CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Che fine faranno i camper Euro 0 ed Euro 1?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 488
19
Montylu
Montylu
31/10/2006 739
Inserito il 11/03/2008 alle: 15:58:42
quote:Originally posted by anucera
Agigornamento flash: oggi alle 12 il io e l'amico Alessandro, in arte Manitou, siamo riusciti ad incontrarci con l'assessore regionale Pagnoncelli, consegnandogli questo

http://web.tiscali.it/bianchese...

abbbiamo fatto rpesente che abbiamo un'iniziativa di raccolta firme appena avvita e gli abbiamo illustrato sommariamente i punti che rendono per nopi indispensabile differenziare i camper rispetto a agli altri veicoli, ecc.. Abbiamo anche consegnato qualche esempio di manifestazione organizzata dai comuni pensando anche ai camperisti, ecc.. L'assessore é sembrato molto disponibile, ma sulla nostra richiesta, pur ammettendo che una tale interpretazione poteva tutto sommato starci, si é trincerato dietro gli eventuali intralci posti dalla macchina burocratica regionale. Peraltro, ha finito per concordare con noi che certamente i camper non sono la causa dell'inquinamento. Noi abbiamo dato disponibilità, ecc. ecc., e siamo rimasti che ci riaggiorneremo, ma siamo stati assolutamente fermi nella richiesta di esclusione che avete letto. Tutto sommato, per il momento ritengo l'esito del contatto positivo, anche se penso non si possa ancora allentare la guardiaid="red">. Ciao Antonino >
> ...................sicuramente la guardia non va abbassata, ma anzi proprio ora che che la palla e stata lanciata si deve sostenerla in volo il più a lungo possibile. Cmq ben fatto Antonino!!![;)] Saluto tutti i Campernauiti, Montylu
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 11/03/2008 alle: 23:43:39
Ciao, vediamo di riprendere il discorso con un po' più di calma. Certo che dobbiamo andare avanti per la nostra strada, abbiamo in campo la petizione, che mi pare stia andando benino. Infatti, anche se l'incontro é stato tutto sommato positivo, non possiamo dimenticare che la legge c'é, ed é una brutta spada di damocle che pende sulla nostra testa. Oggi l'assessore ha cercato di minimizzare, ma la legge parla chiaro di limitazioni permanenti, che la Giunta regionale dovrà attuare. E le dichiarazioni del presidente erano addirittura bellicose. Per questo, noi siamo rimasti fermi sulla richiesta che avete visto in quel documento linkato, che abbiamo consegnato nelle mani dello stesso assessore, il quale, se non ricordo male, ne ha evidenziato alcuni punti. Devo dire anche che Pagnoncelli non ha potuto opporre argomentazioni valide alle nostre osservazioni, finendo con il convenire con noi che i camper non contribuiscono all'inquinamento, dimostrandosi sensibile e disponibile a venirci insontro. Sullo specifico della richiesta, però, ha cercato di sostenere che si trattava di una interpretazione tirata per i capelli, ma anche qui non c'é voluto molto per confutare questa obiezione. Egli stesso ha detto di conoscere bene la legge. Forse quel comma doveva servire a preservare veicoli di pubblica utilità, tipo ambulanze ecc.., ma, messa in quel modo, non vi é dubbio che la chiave di lettura é quella contenuta in quel documento. La tesi che i "funzionari potrebbero rifiutare la firma" mi pare assolutamente infondata, in quanto si tratta di atti di esclusiva competenza e resposabilità dell'organo legislativo. Tra l'altro, non si tratta nemeno di provvedimenti di spesa, quindi non c'é nemmeno necessità di acquisire pareri di copertura finanziaria, ecc.. Insomma, secondo me si tratta di una scelta politica, punto e basta! Mi mangio invece le mani, perché mi ero dimenticato di stampare l'ordinanza del comune di Firenze, che deroga i camper dalla limitazioni, e mi é sfuggito di mente. Poi noi abbiamo detto che seguivamo l'evoluzione della questione dei FAP già da quando erano omologabili solo a Bolzano e che, qualora ne fosse tecnicamente possibile l'installazione, non avremmo avuto necessità di esservi costretti per montarli, anzi, ci siamo offerti noi stessi di sensibilizzare in tal senso i colleghi. Ma ovviamente i provvedimenti coercitivi andavano messi da parte. Non so se ho detto tutto, ma penso che i punti essenziali siano questi. Ciao Antonino
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 11/03/2008 alle: 23:52:41
Dimenticavo, il documento consegnato é questo:

