quote:Risposta al messaggio di acmiky88 inserito in data 27/03/2013 10:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mia interpretazione: il mezzo lo devi riomologare, e dipende come riesci a riomologarlo. In base ai termini della u nuova omologazione ne discende la patente con cui lo puoi utilizzare. Riomologare un mezzo con trasformazioni artigianali senza un contributo professionale forse è possibile, ma estremamente, e sottolineo estremamente, complicato. E non sempre possibile.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Originally posted by acmiky88 Se io mi compro un pullman e lo trasformo in camper lo posso comunque guidare con la patente C o visto ke è un pullman mi serve la D?>> Benvenuto nel forum. La discriminante sulla categoria della patente di guida e' data dal numero di posti a sedere indicato alla voce <S.1> della CdC. Fino a 9 posti ti resta sufficiente la patente di cat. 'C', altrimenti ci vuole la patente di cat. 'D' ... e tutti gli altri documenti connessi alla guida di un "veicolo commerciale"! Come ti ha gia' precisato dani1967, e' consigliabile un preliminare "sondaggio" presso il piu' vicino UMC, con l'assistenza di un tecnico abilitato, per appurare la fattibilita' di riomologare il veicolo in cat. M1, con l'eliminazione dei posti a sedere eccedenti il massimo di 9. E' probabile che ti possa essere eccepito il lìmite dei 7 anni, peraltro ingiustificato nella fattispecie. Auguri.