CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Che fine faranno i camper Euro 0 ed Euro 1?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 488
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 06/08/2008 alle: 22:01:33
Una pessima fine. Il camper è un mezzo senza dignità legale. Anrebbe abolito per ritornare tutti alla roulotte.
19
Montylu
Montylu
31/10/2006 739
Inserito il 07/08/2008 alle: 13:47:55
quote:Originally posted by anucera
Ciao, leggetevi quest'articolo:

http://snipurl.com/3b3tp

come vedete, qualche risultato l'abbiamo ottenuto, nel senso che la regione ha fatto qualche passo indietro rispetto al blocco permanente. Ma se leggete in fondo, vedrete che le reazioni dei più intransigenti ambientalisti mi sembrano davvero esagerate e non lasciano presagire nulla di buono. Per il resto, a questo link il piano d'azione antismog per il 2008, appena varato:

http://www.ambiente.regione.lom...

Ci vuole un po' di tempo per leggerlo bene e capirlo, a prima vista mi sembra ch il bicchiere sia mezzo pieno e mezzo vuoto, viene mantenuta la deroga per gli ASI, ma niente di specifico per gli autocaravan. Sono tuttavia convinto che se non ci fossimo mossi in tempo le cose sarebbero andate molto peggio! Ciao Antonino >
> Sono andato aleggere la delibera e mi è saltato agni occhi l'allegato 1, dove sono indicate le "Deroghe dalle limitazioni alla circolazione" infatti dice che : - Sono altresì esclusi dal fermo della circolazione ai sensi dell'art. 22 comma 2 della l.r. 24/06 i seguenti veicoli : Lettera "D" pag 3 comma 10 - VEICOLI CON A BORDO ALMENO TRE PERSONE SECONDO VOI COSA VUOL DIRE ......! [}:)] che se ho un euro 0 e sono almeno in tre a bordo non ho limitazioni??? ....oppure sono io che non capisco nulla??? [:p]
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 07/08/2008 alle: 16:16:44
@ Montylu La deroga per i veicoli con almeno tre persone a bordo (car pooling) c'era già ed è stata confermata per quanto riguarda la delibera annuale relativa al periodo da metà ottobre a metà aprile. Ma se va a regime la legge regionale che di fatto radia gli euro 0 (cosa diversa dal provvedimento annuale), lì il car pooling ce lo scordiamo proprio. Grazie ancora ad Anucera per il suo impegno.
18
SteLellu
SteLellu
21/04/2007 110
Inserito il 22/08/2008 alle: 17:30:48
è veramente così deprimente...credo che venderò tutto e non se ne parla più :(
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/08/2008 alle: 17:52:18
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Una pessima fine. Il camper è un mezzo senza dignità legale. Anrebbe abolito per ritornare tutti alla roulotte.>
> inizia ad "abolire" il tuoid="blue">
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 22/08/2008 alle: 18:04:31
inizia ad "abolire" il tuoid="blue"> [/quote] quoto al 100% non vedo il perchè devo "abolire" il mio mezzo [}:)] c'è chi ama la roulotte e chi preferisce il camper e penso che nessuno dei due sono da abolire o uno è più "furbo" di un'altro [;)] paolo

Modificato da spinotto il 22/08/2008 alle 18:08:01
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/09/2008 alle: 17:59:31
Ho appreso tramite il C.C. "La Granda" (

http://www.camperclublagranda.i...

) che e’ stata approvata dalla Giunta Regionale della Lombardia la deliberazione n. 7635 dell’11.7.2008 relativa alle limitazioni alla circolazione stradale relativamente all’inquinamento da gas di scarico Ivanoid="blue">
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Inserito il 08/09/2008 alle: 19:08:39
Come avevo gia comunicato Ora andremo a GPL + GASOLIO Da euro 0 si passa ad euro 5 Con modifica presentata a Dusseldorf Dalla Goldsmitt che fornice il KIT Vedremo se a Rimini ::.......... Franco
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 08/09/2008 alle: 19:44:03
Purtroppo si tratta solo di un prototipo solo per ducato 3000 dal costo ipotetico di circa 4000 euro
22
robert
robert
01/09/2003 254
Inserito il 08/09/2008 alle: 22:27:40
Ho cercato sul sito della regione Lombardia e questo è quello che ho trovato:

http://www.regione.lombardia.it...

