quote:Originally posted by stirner> ...Uff...come mi puzza di saccenza da << vorrei ma non posso >> Un mezzo grande non è necessariamente sinonimo di voler "caricare di tutto e di più", e riguardo agli "stalli" e ai "pesi" stai pur certo che è un problema che tocca tutti...alla faccia dei cm in più o in meno. Io nel camper grande vedo l'abitabilità, l'avere un posto per tutte le cose (le stesse di un camper più piccolo), l'incrociarsi senza fare contorsionismi, l'avere zone distinte più fruibili... Per contro ci sarà meno manovrabilità (ma mica poi tanta!), e il maggior costo per il traghetto (quante volte lo prendiamo la settimana?[;)])...ah...io in terza corsia non ci viaggio mai. Ciao
solo la terza corsia poi, certo, paghi di più sui traghetti, non stai nei pesi, negli stalli... ma vuoi mettere il gusto di caricare di tutto di più? >
quote:Originally posted by Nightcap> Se hai cercato qualcosa di preciso per i camper non trovi proprio nulla. I camper, come recita l'Art. 185, sono "sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli". Quindi se è prevista una norma generale per i mezzi superiori a 7 metri questa deve essere seguita anche dai camper over 7 metri. L'unica norma esistente riguarda il divieto di transito OLTRE la seconda corsia autostradale. In pratica non si può circolare sulla 3, 4, ecc... Ciao
Ciao, premetto che ho provato ad utilizzare la funziona cerca, ca non ho trovato nulla. Qualcuno sa indicarmi esattamente cosa comporta per il Codice della Strada guidare un camper oltre i 7 metri di lunghezza? Oltre al divieto di occupare la terza corsia in autostrada, c'è qualche norma sulla velocità massima consentita? Grazie a chiunque saprà chiarirmi un po' le idee. >
quote:Originally posted by Corrado B> CdS Art. 178 comma 9: Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata.
Ciao a Tutti e Felice 2008 Questa mattina verso le ore 11 ascoltando "isoradio" vi è stata una importante domanda da parte di un ascoltatore riguardante degli autobus in 3° e 4° corsia, La risposta di un tecnico ma non ho capito quale ruolo aveva, ha detto che la 1° e 2° corsia è percorsa da mezzi che non devono superare i 90Kmh vedi mezzi commerciali ( camion) le altre a sinistra possono essre percorse da tutti quei mezzi per trasporto (persone) che possono superare i 90Kmh. appunto gli autobus che di velocità massima possono arrivare a 100Kmh. e da tutte le autovetture, ha citato diversi articoli del codice della strada ma nessuno di questi parlava di lunghezze. Sono rimasto molto sorpreso e non ho potuto prendere appunti in quanto stavo alla guida. Spero che altri abbiano ascoltato quella parte di trasmissione, anche perchè da quello che è stato riportato dagli esperti di questo forum oltre i 7Mt.nessun mezzo dovrebbe andarci. Chiedo scusa se ho fatto errori o altro oppure interpretato male la notizia. Ciao Corrado P.S. c'è un modo per riascoltare le trasmissioni della RAI ? >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ciao Prof. Concordo con te, ma a volte queste dichiarazioni di certi personaggi creano solo confusione. Il mio intervento era per sapere se avevo interpretato correttamente la risposta del tizio di turno e se qualcun'altro aveva ascoltato. Ciao Corrado
quote:Originally posted by Corrado B> CdS Art. 178 comma 9: Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata.
Ciao a Tutti e Felice 2008 Questa mattina verso le ore 11 ascoltando "isoradio" vi è stata una importante domanda da parte di un ascoltatore riguardante degli autobus in 3° e 4° corsia, La risposta di un tecnico ma non ho capito quale ruolo aveva, ha detto che la 1° e 2° corsia è percorsa da mezzi che non devono superare i 90Kmh vedi mezzi commerciali ( camion) le altre a sinistra possono essre percorse da tutti quei mezzi per trasporto (persone) che possono superare i 90Kmh. appunto gli autobus che di velocità massima possono arrivare a 100Kmh. e da tutte le autovetture, ha citato diversi articoli del codice della strada ma nessuno di questi parlava di lunghezze. Sono rimasto molto sorpreso e non ho potuto prendere appunti in quanto stavo alla guida. Spero che altri abbiano ascoltato quella parte di trasmissione, anche perchè da quello che è stato riportato dagli esperti di questo forum oltre i 7Mt.nessun mezzo dovrebbe andarci. Chiedo scusa se ho fatto errori o altro oppure interpretato male la notizia. Ciao Corrado P.S. c'è un modo per riascoltare le trasmissioni della RAI ? >
>
quote:Originally posted by stirner> Grazie a tutti per le risposte, certo che anche tu hai ragione, ma questi inconvenienti li avevo già valutati prima di prendere un camper di 7,1 metri, i miei dubbi erano sulle norme vigenti del codice della strada. In effetti guidando un mezzo di una certa "consistenza" cerco di non occupare corsie che reputo adatte a mezzi "più agili" e soprattutto, cerco di ricordarmi che guido un mezzo che ha degli spazi di frenata decisamente più lunghi.
solo la terza corsia poi, certo, paghi di più sui traghetti, non stai nei pesi, negli stalli... ma vuoi mettere il gusto di caricare di tutto di più? >
quote:Originally posted by peterpann> In ogni caso devi tornare nella corsia più a destra. Lo impone per qualunque autoveicolo il CdS che vieta l'ingombro permanente delle corsie diverse da quella a DX!!! Viaggiando il corsia GIUSTA il CdS prevede una differenza tra SORPASSO (superamento con cambio repentino di corsia e ritorno nella corsia stessa) e SUPERAMENTO su corsie parallele!!! Se stai nella corsia a DX e in quella centrale c'è un veicolo più lento sei autorizzato a SUPERARLO come fanno pullman e TIR preseguendo la tua marcia nella tua corsia!!!
