CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Che fine faranno i camper Euro 0 ed Euro 1?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 488
FrancoIV
FrancoIV
-
Inserito il 02/12/2008 alle: 19:20:56
quote:Originally posted by IvanoPP
Ma non lo dimostra neanche leiid="red">, e ho dei "dubbi" che lo voglia dimostrare anche chi produce/vende. In "onore" del consumismo ci fanno mangiare pillole ben piu' amare... Cmq io non voglio aver ragione, dico solo quello che penso. Mi pare invece che lei sappia tutto e che sia l'unico a vedere obiettivamente le cose.id="blue"> >
> Vero, quindi non nè una cosa certa che possiamo assumere in modo certo per affermare che talune scelte regionali siano cavolate o disinformate. Io mi sono solo limitato a dire che lei afferma una cosa assumento di non condividere un articolo, fa ragionamenti, ma non li dimostra con nessun dato. Questo dimostra la mia obiettività. La sua, può dimostrarla dicendo che non ha elementi per dire se una scelta è giusta o no, oppure fornisce elementi certi per sostenere la sua posizione. Non fa credere di averli citando circostanze e fatori che di fatto non conosce nei numeri e nelle dinamiche. Oppure dice che la sua opinione non si basa su dati certi. Io sono intervenuto per rendere evidente che non si hanno elementi per non essere indifferenti rispetto a quell'articolo che si limita a dire che autocaravan ed autovetture sono uguali anche per euroX. Comunque ha ragione lei.
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 02/12/2008 alle: 20:51:25
Mah,se vogliamo dare ragione a delle "leggi"che servono solo a favorire chi vende inventandosi euro x,y per poterli rendere illegittimi dopo poco tempo fate voi. Se il pensiero è quello di paladini ecologici c'è qualche cosa che non capisco: come mai la Sig.ra Moratti si è lamentata che l'ecopass non ha portato il "guadagno" sperato ed è stato inferiore alle aspettative???? Alla faccia di credeva che tutto ciò era stato fatto per ridurre il traffico. paolo
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 03/12/2008 alle: 20:11:06
Mi astengo anche io di commentare nel merito l'articolo di turit, anche se non posso esimermi dal dire che lo trovo inopportuno. Ho già avuto modo di scrivere, in passato, che la natura dei divieti ai veicoli euro 0, 1 e, prossimamente, 2, esula dagli aspetti di regolamentazione connessi al codice della strada. Magari non fosse stato così, perché probabilmente la legge 24/2006 non avrebbe superato l'esame di costituzionalità. Gli enti che adottano tale tipologia di divieti, infatti, lo fanno nell'esercizio di specifiche competenze in materia di tutela della salute pubblica, tant'é che la relativa violazione non contempla nemmeno la decurtazione di punti-patete. Non vedo pertanto correlazione con le previsioni del codice della strada. Nella fattispecie, abbiamo posto a base della richiesta di esclusione degli autocaravan dai blocchi una previsione specifica della legge regionale lombarda che prevedeva la facoltà di concedere deroghe per tipologie di veicoli a finalità di utilizzo sociale. Ora, probabilmente il redattore della legge ha avuto un'infortunio espressivo, in quanto voleva riferirsi ai veicoli di "pubblica utilità", ma non c'é dubbio che quella formulazione si presta ad avvalorare le nostre argomentazioni. Argomentazioni che, devo dire, nessuno nessuno degli interlocutori della controparte con la quale abbiamo avuto modo di confrontarci é mai riuscito a confutare validamente. Se parliamo di finalità di utilizzo sociale, infatti, il turismo é un fenomeno sociale, così come i raduni, ecc., ecc.. D'altra parte, l'utilizzo "sociale" é insito nelle caratteristiche abitative di questi veicoli. Ci piaccia o no, infatti, molte persone - escludendo ovviamente il controverso, e forse per i più discutibile, fenomeno "rom" - sono costrette a fare ricorso alla capacità abitativa dei VR per periodi più o meno lunghi. E' poi di pubblico dominio, invero, che parecchi pazienti di alcuni centri sanitari di eccellenza ubicati nel territorio lombardo dimorano negli autocaravan nei periodi in cui devono sottoporsi a terapie intensive: qualche tempo fa uno di questi casi é approdato anche sul notiziario RAI regionale. Il tizio in questione ha abitato in un camper euro 0, in compagnia di qualche parente che lo assisteva, nei pressi dell'ospedale di Bergamo, dove si sottoponeva con frequenza giornaliera a delle terapie salvavita. E io steso ho modo di verificare personalmente - e qualche volta supportare con informazioni, ecc. - tante famiglie che raggiungono in camper e soggiornano nei pressi dell'Ospedale dei Tumori o del Centro Neurologico "Besta", entrambi a Milano. Anzi, conto di riuscire a mettere in piedi qualche iniziativa volta a sensibilizzare gli amminsitratori locali milanesi sulla necessità di riaprire al più presto l'area attrezzata di Cimiano. Basterebbe questo, probabilemntge, per sollecitare un approccio meno superficiale alle problematiche sollevate da questo genere di provvedimenti di carattere coercitivi. Detto questo, ribadisco anche che condanno fermamente i divieti posti anche a tutte le altre categorie di veicoli, che non ho esitazioni a considerarle alla stregua di discriminazioni basate sul censo. Insomma, un ritorno agli aspetti peggiori del medioevo. E, con questo, penso di aver chiuso l'argomento Ciao Antonino