Roberto
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 10/09/2008 alle: 04:59:08
Domani andrò a firmare per il passaggio di proprietà e diventerò finalmente la proprietaria del "nostro" agoniato camper... Dopo una breve vacanza con camper a noleggio ci siamo innamorati della vita itinerante e così...trovata l'occasione abbiamo deciso di fare la pazzia dell'acquisto[:o)] Il fatto è che a leggere tutto questo discorso delle limitazioni, mi vine un pò da piangere...e ripensare se stiamo facendo la cosa giusta, visto che il mezzo è un Euro 1 del '94 giuro le condizioni sono ottime e il solo pensiero di essere limitata nei viaggi, sperando che non ci sia prima o poi un divieto totale, mi fa star male.... P.S.: sicuramente se la Lombardia non ci vuole non ci andiamo...il problema è solo il suo[xx(][;)]
17
xoruax
xoruax
20/03/2008 18
Inserito il 14/09/2008 alle: 13:14:54
Ciao a tutti! Sono andato a leggere il link di Anucera ed i riferimenti collegati. Provo a riassumere quanto ho capito. Se sbaglio qualcosa correggetemi! Da cosa ho capito io: "Per i veicoli per trasporti specifici e per uso speciale" la decorrenza delle limitazioni è al 15 ottobre 2009. Tali veicoli sono elencati al dpr 495/92 art 203: "dd) Autoveicoli per uso abitazione" Quindi posso pensare che per un anno il problema non si presenta e che ci sia ancora margine per una trattativa (12 mesi di tempo!) Inoltre sono esentati gli storici ASI nonchè "veicoli con a bordo almeno 3 persone". E' già qualcosa.... Ciaux XoruaX
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 16/09/2008 alle: 00:34:52
quote:Originally posted by xoruax
Ciao a tutti! Sono andato a leggere il link di Anucera ed i riferimenti collegati. Provo a riassumere quanto ho capito. Se sbaglio qualcosa correggetemi! Da cosa ho capito io: "Per i veicoli per trasporti specifici e per uso speciale" la decorrenza delle limitazioni è al 15 ottobre 2009. Tali veicoli sono elencati al dpr 495/92 art 203: "dd) Autoveicoli per uso abitazione" Quindi posso pensare che per un anno il problema non si presenta e che ci sia ancora margine per una trattativa (12 mesi di tempo!) Inoltre sono esentati gli storici ASI nonchè "veicoli con a bordo almeno 3 persone". E' già qualcosa.... Ciaux XoruaX >
> Ciao, ai sensi dell'art. 54 del codice della strada, gli autocaravan sono ben identificati come veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente . Non rientramo, pertanto, tra gi autoveicoli ad uso speciale dei quali lo stesso art. 54 rimanda al regolamento d'attuazione (dpr 495/92 art 203) per l'elencazione e la distinzione tra autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali. Esistono dei vecchi autocaran che risultano ancora immatricolati come "autoveicoli ad uso speciale" con "carrozzeria uso abitazione", ed in tal caso il ragionamento che fai sarebbe fondato, ma il tutto dipende dalla pignoleria di chi dovesse fermarvi, il quale potrebbe contestare il mancato aggiornamento del libretto. In tal caso, però, un ricorso contro l'eventuale multa avrebbe, a mio avviso, ottime probabilità di essere accolto, in quanto la circolare della motorizzazione a suo tempo - se non ricordo male, fine anni '80 - inviata alle sedi provinciali dice che, in seguito alla classificazione dell'autocaravan, il vecchio libretto "potrà" essere aggiornato, senza porre, quindi, un vero e proprio obbligo. Al di fuori di questi casi, perciò, i camper sono a tutti gli effetti soggetti al blocco, come dimostra il fatto che i vigili li fermano, cosa che mi é capitata personalmente lo scorso anno a Milano, senza conseguenze in quanto stavo recandomi verso l'imbocco della tangenziale ed ho incontrato un vigile comprensivo, che non mi ha nemmeno chiesto i documenti. Io però v'invito ancora a leggere questo recente articolo del Corsera, che dà notizia, appunto, del varo del blocco antismog 2008-2009:

http://www.corriere.it/vivimila...