Chiedo lumi! mi è successo il 31 dicembre nel tratto Rimini nord/Cesena 3 corsie: Viaggio in prima corsia a 100 km orari ad un tratto in seconda corsia c'è un'auto che viaggia circa agli 80/90 km orari, mi sposto in seconda corsia faccio ripetutamente segno con i fanali di lasciarmi strada ma nulla, dopo circa tre/quattro km ancora provo a far segni con i fanali di lasciarmi passare ma nulla che dovevo fare???? a) tornare in prima corsia e sorpassare a destra? >
quote: b) entra re in terza corsia e rischiare per l'infrazione commessa? >> Vietato!!!!
quote: c) restare dietro a questo st....o fino alla fine dell'autostrada a tre corsie? >> Vietato perché ingombri le seconda corsia!!! Chi ti precede è in difetto e rischia una (purtroppo) improbabile multa!!!
quote: d) montargli sopra e farlo diventare un tappetino? >> Pagheresti i danni!!!
quote: p.s. per Vs conoscenza dopo circa 5 km ho deciso di infrangere il CdS e sorpassarlo in terza corsia! >> Hai rischiato una contravvenzione!!! Ciao
quote:Originally posted by brrizza>
con il nuovo codice della stradaid="red"> avresti potuto tranquillamente sorpassare a dx, senza incorrere in infrazioni del codice stesso, ...>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> [?] In quale articolo? [?] ------------------------------ p.s.: escluso ovviamente l'art. 144, che riguarda la circolazione dei veicoli per file parallele, cioe' quando la densita' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocita' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano.
Viaggiando in corsia GIUSTA, il CdSid="red"> prevede una differenza tra SORPASSO (superamento con cambio repentino di corsia e ritorno nella corsia stessa) e SUPERAMENTO su corsie parallele!!!>
quote:Originally posted by TheDevil> Proprio l'art. 144!!! Per la cronaca avevo sottoposto il caso al PLIZIA STRADALE ON-LINE e la risposta che mi diedero fu quella di leggermi le FAQ. Puoi trovarle facilmente e vedrai la risposta. Ciao
con il nuovo codice della stradaid="red"> avresti potuto tranquillamente sorpassare a dx, senza incorrere in infrazioni del codice stesso, ...>quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> [?] In quale articolo? [?] ------------------------------ p.s.: escluso ovviamente l'art. 144, che riguarda la circolazione dei veicoli per file parallele, cioe' quando la densita' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocita' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano.
Viaggiando in corsia GIUSTA, il CdSid="red"> prevede una differenza tra SORPASSO (superamento con cambio repentino di corsia e ritorno nella corsia stessa) e SUPERAMENTO su corsie parallele!!!>
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
quote:Originally posted by TheDevil> Proprio l'art. 144!!! Per la cronaca avevo sottoposto il caso al PLIZIA STRADALE ON-LINE e la risposta che mi diedero fu quella di leggermi le FAQ. Puoi trovarle facilmente e vedrai la risposta. Devo dire che concordo con te, ma prendo atto che la Polizia consiglia, o se si preferisce tollera, il SUPERAMENTO a Dx!!! Ciao
con il nuovo codice della stradaid="red"> avresti potuto tranquillamente sorpassare a dx, senza incorrere in infrazioni del codice stesso, ...>quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> [?] In quale articolo? [?] ------------------------------ p.s.: escluso ovviamente l'art. 144, che riguarda la circolazione dei veicoli per file parallele, cioe' quando la densita' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocita' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano.
>
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Sento distintamente il commento dell'attore Paolo Villaggio nella parte di Fantozzi. ------------------------------ CdS - Art. 148 "Sorpasso" comma 15. Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70 a euro 285. A meno che la pagina FAQ del sito internet gestito dalla Polizia Stradale non possa considerarsi, in via permanente, l'autorizzazione degli agenti del traffico, prevista dal legislatore nel primo comma dell'art. 144.
... la Polizia consiglia, o se si preferisce tollera, il SUPERAMENTO a Dx!!!>
quote:Originally posted by TheDevil> Io dico che con i miei sette bravi avvocati si sorpassa dove si vuole. Quello che ho interpellato adesso di Ancona esperto in ricorsi al TAR dice che basta dire di non avere accelerato, che è stato l'altro veicolo, non fermato, ad aver rallentato repentinamente e che dal verbale della Polizia Stradale (dopo che lo hanno compilato) non c'è prova del sorpasso valiso solo con filmato e mi dice anche di querelare la pattuglia per falso. Questo mi dice l'avvocato di Ancona.[:D]
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Sento distintamente il commento dell'attore Paolo Villaggio nella parte di Fantozzi. ------------------------------ CdS - Art. 148 "Sorpasso" comma 15. Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70 a euro 285. A meno che la pagina FAQ del sito internet gestito dalla Polizia Stradale non possa considerarsi, in via permanente, l'autorizzazione degli agenti del traffico, prevista dal legislatore nel primo comma dell'art. 144.
... la Polizia consiglia, o se si preferisce tollera, il SUPERAMENTO a Dx!!!>
>
quote:Originally posted by Kinobi> [:)][:D]
Questo è parlare. Mi sorge ildubbio, che una multa costi meno di una querela, vero? Chi ci guadagna, tale avvocato di Ancona? E >