CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

CdS per camper oltre i 7 metri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
21
Nightcap
Nightcap
10/11/2004 104
Inserito il 03/01/2008 alle: 18:15:23
Ciao, premetto che ho provato ad utilizzare la funziona cerca, ca non ho trovato nulla. Qualcuno sa indicarmi esattamente cosa comporta per il Codice della Strada guidare un camper oltre i 7 metri di lunghezza? Oltre al divieto di occupare la terza corsia in autostrada, c'è qualche norma sulla velocità massima consentita? Grazie a chiunque saprà chiarirmi un po' le idee.
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 03/01/2008 alle: 19:31:02
solo la terza corsia poi, certo, paghi di più sui traghetti, non stai nei pesi, negli stalli... ma vuoi mettere il gusto di caricare di tutto di più?
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 03/01/2008 alle: 19:54:59
quote:Originally posted by stirner
solo la terza corsia poi, certo, paghi di più sui traghetti, non stai nei pesi, negli stalli... ma vuoi mettere il gusto di caricare di tutto di più? >
> ...Uff...come mi puzza di saccenza da << vorrei ma non posso >> Un mezzo grande non è necessariamente sinonimo di voler "caricare di tutto e di più", e riguardo agli "stalli" e ai "pesi" stai pur certo che è un problema che tocca tutti...alla faccia dei cm in più o in meno. Io nel camper grande vedo l'abitabilità, l'avere un posto per tutte le cose (le stesse di un camper più piccolo), l'incrociarsi senza fare contorsionismi, l'avere zone distinte più fruibili... Per contro ci sarà meno manovrabilità (ma mica poi tanta!), e il maggior costo per il traghetto (quante volte lo prendiamo la settimana?[;)])...ah...io in terza corsia non ci viaggio mai. Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/01/2008 alle: 19:55:15
quote:Originally posted by Nightcap
Ciao, premetto che ho provato ad utilizzare la funziona cerca, ca non ho trovato nulla. Qualcuno sa indicarmi esattamente cosa comporta per il Codice della Strada guidare un camper oltre i 7 metri di lunghezza? Oltre al divieto di occupare la terza corsia in autostrada, c'è qualche norma sulla velocità massima consentita? Grazie a chiunque saprà chiarirmi un po' le idee. >
> Se hai cercato qualcosa di preciso per i camper non trovi proprio nulla. I camper, come recita l'Art. 185, sono "sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli". Quindi se è prevista una norma generale per i mezzi superiori a 7 metri questa deve essere seguita anche dai camper over 7 metri. L'unica norma esistente riguarda il divieto di transito OLTRE la seconda corsia autostradale. In pratica non si può circolare sulla 3, 4, ecc... Ciao
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 03/01/2008 alle: 22:08:32
Ciao a Tutti e Felice 2008 Questa mattina verso le ore 11 ascoltando "isoradio" vi è stata una importante domanda da parte di un ascoltatore riguardante degli autobus in 3° e 4° corsia, La risposta di un tecnico ma non ho capito quale ruolo aveva, ha detto che la 1° e 2° corsia è percorsa da mezzi che non devono superare i 90Kmh vedi mezzi commerciali ( camion) le altre a sinistra possono essre percorse da tutti quei mezzi per trasporto (persone) che possono superare i 90Kmh. appunto gli autobus che di velocità massima possono arrivare a 100Kmh. e da tutte le autovetture, ha citato diversi articoli del codice della strada ma nessuno di questi parlava di lunghezze. Sono rimasto molto sorpreso e non ho potuto prendere appunti in quanto stavo alla guida. Spero che altri abbiano ascoltato quella parte di trasmissione, anche perchè da quello che è stato riportato dagli esperti di questo forum oltre i 7Mt.nessun mezzo dovrebbe andarci. Chiedo scusa se ho fatto errori o altro oppure interpretato male la notizia. Ciao Corrado P.S. c'è un modo per riascoltare le trasmissioni della RAI ?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/01/2008 alle: 22:34:55
quote:Originally posted by Corrado B
Ciao a Tutti e Felice 2008 Questa mattina verso le ore 11 ascoltando "isoradio" vi è stata una importante domanda da parte di un ascoltatore riguardante degli autobus in 3° e 4° corsia, La risposta di un tecnico ma non ho capito quale ruolo aveva, ha detto che la 1° e 2° corsia è percorsa da mezzi che non devono superare i 90Kmh vedi mezzi commerciali ( camion) le altre a sinistra possono essre percorse da tutti quei mezzi per trasporto (persone) che possono superare i 90Kmh. appunto gli autobus che di velocità massima possono arrivare a 100Kmh. e da tutte le autovetture, ha citato diversi articoli del codice della strada ma nessuno di questi parlava di lunghezze. Sono rimasto molto sorpreso e non ho potuto prendere appunti in quanto stavo alla guida. Spero che altri abbiano ascoltato quella parte di trasmissione, anche perchè da quello che è stato riportato dagli esperti di questo forum oltre i 7Mt.nessun mezzo dovrebbe andarci. Chiedo scusa se ho fatto errori o altro oppure interpretato male la notizia. Ciao Corrado P.S. c'è un modo per riascoltare le trasmissioni della RAI ? >
> CdS Art. 178 comma 9: Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata.