Come vedete, la regione parla "di scelte di gradualità", mentre verdi ed ambientalisti vanno giù duro, in pratica accusandola di aver disatteso la legge regionale sulla qualità dell'aria: doveva esserci "una messa al bando", essi dicono. Insomma, é evidente che la regione ha proceduto con cautela, evidentemente sotto la pressione delle proteste giunte - oltre che da noi - da tante altre parti (sindaci, federcampeggio, ecc.). Questo é indubbiamente un risultato, che però ci deve far riflettere sul fatto che se non ci fossimo attivati per far sentire le nostre ragioni, molto probabilmente oggi ci saremmo trovati di fronte a fare i conti con l'applicazione sostanziale della legge regionale 24/2006, la quale prevede limitazioni permanenti, escludendo quindi anche il car pooling, ecc.. Alla luce di queste dinamiche, io ritengo che non possiamo comuqnue abbassare la guardia, altrimenti le pressioni degli ambientalisti "massimalisti" - e di chi eventualmente ci potrebbe essere dietro di loro - avrebbero buon gioco nel favorire l'introduzione di misure sempre più restrittive per la circolazione dei veicoli che ci riguardano. Non mi consola, poi, l'esclusione degli ASI ed il car pooling. Nel primo caso, va tenuto conto che oggi l'iscrizione ASI è alquanto cara, ove si considerino tutti i costi, diciamo, accessori (club federato, revisione annuale, ecc.) ed inoltre si é esposti al rischio dell'introduzione di misure volte a limitarne la circolazione nell'ambito dei raduni, ad innalzare il requisito di anzianità; la storicizzazione, inoltre, é una strada senza ritorno, peraltro preclusa ai veicoli immatricolati dopo il 1988, salvo ulteriore innalzamento dell'anzianità. Insomma, io penso che ad indugiare a pensare che il problema non ci tocca perché possiamo storicizzare il nostro veicolo, viaggiamo in tre o, più semplicemnte, possediamo un veicolo euro 2 (che pare saranno bloccati dal 2009), ecc., facciamo il gioco di chi vuole costringerci a cambiare i nostri veicoli. Concordo con te che abbiamo comunque guadagnagto tempo, ma non possiamo permetterci di dormire sugli allori, perché, come dice il governatore lombardo nell'attacco dell'articolo che vi ho proposto, "anno dopo anno i divieti sono più stringenti...". Ciao Antonino

Modificato da anucera il 16/09/2008 alle 00:42:17
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/11/2008 alle: 12:17:13
Continuo in questo 3D (anche se ne sono stati aperti altri su questo argomento) xche' mi sembra il piu' completo e "storico". Da Caravan&Camper in

http://www.caravanecamper.net/m...

da cui riporto di seguito alcune partiid="blue"> quella brutta [:(] :id="blue"> La Giunta della Regione Lombardia, in data 11 luglio 2008, ha deciso con delibera 7635 le misure prioritarie di limitazione alla circolazione e all’utilizzo riguardanti motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi Pre Euro 1, autoveicoli benzina e diesel Pre Euro 1 e autoveicoli diesel Euro 1. Il blocco della circolazione dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 19,30, escluse giornate festive infrasettimanali, è in vigore dal 15 ottobre e durerà fino al prossimo 15 aprile. Il provvedimento, che sarà ripetuto il prossimo anno, vedrà nella successiva applicazione (dal 15 ottobre 2009) il blocco della circolazione esteso ai veicoli diesel Euro2. L’elenco delle categorie di veicoli ai quali questi provvedimenti non si applicano è piuttosto lungo ma non contempla le autocaravanid="red">. Rimangono, quindi, poche possibilità: o certificare il veicolo come storico, o dotarlo, se possibile, di dispositivi antinquinamento come descritto dalla Delibera in questione e quella bella [:)] :id="blue"> Ma se il veicolo non fosse certificato come storico e allo stesso tempo non potesse ricevere l’installazione di dispositivi antinquinamento? Forse una piccola scappatoia esiste, a patto di usare il camper con la famigliaid="red">: ai sensi dell’articolo 22, comma 2, della legge regionale 24/06, i veicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling) sono esclusi dal fermo della circolazione Ivano.id="blue">
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 18/11/2008 alle: 13:32:05
Si delira sempre più... adesso sono vietati anche camini e stufe a legna, in Lombardia...[:o)] Se non ci fosse da piangere, sarebbe una situazione comica.[}:)]
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 18/11/2008 alle: 20:32:28
Se non ci fosse da piangere, sarebbe una situazione comica. Sei sicuro che è permesso piangere????? Bisogna informarsi in REGIONE!!!!! paolo
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 19/11/2008 alle: 14:45:41
quote:Originally posted by spinotto
Se non ci fosse da piangere, sarebbe una situazione comica. Sei sicuro che è permesso piangere????? Bisogna informarsi in REGIONE!!!!! paolo >
> Scusa, ma non si capisce che cosa vuoi dire...[?]
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 19/11/2008 alle: 19:13:56
Forse è una battuta poco felice, traduco; Visto tutto quello che la regione sta "vietando" euro x .. caldaie ecc.. bisognerebbe interessarsi se ancora permesso piangere paolo [:(][:(]
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 20/11/2008 alle: 13:42:35
Aaaaaahhh.... adesso ho capito anch'io!!![:)] Sai, sono un po' duro di capoccia...[:D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/11/2008 alle: 12:22:53
Confedercampeggio scrive alla regione Lombardia , da Caravan&camper in

http://www.caravanecamper.net/m...

Ivano.id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link