quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 23/10/2013 22:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diventa difficile dare una risposta certa - se hai a che fare con un rimorchio, sia esso una roulotte o un rimorchio vero e proprio, per il codice italiano hai due limiti di velocita: 70 in statale e 80 in autostrada se invece hai a che fare con un carrello appendice, (max 750kg pieno carico per la B) allora il carrello prende la velocità del veicolo trainante (ma essendo carrello appendice, ad ogni revisione te lo devi portare dietro eventuali approfondimenti qui http://www.siapol.it/sezione.php?d=2391 nessuna delle velocità corrisponde ai 100 km/ora segnalati - nonostante sia fresco di patente c, non saprei rispondere, in quanto c'è una incongruenza di fondo nel dubbio, per cercare di rispettare tutte le restrizioni, andrei al massimo ai 70 / 80 e cercherei di non pesare (motrice piu rimorchio) più di 3500kg (la vedo durissima)
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 23/10/2013 23:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per la gentile risposta e ne approfitto per precisare che volevo focalizzare l'attenzione sulla parte della dicitura che parla della massa comples elevata a 3600 kg. Aggiugo dei dati Il camper a cui intendo montare il gancio di traino è del 2002 (sempre se posso con patente B) Al punto F.2 c'è scritto 3500 Al punto F.3 c'è scritto 5000 Al punto J c'è scritto N1 (e anche questo è strano e chiedo lumi, perchè so che la categoria N1 è per i veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t) Mentre il rimorchio che traino anche con la macchina è del 2003 e sul libretto c'è scritto: Rimorchio per trasporto cose (uso proprio) Al punto F.2 c'è scritto 600 Nella terza pagina del libretto c'è scritto: Lunghezza 2,500M Larghezza 1,500M Portata 390 Kg Molte grazie x i consigli.
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 24/10/2013 00:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa sembra una buona notizia.[:)] Domani mattina andrò ad informarmi. Molte grazie Saluti[;)] Cristian
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 23/10/2013 23:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo le velocità di 70 e 80. Però mi sembra un inesattezza quello che scrivi sugli appendice. Il rimorchio di peso fino a 750kg (cat O.1) è classificato "rimorchio leggero" che si guida sempre con la B (o la C come nel mio caso) senza la E , ma deve comunque rispettare 70 e 80 in quanto "rimorchio" e non "appendice" Gli appendice invece non sono considerati rimorchi, non hanno libretto ma vanno scritti su quello del veicolo trainante, possono essere trainati solo esclusivamente da un veicolo (e non da piu di uno), e fanno la velocità dell'auto trainante. Però sono limitati come dimensioni e pesi. Si puo avere appendica tipo A e tipo B. Il tipo B ha peso totale massimo 600kg e puo essere abbinato solo a veicoli con peso superiore a 1000kg. http://www.rimorchileggeri.it/rimorchi-leggeri/tipologie/carrelli-appendice/ http://www.rimorchileggeri.it/definizione/ P.S: su wikipedia è scritto in maniera errata.[;)] Riguardo alla dicitura sul libretto in questione mi sembra strana e senza significato. Il fatto che sia poi in cat N1 mi sembra proprio un errore in quanto dovrebbe essere M1. Cercherei di informarmi in motorizzazione ma ho i miei dubbi che possano dare una risposta chiara e certa alla frase scritta. Mi verrebbe da pensare a un mezzo di importazione dove la frase sia stata semplicemente tradotta. Comunque se F.2 è 3500 e F.3 è 5000 vuol dire che il camper puo trainare fino a 1500kg , ovviamente fino a 750 con la B e oltre 750 con BE. Se il rimorchio di cat O.1 gia in possesso ha peso totale di 600kg, si traina con la B ma deve rispettare le velocità di 70/80. Essendo un rimorchio trasporto cose, deve anche esporre sul lato posteriore i regolari dischi adesivi di velocità 70 e 80 come ho messo anche nel mio:
a proposito che si parla di rimorchi, per chi non lo sapesse, da Febbraio è possibile reimmatricolare anche i rimorchi gia immatricolati con la nuova targa unica che incomincia con XA. Io, avendo tre veicoli con cui lo traino, non ne potevo piu di sostituire continualmente la targa ripetitrice gialla, e quindi lo ho reimmatricolato (costo totale circa 140 euro) e ora non ho piu le due targhe ma solo la targa XA... in tutto e per tutto identica alla targa da auto, e non serve piu la targa ripetitrice. Una gran bella comodità e si evita di sbagliarsi e andare via con un veicolo ma la targa ripetitrice di un altro.