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 03/01/2008 alle: 23:16:50
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by Corrado B
Ciao a Tutti e Felice 2008 Questa mattina verso le ore 11 ascoltando "isoradio" vi è stata una importante domanda da parte di un ascoltatore riguardante degli autobus in 3° e 4° corsia, La risposta di un tecnico ma non ho capito quale ruolo aveva, ha detto che la 1° e 2° corsia è percorsa da mezzi che non devono superare i 90Kmh vedi mezzi commerciali ( camion) le altre a sinistra possono essre percorse da tutti quei mezzi per trasporto (persone) che possono superare i 90Kmh. appunto gli autobus che di velocità massima possono arrivare a 100Kmh. e da tutte le autovetture, ha citato diversi articoli del codice della strada ma nessuno di questi parlava di lunghezze. Sono rimasto molto sorpreso e non ho potuto prendere appunti in quanto stavo alla guida. Spero che altri abbiano ascoltato quella parte di trasmissione, anche perchè da quello che è stato riportato dagli esperti di questo forum oltre i 7Mt.nessun mezzo dovrebbe andarci. Chiedo scusa se ho fatto errori o altro oppure interpretato male la notizia. Ciao Corrado P.S. c'è un modo per riascoltare le trasmissioni della RAI ? >
> CdS Art. 178 comma 9: Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata.
>
> Ciao Prof. Concordo con te, ma a volte queste dichiarazioni di certi personaggi creano solo confusione. Il mio intervento era per sapere se avevo interpretato correttamente la risposta del tizio di turno e se qualcun'altro aveva ascoltato. Ciao Corrado
21
Nightcap
Nightcap
10/11/2004 104
Inserito il 04/01/2008 alle: 00:32:43
quote:Originally posted by stirner
solo la terza corsia poi, certo, paghi di più sui traghetti, non stai nei pesi, negli stalli... ma vuoi mettere il gusto di caricare di tutto di più? >
> Grazie a tutti per le risposte, certo che anche tu hai ragione, ma questi inconvenienti li avevo già valutati prima di prendere un camper di 7,1 metri, i miei dubbi erano sulle norme vigenti del codice della strada. In effetti guidando un mezzo di una certa "consistenza" cerco di non occupare corsie che reputo adatte a mezzi "più agili" e soprattutto, cerco di ricordarmi che guido un mezzo che ha degli spazi di frenata decisamente più lunghi.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 04/01/2008 alle: 08:12:06
Il vero inconveniente secondo me per un oltre i 7 metri sono le tarffe dei traghetti. Salgono in maniera elevata ed alcune compagnie, mi pare Moby, vieta il Camper on Board... Di tre corsie in Italia ne abbiamo veramente poche, mi pare una discussione sfortunatamente poco "reale". E
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 04/01/2008 alle: 10:25:48
Chiedo lumi! mi è successo il 31 dicembre nel tratto Rimini nord/Cesena 3 corsie: Viaggio in prima corsia a 100 km orari ad un tratto in seconda corsia c'è un'auto che viaggia circa agli 80/90 km orari, mi sposto in seconda corsia faccio ripetutamente segno con i fanali di lasciarmi strada ma nulla, dopo circa tre/quattro km ancora provo a far segni con i fanali di lasciarmi passare ma nulla che dovevo fare???? a) tornare in prima corsia e sorpassare a destra? b) entrare in terza corsia e rischiare per l'infrazione commessa? c) restare dietro a questo st....o fino alla fine dell'autostrada a tre corsie? d) montargli sopra e farlo diventare un tappetino? Grazie per le risposte! p.s. per Vs conoscenza dopo circa 5 km ho deciso di infrangere il CdS e sorpassarlo in terza corsia!