ciao Antonino
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 12/03/2008 alle: 20:59:23
Le argomentazioni sviluppate nella richiesta mi sono sembrate interessanti, anche se, temo, contro una volontà politica avversa ci sarebbe poco da fare. Speriamo che in regione si rendano conto "davvero" del problema che hanno suscitato: in questa direzione, la richiesta li aiuta ad apprezzare certe conseguenze non immediatamente visibili. Grazie ancora, Angelo, per l'impegno che metti in questa faccenda.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
dao75
dao75
20/12/2006 34
Inserito il 14/03/2008 alle: 12:51:44
Ciao, da parte mia ho già cominciato a distribuire nella mia zone il volantino a proprietri di veicoli euro 0-1. Devo dire la verità, alcuni di essi erano al corrente del problema e dei provvedimenti restrittivi più o meno all'orizzonte, altri sono caduti non dico dalle nuvole o quasi. Ritenevano infatti che le autocaravan, inquanto immatricolati come tali, avessero facile possibilità di deroghe e all'inizio non credevano a quanto dicevo. Li ho allora sollecitati a visitare questo sito, le discussioni e tutti i confronti riguardo l'argomento; pochi giorni dopo, convintisi e informati, sono rimasti increduli e hanno volentieri preso il volantino facendosi a loro volta promotori di diffondere la notizia ad altri amici (anche di altre regioni). Un solo commento, forse scontato, ma obbligatorio: è incredibile come in questo paese tutte le cose più scontate e semplici debbano sempre essere contraddette e complicate a discapito del singolo cittadino... Saluti dao75
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 14/03/2008 alle: 19:21:02
Ciao, come al solito quando ci sono situazioni "scottanti" regna la disiformazione,se ci fate caso nessun mezzo d'informazione ha reso noto questo provvedimento,nessuno ha comunicato che c'è stata una manifestazione dei motociclisti presso la regione,regna il silenzio paolo
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 19/03/2008 alle: 19:23:44
Ciao visto che tutto tace notizie nuove non sembra che ci siano approfitto per fare a tutti gli auguri di id="size6">BUONA PASQUA id="size2">paolo
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 20/03/2008 alle: 00:25:15
Veloce aggiornamento: stamattina mi ha telefonato un funzionario dell'ARPA o regionale, no ricordo bene, dicendomi che per i camper dovrebbe essere concessa una deroga alle limitazioni per un anno, per permettere il montaggio dei FAP. La cosa non é ancor ufficiale, dipende dall'organo politico e da questioni legate alla normativa nazionale fap, ma ragionevolmente si dovrebbe andare all'ottobre 2009. Per i FAP, pare che, adesso che c'é il decreto che favorisce l'omologazione, si potrebbe passare da euro 0 a euro 2, con un costo stimabile attorno ai 2500 euri, si sta anche valutando la possibilità di erogare incentivi. Secondo il mio interlocutore, il montaggio sarebbe possibile per tutte le motrici, anche perché analogo problema ce l'hanno gli ambulanti. Per quanto riguarda la questione delle nanopolveri, dice che si tratta di leggende metropolitane e che stanno svolgendo uno studio ad hoc, ecc.. Comunque, il funzionario mi ha detto che le decisioni finali spettano agli organi politici - il che ribadisce quello che ho sempre sostenuto, ovvero che si tratta di scelte politiche - ma che la richiesta che abbiamo fatto noi era difficilmente sostenibile. Al che, ho obiettato che non abbiamo inventato nulla, sul testo legislativo, all'art. ecc., é scritto nero su bianco che esiste la possibilità di derogare veicoli a finalità d'utilizzo sociale e noi ci siamo appellati - rigorosamente - a quello. Su questo, il funzionario non ha potuto obiettare niente. Non vi é dubbio, infatti, che per i camper la casistica é quella, se poi l'estensore della legge ha sbagliato terminologia, be, non vedo cosa possiamo fare noi. Ho fatto presente un'altra assurdità della legge, esemplificando il caso di una famiglia di camperisti diciamo "extra-lombarda" che, trovandosi ad attraversare il territorio regionale per raggiungere diversa destinazione, si fosse trovata costretta ad abbandonare l'autostrada per una sosta d'emergenza dovuta, che ne so, a indisposizione dei bambini, ecc.., divenendo quindi passibile di sanzione. Dal canto mio, ho ribadito che noi eravamo ben disponibili a montare i filtri FAP, ecc,.ma che non accettiamo alcun provvedimento coercitivo, che, essendo persone amanti della natura, riteniamo assolutamente inutile e controproducente. Il mio interlocuitore ha detto di capire la situazione, essendo stato anch'egli camperista, confermandomi che tutte le scelte erano di pertinenza squisitamente politica. Detto questo, noi continuiamo il percorso che abbiamo intrapreso per far valere le nostre ragioni, per cui vi prego di firmare la petizione salvacamper:

http://www.vintagecamper.com/pe...

e diffondere il volantino dell'iniziativa:

Grazie e, se non doveddimo sentirci, auguro a tutti una BUONA PASQUA Antonino
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 21/03/2008 alle: 11:18:49
LEGGO: Per i FAP, pare che, adesso che c'é il decreto che favorisce l'omologazione,si potrebbe passare da euro 0 a euro 2, con un costo stimabile attorno ai 2500 euri,si sta anche valutando la possibilità di erogare incentivi.....id="red"> Questo significa che chi ha un euro 0, valutabile 10mila euro passa ad euro 2.....e sara' sempre limitato nella circolazione e, fra 3/4 anni il PROBLEMA SI RIPONE!!!! Perfetto, se le decisioni finali spettano SOLO agli organi politici siamo messi male.id="red"> Deduco che il camperismo diverra' solo per i piu' ricchi, che potranno cambiare camper ogni 2/3 anni avendo sempre mezzi uniformi alle normative. Sicuramente si perdera' il valore dell'utilizzo del VR, dimenticando le nostre radici, il camper è un evoluzione della tenda/roulotte, le cosidette non comodita' che ci potrebbero essere in questo tipo di vacanza, sono per noi uno stile di vita. Il lavoro che sta' facendo Antonino è incomiabile, così come tante altre associazioni, ma credo non sia sufficente, quello che mi viene in mente è di agire subito con massicce manifestazioni subito, se non altro si concetrerebbe molta attenzione al problema. Ovvio che il mio è uno sfogo, nell'ultimo punto la decisione va ragionata, colgo l'occasione di augurare BUONA PASCQUA A TUTTI FRANCOid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 13:31:36
Ho con piacere visto dei volantini inerenti la "Petizione Salviamo i camper" promossa dal "Vintage Camper Club" sui parabrezza dei tanti camper che erano in girola in quest’ultimo we a Mantova , e a tal riguardo ringrazio gli amici camperisti che li hanno distribuiti. Ciao, Ivano.id="blue">
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 30/03/2008 alle: 21:14:02
quote:Originally posted by IvanoPP
Ho con piacere visto dei volantini inerenti la "Petizione Salviamo i camper" promossa dal "Vintage Camper Club" sui parabrezza dei tanti camper che erano in girola in quest’ultimo we a Mantova , e a tal riguardo ringrazio gli amici camperisti che li hanno distribuiti. Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Ciao, speriamo che tutti percepiscano il probblema il passo è breve prima si butta il sasso contro euro zero e uno poi .... paolo
18
lorenzo1964
lorenzo1964
04/07/2007 13
Inserito il 10/04/2008 alle: 00:33:13
Salve a tutti ... parlando con un Agente della Polizia Locale di Milano.. mia ha riferito che ieri 07.04. ha letto sulla G.U. che il montaggio del F.A.P.per veicoli alimentati a gasolio è stato approvato.. a quanto pare bisogna procurarsi il benestare dalla casa costruttrice del mezzo e con tale documento recarsi alla MCTC per il resto. Tutto cio' rimane ufficioso. Teniamo le dita incrociate. Se è davvero cosi' niente rottamazione!!..[}:)][}:)] No Rottamazione??.. siiii party!!![:D][:D][:D]
brambi