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 23/10/2013 22:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .
quote:.. rimorchi velocità max limitata 100Km/h... >> forse una traduzione dal tedesco ? le loro roulotte e rimorchi hanno il disco fondo bianco cifre nere 100km/h
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 24/10/2013 14:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo, la meccanica è Renault. Da cosa si capisce se è un mezzo di importazione? Questa mattina sono stato in motorizzazione e mi hanno dato un appuntamento per oggi pomeriggio alle 16:30. Sperem! Saluti[;)]
http://www.vacanzelandia.com/in...
dovrebbe essere che la tua motrice ha tutte le carateristiche per trainare un rimorchio a 100km/h se anchesso ha tali carateristiche il tutto valido solo in Germaniaquote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 24/10/2013 14:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me ha ragione salito, e quindi si potrebbe appunto confermare come dicevo, una cattiva traduzione. Che la meccanica sia Renault poco importa, dipende chi è il produttore, per esempio Hymer, Burstner, Frankia, che sono tedeschi, potrebero avere una omologazione fatta in Germania e quindi con certe diciture che poi vengono mal tradotte in Italiano. Solo una ipotesi, poi tienici informati su cosa ti diranno in motorizzazione, per curiosità. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2013 09:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> effettivamente la mia espressione a proposito di rimorchi non è stata delle piu felici e precise in quanto pensando ai rimorchi leggeri ho parlato di carrelli appendice resta il fatto che ho detto che se si parla di rimorchio i limiti sono 70 80 (e questo vale per qualsiasi rimorchio, sia esso leggero oppure no) per poter andare oltre i limiti appena accennati, si è costretti ad avere a che fare con carrelli appendice, che vanno omologati assieme al veicolo trainante non mi pare pero di aver citato l'estensione E per la b oppure per la c (necessaria in caso di rimorchio non leggero) - al massimo ho parlato di 750kg massimi trainabili con la b, come anche dichiarato nel sito indicato @dodi - per quanto riguarda le anomalie, un altra da segnalare, come anche gia detto da altri, è il fatto che leggi n1 anziche m1, ma se alla motorizzazione ti hanno detto che in caso di controllo conta j1 e non j, ben venga
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 24/10/2013 22:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non vorrei essere stato preso per uno che vuole fare il "professorino" , ce ne sono anche troppi [:D][:D][:D] Ho solo completato quello che avevi scritto, in maniera che fosse ancora ppiu chiaro per chi con i rimorchi casomai è alle prime esperienze. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 24/10/2013 20:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . novità ?
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/10/2013 18:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che nella Motorizzazione della mia città siano dei cialtroni. All'appuntamento si è presentato un signore che mi ha detto di essere un ingegnere e mi confermava che avrei dovuto prendere la B+ o B96 che è la stessa cosa. Allora ho chiesto se mi poteva scrivere due righe per essere al sicuro nel caso in futuro mi fermassero per un controllo. Mi ha guardato scocciato e mi ha detto di attendere. E' uscito ed è tornato dopo due minuti accompagnato da un altro signore che si è definito pure lui un ingegnere. Poco educatamente mi ha detto che non mi rilasciavano nessun documento e che vista la dicitura (Massa elevata a 3600 Kg) mi sarebbe servita la patente C. Mi ha salutato e mi ha invitato a seguirlo verso la porta. Ora mi chiedo se ha ragione il primo o il secondo ingegnere. Dove potrei trovare persone più competenti? (anche se sono quasi convinto che abbia ragione il secondo) Saluti[B)] Cristian
quote:> La pertinente classificazione dei camper e' stata ripetutamente discussa nel forum. Cfr.Originally posted by Dodi71
Mi son scordato di dirvi che per loroid="red"> la scritta N1 al punto J non ha importanza.Originally posted by Dodi71
Penso che nella Motorizzazione della mia città siano dei cialtroni.>
https://forum.camperonline.it
/#=144242" target="_blank">https://forum.camperonline.it
/#... ed il mio interventohttps://forum.camperonline.it
#2653766 . Quali sono i primi due caratteri del codice di omologazione alla voce <K> della CdC?quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 29/10/2013 19:55:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla lettera K i primi due caratteri sono OL
quote:Originally posted by Dodi71 Alla lettera K i primi due caratteri sono OL.>> Quindi si tratta di una Omologazione Locale (cioe' nazionale), rilasciata presumibilmente dal CPA di Roma, in relazione alla sede dell'allestitore. Nella stessa voce <K>, oppure alla voce <V.9> oppure ancora nel terzo riquadro, a testo libero, dovrebbe esserci la citazione di qualche Direttiva comunitaria. Mi dovresti cortesemente indicare quali citazioni riesci ad individuare e la data di immatricolazione del camper. Ancor meglio se puoi inserire nel forum la scansione del terzo riquadro, prestando attenzione ad oscurare le informazioni nei due riquadri in alto, accanto al numero 3.