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 04/01/2008 alle: 15:03:04
con il nuovo codice della strada avresti potuto tranquillamente potuto sorpassare a dx, senza incorrere in infrazioni del codice stesso, semmai era il conducente della vettura che era passibile di contravvenzione perche' il codice attuale vieta tassativamente di occupare una corsia e rimanerci, si ha l'obbligo di occupare la corsia piu'a dx, in poche parole quella degli autocarri, se quel tipo avesse avuto dietro di se la stradale senza spostarsi a dx non ho dubbi che gli avrebbero fatto una bella contravvenzione, e' capitato anche a me tante volte di trovare mezzi occupanti una corsi e non spostarsi di un cm. come se avessero i binari ma in pochi sanno che sono passibili di contravvenzione. saluti Brrizza
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 15:48:07
quote:Originally posted by peterpann
Chiedo lumi! mi è successo il 31 dicembre nel tratto Rimini nord/Cesena 3 corsie: Viaggio in prima corsia a 100 km orari ad un tratto in seconda corsia c'è un'auto che viaggia circa agli 80/90 km orari, mi sposto in seconda corsia faccio ripetutamente segno con i fanali di lasciarmi strada ma nulla, dopo circa tre/quattro km ancora provo a far segni con i fanali di lasciarmi passare ma nulla che dovevo fare???? a) tornare in prima corsia e sorpassare a destra? >
> In ogni caso devi tornare nella corsia più a destra. Lo impone per qualunque autoveicolo il CdS che vieta l'ingombro permanente delle corsie diverse da quella a DX!!! Viaggiando il corsia GIUSTA il CdS prevede una differenza tra SORPASSO (superamento con cambio repentino di corsia e ritorno nella corsia stessa) e SUPERAMENTO su corsie parallele!!! Se stai nella corsia a DX e in quella centrale c'è un veicolo più lento sei autorizzato a SUPERARLO come fanno pullman e TIR preseguendo la tua marcia nella tua corsia!!!
quote: b) entra re in terza corsia e rischiare per l'infrazione commessa? >
> Vietato!!!!
quote: c) restare dietro a questo st....o fino alla fine dell'autostrada a tre corsie? >
> Vietato perché ingombri le seconda corsia!!! Chi ti precede è in difetto e rischia una (purtroppo) improbabile multa!!!
quote: d) montargli sopra e farlo diventare un tappetino? >
> Pagheresti i danni!!!
quote: p.s. per Vs conoscenza dopo circa 5 km ho deciso di infrangere il CdS e sorpassarlo in terza corsia! >
> Hai rischiato una contravvenzione!!! Ciao
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 04/01/2008 alle: 17:51:35
quote:Originally posted by brrizza
con il nuovo codice della stradaid="red"> avresti potuto tranquillamente sorpassare a dx, senza incorrere in infrazioni del codice stesso, ...>
>
Viaggiando in corsia GIUSTA, il CdSid="red"> prevede una differenza tra SORPASSO (superamento con cambio repentino di corsia e ritorno nella corsia stessa) e SUPERAMENTO su corsie parallele!!!>
> [?] In quale articolo? [?] ------------------------------ p.s.: escluso ovviamente l'art. 144, che riguarda la circolazione dei veicoli per file parallele, cioe' quando la densita' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocita' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:05:49
quote:Originally posted by TheDevil
con il nuovo codice della stradaid="red"> avresti potuto tranquillamente sorpassare a dx, senza incorrere in infrazioni del codice stesso, ...>
>
Viaggiando in corsia GIUSTA, il CdSid="red"> prevede una differenza tra SORPASSO (superamento con cambio repentino di corsia e ritorno nella corsia stessa) e SUPERAMENTO su corsie parallele!!!>
> [?] In quale articolo? [?] ------------------------------ p.s.: escluso ovviamente l'art. 144, che riguarda la circolazione dei veicoli per file parallele, cioe' quando la densita' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocita' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano.