Modificato da anucera il 03/12/2008 alle 20:24:00
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 03/12/2008 alle: 22:40:15
Quoto al 10000000% ciao paolo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
FrancoIV
FrancoIV
-
Inserito il 04/12/2008 alle: 08:56:30
quote:Originally posted by anucera Detto questo, ribadisco anche che condanno fermamente i divieti posti anche a tutte le altre categorie di veicoli, che non ho esitazioni a considerarle alla stregua di discriminazioni basate sul censo. Antonino >
> Ecco, forse è opportuno ripartire da qui: malati e poveri in canna che non possono permettersi di cambiare l'euro0 o l'euro1, ma con questa ci lavorano e magari vanno incentivati in modo selettivo. Direi che è politicamente scorretto ed una contraddizione in termini, parlare sempre e comunque di "turisti" che "rappresentano una ricchezza" (anche se in euro0 ed euro1 ???). La valutazione su quale sia la politica turistica, ritengo spetti a chi è stato eletto con un numero di voti molto superiore a quello espresso da poche associazioni, poco rappresentative, di pochi turisti che viaggiano in case mobili inquinanti. Detto questo, io apprezzo quando le associazioni fanno la loro parte e propongono soluzioni. E' così che si fà! Non sono d'accordo quando singoli camperisti "sprovveduti" vogliono sostituirsi alle suddette associazioni, non avendo né i numeri né la competenza, con il concreto rischio di confusione presso chi deve poi decidere e magari di infastidire gli interlocutori, contribuendo a posizioni di chiusura piuttosto che di apertura. Per il resto la stampa deve fare il suo corso, siamo in un paese li bero, vivaIddio!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/12/2008 alle: 12:15:56
quote:Originally posted by FrancoIV
Non sono d'accordo quando singoli camperisti "sprovveduti" vogliono sostituirsi alle suddette associazioni, non avendo né i numeri né la competenza>
> amarcord … [:0][:D] id="blue">
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 04/12/2008 alle: 20:43:46
Camperisti sprovveduti???? Scusa a chi ti riferisci??? A quelli che si sono resi conto di non essere più nel medioevo?? A quelli che non conosci e non sai chi sono e cosa fanno nella vita??? Sai almeno quante associazioni inerenti a questo settore ci sono e che cosa fanno. Sei mai stato socio a una di queste??? bye paolo
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 04/12/2008 alle: 21:42:17
quote:Originally posted by FrancoIV Ecco, forse è opportuno ripartire da qui: malati e poveri in canna che non possono permettersi di cambiare l'euro0 o l'euro1, ma con questa ci lavorano e magari vanno incentivati in modo selettivo. Direi che è politicamente scorretto ed una contraddizione in termini, parlare sempre e comunque di "turisti" che "rappresentano una ricchezza" (anche se in euro0 ed euro1 ???). La valutazione su quale sia la politica turistica, ritengo spetti a chi è stato eletto con un numero di voti molto superiore a quello espresso da poche associazioni, poco rappresentative, di pochi turisti che viaggiano in case mobili inquinanti. Detto questo, io apprezzo quando le associazioni fanno la loro parte e propongono soluzioni. E' così che si fà! Non sono d'accordo quando singoli camperisti "sprovveduti" vogliono sostituirsi alle suddette associazioni, non avendo né i numeri né la competenza, con il concreto rischio di confusione presso chi deve poi decidere e magari di infastidire gli interlocutori, contribuendo a posizioni di chiusura piuttosto che di apertura. Per il resto la stampa deve fare il suo corso, siamo in un paese li bero, vivaIddio! >
> Scusa, ma non me ne volere se ritengo tempo sprecato rispondere - o anche semplicente commentare - il tuo intervento. Antonino
FrancoIV
FrancoIV
-
Inserito il 05/12/2008 alle: 09:27:01
quote:Originally posted by anucera
quote:Originally posted by FrancoIV Ecco, forse è opportuno ripartire da qui: malati e poveri in canna che non possono permettersi di cambiare l'euro0 o l'euro1, ma con questa ci lavorano e magari vanno incentivati in modo selettivo. Direi che è politicamente scorretto ed una contraddizione in termini, parlare sempre e comunque di "turisti" che "rappresentano una ricchezza" (anche se in euro0 ed euro1 ???). La valutazione su quale sia la politica turistica, ritengo spetti a chi è stato eletto con un numero di voti molto superiore a quello espresso da poche associazioni, poco rappresentative, di pochi turisti che viaggiano in case mobili inquinanti. Detto questo, io apprezzo quando le associazioni fanno la loro parte e propongono soluzioni. E' così che si fà! Non sono d'accordo quando singoli camperisti "sprovveduti" vogliono sostituirsi alle suddette associazioni, non avendo né i numeri né la competenza, con il concreto rischio di confusione presso chi deve poi decidere e magari di infastidire gli interlocutori, contribuendo a posizioni di chiusura piuttosto che di apertura. Per il resto la stampa deve fare il suo corso, siamo in un paese li bero, vivaIddio! >
> Scusa, ma non me ne volere se ritengo tempo sprecato rispondere - o anche semplicente commentare - il tuo intervento. Antonino
>
> Ma le pare signor Antonino... ognuno è padrone di sprecare il suo tempo. Come me in questo momento.