brambi
-
Inserito il 10/04/2008 alle: 18:06:21
quote:Originally posted by lorenzo1964
Salve a tutti ... parlando con un Agente della Polizia Locale di Milano.. mia ha riferito che ieri 07.04. ha letto sulla G.U. che il montaggio del F.A.P.per veicoli alimentati a gasolio è stato approvato.. a quanto pare bisogna procurarsi il benestare dalla casa costruttrice del mezzo e con tale documento recarsi alla MCTC per il resto. Tutto cio' rimane ufficioso. Teniamo le dita incrociate. Se è davvero cosi' niente rottamazione!!..[}:)][}:)] No Rottamazione??.. siiii party!!![:D][:D][:D] speriamo, pero' ho guardato su tutte le ultime GU ma non ho trovato niente. In ogni caso se e' pubblicato li non puo' essere ufficioso ma e' necessariamente ufficiale >
>
18
lorenzo1964
lorenzo1964
04/07/2007 13
Inserito il 11/04/2008 alle: 23:50:06
..lui mi ha riferito questo..hai ragione se nulla G.U. è Ufficiale..cerchero' di fami dire il numero e se in realtà ha letto la G.U. o altro, appena ho notizie, questa volte "Ufficiali", postero'.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4694
Inserito il 12/04/2008 alle: 00:00:00
cfr.

http://www.gazzettaufficiale.it...

Movimento Camperisti
Movimento Ca...
-
Inserito il 18/04/2008 alle: 15:54:03
Di seguito la email inviata alla redazione di Caravan & Camper dal Movimento Camperisti insieme al Vintage Camper Club e ai Camperisti-ITA PS: continuiamo a - firmare la petizione promossa dal "Vintage Camper" in

www.vintagecamper.com

- distribuire il volantino scaricabile da

id="blue"> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Spettabile Redazione di Caravan & Camper , leggendo l'articolo pubblicato sul vostro periodico del mese di aprile e inerente la "petizione on line salva camper" promossa dal Vintage Camper Club abbiamo riscontrato delle inesattezze (dovute sicuramente ad un banale errore ditrascrizione) riguardanti le future limitazioni alla circolazione che verranno adottate dalla Regione Lombardia (Legge n.24 del 11/12/2006) nei confronti di tutti i veicoli euro zero benzina ed euro uno diesel. Quanto riportato andrebbe modificato li' dove e' riportato che i blocchi della circolazione dei sopracitati mezzi riguardera' solo alcune zone e con fasce orarie, invece la Legge n.24 vieta la circolazione di questi mezzi in tutta la Regione. Tutto questo molto probabilmente verra' attuato nel mese di ottobre 2008 quindi da tale data i mezzi risulteranno banditi dalla Regione. Ringraziando anticipatamente fiduciosi che prenderete in considerazione quanto scritto, cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti. 18 aprile 2008 Movimento Camperisti i fondatori: Eriberto Genovese, Valerio Poluzzi, Ivano Pavan Web:

http://www.movimentocamperisti.com

Email: direzione@movimentocamperisti.com Vintage Camper Club Web:

http://www.vintagecamper.com

Email: info@vintagecamper.com Movimento d’Opinione Camperisti-ITA Francesco Capaccioni e-mail: camperistiita@alice.it web:

http://www.camperisti-ita.135.it

group:

http://it.groups.yahoo.com/grou...

