CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Certificato di Proprietà: attenzione!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/02/2008 alle: 15:42:46
Molti di noi, quindi vale anche per me, custodiscono il Certificato di Proprietà (CiDiPi - CdP) sul mezzo, assieme al libretto di circolazione, quando non anche la ricevuta della tassa di proprietà (il c.d. bollo). Nulla di più sbagliato! Innanzittutto anche il libretto di circolazione non dovrebbe essere custodito sul camper, almeno quando in rimessaggio o nelle soste tra un viaggio e l'altro. Ma il CdP è meglio lasciarlo in casa, in luogo riservato, perchè se qualcuno ne viene in possesso potrebbe - con un falso documento di riconoscimento - disconoscere la nostra proprietà e assumerla arbitrariamente. E solo quel documento accerta/certifica la proprietà del veicolo. "Radio scarpa" annuncia che è una prassi sempre più frequente, quindi "occhio"! La stessa cosa per le ricevute del "bollo": se vengono sottratte e vi chiedono conto (cosa che succede sempre più spesso anche a chi è in regola) oltre a non poter dimostrare di aver già "dato", vi verrà richiesto con sanzione. Il Certificato di Proprietà e le ricevute della Tassa di Proprietà (bollo) non vengono richieste nei controllo stradali. Ma, sono certo che già eravate a conoscenza di queste minuzie; sono io che arrivo sempre in ritardo! Elio
checcolino
checcolino
-
Inserito il 24/02/2008 alle: 17:12:21
Salve, concordo con Elfetto di non lasciare i documenti nel camper quando questi e rimessato, la tassa di possesso puo' essere lasciata a casa, ma il certificato di proprieta' mi è stato piu' volte richiesto (in automobile) con il camper non sano stato mai fermato.
checcolino
checcolino
-
Inserito il 24/02/2008 alle: 17:16:37
"è" rimessato con l'accento9, scusate.
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 24/02/2008 alle: 20:31:54
TUTTE le volte che sono stato fermato,auto e camper, non mi è stato mai chiesto il certificato di proprietà(che tengo a casa). ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 25/02/2008 alle: 13:50:40
Il Certificato di proprietà è solo un atto amministrativo la cui competenza non è nè di CC nè della Polizia. Nella Carta di Circolazione, invece, sono riportati i dati di Omologazione del Veicolo (misure dei pneumatici, portata, ecc) per cui è sempre necessario averla perchè la richiedono sempre durante i controlli, così come l'assicurazione che è necessaria per poter circolare. I Bolli invece, essendo una tassa, ricade nella competenza dell'Agenzia delle Entrate. Quoto pienamente quanto scritto da Elfetto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 25/02/2008 alle: 17:02:15
Guai a lasciare il certificato nel camper, perchè quello E' il camper!!! Uno potrebbe andare da un ufficiale dell'anagrafe molto "Cieco" con un amico compiacente (dotato di documento falso) e fare la vendita ( a se stesso) del mezzo![:0][:0][:0] Poi lo vai tu a cercare e denuciare!! Se uno vuole (anche se non richiesto) può tenere una fotocopia del certificato, così da dimostrare (se ce ne fosse bisogno) l'effettiva proprietà del mezzo.
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Inserito il 25/02/2008 alle: 18:19:57
Vabbè che siamo in Italia e tutto è possibile ma voglio pensare che non sia sufficiente entrare in possesso di un certificato di proprietà per poter diventare proprietari di un mezzo. In ogni caso per sicurezza ho sempre viaggiato con libretto originale (fotocopia a casa) e fotocopia del certificato di proprietà e bollo (originali a casa). Saluti a tutti. Franco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/02/2008 alle: 19:47:34
quote:Originally posted by Al65
Uno potrebbe andare da un ufficiale dell'anagrafe...>
>Radio Scarpa dice che già ci vanno, ci vanno almeno non tanto per i camper... Elio
ziogas
ziogas
-
Inserito il 26/02/2008 alle: 00:56:20
La carta di circolazione la tolgo e con me porto il CdP in fotocopia lasciando l'originale a casa. La tassa di circolazione la porto con me in originale, perché è obbligatorio. Poichè la pago online con l'home banking, ogni pagamento è certificato numerato e tracciato con relativo numero di targa. Comunque non ti chiederanno mai un nuovo pagamento se lo hai di fatto pagato e poi puoi farti la fotocopia ben leggibile da tenerti a casa. Con la data dell'ufficio postale ed il numero di bollettino potrai provare tutto quello che vuoi senza problemi e senza l'originale....per il camper poi visto che si paga un'inezia.[8D] Comunque a casa ben custodito conservo in fotocopie a colori: - patente - carte di circolazione di tutti i mezzi, che poi conservo dopo la vendita unitamente alla fotocopia del passaggio di proprietà - documenti personali - tasse circolazione e certificati di assicurazione ...non si sa mai ed in caso di furto o smarrimento sono utilissime ed accelerano i tempi per il rilascio di quelli nuovi.