Modificato da FrancoIV il 05/12/2008 alle 09:50:26
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/12/2008 alle: 10:52:28
quote:Originally posted by spinotto
Camperisti sprovveduti???? Scusa a chi ti riferisci??? A quelli che si sono resi conto di non essere più nel medioevo?? A quelli che non conosci e non sai chi sono e cosa fanno nella vita??? Sai almeno quante associazioni inerenti a questo settore ci sono e che cosa fanno. Sei mai stato socio a una di queste??? bye paolo >
> Ahi, ahi, ahi.... gli hai dato del TU... Ahi, ahi, ahi... [:D] Peste te ne colga! [8D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/12/2008 alle: 11:03:29
quote:Originally posted by FrancoIV
Ecco, forse è opportuno ripartire da qui: malati >
> Potrebbero riuscire, ma non è facile, ad ottenere il contrassegno (anche provvisorio) per portatori di handicap che CONSENTE DI ESULARE dai blocchi per gli euro X.
quote: e poveri in canna che non possono permettersi di cambiare l'euro0 o l'euro1, ma con questa ci lavorano e magari vanno incentivati in modo selettivo. >
> Magari con l'incentivo di € 1000 che PRATICAMENTE ti lasciano tale e quale a prima visto i costi delle autovetture e dei camper, non dico nuovi di pacca, ma solo recenti!!!!
quote: Direi che è politicamente scorretto ed una contraddizione in termini, parlare sempre e comunque di "turisti" che "rappresentano una ricchezza" (anche se in euro0 ed euro1 ???). La valutazione su quale sia la politica turistica, ritengo spetti a chi è stato eletto con un numero di voti molto superiore a quello espresso da poche associazioni, poco rappresentative, di pochi turisti che viaggiano in case mobili inquinanti. >
> Qualcuno faceva spesso discorsi di questo genere... ...aiutatemi... chi era? ...c'è l'ho sulla punta della lingua ma non rammento il "grado di parentela"...
quote: Detto questo, io apprezzo quando le associazioni fanno la loro parte e propongono soluzioni. E' così che si fà! Non sono d'accordo quando singoli camperisti "sprovveduti" vogliono sostituirsi alle suddette associazioni, non avendo né i numeri né la competenza, con il concreto rischio di confusione presso chi deve poi decidere e magari di infastidire gli interlocutori, contribuendo a posizioni di chiusura piuttosto che di apertura. >
> Stavamo tutti attendendo un VERO competente! Infastidire gli interlocutori... Qualcuno faceva spesso discorsi di questo genere... ...aiutatemi... chi era? ...c'è l'ho sulla punta della lingua ma non rammento il "grado di parentela"...
quote: Per il resto la stampa deve fare il suo corso, siamo in un paese li bero, vivaIddio! >
> Per fortuna è un Paese (ancora) libero! Siamo quindi ancora liberi di essere "sprovveduti" ed "infastidire" da "sprovveduti" gli interlocutori!!! Grazie di esistere e di farSi carico di tutto per noi "sprovveduti", o sommo competente!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 05/12/2008 alle 11:46:21
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/12/2008 alle: 11:39:39
Proprio oggi 05/12/2008, ho appreso l'articolo di quattroruote del 04/12/2008 che notiziava che in Italia è stato omologato il primo filtro antiparticolato, sia per auto che veicoli fino 35Q. Tralasciando tutto ciò che è stato scritto fino ad'oggi sulla valenza o meno di tale adozione, rimane solo un'incognita, questo è quanto ho capito, bisogna controllare quante "particelle inquinanti" possiede il mezzo e solo se ci sono un determinata "percentuale" lo si può montare, poi va detto, presumo che la categoria che riceve l'incentivo sono i veicoli commerciali.

