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Cellula camper scarrabile

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15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 07:54:26
In risposta al messaggio di camalca del 30/05/2019 alle 06:27:47

Spero di non farti arrabbiare come successo ad ecostar,al quale chiedo scusa se l'ho offeso non volendo. Nessuno più di te potrà sapere come fare. Io credo che si possa montare un balestrino che tenga giusto l'assale ma
con molla talmente scarica che faccia abbassare fino a toccare la cellula alle ruote,ed inserire poi i soffietti che lo possano alzare ed abbassare a piacimento correggendo anche l'assetto nelle varie circostanze. Cosa ne pensi?
...
...soltanto una variante della specie umana mi può far alterare, il Cafone Borioso... e purtroppo c'è ne sono tanti...
tornando sull'argomento... personalmente visto i pesi che sopportano i nostri camper, io non modificherei nulla, rendendoli ancora più delicati sostituendo una balestra originale già sottodimensionate con una più  "debole" (opinione strettamente personale)...
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 08:31:04
In risposta al messaggio di damasi del 30/05/2019 alle 07:54:26

...soltanto una variante della specie umana mi può far alterare, il Cafone Borioso... e purtroppo c'è ne sono tanti... tornando sull'argomento... personalmente visto i pesi che sopportano i nostri camper, io non modificherei
nulla, rendendoli ancora più delicati sostituendo una balestra originale già sottodimensionate con una più  debole (opinione strettamente personale)...  
...
Per non parlare della.sicurrzza e della legalità drlla modifica. Chi è che si prenderebbe la responsabilità di stravolgrre la struttura di un veicolo che circola per strada?
e il costo? Ne vogliamo parlare?
 
Silvio
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 09:03:29
Grazie a tutti per i consigli
Ne farò tesero.
Io voglio essere in regola al 101 %
Se metto in programma le sospensioni pneumatiche è perché in tanti lo hanno fatto per la stabilità e il confort
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 09:52:25
In risposta al messaggio di camalca del 30/05/2019 alle 09:03:29

Grazie a tutti per i consigli Ne farò tesero. Io voglio essere in regola al 101 % Se metto in programma le sospensioni pneumatiche è perché in tanti lo hanno fatto per la stabilità e il confort
...sono pienamente d'accordo con Silvio quando ti dice che la sicurezza e la legalità é la prima cosa fondamentale... anche perché un conto é mettere dei soffietti ad aria per aumentare l'eventuale confort, che poi per essere in regola bisognerebbe trascriverli sul libretto di circolazione, dopo aver passato la verifica da parte della motorizzazione civile...quindi immagina a che iter complesso andresti incontro a voler fare una modifica del genere... e la strada più breve per l'eventuale certificato é quello di rivolgerti al TUV... che ti consente di recarti alla motorizzazione per la variazione della struttura delle sospensioni... per non parlare dei costi... sempre se vuoi fare le cose in regola...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 30/05/2019 alle 10:05:37
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guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 10:15:20
La mia proposta va in un'altra direzione
vista la difficolta' (e il costo) di preparare una cellula scarrabile ad hoc,
hai valutato la fattibilita' di abbassare il pavimento del garage?
non e' un lavoro lungo e invasivo come si potrebbe pensare...

A me l'idea della cellula scarrabile piacerebbe invece per poter aggiornare la sola meccanica 
senza cambiare cellula
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 10:22:58
In risposta al messaggio di damasi del 30/05/2019 alle 09:52:25

...sono pienamente d'accordo con Silvio quando ti dice che la sicurezza e la legalità é la prima cosa fondamentale... anche perché un conto é mettere dei soffietti ad aria per aumentare l'eventuale confort, che poi per
essere in regola bisognerebbe trascriverli sul libretto di circolazione, dopo aver passato la verifica da parte della motorizzazione civile...quindi immagina a che iter complesso andresti incontro a voler fare una modifica del genere... e la strada più breve per l'eventuale certificato é quello di rivolgerti al TUV... che ti consente di recarti alla motorizzazione per la variazione della struttura delle sospensioni... per non parlare dei costi... sempre se vuoi fare le cose in regola...
...
Se non in regola,nessun lavoro!
Se diventa invece un discorso burocratico,mi sento di poterlo affrontare.
L'importante che resti camper sul libretto.
 
