In risposta al messaggio di giomilan del 12/10/2025 alle 18:23:23Buongiorno
Ciao a tutti, Sto cercando di importare un camper olandese autocostruito dai Paesi Bassi all’Italia. Per ottenere la targa italiana, ho bisogno del Certificato di Conformità, che può essere richiesto al produttore(Fiat). Tuttavia, poiché il veicolo è stato modificato e omologato come camper dalla RDW (motorizzazione olandese), mi chiedo se esista ora un nuovo certificato di conformità. Faccio questa domanda perché preferirei evitare di pagare 300 euro per il certificato della Fiat, se le modifiche apportate rendono quello originale non più valido. Qualcuno ha esperienza o consigli a riguardo? Grazie mille!
In risposta al messaggio di giomilan del 12/10/2025 alle 18:23:23se è un camper autocostruito immatricolato come camper in Motorizzazione Paesi Bassi (non olandese, l'Olanda è una delle 12 province dei Paesi Bassi) deve avere certamente un certificato di conformità dell'allestitore artigianale o di una impresa che si sia fatta tramite fra l'artigiano e la Motorizzazione; come ha spiegato Mark74 FIAT non c'entra nulla
Ciao a tutti, Sto cercando di importare un camper olandese autocostruito dai Paesi Bassi all’Italia. Per ottenere la targa italiana, ho bisogno del Certificato di Conformità, che può essere richiesto al produttore(Fiat). Tuttavia, poiché il veicolo è stato modificato e omologato come camper dalla RDW (motorizzazione olandese), mi chiedo se esista ora un nuovo certificato di conformità. Faccio questa domanda perché preferirei evitare di pagare 300 euro per il certificato della Fiat, se le modifiche apportate rendono quello originale non più valido. Qualcuno ha esperienza o consigli a riguardo? Grazie mille!
In risposta al messaggio di PDR del 13/10/2025 alle 09:57:56grazie mille PDR e MARK. ricevuto che FIAT non centra nulla. ho i ducumenti della motorizzazione dei paesi bassi che certificano il cambio da autocarro e camper (scheda tecnica con rigistrazione cambio d'uso e nuove targhe), tuttivia mi e' stato detto che a livello europeo (almeno per l'italia) non considerato valido come CoC. Quindi penso che potrei trovarmi in un vicolo cieco...o provo a importarlo come autocarro e rendo l allestimento rimovibile (c'e' il rischio che mi rispingono pure questo pero' visto che la carta di circolazione dei Paesi Bassi segnala camper)... oppure tornero' nei Paesi Bassi a venderlo :(.
se è un camper autocostruito immatricolato come camper in Motorizzazione Paesi Bassi (non olandese, l'Olanda è una delle 12 province dei Paesi Bassi) deve avere certamente un certificato di conformità dell'allestitore artigianale o di una impresa che si sia fatta tramite fra l'artigiano e la Motorizzazione; come ha spiegato Mark74 FIAT non c'entra nulla
In risposta al messaggio di giomilan del 13/10/2025 alle 12:41:20proverei a sentire un
grazie mille PDR e MARK. ricevuto che FIAT non centra nulla. ho i ducumenti della motorizzazione dei paesi bassi che certificano il cambio da autocarro e camper (scheda tecnica con rigistrazione cambio d'uso e nuove targhe),tuttivia mi e' stato detto che a livello europeo (almeno per l'italia) non considerato valido come CoC. Quindi penso che potrei trovarmi in un vicolo cieco...o provo a importarlo come autocarro e rendo l allestimento rimovibile (c'e' il rischio che mi rispingono pure questo pero' visto che la carta di circolazione dei Paesi Bassi segnala camper)... oppure tornero' nei Paesi Bassi a venderlo :(.
soggetto
che fa da allestitore e da importatore, uno a caso fra quelli a me conosciuti, magari sa aiutarti