http://www.quattroruote.it/tras...

La Lombardia già ha messo in campo 10 milioni di euro per incentivare l'adozione di abbattere detto inquinamento da PM10, quindi Voi Lombardi siete già favoriti nei confronti del resto d'Italia. Si può allora dire in questo caso, che ci sono cittadini di serie A e B. La somma da sborsare almeno per il mio camper, un Ford Transit TD 2500 del 96 euro1 è di circa 4500 senza incentivo, poi l'IVA penso sia già compresa. Queste sono le notizie che ho potuto reperire, pertanto chi sa qualcosa di più, senza inseguire vecchie dichiarazioni autorevoli o meno può postare per trovare la soluzione al problema. Sia del costo, del tipo di mezzo, sia della fattura finale. Saluti
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 05/12/2008 alle: 20:42:57
favoriti nei confronti del resto d'Italia. Si può allora dire in questo caso, che ci sono cittadini di serie A e B. Ciao piccolo particolare per il momento sembrano esclusi i mezzi ricreazionali paolo
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/12/2008 alle: 18:09:42
Dal Camper Club "La Granda" :id="blue"> LOMBARDIA: STOP AI VEICOLI INQUINANTI ANCHE SULLE PROVINCIALI. Blocco dal 2009 ai diesel Euro 2. Tempi duri per chi ha un'auto datata. La Regione Lombardia ha deciso l'estensione alle strade provinciali delle limitazioni al traffico per i mezzi più inquinanti (dal 15 ottobre 2008 al 15 aprile 2009) e l'aggiunta dei veicoli diesel Euro 2 alla lista dei mezzi sottoposti al fermo dal 15 ottobre 2009.
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 16/01/2009 alle: 10:43:09
Ciao, guardate qui