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 10:25:35
In risposta al messaggio di guidor del 30/05/2019 alle 10:15:20

La mia proposta va in un'altra direzione vista la difficolta' (e il costo) di preparare una cellula scarrabile ad hoc, hai valutato la fattibilita' di abbassare il pavimento del garage? non e' un lavoro lungo e invasivo come si potrebbe pensare... A me l'idea della cellula scarrabile piacerebbe invece per poter aggiornare la sola meccanica  senza cambiare cellula
No purtroppo il pavimento non posso toccarlo.
Sotto ci sono altri box.
La mia prima idea è stata quella della cellula scarrabile, ma mi dicono che poi il mezzo diventa autocarroangry
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 14:14:14
  
Oggi Camalca ha scritto:
Io voglio essere in regola al 101%.
Se metto in programma le sospensioni pneumatiche...

  
==============================
  
D.P.R. 495/1992, art. 236
Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione

2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:
...
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
...
e' subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa.
Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilita' di esecuzione della modifica, il nulla osta puo' essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a cio' abilitata, che attesti la possibilita' d'esecuzione della modifica in questione.
In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

  
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 19:03:14
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/05/2019 alle 14:14:14

   Oggi Camalca ha scritto: Io voglio essere in regola al 101%. Se metto in programma le sospensioni pneumatiche...    ==============================    D.P.R. 495/1992, art. 236 Modifica delle caratteristiche costruttive
dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione 2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: ... h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; ... e' subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilita' di esecuzione della modifica, il nulla osta puo' essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a cio' abilitata, che attesti la possibilita' d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.   
...
Letto l'articolo completo del dpr
Quindi se la ditta che fa la modifica,(un amico che costruisce carrozzoni per circhi e luna park,per intenderci quelli che si allargano a pistone),mi fa la sua bella relazione è tutto fattibile
Bisogna solo fare il collaudo a lavoro effettuato
Al momento la teniamo in stand by
Vediamo se arrivano aiuti con le misure di camper puri e motorhome 
Così verifico se si può evitare questo lavoro così invasivo 
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 19:46:06
In risposta al messaggio di camalca del 30/05/2019 alle 19:03:14

Letto l'articolo completo del dpr Quindi se la ditta che fa la modifica,(un amico che costruisce carrozzoni per circhi e luna park,per intenderci quelli che si allargano a pistone),mi fa la sua bella relazione è tutto fattibile
Bisogna solo fare il collaudo a lavoro effettuato Al momento la teniamo in stand by Vediamo se arrivano aiuti con le misure di camper puri e motorhome  Così verifico se si può evitare questo lavoro così invasivo   
...
No, non hsi letto bene, la relazione la può fare un ingegnere, prima della modifca,  dev presentare il progetto che attesti la possibile midifica, e poi, se la motorizzazione da il consenso, si fa la modifica e successivamente si si fa il collaudo
Silvio
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 20:14:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/05/2019 alle 19:46:06

No, non hsi letto bene, la relazione la può fare un ingegnere, prima della modifca,  dev presentare il progetto che attesti la possibile midifica, e poi, se la motorizzazione da il consenso, si fa la modifica e successivamente si si fa il collaudo
Si ho capito
Ma lui prepara sempre i lavori dietro consigli di ingegneri della motorizzazione
Fatto il lavoro a regola d'arte,seguendo i loro parametri,penso che non ci dovrebbero essere problemi.
Fermo restando che se si riesce ad evitare il tutto trovando un mezzo a cui bastasse sgonfiare solo un pò le ruote 
tanto meglio.
Mi basterebbe un compressore per gonfiarle una volta dentro.

Modificato da camalca il 30/05/2019 alle 20:18:29
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 20:36:51
In risposta al messaggio di camalca del 30/05/2019 alle 20:14:25

Si ho capito Ma lui prepara sempre i lavori dietro consigli di ingegneri della motorizzazione Fatto il lavoro a regola d'arte,seguendo i loro parametri,penso che non ci dovrebbero essere problemi. Fermo restando che se si
riesce ad evitare il tutto trovando un mezzo a cui bastasse sgonfiare solo un pò le ruote  tanto meglio. Mi basterebbe un compressore per gonfiarle una volta dentro.
...
è un discorso diverso l'allestimento di un veicolo ( mega caravan per giostrai) dal modificare la struttura portante di un veicolo.
solo un ingegnere costruttivo in automotive può farlo.
se conosci qualche ingegnere che progetta ,per esmpio, gli iveco, forse ti può aiutarewink, ma ripeto  ( e con questo chiudo), i costi sono di gran lunga superiori ad un rimessaggio per una decina di anni
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/05/2019 alle 20:38:18
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 20:57:08
ho lavorato in una conc. dove montavano il terzo asse su autocarri Fiat/iveco, ,terzo asse Viberti,Per eseguire il lavoro  arrivava il visto Iveco, poi c'era tutto un disegno tecnico con le specifiche del lavoro,Una volta fatta l'applicazione del terzo asse  si andava alla motorizzazione  con il disegno del lavoro che veniva controllato nei minimi dettagli da un ingegnere che dopo il collaudo dava il consenso ,bastava una leggera discrepanza del lavoro dal disegno e si veniva bocciati ,. A quel punto si doveva intervenire per correggere l'errore e si tornava un'altra volta in MTC per un secondo controllo Tutto questo ''solo'' se la Fiat dava il benestare per poter intervenire 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 22:32:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/05/2019 alle 20:36:51