>
> Proprio l'art. 144!!! Per la cronaca avevo sottoposto il caso al PLIZIA STRADALE ON-LINE e la risposta che mi diedero fu quella di leggermi le FAQ. Puoi trovarle facilmente e vedrai la risposta. Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:14:18
>
>
> Proprio l'art. 144!!! Per la cronaca avevo sottoposto il caso al PLIZIA STRADALE ON-LINE e la risposta che mi diedero fu quella di leggermi le FAQ. Puoi trovarle facilmente e vedrai la risposta. Devo dire che concordo con te, ma prendo atto che la Polizia consiglia, o se si preferisce tollera, il SUPERAMENTO a Dx!!! Ciao
>
>
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:24:00
caro albè, nessuna saccenza da vorrei-ma-non-posso. per quanto mi riguarda ho un camper di 7,20 metri e ne sono contentissimo. ma se qualcuno mi chiede che problemi ci sono provo ad elencarli cercando di essere oggettivo. -------------------------------- Originally posted by stirner solo la terza corsia poi, certo, paghi di più sui traghetti, non stai nei pesi, negli stalli... ma vuoi mettere il gusto di caricare di tutto di più? -------------------------------------------------------------------------------- albè scriveva: ...Uff...come mi puzza di saccenza da << vorrei ma non posso >>
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 04/01/2008 alle: 19:05:04
... la Polizia consiglia, o se si preferisce tollera, il SUPERAMENTO a Dx!!!>
> Sento distintamente il commento dell'attore Paolo Villaggio nella parte di Fantozzi. ------------------------------ CdS - Art. 148 "Sorpasso" comma 15. Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70 a euro 285. A meno che la pagina FAQ del sito internet gestito dalla Polizia Stradale non possa considerarsi, in via permanente, l'autorizzazione degli agenti del traffico, prevista dal legislatore nel primo comma dell'art. 144.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 05/01/2008 alle: 15:53:38
Grazie x avermi "illuminato"! Le prossime volte se capita rimarrò nella corsia più a destra e proseguirò da lì.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 05/01/2008 alle: 16:46:01
... la Polizia consiglia, o se si preferisce tollera, il SUPERAMENTO a Dx!!!>
> Sento distintamente il commento dell'attore Paolo Villaggio nella parte di Fantozzi. ------------------------------ CdS - Art. 148 "Sorpasso" comma 15. Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70 a euro 285. A meno che la pagina FAQ del sito internet gestito dalla Polizia Stradale non possa considerarsi, in via permanente, l'autorizzazione degli agenti del traffico, prevista dal legislatore nel primo comma dell'art. 144.
>
> Io dico che con i miei sette bravi avvocati si sorpassa dove si vuole. Quello che ho interpellato adesso di Ancona esperto in ricorsi al TAR dice che basta dire di non avere accelerato, che è stato l'altro veicolo, non fermato, ad aver rallentato repentinamente e che dal verbale della Polizia Stradale (dopo che lo hanno compilato) non c'è prova del sorpasso valiso solo con filmato e mi dice anche di querelare la pattuglia per falso. Questo mi dice l'avvocato di Ancona.[:D]
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 05/01/2008 alle: 18:52:17
Questo è parlare. Mi sorge ildubbio, che una multa costi meno di una querela, vero? Chi ci guadagna, tale avvocato di Ancona? E
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 05/01/2008 alle: 19:21:30
quote:Originally posted by Kinobi
Questo è parlare. Mi sorge ildubbio, che una multa costi meno di una querela, vero? Chi ci guadagna, tale avvocato di Ancona? E >
> [:)][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link