http://milano.corriere.it/milan...

la Regione Lombardia dice "sevono più multe"... io invece dico servono più firme per la petizione salvacamper: www.vintagecamper.com/petizione... ricordiamo che dal prossimo ottobre i blocchi9 sarano estesi anche agli euro 2...+ù ciao Antonino
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 16/01/2009 alle: 21:25:06
Azz... per qualcuno è facile fare cassa!!! Posteggi resi tutti a pagamento, quelli già soggetti a tariffa aumentati di un euro, sempre più mezzi penalizzati, Moratti che si lamenta del poco guadagno reso dal'ecopas ( ma non era stato realizzato per abbattere l'inquinamento???) [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] paolo

Modificato da spinotto il 18/01/2009 alle 14:27:53
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 18/01/2009 alle: 12:20:31
Quoto Anucera Anzi, conto di riuscire a mettere in piedi qualche iniziativa volta a sensibilizzare gli amminsitratori locali milanesi sulla necessità di riaprire al più presto l'area attrezzata di Cimiano. Gli addetti al parcheggio mi informarono che l' area e' stata chiusa in quanto terra di nessuno per qualche disadattato che nel camper ci vive "malamente". Senza pagare ed addirittura , mi dissero , staccando la corrente ai camper turistici paganti... E' assurdo che una citta' come Milano non abbia della ricettivita' per i Vr ed e' assurdo che un paio di vigili eventualmente con un robusto carro attrezzi non possano permettere la fruibilita' di un area e il rispetto delle regole.
18
Manuebruno
Manuebruno
26/04/2007 25
Inserito il 08/02/2009 alle: 10:11:43
Buongiorno, non sono un esperto della normativa... Ma si sta parlando della circolazione nella sola Lombardia? Sapevo che in piemonte i VR erano stati esentati dalle norme relative al blocco del traffico... Sapete dove posso trovare informazioni in merito ai blocchi in Italia ed all'estero? Grazie di cuore.. Bruno
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 08/02/2009 alle: 16:19:17
Ciao Bruno, per quanto riguarda la Germania guarda su questo sito

www.umwelt-plakette.de

. Trovi tutte le informazioni sulle limitazioni ai centri delle città, puoi circolare comunque su tutte le strade statali e autostrade. Per quanto riguarda l'Italia è più complicato, io non conosco un sito con tutte le limitazioni delle città anche perchè ogni comune fa come gli pare. Quando ho bisogno di informazioni cerco sul sito del comune che mi interessa. In Emilia Romagna dove risiedo trovi informazioni su

www.arpa.emr.it/liberiamo.

Comunque mi raccomando, se non lo hai già fatto, firma subito la petizione. Ciao Giovanna.
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 12/02/2009 alle: 12:03:45
Il post va rinnovato................. Che fine faranno i camper Euro 0 ed Euro 1? (+ Euro 2) Che fine faranno i camper Euro 3 ed Euro 4? Piu' precisamente, fra quanto solleveranno la questione ero3/4? Si accettano scommesse...........1/3 anni Poi sara' la volta dei fap Ha..... ma ora ci sono anche i dpf, e questi si vanno bene ( non chiedemi info tecniche)id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link