In risposta al messaggio di camalca del 30/05/2019 alle 06:27:47...soltanto una variante della specie umana mi può far alterare, il Cafone Borioso... e purtroppo c'è ne sono tanti...
Spero di non farti arrabbiare come successo ad ecostar,al quale chiedo scusa se l'ho offeso non volendo. Nessuno più di te potrà sapere come fare. Io credo che si possa montare un balestrino che tenga giusto l'assale macon molla talmente scarica che faccia abbassare fino a toccare la cellula alle ruote,ed inserire poi i soffietti che lo possano alzare ed abbassare a piacimento correggendo anche l'assetto nelle varie circostanze. Cosa ne pensi?
In risposta al messaggio di damasi del 30/05/2019 alle 07:54:26Per non parlare della.sicurrzza e della legalità drlla modifica. Chi è che si prenderebbe la responsabilità di stravolgrre la struttura di un veicolo che circola per strada?
...soltanto una variante della specie umana mi può far alterare, il Cafone Borioso... e purtroppo c'è ne sono tanti... tornando sull'argomento... personalmente visto i pesi che sopportano i nostri camper, io non modifichereinulla, rendendoli ancora più delicati sostituendo una balestra originale già sottodimensionate con una più debole (opinione strettamente personale)...
In risposta al messaggio di camalca del 30/05/2019 alle 09:03:29...sono pienamente d'accordo con Silvio quando ti dice che la sicurezza e la legalità é la prima cosa fondamentale... anche perché un conto é mettere dei soffietti ad aria per aumentare l'eventuale confort, che poi per essere in regola bisognerebbe trascriverli sul libretto di circolazione, dopo aver passato la verifica da parte della motorizzazione civile...quindi immagina a che iter complesso andresti incontro a voler fare una modifica del genere... e la strada più breve per l'eventuale certificato é quello di rivolgerti al TUV... che ti consente di recarti alla motorizzazione per la variazione della struttura delle sospensioni... per non parlare dei costi... sempre se vuoi fare le cose in regola...
Grazie a tutti per i consigli Ne farò tesero. Io voglio essere in regola al 101 % Se metto in programma le sospensioni pneumatiche è perché in tanti lo hanno fatto per la stabilità e il confort
In risposta al messaggio di damasi del 30/05/2019 alle 09:52:25Se non in regola,nessun lavoro!
...sono pienamente d'accordo con Silvio quando ti dice che la sicurezza e la legalità é la prima cosa fondamentale... anche perché un conto é mettere dei soffietti ad aria per aumentare l'eventuale confort, che poi peressere in regola bisognerebbe trascriverli sul libretto di circolazione, dopo aver passato la verifica da parte della motorizzazione civile...quindi immagina a che iter complesso andresti incontro a voler fare una modifica del genere... e la strada più breve per l'eventuale certificato é quello di rivolgerti al TUV... che ti consente di recarti alla motorizzazione per la variazione della struttura delle sospensioni... per non parlare dei costi... sempre se vuoi fare le cose in regola...
In risposta al messaggio di guidor del 30/05/2019 alle 10:15:20No purtroppo il pavimento non posso toccarlo.
La mia proposta va in un'altra direzione vista la difficolta' (e il costo) di preparare una cellula scarrabile ad hoc, hai valutato la fattibilita' di abbassare il pavimento del garage? non e' un lavoro lungo e invasivo come si potrebbe pensare... A me l'idea della cellula scarrabile piacerebbe invece per poter aggiornare la sola meccanica senza cambiare cellula
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/05/2019 alle 14:14:14Letto l'articolo completo del dpr
Oggi Camalca ha scritto: Io voglio essere in regola al 101%. Se metto in programma le sospensioni pneumatiche... ============================== D.P.R. 495/1992, art. 236 Modifica delle caratteristiche costruttivedei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione 2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: ... h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; ... e' subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilita' di esecuzione della modifica, il nulla osta puo' essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a cio' abilitata, che attesti la possibilita' d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
In risposta al messaggio di camalca del 30/05/2019 alle 19:03:14No, non hsi letto bene, la relazione la può fare un ingegnere, prima della modifca, dev presentare il progetto che attesti la possibile midifica, e poi, se la motorizzazione da il consenso, si fa la modifica e successivamente si si fa il collaudo
Letto l'articolo completo del dpr Quindi se la ditta che fa la modifica,(un amico che costruisce carrozzoni per circhi e luna park,per intenderci quelli che si allargano a pistone),mi fa la sua bella relazione è tutto fattibileBisogna solo fare il collaudo a lavoro effettuato Al momento la teniamo in stand by Vediamo se arrivano aiuti con le misure di camper puri e motorhome Così verifico se si può evitare questo lavoro così invasivo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/05/2019 alle 19:46:06Si ho capito
No, non hsi letto bene, la relazione la può fare un ingegnere, prima della modifca, dev presentare il progetto che attesti la possibile midifica, e poi, se la motorizzazione da il consenso, si fa la modifica e successivamente si si fa il collaudo
In risposta al messaggio di camalca del 30/05/2019 alle 20:14:25è un discorso diverso l'allestimento di un veicolo ( mega caravan per giostrai) dal modificare la struttura portante di un veicolo.
