fuori legge a meno che non ci sia un ponte con portata effettiva di 15 Q, il camper è + di 30 Q. Il camper appartiene alla categoria delle autovetture e può andare a sostare, circolare ecc. dove vanno le auto. Salvo eccezioni, centro storico inteso come larghezza della carregiata o altezza dei tunel o ostacoli naturali, o spazi inesistenti per tali dimensioni, o divieto autovetture.
La circolare che avete postato è un'ulteriore chiarimento, il camper praticamente può andare dove vanno le auto, a meno che non ci siano impedimenti strutturali naturali atti a escludere tali veicoli. Pertanto trova giustificazione a inserirlo in una categoria di utenti dei veicoli, assiemme a:furgoni, autocarri,bus,ecc, con cartello o di portata, o altezza, o larghezza a seconda la struttura della strada, ponte, galleria, ecc.
Praticamente le circolari, fanno si che i cartelli della sosta nei parcheggi siano illegali, le sbarre nei parcheggi pubblici pure, i cartelli di divieto campeggio all'entrata dei comuni sono riferiti a chi campeggia o è in condizioni di avere: zeppe,finestre aperte all'esterno, asciugamani all'esterno, piedini a terra, gradini all'esterno, ciotole del cane, sedie, ecc.
Chi è all'interno del camper è sta dormendo o mangiando rispettando la sagoma, senza piedini, gradini, finestre, o altro è in regola.
Se mi sono allungato e ripreso è per chi per la prima volta legge qualcosa al riguardo, è un'ulteriore ribadire i concetti. Ecco perchè vengono accolti i ricorsi dai Prefetti.