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 18/04/2008 alle: 23:31:31
quote:Originally posted by Movimento Camperisti
[blue]Quanto riportato andrebbe modificato li' dove e' riportato che i blocchi della circolazione dei sopracitati mezzi riguardera' solo alcune zone e con fasce orarie, invece la Legge n.24 vieta la circolazione di questi mezzi in tutta la Regione. Tutto questo molto probabilmente verra' attuato nel mese di ottobre 2008 quindi da tale data i mezzi risulteranno banditi dalla Regione. >
> Ai redattori della lettera. Mi spiegate in che parte della LR Lombardia 24/2006, ci sono scritte le cose che avete riportato sopra? Ho dato una scorsa (invero superficiale) al testo della Legge, ma quello che avete scritto, non l'ho reperito. Un grazie a chi vorrà chiarire le mie perplessità.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 19/04/2008 alle: 08:52:11
L'art. 13 della legge.

http://www.provincia.milano.it/...

Tuttavia quest'articolo non prevede direttamente il bando, ma conferisce il potere di delibera alla giunta dando un ambito di delega. Ritengo che l'azione più corretta sia quella di escludere le autocaravan dai divieti insieme alle "panda dei pensionati". E nell'art. 13 ci sono i prodromi per far approvare una deroga (per i veicoli a basso impatto, si deve intendere anche per numero di circolanti, l'impatto è basso, sono pochi, quattro gatti!). Occorrerebbe far scendere in campo un'associazione seria, vera, es. Beppe Tassone che ottenne la deroga per il Piemonte, non una di quelle rissose. L'associzione è ACTIITALIA cui le associazioni e i club seri, realmente costituiti possono aderire, anziché andare sciolti a non sapere che fare! P.S. Questo conferma che non si può avere un atteggiamento bifronte ora supplichevole ora arrogante. Occorre una moderata gestione degli interessi dei camperisti. E speriamo che nella giunta Regionale Lombardia non ci siano sindaci che in passato ha ricevuto letterine da ANCC o da MC e per questo si siano chiusi al dialogo!

Modificato da Anto57 - O Nonno il 19/04/2008 alle 09:11:26
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 19/04/2008 alle: 09:16:20
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
L'art. 13 della legge. >
> Allora avevo letto bene. La Legge non fissa dei blocchi. Ma determina le modalità, attraverso atti successivi, ancora da adottare, per la limitazione della circolazione dei veicoli. E tutto questo ancora non è deciso dalla Regione. Non ci sono ancora atti definitivi. Quindi anche nella lettera del Movimento Camperisti di riscontrano delle inesattezze, per lo meno pari a quelle che loro hanno (erroneamente?) rilevato nell'articolo del giornale.
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 19/04/2008 alle: 09:22:10
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
E nell'art. 13 ci sono i prodromi per far approvare una deroga (per i veicoli a basso impatto, si deve intendere anche per numero di circolanti, l'impatto è basso, sono pochi, quattro gatti!). Occorrerebbe far scendere in campo un'associazione seria... >
> Avevo già notato anche questa parte della Legge. Anche secondo me gli spiragli ci sono. Ma se si continua a "fare ammujna" in quel modo, è facile che in Regione si irrigidiscano ed addio circolazione delle autocaravan. Ma non ti preoccupare, poi diranno che in Regione si sono venduti alle lobbies degli allestitori...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link