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 26/02/2008 alle: 22:21:38
quote:Originally posted by ziogas
La tassa di circolazione la porto con me in originale, perché è obbligatorio. >
> Sicuro di questo ??? A me hanno sempre detto esattamente il contrario, cioè che esssendo una tassa di proprietà ai vigili/carabinieri non interessa. E di fatto non mi è mai stato richiesto in caso di controlli.
ziogas
ziogas
-
Inserito il 26/02/2008 alle: 23:59:14
quote:[i]Originally posted by Berghem59 Sicuro di questo ??? A me hanno sempre detto esattamente il contrario, cioè che esssendo una tassa di proprietà ai vigili/carabinieri non interessa. E di fatto non mi è mai stato richiesto in caso di controlli. >
> Mah !!? Sicuro è una parola grossa, dovrei informarmi di nuovo. Ma avrai ragione tu, per quanto la GdF potrebbe avere il diritto di chiedertela, un pò come il bollettino del pagamento canone Rai lo tieni in casa e non in auto. Poiché non mi costa nulla tenermelo in auto e nel mio caso, se lo perdo, non mi interessa nemmeno nulla dato che pago online, mi porto l'originale.....ma non escludo che tu abbia ragione. ciao[;)]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 27/02/2008 alle: 00:00:00
La tassa di circolazione la porto con me in originale, perché è obbligatorioid="red">.>
> Mi piacerebbe conoscere da quale disposizione tu abbia dedotto l'obbligatorieta' citata. A me risulta che, a far tempo dall'1 gennaio 1998, la legge 27 dicembre 1997 n. 449 (art. 17, comma 24) abbia soppresso per gli autoveicoli ed i motoveicoli, nonche' per i motocicli, rispettivamente l'obbligo di esporre o di portare con se' il contrassegno attestante il pagamento delle tasse automobilistiche. I documenti da portare con se', quando si e' alla guida di un veicolo a motore, sono indicati dal legislatore agli artt. 180 e 181 del CdS. Art. 180 - Possesso dei documenti di circolazione e di guida 1. Per poter circolare con veicoli a motore il conducente deve avere con sé i seguenti documenti: a) la carta di circolazione o il certificato di idoneità tecnica alla circolazione del veicolo; b) la patente di guida valida per la corrispondente categoria del veicolo; c) l'autorizzazione per l'esercitazione alla guida per la corrispondente categoria del veicolo in luogo della patente di guida di cui alla lettera b), nonché un documento personale di riconoscimento; d) il certificato di assicurazione obbligatoria. Art. 181 - Esposizione dei contrassegni per la circolazione 1. È fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza, il contrassegno relativo all'assicurazione obbligatoria. Condivido quindi tutte le indicazioni fornite da Elfetto, che non risultano tanto in ritardo, alla luce di alcuni degli interventi successivi.
ziogas
ziogas
-
Inserito il 27/02/2008 alle: 00:54:19
quote:Originally posted by TheDevil
La tassa di circolazione la porto con me in originale, perché è obbligatorioid="red">.>
> Mi piacerebbe conoscere da quale disposizione tu abbia dedotto l'obbligatorieta' citata. A me risulta che, a far tempo dall'1 gennaio 1998, la legge 27 dicembre 1997 n. 449 (art. 17, comma 24) abbia soppresso per gli autoveicoli ed i motoveicoli, nonche' per i motocicli, rispettivamente l'obbligo di esporre o di portare con se' il contrassegno attestante il pagamento delle tasse automobilistiche.
>
> Sai sono vecchio[8D]....abbi pazienza ! Credevo di ricordare così ed ho rettificato nel mio post precedente essendo più possibilista. Hai fatto bene a riportare le notizie esatte come da legge...che io non leggo più da prima del 1998. Per abitudine l'ho nel libretto e la porto con me, dato che non mi costa nulla e se anche la perdessi ho i dati bancari che ne confermano il pagamento oltre alla fotocopia. Grazie per la "puntualizzazione" comunque[:)]

Modificato da ziogas il 27/02/2008 alle 00:54:59
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 27/02/2008 alle: 18:59:00
Ulteriore precisazione: solo i ciclomotori hanno l'obbligo di esporre il pagamento della tassa in quanto la loro e' ancora tassa di circolazione, mentre per gli atri veicoli essendo tassa di possesso non sussiste piu'l'obbligo dell'esposizione. Paradossalmente si puo' anche fare a meno di pagare il bollo e circolare liberamente ..tanto dopo arriva l'accertamento ( stanno esaminando l'anno 2004). Ciao. Fabio.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 28/02/2008 alle: 00:15:46
quote:Originally posted by Faminga
Ulteriore precisazione: solo i ciclomotori hanno l'obbligo di esporreid="red"> il pagamento della tassa in quanto la loro e' ancora tassa di circolazione, mentre per gli atri veicoli essendo tassa di possesso non sussiste piu'l'obbligo dell'esposizione. Paradossalmente si puo' anche fare a meno di pagare il bollo e circolare liberamente ..tanto dopo arriva l'accertamento ( stanno esaminando l'anno 2004).>
> I conducenti di motocicli e di ciclomotori non hanno alcun obbligo di esporreid="red"> i contrassegni previsti (assicurativi per entrambi i veicoli e tributari per i soli ciclomotori), ma soltanto di portarli con se' (art. 181, comma 2).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link