è un discorso diverso l'allestimento di un veicolo ( mega caravan per giostrai) dal modificare la struttura portante di un veicolo. solo un ingegnere costruttivo in automotive può farlo. se conosci qualche ingegnere che
progetta ,per esmpio, gli iveco, forse ti può aiutare, ma ripeto  ( e con questo chiudo), i costi sono di gran lunga superiori ad un rimessaggio per una decina di anni
...
Silvio , ci vuole tutta la tua pazienza per farglielo capire ma secondo l'autore del post non serve ne firma ne tutto quel che c'è prima e dopo quella firma , possibile mai che non si è ancora reso conto di che razza di str**zata si tratta  ma contento lui contenti tutti  

ciao 
mario
Mario
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 06:11:12
In risposta al messaggio di ecostar del 30/05/2019 alle 22:32:13

Silvio , ci vuole tutta la tua pazienza per farglielo capire ma secondo l'autore del post non serve ne firma ne tutto quel che c'è prima e dopo quella firma , possibile mai che non si è ancora reso conto di che razza di str**zata si tratta  ma contento lui contenti tutti   ciao  mario
Io non la metterei in questi termini,non parlerei distr**zate,..che ognuno di noi ne può dire quando non conosce un argomento.
Io cerco solo di approfondire laddove non sono sicuro di quello che sto facendo.
E stanne pur certo,che se non dovessi avere tutte le garanzie di fattibilità e di legalità,per mio carattere non farò passi azzardati.
Come già detto,anni fa ho spostato la cellula da un mezzo all'altro,ma prima di fare tutto ciò,ho parlato con quest'amico carrozziere,che dopo aver avuto l'ok dall'ingegnere della motorizzazione (tra l'altro la cassa era anche più lunga della precedente) mi ha dato ok,ed ho provveduto allo spostamento della cellula,dopodiché ho prenotato il collaudo alla motorizzazione con esito positivo,e mi hanno dato il nuovo libretto.
E' chiaro che bisogna combattere anche con la burocrazia italiana,ma almeno non combattiamo tra di noiwink
Inoltre ho già detto che questa ipotesi l'avrei messa in stand by ed avrei gradito avere misure ed eventuali foto interne dei camper per valutare altre possibilità meno invasive
Perché io ho la testa dura,non non proprio di cocciolaugh
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 09:05:24
In risposta al messaggio di camalca del 31/05/2019 alle 06:11:12

Io non la metterei in questi termini,non parlerei distr**zate,..che ognuno di noi ne può dire quando non conosce un argomento. Io cerco solo di approfondire laddove non sono sicuro di quello che sto facendo. E stanne pur
certo,che se non dovessi avere tutte le garanzie di fattibilità e di legalità,per mio carattere non farò passi azzardati. Come già detto,anni fa ho spostato la cellula da un mezzo all'altro,ma prima di fare tutto ciò,ho parlato con quest'amico carrozziere,che dopo aver avuto l'ok dall'ingegnere della motorizzazione (tra l'altro la cassa era anche più lunga della precedente) mi ha dato ok,ed ho provveduto allo spostamento della cellula,dopodiché ho prenotato il collaudo alla motorizzazione con esito positivo,e mi hanno dato il nuovo libretto. E' chiaro che bisogna combattere anche con la burocrazia italiana,ma almeno non combattiamo tra di noi Inoltre ho già detto che questa ipotesi l'avrei messa in stand by ed avrei gradito avere misure ed eventuali foto interne dei camper per valutare altre possibilità meno invasive Perché io ho la testa dura,non non proprio di coccio
...
Spostare una cellula e cambiare la ciclistica di un veicolo, sono 2 cose moooolto differenti.
cambiare una cellula è  come cambiare cassone ad un camion.
ma a questo punto contatta un ingegnere , pagalo, e vedi cosa ti risponde
Silvio
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 09:53:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/05/2019 alle 09:05:24

Spostare una cellula e cambiare la ciclistica di un veicolo, sono 2 cose moooolto differenti. cambiare una cellula è  come cambiare cassone ad un camion. ma a questo punto contatta un ingegnere , pagalo, e vedi cosa ti risponde
Grazie
16
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 21:01:10
Ahhhhh il furbacchione...zitto zitto ha fatto ...il lavoro..

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„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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