quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 29/10/2013 23:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla voce V.9 c'è scritto 96/1 ce Il camper è stato immatricolato nel febbraio del 2002
Saluti[;)]
Saluti[:)]
quote:Originally posted by Dodi71 Alla voce V.9 c'è scritto 96/1 ce.>> Ti ringrazio per il sollecito riscontro. La citazione della Direttiva "antinquinamento" 96/1/CE nella CdC evidenzia che l'Omologazione Locale per il modello del tuo camper e' stata ovviamente rilasciata prima dell'emanazione della Circolare MIT 4708/MOT2/C del 26-11-2002. Non c'e' quindi, a mio avviso, il presupposto per contestare al CPA intervenuto l'impropria classificazione di quel modello di camper in cat. N1. Si puo' comunque provare a chiedere, a titolo oneroso, l'aggiornamento delle caratteristiche tecniche del veicolo, proprio sulla base della circolare succitata che prescrive l'esclusiva classificazione in cat. M1 per tutti i camper, a prescindere dall'inquadramento del veicolo-base. Infine, per quanto riguarda la dicitura per la quale hai aperto il topic, ritengo che il gancio di traino possa essere eventualmente installato ma resterebbe comunque inutilizzabile se il conducente non ha la patente di guida almeno della cat. C1.
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 05/11/2013 17:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sa che hai trovato uno studio tecnico con gente in gamba, da tenere presente! [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/11/2013 18:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero proprio che sia così. Da domani mi metto alla ricerca di un gancio di traino con l'omologazione che mi hanno detto e poi, prima di comperarlo, tornerò da loro per una ulteriore conferma. Vi terrò informati. (Speriamo[:)]) Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 05/11/2013 21:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho trovato il gancio di traino con l'omologazione che mi hanno detto allo studio tecnico. Oggi pomeriggio tornerò nel loro ufficio e mi farò spiegare un'altra volta la procedura e poi passerò a comperare il gancio di traino. Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 11/11/2013 11:14:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottimo, mica cosa da poco avere trovato il gancio giusto. Penso che a questo punto ci si dovrà affidare a una officina specializzata nel montaggio di ganci, e di solito loro si occupano anche del collaudo. Almeno io solitamente faccio così per ogni auto e camper che ho. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2013 11:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ricordo male mi avevano detto di andare in una officina che monti il gancio e mi timbri e firmi i vari moduli per poi portarlo al collaudo. A questo punto porterò le carte-moduli allo studio tecnico e loro prepareranno il tutto per poi accompagnarmi al collaudo-declassamento. Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 11/11/2013 11:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, nel tuo caso, se c'è anche il declassamento, il collaudo te lo fa lo studio tecnico. Il montatore deve fare una dichiarazione del montaggio a regola d'arte etc... __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di lucina inserito in data 11/11/2013 12:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se fosse stata veramente approvata sarebbe una tragedia! come si fa a fere pesare 5000kg un camper che ha le gomme che a quel peso scoppiano? Se ne era parlato, e nel caso avrebbe interessato solo i camper nuovi e quindi gli attuali sarebbero esclusi, e avrebbero il valore azzerato. Inoltre sarebbe valido solo guidando in italia. Parlo al condizionale perchè spero proprio che non sia passata. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 11/11/2013 15:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quanto si era letto, invece non sembrava e la cosa è assurda. In pratica sarebbe una legge voluta dai produttori/venditori di camper solo perché così nessuno puo più citarli in giudizio per mezzi sovrappeso. In pratica una gran fregatura. Però, ora il governo ha ben altre "gatte da pelare" [:D] Secondo me dovevano fare una B speciale (o C1) specifica per veicoli M1 fino a 7500kg , e per chi ha la B ottenerla solamente con una prova di guida di un veicolo M1 da 75q, senza esame e senza teoria perché per un camper, leggero o pesante, bastano le conoscenze della B , essendo un M1. Un po come succede con la nuova B per i rimorchi pesanti, dove basta una prova di guida. Ma dovrebbe essere l'europa intera a chiederlo. La speranza è che i Tedeschi si accorgano che ormai stanno andando a esaurimento quelli che avevano la B abilitata ai 75q, e quindi non venderanno più i grossi Mh da oltre 100mila euro ai facoltosi pensionati. Va be, ma non voglio dilungarmi oltre e mi scuso con il titolare per avere inquinato il suo topic.[:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:> Premesso che e' off-topic rispetto all'argomento della discussione, mi spiace significarti che il tuo intervento puo' essere di interesse soltanto per i camperisti particolarmente dotati di ingenuita' e che non hanno avuto occasione di seguire, l'anno scorso, la discussioneOriginally posted by lucina
... credo che interessi a tutti i camperisti ...>
https://forum.camperonline.it/#...
.quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 22/11/2013 00:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, sempre uguale, con la B solo 35q. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it