Si ho capito Ma lui prepara sempre i lavori dietro consigli di ingegneri della motorizzazione Fatto il lavoro a regola d'arte,seguendo i loro parametri,penso che non ci dovrebbero essere problemi. Fermo restando che se siriesce ad evitare il tutto trovando un mezzo a cui bastasse sgonfiare solo un pò le ruote tanto meglio. Mi basterebbe un compressore per gonfiarle una volta dentro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/05/2019 alle 20:36:51Silvio , ci vuole tutta la tua pazienza per farglielo capire ma secondo l'autore del post non serve ne firma ne tutto quel che c'è prima e dopo quella firma , possibile mai che non si è ancora reso conto di che razza di str**zata si tratta ma contento lui contenti tutti
è un discorso diverso l'allestimento di un veicolo ( mega caravan per giostrai) dal modificare la struttura portante di un veicolo. solo un ingegnere costruttivo in automotive può farlo. se conosci qualche ingegnere cheprogetta ,per esmpio, gli iveco, forse ti può aiutare, ma ripeto ( e con questo chiudo), i costi sono di gran lunga superiori ad un rimessaggio per una decina di anni
In risposta al messaggio di ecostar del 30/05/2019 alle 22:32:13Io non la metterei in questi termini,non parlerei distr**zate,..che ognuno di noi ne può dire quando non conosce un argomento.
Silvio , ci vuole tutta la tua pazienza per farglielo capire ma secondo l'autore del post non serve ne firma ne tutto quel che c'è prima e dopo quella firma , possibile mai che non si è ancora reso conto di che razza di str**zata si tratta ma contento lui contenti tutti ciao mario
In risposta al messaggio di camalca del 31/05/2019 alle 06:11:12Spostare una cellula e cambiare la ciclistica di un veicolo, sono 2 cose moooolto differenti.
Io non la metterei in questi termini,non parlerei distr**zate,..che ognuno di noi ne può dire quando non conosce un argomento. Io cerco solo di approfondire laddove non sono sicuro di quello che sto facendo. E stanne purcerto,che se non dovessi avere tutte le garanzie di fattibilità e di legalità,per mio carattere non farò passi azzardati. Come già detto,anni fa ho spostato la cellula da un mezzo all'altro,ma prima di fare tutto ciò,ho parlato con quest'amico carrozziere,che dopo aver avuto l'ok dall'ingegnere della motorizzazione (tra l'altro la cassa era anche più lunga della precedente) mi ha dato ok,ed ho provveduto allo spostamento della cellula,dopodiché ho prenotato il collaudo alla motorizzazione con esito positivo,e mi hanno dato il nuovo libretto. E' chiaro che bisogna combattere anche con la burocrazia italiana,ma almeno non combattiamo tra di noi Inoltre ho già detto che questa ipotesi l'avrei messa in stand by ed avrei gradito avere misure ed eventuali foto interne dei camper per valutare altre possibilità meno invasive Perché io ho la testa dura,non non proprio di coccio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/05/2019 alle 09:05:24Grazie
Spostare una cellula e cambiare la ciclistica di un veicolo, sono 2 cose moooolto differenti. cambiare una cellula è come cambiare cassone ad un camion. ma a questo punto contatta un ingegnere , pagalo, e vedi cosa ti risponde