quote:Originally posted by Al65>Radio Scarpa dice che già ci vanno, ci vanno almeno non tanto per i camper... Elio
Uno potrebbe andare da un ufficiale dell'anagrafe...>
quote:Originally posted by ziogas> Sicuro di questo ??? A me hanno sempre detto esattamente il contrario, cioè che esssendo una tassa di proprietà ai vigili/carabinieri non interessa. E di fatto non mi è mai stato richiesto in caso di controlli.
La tassa di circolazione la porto con me in originale, perché è obbligatorio. >
quote:[i]Originally posted by Berghem59 Sicuro di questo ??? A me hanno sempre detto esattamente il contrario, cioè che esssendo una tassa di proprietà ai vigili/carabinieri non interessa. E di fatto non mi è mai stato richiesto in caso di controlli. >> Mah !!? Sicuro è una parola grossa, dovrei informarmi di nuovo. Ma avrai ragione tu, per quanto la GdF potrebbe avere il diritto di chiedertela, un pò come il bollettino del pagamento canone Rai lo tieni in casa e non in auto. Poiché non mi costa nulla tenermelo in auto e nel mio caso, se lo perdo, non mi interessa nemmeno nulla dato che pago online, mi porto l'originale.....ma non escludo che tu abbia ragione. ciao[;)]
quote:Originally posted by ziogas> Mi piacerebbe conoscere da quale disposizione tu abbia dedotto l'obbligatorieta' citata. A me risulta che, a far tempo dall'1 gennaio 1998, la legge 27 dicembre 1997 n. 449 (art. 17, comma 24) abbia soppresso per gli autoveicoli ed i motoveicoli, nonche' per i motocicli, rispettivamente l'obbligo di esporre o di portare con se' il contrassegno attestante il pagamento delle tasse automobilistiche. I documenti da portare con se', quando si e' alla guida di un veicolo a motore, sono indicati dal legislatore agli artt. 180 e 181 del CdS. Art. 180 - Possesso dei documenti di circolazione e di guida 1. Per poter circolare con veicoli a motore il conducente deve avere con sé i seguenti documenti: a) la carta di circolazione o il certificato di idoneità tecnica alla circolazione del veicolo; b) la patente di guida valida per la corrispondente categoria del veicolo; c) l'autorizzazione per l'esercitazione alla guida per la corrispondente categoria del veicolo in luogo della patente di guida di cui alla lettera b), nonché un documento personale di riconoscimento; d) il certificato di assicurazione obbligatoria. Art. 181 - Esposizione dei contrassegni per la circolazione 1. È fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza, il contrassegno relativo all'assicurazione obbligatoria. Condivido quindi tutte le indicazioni fornite da Elfetto, che non risultano tanto in ritardo, alla luce di alcuni degli interventi successivi.
La tassa di circolazione la porto con me in originale, perché è obbligatorioid="red">.>
quote:Originally posted by TheDevil> Sai sono vecchio[8D]....abbi pazienza ! Credevo di ricordare così ed ho rettificato nel mio post precedente essendo più possibilista. Hai fatto bene a riportare le notizie esatte come da legge...che io non leggo più da prima del 1998. Per abitudine l'ho nel libretto e la porto con me, dato che non mi costa nulla e se anche la perdessi ho i dati bancari che ne confermano il pagamento oltre alla fotocopia. Grazie per la "puntualizzazione" comunque[:)]
quote:Originally posted by ziogas> Mi piacerebbe conoscere da quale disposizione tu abbia dedotto l'obbligatorieta' citata. A me risulta che, a far tempo dall'1 gennaio 1998, la legge 27 dicembre 1997 n. 449 (art. 17, comma 24) abbia soppresso per gli autoveicoli ed i motoveicoli, nonche' per i motocicli, rispettivamente l'obbligo di esporre o di portare con se' il contrassegno attestante il pagamento delle tasse automobilistiche.
La tassa di circolazione la porto con me in originale, perché è obbligatorioid="red">.>
>
quote:Originally posted by Faminga> I conducenti di motocicli e di ciclomotori non hanno alcun obbligo di esporreid="red"> i contrassegni previsti (assicurativi per entrambi i veicoli e tributari per i soli ciclomotori), ma soltanto di portarli con se' (art. 181, comma 2).
Ulteriore precisazione: solo i ciclomotori hanno l'obbligo di esporreid="red"> il pagamento della tassa in quanto la loro e' ancora tassa di circolazione, mentre per gli atri veicoli essendo tassa di possesso non sussiste piu'l'obbligo dell'esposizione. Paradossalmente si puo' anche fare a meno di pagare il bollo e circolare liberamente ..tanto dopo arriva l'accertamento ( stanno esaminando l'anno 2004).>